Condividi:        

Gli effetti sulla vista degli schermi piatti per pc

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

Gli effetti sulla vista degli schermi piatti per pc

Postdi Il Fisiologo » 12/03/14 17:48

Non sono l'unico al quale succede, i miei colleghi se ne lamentano da molto tempo: l'esposizione prolungata degli occhi davanti agli schermi del pc provoca dei danni seri alla vista, ma non capisco perché succede. Sembrerebbe - a memoria - che i vecchi schermi con il tubo catodico provocavano meno danni alla vista degli schermi piatti. Ce ne chiediamo la ragione. Grazie.
Il Fisiologo
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 28/11/13 21:35

Sponsor
 

Re: Gli effetti sulla vista degli schermi piatti per pc

Postdi Billotto » 12/03/14 20:04

Questo non lo so.. ma io tendo a tenere al minimo la luminosità dello schermo, giusto per non stancare la vista magari dopo ore che si passa davanti allo schermo del pc. Bisogna regolare luminosità e contrasto.
Billotto
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 18/10/13 15:17

Re: Gli effetti sulla vista degli schermi piatti per pc

Postdi mikedepetris » 12/03/14 23:12

Quel che vedo intorno a me:
- ignoranza assoluta nel regolare la luminosità dei monitor
- errata illuminazione ambientale, neon sempre accesi
- alte risoluzioni ma ignoranza nel regolare le dimensioni dei caratteri e degli elementi grafici
- monitor piccoli (maggioranza dei colleghi, anzi tutti, hanno accettato di passare da una diagonale maggiore ad una inferiore pur di passare da crt ad lcd


una combinazione micidiale!
mikedepetris
Utente Senior
 
Post: 136
Iscritto il: 24/08/07 09:03
Località: Trieste

Re: Gli effetti sulla vista degli schermi piatti per pc

Postdi Il Fisiologo » 12/03/14 23:13

Sulla luminosità e sul contrasto sono d'accordo ma non sono così difficili da regolare, la luminosità e il contrasto c'erano pure sui vecchi televisori in bianco e nero e sappiamo tutti che cosa sono e come si usano. Quello che volevo chiedere è altro: :diavolo:

i danni alla vista provocati dagli schermi piatti sono provocati dall'hard ware degli schermi piatti o dalle schede video o cosa?
Il Fisiologo
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 28/11/13 21:35

Re: Gli effetti sulla vista degli schermi piatti per pc

Postdi Il Fisiologo » 12/03/14 23:15

Grazie Mike! 8)
Il Fisiologo
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 28/11/13 21:35

Re: Gli effetti sulla vista degli schermi piatti per pc

Postdi Fabri » 13/03/14 13:09

sinceramente io non ho ancora sentito gente che si lamenti di disturbi alla vista causa schermi piatti o altri tipi di monitor moderni,però non vorrei che fosse solo una causa dei tempi moderni,nel senso che da quando sono arrivati gli lcd e poi tutte le varianti fino ai più nuovi OLED secondo me è anche aumentato a dismisura l'uso di telefonini smartfon ipad ipod e chi più ne ha pi ne metta,in poche parole ci sono troppe persone che da quando si alzano a quando chiudono gli occhi per dormire abbiano guardato il celo o il mare o un prato o quello che è senza vederlo attraverso un qualcosa di tecnologico,quindi penso gli occhi siano stanchi di tutto sto fissare un qualcosa e basta!.
Poi per mia esperienza quando mi passano un pc per sistemarlo noto si delle impostazioni di luminosita e contrasto un pò strani ma bisogna fare attenzione anche alla risoluzione ottimale del monitor e non mettere la risoluzione che sembra si veda meglio,bye.
Fabri
Utente Senior
 
Post: 710
Iscritto il: 02/04/03 16:02

Re: Gli effetti sulla vista degli schermi piatti per pc

Postdi Billotto » 13/03/14 14:07

Qui http://www.nelsonpires.com/software/dimmer/ ho trovato un programmino portable che serve per regolare la luminosità dello schermo. Penso sia utile.
Billotto
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 18/10/13 15:17


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "Gli effetti sulla vista degli schermi piatti per pc":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti