Condividi:        

Outlook Express: recuperare posta da file .bak

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Outlook Express: recuperare posta da file .bak

Postdi Andy P. » 18/03/14 01:24

Salve,
su un vecchio PC sto usando ancora OE6 per scaricare la posta di un mio account.
Recentemente mi dava un messaggio di errore all'apertura del programma, credo a causa della dimensione troppo grande del file "Posta in arrivo.dbx". E' successo poi che ho dato l'OK alla compressione dei file (mi veniva proposta tale operazione alla chiusura del programma) e improvvisamente mi è sparita tutta la posta in arrivo (circa 16000 messaggi!).
Mi sono ritrovato nel cestino tutte le cartelle locali di posta con estensione .bak, tra cui quella Della "Posta in arrivo".
Spero si possano recuperare da quei file i messaggi cancellati!
Mi date dei consigli sulla corretta procedura da utilizzare? Considerate che, nel frattempo, nella directory di archiviazione della posta, si è creato un altro file di "Posta in arrivo" con estensione .dbx, contenente gli ultimi messaggi scaricati dopo il fattaccio.
Grazie
Andy
Andy P.
Utente Senior
 
Post: 104
Iscritto il: 29/11/06 23:00

Sponsor
 

Re: Outlook Express: recuperare posta da file .bak

Postdi Anthony47 » 18/03/14 16:03

Humm...
Per evitare ulteriori danni procedi coi piedi di piombo...
1-Intanto scollega il pc dalla rete per evitare che continui a importare nuove mail nel nuovo dbx
2-controlla che i file bck siano di dimensioni congrui con quello che ti aspetti di ripristinare
3-ferma OutlookExpress, se in esecuzione
4-cerca il dbx delle mail ricevute e rinominalo ".ppp"
5-ripristina dal cestino il bck della precedente Posta in Arrivo; rinomina il file ".dbx"
6-fai una copia di questo file, rinominandolo ".qqq"
7-lancia OE, sempre senza connessione alla rete, e controlla se il dbx cosi' ricreato viene interpretato
8-se Si, prova ora a compattare i messaggi
9- poi sposta il file ".ppp" sul desktop e fai un "Importa messaggi", per inserire i messaggi dell' ultimo giorno insieme a tutto il resto
10-puo' essere utile creare una cartella di "Posta ante 2014", e spostare lì i vecchi messaggi, in modo da avere un dbx che non cresca troppo di dimensione.

Infine puo' essere utile rivedere la politica di svuotamento delle mail dal server: suggerisco di impostare "Mantieni una copia sul server", "per non piu' di 60 giorni". Poi ti preoccuperai di fare sistematicamente il backup dei tuoi dbx ogni N giorni, dove N e' < dei giorni di permanenza sul server impostati nella configurazione.
In questo modo, in caso di problemi, ti bastera' partire dall' ultimo backup e reimportare le mail ancora sul server.

Se invece al punto 8 la risposta fosse No, beh, allora sono a corto di idee...

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Outlook Express: recuperare posta da file .bak":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: papiriof e 38 ospiti