Condividi:        

Google groups

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Google groups

Postdi hydra » 28/02/14 09:27

Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio.
Siccome ho bisogno di avere un servizio online per scambiare file (tipo google drive) e un calendario condiviso (tipo google calendar), secondo voi posso fare questa cosa utilizzando google groups? Non mi interessa tanto creare una mailing list, quello che mi interessa è avere un contenitore file + calendario che possa condividere in lettura/scrittura con le persone che dico io (in particolare non voglio che l'eventuale gruppo diventi pubblico, ossia visibile/accessibile ad altri). Che mi consigliate?
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Sponsor
 

Re: Google groups

Postdi Dylan666 » 28/02/14 09:54

A che ti servirebbe Groups?
Io file e calendario li condivido anche senza quel servizio
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39994
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Google groups

Postdi hydra » 03/03/14 08:12

Quello che dici è vero, però viene tutto legato all'account di una persona. Io vorrei dare la possibilità alle persone che decido io di accedere in lettura/scrittura sia a drive che al calendario, ma svincolarlo dall'account personale di qualcuno. Eventualmente creare un account generale per il gruppo. Ah, ovviamente drive non è indispensabile, nel senso, se viene più comodo posso tranquillamente utilizzare dropbox o altri servizi.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Google groups

Postdi Dylan666 » 03/03/14 08:50

Un account o una iscrizione comunque ci deve essere. Se ha già un account gmail ne puó sottoscrivere un altro. Altrimenti puoi crearne uno tu per i "lettori" e uni oer i "modificatori".
Ma questa logica l'avresti anche su DropBox
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39994
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Google groups

Postdi hydra » 03/03/14 10:52

Si, ok. Non è un problema il dover creare un account apposta, quello che vorrei evitare è il dover per forza utilizzare l'account di una persona in particolare, perchè se un domani quella persona non farà più parte del gruppo dovrei ridisegnare tutta la struttura con un diverso account. Quello che mi serve in pratica è poter assegnare a una cerchia di indirizzi email la possibilità di poter accedere in r/w sia al calendario che ai file di drive (magari facendo in modo che possa solamente gestire i suoi eventi del calendario). Se mi confermi che si può fare tranquillamente (io ho sempre utilizzato l'account di google per scopi personali) il problema è risolto :D
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis


Torna a Discussioni


Topic correlati a "Google groups":

Google vocale
Autore: crisge73
Forum: Discussioni
Risposte: 19

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

cron