Condividi:        

ADSL Lenta

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

ADSL Lenta

Postdi Katti » 11/03/14 00:05

Salve a tutti.
Ho un pc desk Acer, SO Win7, modem router TP LInk TD-W8961ND.
Connessione ADSL Alice tipo Night & Weekend, sempre andata benone
Mercoledì sera per la prima volta ho notato che la connessione era lentissima.
Fatto test ADSL su myspeedtest e mi ha dato risultati bassissimi da 140 a 220 max Kbps
Poi andando avanti nella serata migliorava sempre più fino a andare su valori normali sui 600 Kbps
Stessa cosa giovedì e venerdì.
Sabato e domenica connessione normale senza problemi.
Lunedì di nuovo un disastro; mi connetto dopo le 21 e solo per aprire Google c'ha messo mezzo minuto.
Passando il tempo le cose migliorano, ho fatto un test 5 minuti fa mi ha dato 979 Kbps !!
Insomma la connessione è molto lenta all'inizio poi si velocizza e torna normale.
Il pc sembra pulito: Avira, Malwarebytes, Sbybot non trovano nulla. Poi una passata con CC Cleaner.
In avvio ho pochissima roba non Microsoft: gestione audio realtek, Google update (che forse potrei togliere), IAstorIcon di Intel, due voci EgisTechnology e Avira productfamily.

Come servizi ho Avira pianificatore e Avira realtime protection, GregService e Live updater service di Acer corp., Intel managment and security application (due voci), e due voci NVIDIA.
Ho aperto una segnalazione anche alla Telecom. MI faranno sapere
Secondo voi da cosa può dipendere?
Se avete bisogno di altre informazioni chiedete pure
Grazie
Katti
Utente Junior
 
Post: 85
Iscritto il: 11/12/13 08:45

Sponsor
 

Re: ADSL Lenta

Postdi bik » 12/03/14 09:18

Per me è un problema della linea Telecom, visto che non è costante ma va a giorni.

Eventualmente puoi provare con un altro modem-router, se lo hai a disposizione.

Altra prova che puoi fare, quando vedi che rallenta prova a disconnetterti, scollega i telefoni di casa e prova a collegare il router alla presa direttamente senza il filtro ADSL.

Altra cosa: sei collegata con il cavo o con il wi-fi? nel secondo caso prova a collegarti temporaneamente con il cavo di rete, per escludere problemi di interferenze wi-fi.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: ADSL Lenta

Postdi Katti » 12/03/14 12:07

bik ha scritto:Per me è un problema della linea Telecom, visto che non è costante ma va a giorni.

Eventualmente puoi provare con un altro modem-router, se lo hai a disposizione.

Altra prova che puoi fare, quando vedi che rallenta prova a disconnetterti, scollega i telefoni di casa e prova a collegare il router alla presa direttamente senza il filtro ADSL.

Altra cosa: sei collegata con il cavo o con il wi-fi? nel secondo caso prova a collegarti temporaneamente con il cavo di rete, per escludere problemi di interferenze wi-fi.


Ciao bik, innanzitutto ti ringrazio per la risposta.
Dunque ho a casa il modem che ho cambiato due mesi fa perchè volevo collegare dispositivi wireless. Il vecchio modem non è router però, è un modem tradizionale che va solo via cavo.
Dici bene, è solo una questione di giorni, ma anche addirittura di orari. Dopo le 23.00 la velocità mi sale e torna quasi normale. Il problema è che dalle 21.00 alle 23.00 non posso quasi navigare.
Però per la Telecom è tutto ok, mah!!
Ho provato a staccare telefono e cordless, a disattivare la protezione real time dell'antivirus ma niente.
Scusa non ho capito come faccio a collegare il router senza filtro ADSL: Ho la presa a muro a a tre buchi, il filtro mi fa anche da "adattatore".
Il pc è un desk quindi sono collegato con il cavo ethernet. Wi-fi è spento, non ci sono dispostivi wireless collegati
Katti
Utente Junior
 
Post: 85
Iscritto il: 11/12/13 08:45

Re: ADSL Lenta

Postdi bik » 12/03/14 12:17

Riguardo allo scollegare il filtro, nell'adattatore tripolare è presente il filtro ADSL, se hai la possibilità sostituiscila con una normale spina tripolare per telefono, oppure collega il cavo del cordless al modem/router e collega la sua presa direttamente alla presa a muro senza adattatore.

Posta anche i valori della linea ADSL che trovi nella pagina del router, sia quelli di quando navighi correttamente che quelli di quando la navigazione è problematica.

Se hai il modem Telecom, che danno solitamente in comodato, prova anche a collegarlo per qualche giorno e vedi come si comporta.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: ADSL Lenta

Postdi Katti » 12/03/14 12:54

bik ha scritto:Riguardo allo scollegare il filtro, nell'adattatore tripolare è presente il filtro ADSL, se hai la possibilità sostituiscila con una normale spina tripolare per telefono, oppure collega il cavo del cordless al modem/router e collega la sua presa direttamente alla presa a muro senza adattatore.

Posta anche i valori della linea ADSL che trovi nella pagina del router, sia quelli di quando navighi correttamente che quelli di quando la navigazione è problematica.

Se hai il modem Telecom, che danno solitamente in comodato, prova anche a collegarlo per qualche giorno e vedi come si comporta.


Io ho tre prese tripolari (a tre buchi) in casa, in tre diversi ambienti.
Su una ci attacco telefono e cordless, con adattatore/filtro ADSL
Ad un'altra ci attacco il modem/router, sempre con adattatore/filtro ADSL anche perchè non posso collegare un cavo telefonico ad una presa tripolare.
La terza è libera.
Se puoi anticiparmi dove trovo i valori nella pagina del router mi daresti una mano perchè sono un pò maldestro.
Di quali dati hai bisogno esattamente, così stasera mi connetto e ve li posto
Grazie
Katti
Utente Junior
 
Post: 85
Iscritto il: 11/12/13 08:45

Re: ADSL Lenta

Postdi bik » 13/03/14 11:59

Katti ha scritto:...Se puoi anticiparmi dove trovo i valori nella pagina del router mi daresti una mano perchè sono un pò maldestro.
Di quali dati hai bisogno esattamente, così stasera mi connetto e ve li posto
Grazie


Da un browser, come Internet explorer, digiti http//192.168.1.1 , digiti username e password (se non l'hai modificata è admin admin) e vai nella pagina "device info".
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: ADSL Lenta

Postdi Katti » 13/03/14 14:24

bik ha scritto:
Katti ha scritto:...Se puoi anticiparmi dove trovo i valori nella pagina del router mi daresti una mano perchè sono un pò maldestro.
Di quali dati hai bisogno esattamente, così stasera mi connetto e ve li posto
Grazie


Da un browser, come Internet explorer, digiti http//192.168.1.1 , digiti username e password (se non l'hai modificata è admin admin) e vai nella pagina "device info".


Ok, stasera posto.
Ieri sera ho provato a mettere il modem precedente come mi consigliavi. Si è connesso ma tutto uguale, sempre lenta.
Ho fatto vari test di velocità (anzi di lentezza) ed oscillavo tra i 150 ed i 250 Kbps. Praticamente non apri nemmeno google.
Poi, dopo le 23.30, altro test e risultato 670 Kbps.
Ma è normale secondo voi che fatti due test uno dietro l'altro ti dia al primo valori tipo 850 Kbps e poi 550/600 Kbps?
Ovviamente questo ad ora tarda.
Per carità questi valori per l'uso che faccio io della rete vanno più che bene però non capisco questi sbalzi.
Ho aperta un'altra segnalazione. Se serve ne faccio una al giorno finchè non sistemano sta cosa.
Oramai sono convinto che dipende da Telecom
Grazie, bik ti aggiorno appena posso
Katti
Utente Junior
 
Post: 85
Iscritto il: 11/12/13 08:45

Re: ADSL Lenta

Postdi nikita75 » 13/03/14 15:27

i parametri di configurazione del modem sono " tutti perfettamente " esatti ??
che velocita' hai in down e up ...contrattuale ??
corrisponde a questi valori ?
http://www.sostariffe.it/adsl/10/teleco ... e-weekend/
hai fatto un pingtest ??
entrando nel tuo modem puoi verificare se hai problemi di rumore sulla linea ??
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: ADSL Lenta

Postdi Katti » 13/03/14 21:52

nikita75 ha scritto:i parametri di configurazione del modem sono " tutti perfettamente " esatti ??
che velocita' hai in down e up ...contrattuale ??
corrisponde a questi valori ?
http://www.sostariffe.it/adsl/10/teleco ... e-weekend/
hai fatto un pingtest ??
entrando nel tuo modem puoi verificare se hai problemi di rumore sulla linea ??


Ciao Nikita, io non ho le competenze per settare un modem, quindi ho inserito il CD d'installazione e ho fatto fare tutto in automatico. Dimmi tu cosa devo controllare.
Però posso dirti che il modem l'ho preso a Natale e fino a mercoledì scorso la connessione è andata benissimo, sia col pc via cavo che wireless per il tablet
I valori contrattuali sono quelli che indichi tu
Però oggi giovedì 13 marzo ho fatto il test ed è risultato:

DOWNLOAD 188 Kbps (in pratica non navighi)
UPLOAD 239 Kbps (qui più o meno ci siamo)

La mia velocità download da una decina di giorni, dalle 21.00 alle 23.30 circa è questa
Il PING me lo misura nel test ADSL (non so se intendi questo) ed è 271ms
Da mezzanotte in poi se faccio il test velocità vado anche ben oltre i 640 Kbps contrattuali.
Inoltre nel week end (sabato e domenica scorsi ) la connessione è stata sempre veloce, cioè giusta.
Il rumore sulla linea non so proprio cosa sia.
Ti ringrazio di cuore per l'interessamento, sono un po' abbacchiato perché si paga per non avere un servizio.
Chiedi pure cercherò in tutti i modi di darti i dati che ti servono per aiutarmi a risolvere
Buona serata
Katti
Utente Junior
 
Post: 85
Iscritto il: 11/12/13 08:45

Re: ADSL Lenta

Postdi Katti » 13/03/14 22:19

ECCO I DATI DEL MIO MODEM

INFORMAZIONI DISPOSITIVO
Versione Firmware : 3.0.0 Build 120720 Rel.09287
MAC Address : 10:fe:ed:9b:2b:96

LAN
Indirizzo IP : 192.168.1.1
Subnet Mask : 255.255.255.0
Server DHCP: Abilitato

WIRELESS
Il numero di client wireless connessi è 0

WAN

PVC VPI/VCI Indirizzo IP Subnet GateWay Server DNS Incapsulamento Stato
PVC0 8/35 79.10.112.183 255.255.255.255 192.168.100.1 85.37.17.42 PPPoA Su
PVC1 8/40 0.0.0.0 0.0.0.0 192.168.100.1 85.37.17.42 PPPoE Giù

ADSL

Versione Firmware ADSL: FwVer:3.20.17.0_TC3087 HwVer:T14.F7_11.2
Stato linea: Showtime
Modulazione: G.DMT
Modalità Annex : ANNEX_A

Downstream Upstream

Margine SNR 30.0 20.0 db
Attenuazione del segnale 15.5 9.0 db
Trasmissione dati 800 320 kbps
Velocità massima di trasmissione 7488 792 kbps
CRC 0 0

PS: Rifatto due test consecutivi uno dietro l'altro ( ore 22.17)

Test 1
PING 217 ms
DOWN 536
UP 254

Test 2
PING 230 ms
DOWN 286
UP 248

Alle 22.20 ancora due test: il primo DOWN 634, rifaccio ripartire subito il test e si ferma a 327 :undecided:
Katti
Utente Junior
 
Post: 85
Iscritto il: 11/12/13 08:45

Re: ADSL Lenta

Postdi bik » 14/03/14 09:40

La linea è ottima, dovresti essere molto vicino alla centrale, però sembra che sia stata riqualificata la linea, sei, per caso, in una zona anti digital divide?
In caso negativo dovresti chiamare il 187 e chiedere di riqualificare la linea verso l'alto.

Katti ha scritto:Ciao Nikita, io non ho le competenze per settare un modem, quindi ho inserito il CD d'installazione e ho fatto fare tutto in automatico....


E' altamente sconsigliato usare i CD di configurazione, meglio creare una connessione al router con Windows e configurare a mano il router, sono pochi passaggi che, dopo averli fatti la prima volta, li rifai senza problemi.

Prova, comunque, a configurare il router, dal browser, digiti http//192.168.1.1 , digiti username e password (se non l'hai modificata è admin admin) e vai nella pagina "quick setup", imposti come parametri

•USERNAME: aliceadsl
•PASSWORD: aliceadsl
•PROTOCOLLO: PPPoE
•INCAPSULAMENTO: LLC
•VPI: 8
•VCI: 35
•DHCP: abilitato (gli indirizzi IPsono assegnati in automatico ai pc in rete e sono dinamici)
•DNS: consiglio di impostare i Google DNS per una navigazione più fluida (primario 8.8.8.8 secondario 8.8.4.4) oppure i Comodo DNS per una maggiore sicurezza (primario 8.26.56.26 secondario 8.20.247.20)


Nella configurazione imposta MTU a 1492 seleziona la casella "dial on demand" visto che hai una connessione a tempo e setta la protezione per il wireless.

(Le pagine di riferimento sono quelle del mio router Tp-Link TD-W8960N, ma dovrebbero essere molto simili).

P.S.: Aggiungo un link per approfondimento sui possibili problemi di Alice:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1378181
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: ADSL Lenta

Postdi Katti » 14/03/14 11:47

La riqualificazione della linea: i tecnici telecom erano nei paraggi recentemente, ma non so dirti cosa abbiano fatto
Devo chiamare il 187 per sapere se sono in zona anti digital divide?
Ho fatto una verifica qui: http://www.telecomitalia.it/verifica-copertura-result (non so se va bene questo link)
e mi risponde: Complimenti!! puoi attivare ADSL a consumo Alice Free, Tutto compreso (ADSL illimitata fino a 7 Mega) ed Internet senza limiti (anche qua ADSL fino a 7 Mega)

Per quanto riguarda il settaggio del modem io ho fiducia in voi e non dubito che sia migliore di quello di default
Però uno come me che VPI, VCI, incapsulamento etc non sa cosa siano, che valori potrebbe impostare manualmente.
E penso che ciò valga per la stragrande maggioranza degli utenti perchè ormai un pc lo hanno tutti
Quello che mi sembra strano è che con queste impostazioni la connessione fino a 10 giorni fa è andata benissimo, dopo le 23.00 va bene e nel weekend è sempre veloce.
Comunque poverò ad impostare i settaggi da voi consigliati
Grazie
Katti
Utente Junior
 
Post: 85
Iscritto il: 11/12/13 08:45

Re: ADSL Lenta

Postdi bik » 14/03/14 12:07

Katti ha scritto:La riqualificazione della linea: i tecnici telecom erano nei paraggi recentemente, ma non so dirti cosa abbiano fatto
Devo chiamare il 187 per sapere se sono in zona anti digital divide?
Ho fatto una verifica qui: http://www.telecomitalia.it/verifica-copertura-result (non so se va bene questo link)
e mi risponde: Complimenti!! puoi attivare ADSL a consumo Alice Free, Tutto compreso (ADSL illimitata fino a 7 Mega) ed Internet senza limiti (anche qua ADSL fino a 7 Mega)


Non sei in ADD, secondo me ti hanno riqualificato la linea come ADD a 640K, chiama il 187 e rompigli gli zebedei.

Katti ha scritto:Per quanto riguarda il settaggio del modem io ho fiducia in voi e non dubito che sia migliore di quello di default
Però uno come me che VPI, VCI, incapsulamento etc non sa cosa siano, che valori potrebbe impostare manualmente.
E penso che ciò valga per la stragrande maggioranza degli utenti perchè ormai un pc lo hanno tutti
Quello che mi sembra strano è che con queste impostazioni la connessione fino a 10 giorni fa è andata benissimo, dopo le 23.00 va bene e nel weekend è sempre veloce.
Comunque poverò ad impostare i settaggi da voi consigliati
Grazie


Il problema è semplicissimo, se va bene con il CD sei a posto, se hai problemi non sai da cosa sono causati, perchè fa tutto il CD e non è detto che lo faccia in modo corretto.

Per un router ADSL non servono driver, basta impostare una connessione di rete con windows e configurarlo digitando la pagina di configurazione sul router.

I parametri che ti ho postato sono quelli standard di Alice, che trovi nel suo sito, ti fai un file di testo con quei parametri e te lo salvi sul desktop, quando devi fare una nuova installazione li rimetti a mano dalla pagina di configurazione del router, ci metti lo stesso tempo dell'installazione con CD ed è talmente semplice che dopo la prima volta che li imposti non avrai difficoltà, spesso ci sono addirittura dei profili preimpostati nel router che è sufficente indicare il provider nel quick setup e il resto viene impostato in automatico.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: ADSL Lenta

Postdi Katti » 14/03/14 12:31

Rompere gli zebedei nel senso che devo chiamare il 187 per dirgli di riqualificare la linea verso l'alto?
Speriamo che i signori dell'assistenza sappiano di che stiamo parlando :))
Grazie bik :)
Katti
Utente Junior
 
Post: 85
Iscritto il: 11/12/13 08:45

Re: ADSL Lenta

Postdi Katti » 14/03/14 22:05

Niente da fare. Ho provato i settaggi consigliati da voi e poi hi rifatto lo speedtest: 188 in download :(
A proposito del settaggio ho bisogno di alcune conferme:

Tipo di connessione ISP: ho scelto PPPoE/PPPoA
in Quick Start PPPoE/PPPoA ho messo nome utente, password ed i valori 8 e 35 di VPI e VCI
poi mi chiede ancora tipo di connessione
le possibilità sono: PPPoE LLC, PPPoE VC-Mux, PPPoA LLC e PPPoA VC-Mux
Ho scelto PPPoE LLC (prima c'era impostata una delle due VC-Mux)
WLAN
access point io ho la spunta su disattivato
Visibilità SSID ho la spunta su SI
In Tipo autenticazione ho WPA2-PSK
Crittografia è selezionato AES
Nel setup però non mi ha chiesto nulla riguardo al DHCP ed al DNS

La segnalazione Telecom me la stanno chiudendo perché secondo loro è tutto ok
Cosa devo dire di fare a quelli del 187?
Grazie
Katti
Utente Junior
 
Post: 85
Iscritto il: 11/12/13 08:45

Re: ADSL Lenta

Postdi Katti » 14/03/14 22:24

Per i DNS in Configura interfaccia LAN ho spuntato "Utilizza solo server DNS autoconfigurati"
Devo quindi scegliere "Utilizza solo server DNS definiti dall'utente2 e poi metto quelli di Google
Giusto?
Katti
Utente Junior
 
Post: 85
Iscritto il: 11/12/13 08:45

Re: ADSL Lenta

Postdi Katti » 15/03/14 00:40

Non mi connetto più col tablet dopo le variazioni
Che devo impostare nel modem
LA connessione quando attivo Wi-Fi la vedo ma sotto c'è scritto Salvato-Protetto
Katti
Utente Junior
 
Post: 85
Iscritto il: 11/12/13 08:45

Re: ADSL Lenta

Postdi quizface » 15/03/14 00:57

Katti ha scritto:Non mi connetto più col tablet dopo le variazioni
Che devo impostare nel modem
LA connessione quando attivo Wi-Fi la vedo ma sotto c'è scritto Salvato-Protetto


cancellala e rifalla
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: ADSL Lenta

Postdi Katti » 15/03/14 01:01

Risolto, era spuntato usa WPS
Katti
Utente Junior
 
Post: 85
Iscritto il: 11/12/13 08:45

Re: ADSL Lenta

Postdi Katti » 15/03/14 01:19

bik ha scritto:
Non sei in ADD, secondo me ti hanno riqualificato la linea come ADD a 640K, chiama il 187 e rompigli gli zebedei.





Puoi cortesemente spiegarmi meglio questo concetto e cosa esattamente devo dire e/o chiedere al 187?
Grazie
Katti
Utente Junior
 
Post: 85
Iscritto il: 11/12/13 08:45

Prossimo

Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "ADSL Lenta":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti