Condividi:        

Sincronizza mdb remoto

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Sincronizza mdb remoto

Postdi Noise » 19/03/03 12:33

Ciao a tutti... Ho un problema... Ho diversi utenti che utilizzano un sito privato in asp con un database access (mdb). Ora vorrei che i clienti possano modificare il database inserendo offline i propri dati e che poi il loro database locale venga sincronizzato con quello remoto. Come posso fare? Premetto che NON ho tools per sviluppare direttamente in visual basic... Esiste qualche sw free già sviluppato o me lo devo fare da solo?
Noise
Download Admin
 
Post: 453
Iscritto il: 05/11/01 01:00
Località: Earth

Sponsor
 

Postdi Frengo78 » 19/03/03 12:41

mamma mia, quello che vuoi fare è piuttosto rischioso secondo me. E' una soluzione orrenda perche se non stai attento rischi di sovrascrivere dati importanti oppure che chi deve modificare il db faccia lo stesso lavoro piu di una volta su piu copie locali diverse.

Come fare a fare in remoto questa cosa? boh, dovresti costruire una pagina asp che acceda al db locale del client (si ma come?) e faccia l'update sul db centrale.

Per me è pazzia
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Frengo78 » 19/03/03 12:42

Soprattutto utilizzare ancora access è una pazzia!!!! :aaah
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi zello » 19/03/03 13:13

Non c'era una funzione di replica di database per access? Dovrebbe essere utilizzabile via DAO (non ADO, però).
Non scommetterei la mia paghetta sulla sua affidabilità, comunque. Stai cercando guai, dal mio punto di vista.
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi piercing » 19/03/03 20:07

beh... quello che vuoi fare è esattamente il motivo per cui generalmente si utilizza un linguaggio di scripting server per web... cioè l'aggiornamento contemporaneo del DB da parte di una applicazione multiutenti...

detto in termini semplici... fatti un pò di maschere in ASP/JSP/PHP e consenti agli utenti di modificare sempre lo stesso DB...
(esiste forse la funzione di maschere web tramire Access?? non l'ho mai provata, ma magari riesci con facilità a fare quello che tu vuoi fare...)

quello che vuoi fare è un bagno di sangue, oltre al fatto che spero che il DB sia piccolo altrimenti ti perderesti i dati con estrema facilità...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Noise » 20/03/03 10:38

Potrei anche farlo in SQL, Ma se poi faccio l'applicazione ogni utente deve installarsi SQL Server... Il che non è il massimo... Comunque ora funziona solo in remoto e non ci sono problemi... Ognuno ha il suo login, mette, leva modifica informazioni, anche contemporaneamente. Ne ho fatti a centinaia così e non ho mai avuto problemi. Il problema si pone con l'applicazione locale che deve sincronizzarsi col db remoto...
Ho notato ad esempio che se metto in sincronia file 2 db access (2000 o xp), questi si aggiornano dinamicamente. Nel senso che se nel db 1 metto 5 records nuovi, e nel db 2 inserisco 3 records, questi si aggiornano senza sovrascrivere nulla. Risultato: 8 records nuovi inseriti da 2 utenti. Pensavo si potesse fare anche con un'applicazione in vb o c...
Noise
Download Admin
 
Post: 453
Iscritto il: 05/11/01 01:00
Località: Earth

Postdi Noise » 20/03/03 10:42

Frengo78 ha scritto:Come fare a fare in remoto questa cosa? boh, dovresti costruire una pagina asp che acceda al db locale del client (si ma come?) e faccia l'update sul db centrale.

Il come è semplice... Ogni utente dovrebbe avere installato IIS o PWS... Semplice ma sconveniente...

Frengo78 ha scritto:Per me è pazzia

Grazie. Adoro le missioni impossibili :D
Noise
Download Admin
 
Post: 453
Iscritto il: 05/11/01 01:00
Località: Earth

Postdi Frengo78 » 20/03/03 10:47

scusami ma non capisco come fa a funzionare. Non dubito della validità di sincronia files ma semplicemente ho ben chiaro il funzionamento di un database. Se in due database locali ho una tabella coi campi codice (magari un contatore) e descrizione tanto per fare un esempio banale e se codice è la chiave primaria della tabella con un sistema tipo quello accennato da te l'utente a scriverebbe
1 penne
2 pennarelli
3 matite
4 gomme
5 evidenziatore

mentre l'utente b scriverebbe
1 matite
2 stilo
3 cancellino

e se vado a sincronizzare i due db mi genera errori e casini di ogni tipo descrivibile e indescrivibile. Non critico la validità access (ok si lo faccio ma è un odio che tenterò di lasciare da parte) ma la validità di un operazione di sincronizzazione dati che non avviene real time

Mi sembra una pazzia
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Noise » 20/03/03 19:37

Anch'io frengo odio profondamente access e tutto ciò che è microsoft... Ti dico solo che mettendo in sincronia file un db access, questo prima di tutto cambia l'icona delle tabelle (si aggiunge sopra l'icone della tabella l'iconcina della sincronia, ovvero le due freccette in un tondo, tipo il simbolo del riciclaggio dei rifiuti insomma) poi il codice univoco, contatore, non contiene più numeri ma una cosa del tipo -1,215923228E+09. Provaci...
Noise
Download Admin
 
Post: 453
Iscritto il: 05/11/01 01:00
Località: Earth

Postdi Noise » 22/03/03 23:10

Ma vi ho azzittiti? Comunque mi sono informato bene dai miei guru di VB e mi hanno detto che è fattibilissimo... anzi è la base di molti prodotti per la gestione e sincronia dei dati sul web, come moduli e-commerce di sw gestionali...
Noise
Download Admin
 
Post: 453
Iscritto il: 05/11/01 01:00
Località: Earth


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Sincronizza mdb remoto":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 144 ospiti