Condividi:        

[Excel] Casella combinata o elenco a discesa

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] Casella combinata o elenco a discesa

Postdi fastbike73 » 23/04/14 11:04

Buongiorno a tutto il Forum, vi chiedo assistenza per un problema che non riesco a risolvere.
Ho un elenco composto dai nomi dei supermercati che fornisco. Ad ogni nome di supermercato corrisponde un altro elenco con i nomi dei reparti del supermercato. Vorrei creare un elenco a discesa con i nomi dei supermercati che, non appena ne seleziono uno, mi apre un ulteriore elenco a discesa in cui posso scegliere il reparto. Questo tipo di selezione si può effettuare con l'elenco a discesa oppure occorre una casella di riepilogo o combinata? Io non sono pratico dell'argomento e vi sarei grato se poteste aiutarmi.
Nell'attesa auguro salute e serenità a tutti.

fastbike73
fastbike73
Win 10 & Office365
Filemaker Pro v. 13
fastbike73
Utente Senior
 
Post: 256
Iscritto il: 23/04/14 10:54

Sponsor
 

Re: [Excel] Casella combinata o elenco a discesa

Postdi Anthony47 » 23/04/14 15:04

Si puo' gestire bene con una doppia convalida, di cui la seconda "subordinata" alla prima.
Se il tuo elenco e' organizzabile come una di queste immagini la cosa si risolve abbastanza facilmente:
Immagine
free image hosting
Immagine
upload immagini gratis

Conferma; altrimenti fai sapere come sono organizzati i tuoi elenchi e vedremo.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] Casella combinata o elenco a discesa

Postdi fastbike73 » 23/04/14 16:19

Buonasera Anthony,
il mio elenco è disposto come nella tua seconda immagine.
In un sito ho trovato una soluzione postata da un tizio. In base a questa ho creato prima l'elenco a discesa con i nomi dei supermercati; poi attraverso 'definisci nome' ho specificato il nome delle aree contenenti i reparti di ogni supermercato; quindi ho creato l'altro elenco a tendina o discesa specificando la seguente formula =indiretto(cella in cui è presente il primo elenco a tendina).
Il risultato è buono, solo che ha un difetto (diciamo). Dopo che faccio la prima selezione (esempio : Supermercato1 --> Reparto2) e selezione un altro Supermercato, il reparto rimane quello precedente. Io vorrei che cambiando la selezione del primo elenco a discesa, il secondo elenco, in maniera dinamica, si posizionasse come 'blank' (cioè cella vuota in attesa di selezione).
fastbike73
Win 10 & Office365
Filemaker Pro v. 13
fastbike73
Utente Senior
 
Post: 256
Iscritto il: 23/04/14 10:54

Re: [Excel] Casella combinata o elenco a discesa

Postdi Anthony47 » 24/04/14 00:54

Per azzerare la seconda scelta devi usare una macro di Worksheet_Change:
-tasto dx sul tab col nome del foglio di lavoro; scegli Visualizza codice; si apre l' editor delle macro
-copia questa macro e incollala nel frame vuoto di dx dell' editor delle macro
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)
'
Prima = "$A$2"      '<<< La cella con la prima convalida, con questa sintassi
Seconda = "$B$2"    '<<< La cella con la seconda convalida
'
If Target.Address = Prima Then
    Range(Seconda).ClearContents
End If
End Sub

Poi torna su Excel e prova.

Quanto al modo di gestire le due convalide, va benissimo come hai fatto; se i Supermercati sono tanti e vuoi risparmiarti di creare tanti "nomi" di intervalli potresti dare una occhiata a quanto suggerito ad Alby60 in quest' altra discussione: viewtopic.php?p=561656#p560784

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] Casella combinata o elenco a discesa

Postdi fastbike73 » 24/04/14 08:27

Buongiorno Anthony. Ho provato ad inserire il codice ma non funziona. Inoltre mi sono accorto di un altro piccolo problema. Io ho volutamente inserito una cella vuota nell'elenco dei supermercati e nell'elenco dei reparti. Se seleziono la cella vuota (nella prima scelta 'Supermercati') mentre nella seconda scelta c'è un reparto selezionato, l'elenco a discesa non si apre.
Relativamente alla macro che mi hai dato, è possibile che non funzioni perchè gli elenchi si trovano in un foglio differente dalle celle di scelta? (che nella fattispecie sono nel foglio 'COVER' scelta 1 cella G27 e scelta 2 cella G29; mentre gli elenchi si trovano nel foglio CDC).
P.s. Perdonami l'ignoranza ma come faccio a farti un'immagine e a postarla per rendere meglio l'idea??
fastbike73
Win 10 & Office365
Filemaker Pro v. 13
fastbike73
Utente Senior
 
Post: 256
Iscritto il: 23/04/14 10:54

Re: [Excel] Casella combinata o elenco a discesa

Postdi fastbike73 » 24/04/14 08:45

Fatto ulteriore tentativo, risolto il problema del codice. Era una sciocchezza.... e in questo modo si è risolto anche l'altro problema che ti avevo esposto sopra. Ti ringrazio per la tua attenzione e disponibilità.
Posso contare su ulteriori suggerimenti in futuro??

fastbike73
fastbike73
Win 10 & Office365
Filemaker Pro v. 13
fastbike73
Utente Senior
 
Post: 256
Iscritto il: 23/04/14 10:54

Re: [Excel] Casella combinata o elenco a discesa

Postdi Anthony47 » 27/04/14 00:52

Alla prossima, allora...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] Casella combinata o elenco a discesa":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti