Condividi:        

Excel : avviso scadenza data excel tramite mail

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: Excel : avviso scadenza data excel tramite mail

Postdi Anthony47 » 27/04/14 00:58

Penso che in colonna C non hai una data (espressa in formato Excel), ma probabilmente una stringa di testo.

Per prova seleziona C5 e applicagli una formattazione di tipo Numero con 2 decimali.
Se la visualizzazione non cambia (cioe' se rimane una scritta e non diventa un numero), allora si tratta di una stringa:
-fai una copia di backup del tuo file originale.
Poi:
-copia una cella vuota
-seleziona le celle di C5 contenenti le finte date
-Menu /Incolla speciale; scegli Valori, e come Operazione scegli Addiziona; ok

Se quelle celle diventano "numeri" tipo 41750 allora prova a formattarle Date, verificando che siano le date come da file iniziale.
A questo punto puoi procedere come da suggerimento precedente.

Se invece erano stringhe e rimangono stringhe allora:
-riprova a formattare Numeri
-allega uno screenshot dei tuoi dati (per come fare guarda qui: viewtopic.php?f=26&t=80395#p466013)

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19222
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Sponsor
 

Re: Excel : avviso scadenza data excel tramite mail

Postdi Bobo55 » 29/04/14 06:50

Ciao Anthony , grazie mille per l'aiuto, e' bastato cestinare il primo file , che era gia' stato elaborato prima dei tuoi consigli , e rifarne uno nuovo da capo e tutto si e' sistemato.
Grazie, ciao
Bobo55
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 17/04/14 07:51

Re: Excel : avviso scadenza data excel tramite mail

Postdi matley.one » 13/07/15 09:33

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum.

Cercando tra le discussioni, ho trovato questa che fa al caso mio.
Ho dato un'occhiata alla macro creata da Anthony47, ma non avendo presente come è compilato il file di Allen747, no riesco ad adattarlo al mio.
In poche parole, ho un foglio di Excel dove nella colonna E, ho già il riferimento delle scadenze.
Applicando la formula DATA.MESE oppure ADESSO, in base alla necessità, nella colonna E, con riferimento alla casella A1 (OGGI), mi appare una X rossa con fondo giallo oppure non appare niente su fondo verde.
Questo per identificare la scadenza della revisione o del bollo o dell'assicurazione di un dato mezzo.
avrei la necessità appunto di ricevere una e-mail con la targa del mezzo in scadenza....mi basterebbe anche la casella con la X rossa...poi aprendo il file Excel, vado ad individuare a cosa corrisponde.

Grazie per un Vs interessamento in merito.


Andrea.
matley.one
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 13/07/15 09:18

Re: Excel : avviso scadenza data excel tramite mail

Postdi Anthony47 » 14/07/15 02:47

Ciao matley.one, benvenuto nel forum.
Prova a guardare anche ques'altra discussione, che probabilmente e' piu' semplice da adattare: viewtopic.php?f=26&t=104075#p606534

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19222
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel : avviso scadenza data excel tramite mail

Postdi fra83 » 01/10/15 16:11

Ciao Anthony47,
sono nuovo del forum. Cercando tra le varie discussioni ho trovato questa che riguarda proprio il mio caso.
Ho cercato di riutilizzare la macro da te creata al mio caso ma non riesco ad arrivare ad una conclusione.
Ti spiego in breve:
ho un file in cui nella colonna F sono riportate varie scadenze (per un totale di 10), vorrei ricevere una mail una ventina di giorni prima di questa scadenza che mi avvisi proprio della scadenza imminente riportando nel testo della mail il nome a cui la scadenza si riferisce.
Come posso farlo?
Grazie mille
fra83
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 01/10/15 15:46

Re: Excel : avviso scadenza data excel tramite mail

Postdi Anthony47 » 03/10/15 00:37

Ciao fra83, benvenuto nel forum.
Anche a te dico di provare a guardare quest'altra discussione, la cui macro probabilmente e' piu' facile da personalizzare: viewtopic.php?f=26&t=104075#p606534

In sostanza devi indicare in colonna L lo stato IN SCADENZA; per questo puoi usare una formula tipo
Codice: Seleziona tutto
=SE(OGGI()+20>F2;"IN SCADENZA";"")

Probabilmente vorrai modificare uesta parte che crea il testo del messaggio:
BDT = WS.Range("A" & RR).Value
BDT = BDT & vbCrLf & WS.Range("B" & RR).Value & vbCrLf
BDT = BDT & WS.Range("C" & RR).Value
BDT = BDT & WS.Range("J" & RR).Value
BDT = BDT & WS.Range("L" & RR).Value
BDT = BDT & WS.Range("N" & RR).Value

Questa crea un testo che e' la somma del contenuto delle colonne A, B, C, J, L, N della riga in scadenza; se tu vuoi indicare solo il contenuto di colonna B e C modificherai in
Codice: Seleziona tutto
BDT = WS.Range("B" & RR).Value                          'Prima cella
BDT = BDT & vbCrLf & WS.Range("C" & RR).Value & vbCrLf  'Seconda cella

La macro inoltre compila la colonna Z con una nota che indica che una mail e' stata gia' spedita, impedendo la rispedizione nei giorni successivi.
Se le colonne L e Z non sono libere nel tuo foglio alcune parti della macro dovranno essere adattate.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19222
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel : avviso scadenza data excel tramite mail

Postdi Rosalbama » 15/09/16 12:22

Gentile Anthony potresti inviarmi il file?
Anch'io ho la stessa necessita. Grazie
Rosalbama
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 15/09/16 09:08

Re: Excel : avviso scadenza data excel tramite mail

Postdi Anthony47 » 18/09/16 17:28

Ho riguardato i file in mio possesso che riguardano l'argomento, ma sono stati pubblicati da altri utenti, quindi non vorrei renderli pubblici io; ma soprattutto quelli che ho hanno tutti una qualche peculiarita', tipo colonne con dati particolari da includere nella mail, quindi una modalita' particolre di creare il body.text
Esistono inoltre variazioni di comportamento, tipo (1) ogni riga una mail a un destinatario diverso, oppure (2)una mail riassuntiva inviata a un solo indirizzo.

Insomma io non ho nessun foglio standard da pubblicare.

In linea di massima in questi casi serve un foglio che abbia come minimo queste colonne:
-indirizzo di posta (per inviare un messaggio standard)

Colonne opzionali
-colonna da usare per determinare se esistono i presupposti per l'invio della mail (es una data di scadenza)
-colonne da usare per comporre il contenuto del messaggio (es nominativo, dettagli della richiesta)

Se hai avuto "la stessa necessità" allora avrai gia' uno schema di foglio su cui stai lavorando, pubblica il tuo file e adatteremo una delle tante varianti di "InvioEmail" che sono state pubblicate.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19222
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Precedente

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Excel : avviso scadenza data excel tramite mail":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti