Condividi:        

Avvio Windows XP bloccato al desktop .

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Avvio Windows XP bloccato al desktop .

Postdi nikita75 » 19/03/14 17:38

Ciao a tutti !

Su un netbook ACER con win XP home a bordo - noto che dopo il boot regolare e il caricamento totale delle icone desktop non è possibile fare piu' nessuna operazione .
Noto che la freccia del mouse quando viene trascinata sulla barra di sotto diventa clessidra !
Ho provato a resettarlo dal tasto di accensione , ma il problema persiste .
In basso a destra vedo un fumetto di Malware Bytes di aggiornamento firme antivirali :o
Ho controllato le impostazioni del bios ...tutto regolare ! Il boot parte dall HDD Hitachi !

:mmmh: In mattinata . ho visto in maniera molto fugace questo problema , sul pc di una mia amica !

Cosa mi suggerite ? ;)
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Sponsor
 

Re: Avvio Windows XP bloccato al desktop .

Postdi FDACCC » 19/03/14 17:42

HiJackThis: scansione

Scarica HiJackThis: http://sourceforge.net/projects/hjt/
● posiziona il file scaricato sul Desktop
● clicca due volte sul file HiJackThis
● clicca sul pulsante Do a system scan and save a logfile
● verrà rilasciato un file di testo: allegalo

Note - riguardo al programma:
non spuntare nulla per ora: la maggior parte delle entrate rilevate dal programma sono innocue o addirittura vitali per il sistema
● se riscontrassi problemi (impossibilità di leggere il file Hosts, finestra di Notepad vuota), clicca con il tasto destro del mouse sul file in questione, e scegli la voce Esegui come amministratore
FDACCC
Utente Senior
 
Post: 170
Iscritto il: 20/12/13 10:16

Re: Avvio Windows XP bloccato al desktop .

Postdi bik » 20/03/14 10:18

Prova a fare un test della memoria con memtest, se passa il test prova a avviare il PC in modalità provvisoria, poi dicci come va.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: Avvio Windows XP bloccato al desktop .

Postdi nikita75 » 20/03/14 12:57

Grazie Francesco FDACCC, grazie Bik

ho risolto il problema in questo modo :

1-ho avviato il pc in modalità provvisoria - F5
2. - Ho disinstallato Malware Bytes dal pannello di controllo.
3 *ho usato CCcleaner per pulire file temporanei e ho utilizzato la sua funzione REGISTRO per trovare problemi nelle chiavi di registro( ho effettuato back up ) >> ripara selezionati "OK
:eeh: avevo notato nell'elenco numerosi prolemi con file .DLL " le librerie dinamiche ..+ varie file!.
4 * Ho effettuato uno scandisk ...dopo circa un ora di scansione non mi ha riscontrato nessun problema nei vari settori

riavviato il pc , ho testato velocemente la connessione a internet in WI FI ...tutto OK ! le pagine vengono caricate velocemente !

Tutto bene ! questo piccolo netbook acer è ritornato a funzionare!
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Avvio Windows XP bloccato al desktop .

Postdi Michele76 » 21/03/14 13:27

dopo uno degli ultimi aggiornamenti automatici di Xp ho questo problema:

all'avvio mi chiede il login entra,
ma rimane solo l'immagine di sfondo del desktop niente icone ecc
ctrl alt canc mi da le varie opzioni tra cui chiudi/riavvia
task manager

se entro in taskmanager vedo cpu che non sta lavorando
se provo a fare nuova operazione explorer.exe
oppure c:
si pianta.

A volte arriva a mostrarmi le icone ma si pianta.
in modalità provvisoria funzionava tutto, ma da da oggi nemmeno quella.

Che può essere?

Il ripristino di sistema a uno stato precedente sembra funzionare ma al riavvio mi dice che non è andato a buon fine.

Ho un immagine degli hdd (Acronis) di ottobre 2013 + un hdd esterno backupdati di qualche settimana fa.

Vorrei almeno riuscire a riavviarlo una volta per fare il backup dati aggiornati (sono su varie cartelle nei due hdd del pc)
e poi ripartire dallo stato del pc di ottobre 2013 (non ho installato niente di nuovo, solo i dati sono da aggiornare all'ultimo bakcup)

Help!

Thankyou
"firma temporaneamente fuori servizio"
Michele76
Utente Senior
 
Post: 305
Iscritto il: 13/03/02 16:27
Località: Longfield near Padova

Re: Avvio Windows XP bloccato al desktop .

Postdi bik » 21/03/14 13:33

Prova ad entrare in modalità provvisoria, premendo F8 all'avvio.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: Avvio Windows XP bloccato al desktop .

Postdi Michele76 » 21/03/14 13:42

bik ha scritto:Prova ad entrare in modalità provvisoria, premendo F8 all'avvio.


magari

Michele76 ha scritto:in modalità provvisoria funzionava tutto, ma da da oggi nemmeno quella
"firma temporaneamente fuori servizio"
Michele76
Utente Senior
 
Post: 305
Iscritto il: 13/03/02 16:27
Località: Longfield near Padova

Re: Avvio Windows XP bloccato al desktop .

Postdi bik » 21/03/14 14:10

Prova a scaricare/ farti scaricare un CD di diagnostica, come ultimate boot CD, e inizia a fare un test di diagnostica, iniziando dall' hard disk, verifica anche che lo S.M.A.R.T. sia abilitato nel BIOS del PC.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: Avvio Windows XP bloccato al desktop .

Postdi Michele76 » 21/03/14 17:50

bik ha scritto:Prova a scaricare/ farti scaricare un CD di diagnostica, come ultimate boot CD, e inizia a fare un test di diagnostica, iniziando dall' hard disk, verifica anche che lo S.M.A.R.T. sia abilitato nel BIOS del PC.


grazie del suggerimento,

comunque la mia ipotesi è che un aggiornamento di windows abbia fatto casini,
più che un problema hardware agli hdd...proverò lo stesso cmq.

Prima di quell'aggiornamento funzionava. Strana coincidenza ;-)

Ma a parte capire la causa mi serve la soluzione, cioè riuscire a farlo ripartire senza formattare per farmi il backup poi posso "arare" (formattare) e "seminare" tutto da zero...
"firma temporaneamente fuori servizio"
Michele76
Utente Senior
 
Post: 305
Iscritto il: 13/03/02 16:27
Località: Longfield near Padova

Re: Avvio Windows XP bloccato al desktop .

Postdi bik » 22/03/14 08:43

Mi sembra strano, nel mio caso l'ultimo aggiornamento di XP era composto solo dallo strumento di rimozione malware, quello precedente era più corposo.

EDIT: però, in effetti, se lo strumento ha rimosso qualcosa di vitale può essere.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: Avvio Windows XP bloccato al desktop .

Postdi quizface » 22/03/14 09:44

A mio parere e' un problema hardware di hard disk, secondo me puoi provare in due maniere:
La prima,
dall' immagine Acronics (se e' un immagine e non solo un backup di dati) crei un nuovo sistema operativo su un disco nuovo e poi metti quello vecchio come secondo (fai partire il sistema dal nuovo disco) e salvi i dati.
La seconda opzione,
provi a rigenerare i cluster danneggiati con HDDRegenerator, la versione di prova ripristina solo il primo cluster danneggiato, ma a volte è sufficiente (altrimenti in rete lo trovi P2P)
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Avvio Windows XP bloccato al desktop .

Postdi Michele76 » 24/03/14 13:46

risolto!

Son riuscito a farlo ripartire in modalità provvisoria,
giusto per fare il backup dei dati.

Scandisk non ha dato nessun errore su c: d: ed f: (ho 2hdd partizionati in 2 cioè 4 unità logiche)
mentre su e: ha dato dei cluster orfani (ma su e: ho solo dati non il sys op) e ha fixato questo errore.

Però il pc dava gli stessi problemi.

Ho ricaricato l'immagine Acronis fatta a ottobre
ed è ripartito alla grande.

Poi un po alla volta tutti gli aggiornamenti di windows da ottobre ad oggi.

Resto dell'idea che qualche aggiornamento windows fosse andato non a buon fine...
"firma temporaneamente fuori servizio"
Michele76
Utente Senior
 
Post: 305
Iscritto il: 13/03/02 16:27
Località: Longfield near Padova


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Avvio Windows XP bloccato al desktop .":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

cron