Condividi:        

Excel, scarto due risultati peggiori

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Excel, scarto due risultati peggiori

Postdi Beppe16v » 11/03/14 12:44

Ciao a tutti, ho bisogno del vostro espertissimo aiuto... ho un file che mi serve per la gestione di una classifica sportiva. Una serie di eventi (8 in tutto) portano punti ad una serie di partecipanti. La somma dei punti fanno i "punti totali" ma ai fini della classifica finale devono valere i 6 risultati migliori, quindi scartando i peggiori due nel caso un partecipante avesse fatto tutti gli eventi.

Fino ad ora lo scarto era del peggiore (uno solo) quindi avevo nella cella "punti validi" questa formula:
=SE(CONTA.VUOTE(G4:N4);O4;(O4-MIN(G4:N4)+20))

G4:N4 è l'elenco risultati
O4 è la cella dei punti totali (se un risultato è mancante non ci sono scarti)
il +20 sono i punti di partecipazione che vengono dati lo stesso anche se viene fatto uno scarto.

Come faccio a modificare quella formula per considerare ora due scarti (i peggiori), mantenendo cmq i punti di partecipazione per entrambi?

Spero si sia capito qualcosa... :oops: :oops: :oops:
Grazie!!! :)
Beppe16v
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 12/09/06 13:47

Sponsor
 

Re: Excel, scarto due risultati peggiori

Postdi Anthony47 » 11/03/14 12:55

Non ho idea di come siano i tuoi dati, ma direi che potresti usare questo approccio:
Codice: Seleziona tutto
=PuntiFinali=PuntiComplessivi-Piccolo(IntervalloDeiPunti;1)- Piccolo(IntervalloDeiPunti;2)


Se non risolvi con questo spunto allora e' meglio che alleghi un file esemplificativo.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19213
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel, scarto due risultati peggiori

Postdi Beppe16v » 11/03/14 15:21

Perfetto invece... un grande, abbi pazienza la mia ignoranza ma mi hai salvato!!!! GRAZIE!!!! :D :D :D :D :D
Beppe16v
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 12/09/06 13:47


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Excel, scarto due risultati peggiori":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti