Condividi:        

tabelle correlate

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

tabelle correlate

Postdi Gianca532011 » 04/04/14 21:23

Ciao,
scrivo per un altro problema che mi piacerebbe risolvere, ma data la complessità non so che pesci prendere, quindi per ora chiedo solo quale strada mi convenga percorrere, poi vediamo...
Dunque ho una serie di 6 fogli con identica matrice composta in (Y) da 21 nomi (anche abbinabili a numeri) e in x dalle date di calendario ( 1:31) Nelle inteersezioni create si devono, occasionalmente,inserire delle ore di servizio. a lato di ogni riga , per ciscun nominativo avrò il totale mese per ciascuna tipologia di servizio prestata .
Questi dati sono da trasferire nel folglio somme nel quale ho creato un'altra tabella che per ogni persona mi raccolga i totali mensili ripartiti per tipologia di servizio, con tanto di totali per riga e per colonna . il totale riga corrisponde al monte ore prestato nel mese , il totale per colonna rappresenta il totale annuo per tipologia di servizio.
Le ultime due tabelle di sintesi riprendono questi dati e li riportano in forma di riepilogo complessivo di gruppo.
Io, da questa spiegazione non avrei capito un acca , quindi allego le tabelle . Come dicevo per ora mi interssa vs parere su quale "strada" sia meglio seguire al fine di minimizzare gli input (e quindi il lavoro) e il rischio di errori. In seconda battuta se ne vien fuori qualcosa di accessibile anche con le mie scars..issime conoscenza di VBA, procediamo , altrimenti amen, farò a manina.
grazie comunque a chi vorrà almeno aprire questo mio file che qui allego.
http://www.filedropper.com/1servizimensili-1a-2014pc

Se avete esempi da segnalarmi che magari si avvicinano a quanto richiesto , prego vi aspetto a braccia aperte, in senso metaforico ovviamente .
Giancarlo
win 10 - Office 2016 Ita
Gianca532011
Utente Senior
 
Post: 329
Iscritto il: 27/05/11 10:18

Sponsor
 

Re: tabelle correlate

Postdi Anthony47 » 04/04/14 23:43

Se posso essere crudele, per me si butta tutto; poi si parte da un foglio di analitico, dove vengono riportati giorno dopo giorno i nominativi + matricola (o altro dato idoneo a creare una chiave univoca senza rischio di confondere Rossi Mario 1° con Rossi Mario 2°), la data, le ore fatte e il servizio. Se uno stesso nominativo ha fatto due servizi si registrano due righe.

Poi da questo unico elencone si produce una tabella pivot con nominativi + matricola nell' area Riga, Tipo di servizio nell' area Colonne, Somma di Orario giornaliero nell' area Dati, con raggruppamento per mese e (se serve) un' altra tabella analoga con raggruppamento per Anno.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: tabelle correlate

Postdi Gianca532011 » 05/04/14 20:03

Effettivamente la tua logica mi semplifica di molto il lavoro da svolgere, mio unico dubbio è sapere a priori se le tabelle pivot lavorano bene sia con pochi dati , la formazione della tabella di origine parte da 0 righe con incremento variabile di 2-3 a settimana , e se riesco ad ottenere le due tabelle finali di sintesi. Allego prima parte con macro di accodamento e nuovo file come da tue indicazioni.

http://www.filedropper.com/test1_3
Giancarlo
win 10 - Office 2016 Ita
Gianca532011
Utente Senior
 
Post: 329
Iscritto il: 27/05/11 10:18

Re: tabelle correlate

Postdi Anthony47 » 06/04/14 15:57

Proponendoti le tabelle pivot in questo caso ti ho portato sulla strada sbagliata, chiedo scusa... Infatti penso ci sia un metodo piu' diretto.

Per cominciare io userei le matricole come chiave di identificazione del personale; nome e cognome se serve lo aggiungerai tramite formule Cerca.Vert che prelevano le informazioni in una tabella di Matricola /Nome-Cognome.

Ti crei poi su foglio Input un elenco di matricole presenti sul foglio; userai allo scopo il comando Filtro Avanzato: selezioni la colonna Matricole; Menu /Dati /Filtro, Avanzate; controlla che Excel non abbia "allargato" la selezione dei dati; spunta Copia in altra posizione, spunta Copia univoca dei record, inserisci la cella di destinazione (es K1).
Copi questo elenco nella prima colonna della tabella "Consuntivo annuo ore di servizio GEV"; supponiamo che sia da C7 in giu'.
Idem sulla tabella "Consuntivo annuo per tipologia di servizio prestato"; supponiamo che sia da C35 in giu'

A questo punto calcoli in E7 le ore relative alla prima matricola e primo mese con la formula
Codice: Seleziona tutto
=MATR.SOMMA.PRODOTTO(--(Input!$C$2:$C$10000=$C7);--(MESE(Input!$D$2:$D$10000)=E$6);Input!$F$2:$F$10000)

Suggerisco di formattare il risultato col pulsante "Stle separatore" (in genere viene visualizzato come "000").
Copia la formula in F7:P7 per avere il risultati degli altri mesi; poi copia E7:P7 verso il basso, per quante matricole pensi di avere. Il risultato sara' del tipo:
Immagine
image hosting
(per visualizzare l' immagine completa: tasto dx, Visualizza immagine)

Analogamente in E37 (sconda tabella) userai
Codice: Seleziona tutto
=MATR.SOMMA.PRODOTTO(--(Input!$C$2:$C$10000=$C7);--(Input!$E$2:$E$10000=E$34);Input!$F$2:$F$10000)
La gestione della formula e' analoga.

Nota che nelle formule non controllo l' anno, perche' immagino che allo scadere di un anno ripartirai d'accapo con un nuovo elenco di presenze; comunque se serve si puo' aggiungere nella formula una ulteriore matrice del tipo --(Anno(Input!$D$2:$D$10000)=$D$2) che assume in D2 sia presente l' anno per cui si vogliono fare i conteggi.

Se l' elenco delle matricole cambia facilmente, allora potresti automatizzare con una macro la creazione dell' elenco su foglio Input e la copia dello stesso sulle due tabelle di foglio Output; basta registrare una macro mentre si fanno a mano le relative operazioni.

Immagino cambierai il layout delle tabelle, se hai difficolta' ad adattare le formule scrivi ancora.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: tabelle correlate

Postdi Gianca532011 » 07/04/14 09:54

Anthony, ho un problema di dati doppi che non sono riuscito a risolvere; in pratica mi succede che dopo aver accodato una riga di nuovi dati ( con doppioni di matricola) e quindi applico la dati /filtro/avanzati etc, nella copia ottengo un riga duplicata che non sono riuscito a togliere : ho eliminato la macro, inserito i dati manualmente , filtratoi mesi in ordine crescente, controllato e rifatto la formattazione delle celle, il tutto senza risultato ...se gli dai un "occhiata " , ancora grazie .

http://www.filedropper.com/test3_4
Giancarlo
win 10 - Office 2016 Ita
Gianca532011
Utente Senior
 
Post: 329
Iscritto il: 27/05/11 10:18

Re: tabelle correlate

Postdi Gianca532011 » 07/04/14 17:56

Forse ho risolto :nella procedura dati/filtro/avanzate bisogna selezionare anche il testo della colonna che si vuole filtrare, e nella colonna di destinazione formattare con le stesse caratteristiche la cella nella quale verrà immesso il testo medesimo.
Giancarlo
win 10 - Office 2016 Ita
Gianca532011
Utente Senior
 
Post: 329
Iscritto il: 27/05/11 10:18

Re: tabelle correlate

Postdi Gianca532011 » 07/04/14 22:38

Collaudo conclusivo superato !!!
E non avevo dubbio alcuno : tutto funziona alla perfezione. Non mi piace sperticarmi in lodi , però devo ringraziare e rendere merito ad Anthony per le capacità professionali , la competenza e la disponibilità verso tutti coloro che, come me, non conoscono excel in modo approfondito nè mai riusciranno a conoscerlo seriamente, pur con tutta la buona volontà .
Grazie Anthony e Flash siete una sicurezza e un riferimento certo in caso di bisogno e, lasciatemelo dire, coi tempi che corrono non è cosa da poco . grazie.
Giancarlo
win 10 - Office 2016 Ita
Gianca532011
Utente Senior
 
Post: 329
Iscritto il: 27/05/11 10:18

Re: tabelle correlate

Postdi Anthony47 » 08/04/14 00:22

Lieto di leggere la buona novella...
(e ora sai che quando applichi un filtro, normale o avanzato, la prima riga selezionata viene considerata una intestazione della colonna).

Alla prossima.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "tabelle correlate":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti