Condividi:        

Excel 2013

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Excel 2013

Postdi GIG894 » 10/04/14 17:34

Salve vorrei capire se devo usare UNA MACRO o UNA FORMULA e come scrivere una delle due
In Pratica ho realizzato due fogli Excel in uno ho un elenco generalizzato in colonne:
1)DATA 2)CODcom. 3)CODProd 4)CODapp 5)Varieta 6)Operazione colturale ( le operazioni colturali sono varie) 7)Prodotto Utilizzato(questa cella viene compilata quando si effettua l'operazione di trattamento Fitosanitario)
Nel Secondo Foglio sempre in colonna ho i seguenti dati:
1)CODcom. 2)CODProd 3)CODapp 4)Varieta 6)data 7)prodotto utilizzato 8) data 9)prodotto utilizzato e cosi via ripetute sempre queste ultime due voci

il mio obiettivo è quello di far inserire automaticamente la DATA e PRODOTTO dal primo foglio (raggruppando cosi in un unico schema tutti i trattamenti fitosanitari)

Grazie anticipatamente a chi mi darà la soluzione :)
GIG894
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 10/04/14 11:24

Sponsor
 

Re: Excel 2013

Postdi Anthony47 » 11/04/14 00:10

Non capisco perche' le stesse informazioni sono riportate in due fogli (eccetto "Operazione colturale" che e' solo nel Foglio1, e la presenza di due "Data" nel Foglio2); di conseguenza non ho afferrato la domanda.
Ti suggerirei quindi di fornire un supplemento di informazioni, intanto per chiarire il motivo dell' uso di due Fogli e poi per meglio dettagliare come /quando vengono compilati i vari campi, magari ci si accende una lucina.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel 2013

Postdi GIG894 » 11/04/14 08:06

In Pratica nel primo foglio ci sono anche altre informazioni che nel secondo foglio non mi interessano io voglio raggruppare nel secondo foglio le operazioni che riguardano solo il trattamento fitosanitario perche nel primo foglio ho piu di 1500 righe e anche effettuando una ricerca con i filtri non riesco ad avere un quadro di unione dei trattamenti effettuati e cosa ancor più importante quando è stato effettuato l'ultimo trattamento. Nel primo foglio i dati vengono inseriti in ordine cronologico secondo la data nel secondo invece ho un elenco completo di tutti i miei codici che corrispondono ad uno specifico appezzamento cosi facendo riusciro a capire subito quali campi sono stati trattati e quali non sono stati trattati
Come faccio ad allegare il file cosi magari da rendere piu facile la compensione.


Per meg
GIG894
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 10/04/14 11:24

Re: Excel 2013

Postdi Anthony47 » 11/04/14 13:39

Per allegare un file guarda qui: viewtopic.php?f=26&t=80395
Ma non ti potrebbe aiutare una copia del Foglio1 che poi ordini secondo i campi che ti interessano?

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel 2013

Postdi GIG894 » 14/04/14 11:02

http://rapidshare.com/share/229D0804743 ... 99BAEA75CE qst è il link per il file
il file allegato è esemplificativo in realta ci sono molteplici righe

Anthony47 non posso fare la copia del foglio uno perche il foglio uno è sempre in compilazione e il foglio due mi serve come controllo per capire quali appezzamenti ho trattato e quali ho dimenticato
GIG894
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 10/04/14 11:24

Re: Excel 2013

Postdi Anthony47 » 15/04/14 01:04

Purtroppo il link non porta a nessun file scaricabile, probabilmente appartiene ai tuoi folder privati; se non riesci tramite Rapidshare prova su filedropper.com
Quanto alla copia del foglio, io intendo una copia fatta e ordinata al momento, partendo dal foglio sempre in aggiornamento.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel 2013

Postdi GIG894 » 15/04/14 07:23

In realta non so pechè pero per accedere al file basta:
1) cliccare su ok alla notice che ti sce appena si apre il link
2) dopo che scompare la notice bisogna cliccare su TO DOWNOLOAD (si aprira un ulteriore pagina bianca contenente la frase No-RS AD FOUND)
3)Chiudere la pagina bianca e rimarra aperta la pagina precedente con un altra Notice clikkare su ok (scompare la notice e dovrebbe comparire il file registro colturale)
4)cliccare sull'excell e sotto esce download selection a questo punto dovrebbe comparire la finestra di download

Per quanto riguarda la copia del foglio non posso adoperarla perche se ho un errore nell'inserimento dei dati l'errore me lo porto con me e non ho modo di verificarlo invece creando un secondo foglio in cui i dati (che voglio controllare trattamento fitosanitario) sono raggruppati per riga e non in colonna come nel primo foglio mi permettera di non commettere errori

ciao e grazie spero si riesca a scaricarlo il file e trovare una soluzione
GIG894
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 10/04/14 11:24

Re: Excel 2013

Postdi ricky53 » 15/04/14 10:59

Ciao,
che faticata scaricare il file, ho duvto fare l'operazione TRE volte !!!
La prossima volta utilizza QUESTO LINK


Veniamo alla tua esigenza:
A) per la varietà "Italia ho trovato due trattamenti fatti il 20-04-2013 e il 25-04-2013 e si potrebbero compilare i campi che ti occorrono

B) per la varietà "Red Globe" a fronte di
Agro---N° Produttore---N° Campo---Varietà
--B------------01---------------02-------Red Globe
che hai scritto nel "Foglio1" non trovo la corrispondenza nel foglio "REGISTRI UNIFICATI 2013" per i vari trattamenti fitosanitari presenti

Trovo
Agro---N° Produttore---N° Campo---Varietà
--B------------01---------------04-------Red Globe
fatto il 23-01-2013 con Zolfo e nome commerciale "XXXX"
ma il "N° Campo" è DIVERSO !!!

Dovresti darci più informazioni.



Sarebbe meglio che ci dicessi come vanno compilate le colonne del "Foglio1" a fronte di una riga scritta nel "Foglio1" ... sarebbe utile avere diversi esempi con vari prodotti in modo a avere tutta la casistica che ti si presenta.

Invia un file con tutti i dati COMPILATI ed utilizza il link che ti ho suggerito.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Excel 2013":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti