Condividi:        

Vorrei Costruire il Gioco Peg Solitaire in Excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Vorrei Costruire il Gioco Peg Solitaire in Excel

Postdi A.Maurizio » 26/03/14 20:43

Ciao a Tutti : Sono sempre io Maurizio
Vi Scrivo in quanto questa Frse Sarà L'ultima Volta che ci sentiamo in quanto , Grazie al Vostro Aiuto Sono
Arrivato al Termine del mio Bagaglio Personale , Nel Senso lato della Programmazione.
Intendo Dire , che per quello che mi ero prefissato sin Dall'inizio nel Voler Riuscire a risolvere ;
Come Miei programmi Finali , Grazie al Vostro Aiuto ci Sono Riuscito Egregiamente.
per il resto penso che D'ora in avanti Io possa incominciare a Camminare con le mie Sole gambe , Come si
Suol Dire ! No ?
Però c'è un ultima mia Richiesta , ed è questa : Senza stare li ! a farmi L'intero Programma Voi , in quanto
Non Sarebbe Giusto e bello da parte mia Chiedervi tanto .
Sareste cosi gentili , nel darmi una serie di Indizi pratici , su come Io potrei Risolvere il Gioco Della
Dama Cinese ; Ho Comunemente chiamata " Peg Solitarìire " Quella in Pratica che ha questo Piano di Gioco :
Codice: Seleziona tutto
    @ @ @
    @ @ @
@ @ @ @ @ @ @
@ @ @   @ @ @
@ @ @ @ @ @ @
    @ @ @
    @ @ @

Con un totale Figure che simboleggiano delle Pedine N. = 32 .
Posizionate sul piano di Gioco da N. = 21 Orizzontali , e 21 = Verticali .
Meno Una pedina mancante , che è Quella centrale che serve come Base di Partenza per tale Gioco .
Ora cio che a mè Basterebbe sapere ; è si fà per dire !
E questo :
1 ) Come far si che Tutte le Figure inserite nel Piano di Gioco , non Escano mai Dal Tracciato .
2 ) Come poter dire che sè intendo Avvanzare di una posizione , Io possa Procedere sè :

" 1 ) abbia lo spazio Suffucente per farlo ; Altromenti non fare nulla .
2 ) Nel Caso Io abbia la possibilità di Spostare tale pedina ; La pedina che Viene superata a sua volta deve Scomparire dal Piano di Gioco .
3 ) Come poter Muovere indistintamente che io Abbia già Usato anche solo una volta la Stessa Pedina ; potendo andare a Destra ; a sinistra ; In Alto ; o in basso Usando un semplice clicK del Mouse " .

In teoria mi basterebbe solo capire come partire con tutto Ciò ; per Poi proseguire per la mia Strada .
Ma senza il vostro proverbiale Aiuto non saprei di Certo come fare .
Sinceri saluti da A. Maurizio

(N.B) Il Tutto Logicamente nel mio Caso Vieve Impostato in un UserForm con 32 Image
A.Maurizio
Utente Senior
 
Post: 116
Iscritto il: 02/08/13 15:39

Sponsor
 

Re: Vorrei Costruire il Gioco Peg Solitaire in Excel

Postdi Flash30005 » 27/03/14 00:52

Anni fa mi interessai a questo gioco (fisico non tramite programma informatico) e ricordo che riuscivo a trovare le mosse giuste per arrivare alla soluzione
Ora, purtroppo, non ricordo quegli schemi e mi sembra che si dovesse rimanere solo con una pedina

Il tuo schema inziale non spiega nulla per risolvere il quesito per utenti che non conoscono il gioco.
Reputo opportuno che indichi con altre immagini alcuni passi (iniziali) e il risultato finale al fine di dare la possibilità a chiunque di cimentarsi, se lo desidera, a trovare una soluzione idonea.

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Vorrei Costruire il Gioco Peg Solitaire in Excel

Postdi A.Maurizio » 27/03/14 18:07

Ciao Flash30005 ; Il Mio problema Stà proprio in questo ! E' Esattamente come hai Descritto Tu il Piano di Gioco prevede che Partendo dal Centro si Possano via via Eliminare tutte le pedine , Affinché ne rimanga soltanto una .
Il Punte è : che non ho la più vaga Idea , con tutta la mia Buona Volontà ; su come impostare Tali Procedure .
Né Tanto Meno come si Possa Dire ad un oggetto inserito in un UserForm ; Che Esso al Solo Click del Mouse , Si possa Spostare A Destra ; Sinistra ; In Alto o in basso .
Penso che sapessi fare Tutto ciò già di mio ; Mi potrei già ritenere fortunato ; Mentre nella realtà non è cosi , senza il Vostro Aiuto !
Tutto qui : Ecco il Perché di questa mia strana e Strampalata richiesta !
Ma non Importa Prima ho Poi qualche cosa mi Salterà in mente ; Per il momento vi ringrazio tantissimo per il Vostro Impegno , e il Vostro Supporto , Sinceri saluti da A.Maurizio
A.Maurizio
Utente Senior
 
Post: 116
Iscritto il: 02/08/13 15:39

Re: Vorrei Costruire il Gioco Peg Solitaire in Excel

Postdi wallace&gromit » 27/03/14 21:30

ma perché deve per forza essere una userform?
io mi immagino piuttosto un reticolo di celle in cui vi sia un simbolo.
Selezioni la cella con la pedina che vuoi spostare.
Premi una freccia di direzione.
A quel punto la macro deve capire se in quella direzione esiste:
1) una cella non vuota da "saltare"
2) una seconda cella più in là, vuota, ma sempre nel range disponibile.

Se sì riempie quella cella col simbolo e cancella il contenuto della cella del punto 1).
Se no avvisa "mossa non consentita"

A quel punto la macro aspetta fino a che l'utente abbia selezionato una nuova cella e premuto la freccia.

Alla fine se riesci a rimanere con una sola pedina esce un video con fuochi d'artificio e "we are the Champions" dei Queen.

Dico tutto in teoria ma non sarei capace a farlo (immagino che si debba usare il worksheet change).

Il giochetto l'ho fatto anche io fisicamente e una volta ero persino riuscito a risolverlo, ma già subito non mi ricordavo le mosse giuste per rifarlo :aaah
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Vorrei Costruire il Gioco Peg Solitaire in Excel

Postdi A.Maurizio » 28/03/14 19:53

Grazie Del Pensiero wallace&gromit , Ma pensa Solo che sé per ipotesi non ci riesci tu che sei Sicuramente più bravo Mille Volte più di me ! Figuriamoci Come posso riuscire io a mettere in piedi anche Solo lontanamente ciò che hai appena detto tu .
Tanto e vero che non saprei neppure come fare per Inserire un immagine all'interno di una cella ! Dio solo Sa quante volte ciò provato senza mai riuscirci .
L'unica cosa di Buono che sono Riuscito a creare su questo progetto , e che sono Riuscito non solo a far si che si possano Visualizzare sul piano di Gioco , Tre Diversi Colori preso a Scelta come forma di Introduzione al Gioco ; Mi spiego meglio :
All'inizio del Gioco , Ti Chiedo di Introdurre il tuo nome ; Dopodiché ti chiedo con Quale colore Inerenti alle Pedine Vuoi Iniziare a Giocare , Per qui hai la scelte tra le pedine di colore " Rosso , Giallo Verde o Blu " Dopodiché in base alla tua scelta , Sul Piano di gioco Verranno impostate le pedine di Tale colore .
Poi Ho già incominciato ad impostare una Sorta di Filmato che al Solo premere di un Tasto apposito Parte una Sorta di Filmato a tempo dove Viene Fornita una Sorta di Risoluzione di tale Gioco in modalità cosi detta Help .
Però Tolto Tutto questo , Torno a ripetere non saprei neppure come Impostare ciò che hai detto tu .
Grazie Ancora di tutto cuore del vostro interessamento
(N.B) Ho anche pensato di : Introdurre una Sorta Rivisitata del Gioco dei Quindici Numeri ; Cosa che Avevo già Risolto Egregiamente anni fa ! il problema però Stà solo nel fatto : Che il gioco dei Quindici Numeri ! a Spostarsi sono solo i Numeri Stessi e non gli oggetti che li Contengono ; Mentre nel Gioco del Peg Solitar , Sono proprio gli oggetti Stessi che si devono Muovere , cosa non facile da Realizzare .
Ma torno a ripetermi , prima ho poi una qualche Idea mi verrà Per la testa , e allora ne possiamo Riparlarne ! Grazie ancora di tutti il Supporto che mi avete sempre dato sino ad ora , Una Sincera Amicizia da A.Maurizio
A.Maurizio
Utente Senior
 
Post: 116
Iscritto il: 02/08/13 15:39

Re: Vorrei Costruire il Gioco Peg Solitaire in Excel

Postdi scossa » 28/03/14 23:13

Tanto per digerire la cena, ho buttato giù una versione giocabile nelle celle:
DamaCinese.xlsm

E' tutto basato sul doppio click: selezionare la pedina da muovere con un doppio click (la cella diventa gialla), quindi fare doppio click sulla cella di destinazione.
La mossa sarà accettata solo se:
    la cella di destinazione è vuota;
    la cella di destinazione è distante di due celle (in orizzontale o in verticale) dalla cella di partenza;
    tra la pedina da muovere e la cella di destinazione c'è una pedina;
Buon divertimento
Bye!
scossa

Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
Avatar utente
scossa
Utente Senior
 
Post: 427
Iscritto il: 01/04/12 16:40
Località: Provincia di Verona

Re: Vorrei Costruire il Gioco Peg Solitaire in Excel

Postdi A.Maurizio » 31/03/14 01:41

Come Sempre Scossa Sei Fantastico ; Grazie infinite del Tuo Suggerimento .
Maprendendo Spunto dall'intervento della Volta prima di : wallace&gromit , Anche Io ho Buttato giù un Qualche cosa che non è Nienete male , Però ho Bisogno di un Vostro Suggerimento per Riuscire ad Andare a vanti ; il Discorso e questo :
Come si Fà a far Apparire ad Esempio una Monetina di Colore Rosso o Blu che sia, All'inteno di una Singola cella , Senza cheessa sia per Forza di Cose , Una Oggetto Image ; Label ; CommanButton ecc...!
Insomma una qaulsiasi Oggetto che abbia la possibilità di poter Recuperare un imagine Esternamente .
Ve lo chiedo in quanto lo Visto in Tanti programmi che ho Visualizzato su internet ; Ma Dopo Svariati Tentativi ; Non sono ancora Riuscito a Capirne il Concetto .
Io mi ricordo che Tanti hanni fà , quando si usava il Vecchio Basic o il Dos , Si Usava il Termine ( CHR ) ecc,,,! Per Ricavare Poi u simbolo della Tastiera .
Ma un Cerchio di Colore Pieno , con questa Tecnica certamente non lo puoi Fare in Excel ! Ho Sbaglio ?
Sinceri Saluti e Grazie infinite Per il Vostro proverbiale Aiuto ho Suggerimeto che sia ; Vi Auguro una Buona Giornata a Tutti ; da A. Maurizio
A.Maurizio
Utente Senior
 
Post: 116
Iscritto il: 02/08/13 15:39

Re: Vorrei Costruire il Gioco Peg Solitaire in Excel

Postdi Flash30005 » 31/03/14 01:50

Puoi utilizzare i font per ottenere de simboli o disegnini
Webdings
Wingdings
Wingdings2
Wingdings3

Colorarli poi diviene molto semplice in quanto font

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Vorrei Costruire il Gioco Peg Solitaire in Excel

Postdi A.Maurizio » 31/03/14 02:13

Grazie Flash30005 - Proverò a Fare Cosi ! Certo che però da un Font Colorato ad un Cechio Pieno di Colore ; Visibilmente e Poco Piacevole .
Comunque Grazie del tuo Consiglio ; Presto ti Farò Vedero cosa ho Combinato nel Frattempo ;Saluti a Tutti da A. Maurizio
A.Maurizio
Utente Senior
 
Post: 116
Iscritto il: 02/08/13 15:39

Re: Vorrei Costruire il Gioco Peg Solitaire in Excel

Postdi A.Maurizio » 31/03/14 02:18

Approposito Scossa , Non ho Capito sè era Destinato a me ; Quel Sito o Link che hai messo , sul tuo ultimo Messaggio , Inerente alla Dama Cinese , Ma non si può Scaricare Nulla in quanto mi dice cheil File e inesistente ; Come mai !
Grazie Comunque Del pensiero ; Sinceri saluti e Grazie ancora di Tutto da A.Maurizio
A.Maurizio
Utente Senior
 
Post: 116
Iscritto il: 02/08/13 15:39

Re: Vorrei Costruire il Gioco Peg Solitaire in Excel

Postdi scossa » 31/03/14 08:19

A.Maurizio ha scritto:Approposito Scossa , Non ho Capito sè era Destinato a me ; Quel Sito o Link che hai messo , sul tuo ultimo Messaggio , Inerente alla Dama Cinese , Ma non si può Scaricare Nulla in quanto mi dice cheil File e inesistente ; Come mai !
Grazie Comunque Del pensiero ; Sinceri saluti e Grazie ancora di Tutto da A.Maurizio


Il file è scaricabile dal mio sito sotto la voce File Excel (Dama Cinese).
Bye!
scossa

Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
Avatar utente
scossa
Utente Senior
 
Post: 427
Iscritto il: 01/04/12 16:40
Località: Provincia di Verona

Re: Vorrei Costruire il Gioco Peg Solitaire in Excel

Postdi A.Maurizio » 31/03/14 18:17

Grazie di Tutto Scossa ; Vedo con Piacere che anche Tu Fai le Ore Piccole .
Grazie Del Tuo File Sulla Dama Cinese .
Ora che ho una base con qui Partire Stà a me Buttare giù un qualche cosa di Analogo al Tuo Gioco .
Non ti nego che sono Sulla Buona Strada , In quanto ho Già Impostato Il proprio Nume Per chi Vuole Poi Giocare ; Il Punteggio per i Tentativi di esecuzione ; e la tanto Agognata ma ben Riuscita , di impostare una Figura Tonda Colorata All'interno di una Cella .
Ora non mi Resta altro che trovare il Sistema , Ma in parte lo Conosco già ; Di Poter Visualizzare i pallini Del colore a propria Scelta , in fase di partenza.
E Poi Ancora Riprodurre all'occorrenza una sorta di ScreeWiew in Forma Automatica ; Come dimostrazione , su come realizzare l'intero Gioco .
Il Tempo Trascorso .
E il Gioco e fatto !
(N.B) Potete Stare certi che quando Avrò finito di fare anche questo progetto , Ve né Invierò , Qualcuno da Visualizzare e Giudicare a Vostra Piena Discrezione .
Grazie Ancora di Tutto Sinceri Saluti a tutti da A. Maurizio
A.Maurizio
Utente Senior
 
Post: 116
Iscritto il: 02/08/13 15:39

Re: Vorrei Costruire il Gioco Peg Solitaire in Excel

Postdi A.Maurizio » 06/04/14 09:42

Ciao a Tutti ; Vi Scrivo in quanto mi e sorto un problema inspiegabile e non capisco il perchè ! Potete Aiutarmi ancora una volta grazie .
Il problema e Questo : In quasto Gioco , Cioè Sulla dama cinese , Nella " cella D5 " Vorrei far Comparire una Sorta di Conteggio di Quante Volte Io Faccio Click sù Determinate Celle Inerenti al Gioco stesso . Che parteno Cioè da 1 e arrivino al massimo a 32 .
Fino a qui Pensavo che Fosse tutt molto Semplice da fare in quanto Io Avevo Provato sia a immettere in un Modulo Tale procedura , e cioè :

Do While (Contatore < 32)
Range("D5").Value=Contatore
Contatore = Contatore + 1
Loop

e in un altro Modulo avevo provato a Scrivere :
Conta=Conta +1
Range("D5").Value=Conta

In Entrambi i casi però Pur Funzionando Bene , Mi Creano questo tipo di problema , e Cioè : Che Sè nel Tasto chiamato Cmd_Azzera tutto , Inserisco Questo : Range("D5").Clear : Range("D5"):Value="0" .
La Routine Sritta in uno dei Due Moduli Non mi Funzionano più .
In quanto Continuano sempre a darmi il Numero ( 0 ) .
Mentre al contrario Se non metto nulla ; Continua come Numero progressimo .
In Poche parole non Si Azzera mai ; Perchè .
Riuscirente a darmi Una Formula un Pochino più stabile e zzerabile ad ogni inizio Gioco ! Grazie Infinite da A. Maurizio

(N.B) Pensavo D'aver imparato Abbastanza , ma vedo con rammarico , che mi Fermo per un Non Nulla !
A.Maurizio
Utente Senior
 
Post: 116
Iscritto il: 02/08/13 15:39

Re: Vorrei Costruire il Gioco Peg Solitaire in Excel

Postdi A.Maurizio » 02/05/14 18:05

Ciao a Tutti c'è Voluto un po' dall'ultima volta che ci siamo sentiti , ma alla fine c'è lo fatta a realizzare la mia Dama Cinese scritta in Excel .
Ora visto che è la prima Volta che Uso questo modo di trasferire i miei File via Internet e sto usando ( Dropir ) , non so sé il tutto andrà in porto come spero !
Pero se volete quando avete del Tempo Libero , andate al mio Link che è : " http://d.pr/f/pyqj " e scaricatevi il Tutto .
Poi ditemi con Tutta franchezza cosa né Pensate .
Non vi Nego che al Suo Interno c'è molto del Vostro Aiuto , però c'è anche molto del mio Sapere , acquisito in tanti anni di Programmazione , sia pur come Autodidatta .
Datemi pure tutte le vostre Impressioni senza tanti Indugi , in quanto anche le critiche servono a migliorare il Proprio modo di Lavorare ! No ?
Detto questo : La Mia invece non vuol essere una critica nei Confronti di ( Scossa ) ma semplicemente il Voler capire il perché mi succede questo .
Allora : Quando ho scaricato il Tuo File sulla dama cinese che mi hai gentilmente offerto .
Non sono mai Riuscito a Vederla in funzione in quanto , quando avviavo il tutto Veniva fuori una Scritta che diceva ( Errore run - Time "91" Variabile oggetto o Variabile del Blocco With Non Impostata ) e come da programma vi Evidenzia questa éarte del tuo Listato :
If .Address <> Cella.Address Then
Cella.Interior.ColorIndex = 19
.Interior.ColorIndex = 36
Set Cella = Target
Else
.Interior.ColorIndex = IIf(.Interior.ColorIndex = 19, 36, 19)
End If
End If
End With
ElseIf Target.Address = [Ricomincia].Address Then
[griglia].Value = "l"
[griglia].Interior.ColorIndex = 19
[griglia].Cells(4, 2).ClearContents
Set Cella = [griglia].Cells(4, 2)
Cella.Interior.ColorIndex = 36
[NrMosse].Value = 0
End If

Mi sapresti dire il Perché succede questo ?
Per il Resto Voi state bene tutti ! Sinceri saluti da A.Maurizio
A.Maurizio
Utente Senior
 
Post: 116
Iscritto il: 02/08/13 15:39

Re: Vorrei Costruire il Gioco Peg Solitaire in Excel

Postdi scossa » 02/05/14 20:49

A.Maurizio ha scritto:Allora : Quando ho scaricato il Tuo File sulla dama cinese che mi hai gentilmente offerto .
Non sono mai Riuscito a Vederla in funzione in quanto , quando avviavo il tutto Veniva fuori una Scritta che diceva ( Errore run - Time "91" Variabile oggetto o Variabile del Blocco With Non Impostata )
Mi sapresti dire il Perché succede questo ?


Devi scarica il file corretto dal mio sito:
http://scossavr.altervista.org/

sotto la voce File Excel -> Dama Cinese
Bye!
scossa

Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
Avatar utente
scossa
Utente Senior
 
Post: 427
Iscritto il: 01/04/12 16:40
Località: Provincia di Verona


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Vorrei Costruire il Gioco Peg Solitaire in Excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

cron