Condividi:        

[Excel] Automatizzare cattura immagini

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: [Excel] Automatizzare cattura immagini

Postdi Anthony47 » 29/11/13 00:34

Ho riprovato con un file xls...
Ho pero' lavorato su un foglio inizialmente aggiunto
Codice: Seleziona tutto
Worksheets.Add
ActiveSheet.Name = "Zczc"
    If capGetDriverDescriptionA(iDevice, strName, 50, strVer, 50) Then

e cancellato alla fine
Codice: Seleziona tutto
Application.DisplayAlerts = False
Sheets("Zczc").Delete
Application.DisplayAlerts = True
End Sub

Mi pare che cosi' la dimensione non aumenti.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19223
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Sponsor
 

Re: [Excel] Automatizzare cattura immagini

Postdi mezzodestro » 29/11/13 15:25

Su Office 2003 sotto Xp il file continua a lievitare anche con una cartella temporanea. A quanto pare il motivo non è solo la creazione dell'oggetto Chart ma anche il comando UserForm1.Image1.Picture = LoadPicture(NomeFIle) che utilizzo per caricare sulla ImageBox la visualizzazione dell'immagine.
Il fatto che la versione successiva si comporti in modo corretto lascia presagire che si tratti di un bug conosciuto poi risolto, almeno io mi sono fatto questa idea.
Altra domanda a bruciapelo.
Secondo te esiste il modo di adattare lo script in modo da fare lo stesso tipo di acquisizione da scanner?
Ho provato ad attaccarne uno vetusto che tenevo in cantina il cui driver è gestito dalla libreria Twain32. Nella mia candida ignoranza ho pensato che alla riga "If capGetDriverDescriptionA(iDevice, strName, 50, strVer, 50)" dove iDevice è 0 (default?), magari l'iDevice 1 rappresenta un secondo supporto di acquisizione.....Ma nisba....
Ho provato anche ad installare e registrare la WIAaut.dll come consigliavi tu precedentemente ma senza nessun risultato.
Se sono fuori strada è bene saperlo subito così risparmio inutili discussioni future.

ciao
mezzodestro
Xp + Office 2003 Ita
mezzodestro
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 16/11/13 18:36

Re: [Excel] Automatizzare cattura immagini

Postdi Anthony47 » 30/11/13 00:31

La capCreateCaptureWindowA Lib e' una funzione della "avicap32.dll", che (per quel che ne capisco) connette dispositivi video.
Quanto all' uso dello scanner, la mia prima bozza di codice aveva consentito di scannerizzare un' immagine; dovresti vedere se riesci a sfruttarlo in qualche modo.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19223
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] Automatizzare cattura immagini

Postdi mezzodestro » 30/11/13 13:42

Lo script che mi avevi scritto si blocca alla riga Set getPIC = myDev.ExecuteCommand(wiaCommandTakePicture), MyDevice ha come valore 1 e getPIC è vuoto, poi non ho approfondito visto che avevo preso l'altra strada.

Per lo scanner ho risolto la prima parte del problema, attraverso questo comando

Const FromScannerorCamera As Long = 1764
Application.CommandBars.FindControl(, FromScannerorCamera).Execute


sostituendolo alla funzione di Paste, poiché provvede ad incollarlo automaticamente.

Si apre una finestra di selezione dove posso scegliere fra webcam, Scanner o webcamShot. Se passo da webcam mi apre la finestra di gestione dello scanner (da un lato meglio così, così non devo mettermi ad imparare tutti i controlli per gestirlo da VBA) , è solo un po' più lungo il percorso (2 ulteriori finestre).
Quello che manca è un eventuale opzione di salvataggio in PDF della schermata, che al momento salvo in jpg.
Adesso guardo un po' in rete se trovo il modo.

ciao
mezzodestro
Xp + Office 2003 Ita
mezzodestro
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 16/11/13 18:36

Re: [Excel] Automatizzare cattura immagini

Postdi Anthony47 » 30/11/13 15:44

Neanche a me la riga Set getPIC = myDev.ExecuteCommand(wiaCommandTakePicture) aveva mai dato soddisfazione (mi restituiva sistematicamente "Non implementato"), ma la parte "2 vedi le immagini gia' aqcquisite" mi portava a scannerizzare il doc (o ad accedere alla memoria della macchina fotografica per scegliere una foto e scaricarla).
Ma visto che procedi bene con la macro come l' hai impostata e' inutile approfondire.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19223
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] Automatizzare cattura immagini

Postdi tatiak » 04/04/14 08:40

Bonjour,
Grâce à vos pistes, j'ai pu développer ce fichier de démonstration :

(scusatemi, non parlo italiano)
traduzione automatica:
Buongiorno,
grazie alle vostre piste, ho potuto sviluppare questo schedario di dimostrazione :

http://p2.storage.canalblog.com/20/87/244825/95104457.xlsm

:) tatiak

http://www.excel-downloads.com/forum/218782-piloter-appareil-photo-depuis-excel-vba.html
tatiak
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 04/04/14 08:32

Re: [Excel] Automatizzare cattura immagini

Postdi Anthony47 » 04/04/14 15:35

Bienvenue sur le forum, et merci de partager avec nous vos fichiers ...
(Merci à google traducteur)

bye bye
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19223
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Precedente

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] Automatizzare cattura immagini":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti