Condividi:        

Pc lento appena avviato, windows 8

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Pc lento appena avviato, windows 8

Postdi gazzo14 » 13/02/14 20:23

Ciao a tutti, vi scrivo perchè ho un problema abbastanza serio che non riesco a risolvere. Ho guardato con "cerca" se qualcuno ha avuto lo stesso problema ma non ho trovato niente quindi posto.
A Natale ho comprato un pc nuovo al Mediaworld, un fisso dell'hp, il modello preciso non lo ricordo ma comunque pagato intorno ai 400 euro. All'inizio andava alla grande ma da circa un mese dopo averlo avviato ed aver effettuato l'accesso al mio account si pianta; a volte per mezz'ora, a volte un'ora, e non mi lascia fare niente, è lentissimo, non mi appaiono le icone sul desktop, non mi apre nessun browser e anche con Ctrl alt canc ci mette un quarto d'ora per apprire il task manager! Effettivamente durante il primo mese avevo preso qualche virus scaricando musica da internet, però ho installato Avira appena l'ho comprato e sembrava che i virus fossero stati debellati. Ho scaricato anche Ccleaner e lo avvio tutti i giorni, Malwarebytes, che mi aveva trovato una quarantina errori, tutti prontamente riparati, ma il problema persiste. Dopo quel periodo di blocco pian piano il pc riprende a funzionare normalmente, come se si dovesse riscaldare per intenderci! Qualcuno sa dirmi come posso risolvere? Grazie a tutti in anticipo! :)
gazzo14
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 13/02/14 20:08

Sponsor
 

Re: Pc lento appena avviato, windows 8

Postdi FDACCC » 14/02/14 15:18

HiJackThis: scansione

Scarica HiJackThis: http://sourceforge.net/projects/hjt/
● posiziona il file scaricato sul Desktop
● clicca due volte sul file HiJackThis
● clicca sul pulsante Do a system scan and save a logfile
● verrà rilasciato un file di testo: allegalo

Note - riguardo al programma:
non spuntare nulla per ora: la maggior parte delle entrate rilevate dal programma sono innocue o addirittura vitali per il sistema
● se riscontrassi problemi (impossibilità di leggere il file Hosts, finestra di Notepad vuota), clicca con il tasto destro del mouse sul file in questione, e scegli la voce Esegui come amministratore
FDACCC
Utente Senior
 
Post: 170
Iscritto il: 20/12/13 10:16

Re: Pc lento appena avviato, windows 8

Postdi gazzo14 » 14/02/14 15:35

Allora inanzitutto grazie per la risposta.
Ho scaricato il programma e ho fatto quello che mi hai detto. Mi si è poi aperta una finestra che diceva qualcosa tipo "impossibile leggere il file host dovrai modificarlo tramite notepad", come avevi previsto. Poi mi si è aperto il blocco note con 200000 cose scritte che penso siano gli errori trovati, e anche il programma ne ha trovati tantissimi. Avrai capito che sono ignorante in materia, quindi cosa faccio? Fix checked? sono in panico :undecided:
gazzo14
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 13/02/14 20:08

Re: Pc lento appena avviato, windows 8

Postdi FDACCC » 14/02/14 16:28

Quando ti esce il file di testo, devi cliccare su File e Salva con Nome. Seleziona come destinazione il Desktop e copia ed incolla il contenuto di tale file qui sul forum, oppure allegalo su un sito come Wikisend.com
FDACCC
Utente Senior
 
Post: 170
Iscritto il: 20/12/13 10:16

Re: Pc lento appena avviato, windows 8

Postdi gazzo14 » 14/02/14 17:57

gazzo14
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 13/02/14 20:08

Re: Pc lento appena avviato, windows 8

Postdi quizface » 14/02/14 18:38

Codice: Seleziona tutto
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://search.conduit.com/?ctid=CT3324790&octid=EB_ORIGINAL_CTID&SearchSource=55 &CUI=&UM=4&UP=SP6F0F75B1-02F3-4C62-BA77-965CB23BAAC6&SSPV=

O23 - Service: @%SystemRoot%\system32\Alg.exe,-112 (ALG) - Unknown owner - C:\WINDOWS\System32\alg.exe (file missing)

O23 - Service: @%SystemRoot%\system32\efssvc.dll,-100 (EFS) - Unknown owner - C:\WINDOWS\System32\lsass.exe (file missing)

O23 - Service: @%systemroot%\system32\fxsresm.dll,-118 (Fax) - Unknown owner - C:\WINDOWS\system32\fxssvc.exe (file missing)

O23 - Service: @%SystemRoot%\system32\ieetwcollectorres.dll,-1000 (IEEtwCollectorService) - Unknown owner - C:\WINDOWS\system32\IEEtwCollector.exe (file missing)

O23 - Service: @keyiso.dll,-100 (KeyIso) - Unknown owner - C:\WINDOWS\system32\lsass.exe (file missing)

O23 - Service: @comres.dll,-2797 (MSDTC) - Unknown owner - C:\WINDOWS\System32\msdtc.exe (file missing)

O23 - Service: @%SystemRoot%\System32\netlogon.dll,-102 (Netlogon) - Unknown owner - C:\WINDOWS\system32\lsass.exe (file missing)

O23 - Service: @%systemroot%\system32\Locator.exe,-2 (RpcLocator) - Unknown owner - C:\WINDOWS\system32\locator.exe (file missing)

O23 - Service: @%SystemRoot%\system32\samsrv.dll,-1 (SamSs) - Unknown owner - C:\WINDOWS\system32\lsass.exe (file missing)

O23 - Service: @%SystemRoot%\system32\snmptrap.exe,-3 (SNMPTRAP) - Unknown owner - C:\WINDOWS\System32\snmptrap.exe (file missing)

O23 - Service: @%systemroot%\system32\spoolsv.exe,-1 (Spooler) - Unknown owner - C:\WINDOWS\System32\spoolsv.exe (file missing)

O23 - Service: @%SystemRoot%\system32\sppsvc.exe,-101 (sppsvc) - Unknown owner - C:\WINDOWS\system32\sppsvc.exe (file missing)
 
O23 - Service: @%SystemRoot%\system32\ui0detect.exe,-101 (UI0Detect) - Unknown owner - C:\WINDOWS\system32\UI0Detect.exe
(file missing)
 
O23 - Service: @%SystemRoot%\system32\vaultsvc.dll,-1003 (VaultSvc) - Unknown owner - C:\WINDOWS\system32\lsass.exe (file missing)
 
O23 - Service: @%SystemRoot%\system32\vds.exe,-100 (vds) - Unknown owner - C:\WINDOWS\System32\vds.exe (file missing)

O23 - Service: @%systemroot%\system32\vssvc.exe,-102 (VSS) - Unknown owner - C:\WINDOWS\system32\vssvc.exe (file missing)
 
O23 - Service: @%systemroot%\system32\wbengine.exe,-104 (wbengine) - Unknown owner - C:\WINDOWS\system32\wbengine.exe (file missing)
 
O23 - Service: @%ProgramFiles%\Windows Defender\MpAsDesc.dll,-320 (WdNisSvc) - Unknown owner - C:\Program Files (x86)\Windows Defender\NisSrv.exe (file missing)
 
O23 - Service: @%ProgramFiles%\Windows Defender\MpAsDesc.dll,-310 (WinDefend) - Unknown owner - C:\Program Files (x86)\Windows Defender\MsMpEng.exe (file missing)
 
O23 - Service: @%Systemroot%\system32\wbem\wmiapsrv.exe,-110 (wmiApSrv) - Unknown owner - C:\WINDOWS\system32\wbem\WmiApSrv.exe (file missing)
 
O23 - Service: @%PROGRAMFILES%\Windows Media Player\wmpnetwk.exe,-101 (WMPNetworkSvc) - Unknown owner - C:\Program Files (x86)\Windows Media Player\wmpnetwk.exe (file missing)


Intanto fissa questi, poi rifai lo scan
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Pc lento appena avviato, windows 8

Postdi gazzo14 » 14/02/14 20:00

scusa l'ignoranza, ma quindi seleziono uno a uno quelli che hai scritto e faccio fix, poi rifaccio lo scan? e aspetto altre istruzioni ovviamente...
gazzo14
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 13/02/14 20:08

Re: Pc lento appena avviato, windows 8

Postdi FDACCC » 14/02/14 20:00

@quizface: quei file missing sono legittimi, su Windows Seven non vengono riconosciuti ma in realtà esistono, meglio lasciarli stare, sai com'è sono file di sistema.

@gazzo: Avvia HiJackThis e:
● clicca sul pulsante Do a system scan only/Scan
● a sinistra, metti la spunta accanto ad ogni singola voce che ti indicherò sotto (non spuntare tutte le voce , solo quelle riportate sotto, mi raccomando)
● spuntate le voci, termina tutti i programmi attivi, comprese le pagine Internet
● clicca, in basso a sinistra, sul pulsante Fix checked; potrebbe comparire un'ulteriore finestra durante il fix delle voci: clicca su
Queste sono le voci da fixare:

O4 - HKLM\..\Run: [APSDaemon] "C:\Program Files (x86)\Common Files\Apple\Apple Application Support\APSDaemon.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [bdruninstaller] "C:\Program Files\Common Files\Bitdefender\SetupInformation\downloader\setuplauncher.exe" /run:"C:\Program Files\Common Files\Bitdefender\SetupInformation\downloader\setupdownloader.exe" /args:"/after_restart"
O4 - HKLM\..\Run: [HP Software Update] C:\Program Files (x86)\Hp\HP Software Update\HPWuSchd2.exe
O4 - HKLM\..\RunOnce: [SpUninstallCleanUp] REG delete HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\SearchProtect /f
O4 - HKCU\..\Run: [DAEMON Tools Lite] "C:\Program Files (x86)\DAEMON Tools Lite\DTLite.exe" -autorun
O4 - HKCU\..\Run: [HP Photosmart 5520 series (NET)] "C:\Program Files\HP\HP Photosmart 5520 series\Bin\ScanToPCActivationApp.exe" -deviceID "CN3AT5300M0602:NW" -scfn "HP Photosmart 5520 series (NET)" -AutoStart 1
O4 - HKCU\..\Run: [uTorrent] "C:\Users\lorenzo\AppData\Roaming\uTorrent\uTorrent.exe" /MINIMIZED
O4 - Startup: Monitora avvisi inchiostro - HP Photosmart 5520 series (Rete).lnk = ?
O4 - Startup: OpenOffice.org 3.4.1.lnk = C:\Program Files (x86)\OpenOffice.org 3\program\quickstart.exe

● se riscontrassi problemi (impossibilità di leggere il file Hosts, finestra di Notepad vuota), recati al percorso:
C:\Program Files\Trend Micro\HiJackThis\HiJackThis.exe (per Sistemi Operativi a 32 Bit)
C:\Program Files(86)\Trend Micro\HiJackThis\HiJackThis.exe (per Sistemi Operativi a 64 Bit)
e clicca con il tasto destro del mouse sul file in questione, scegliendo la voce Esegui come amministratore
FDACCC
Utente Senior
 
Post: 170
Iscritto il: 20/12/13 10:16

Re: Pc lento appena avviato, windows 8

Postdi gazzo14 » 14/02/14 20:22

Scusa se stresso ma penso che il problema che dici tu sia la finestra che mi appare, che dice: "for some reason your system denied write access to the Hosts file. ecc... poi dice se accade questo, altri bla bla e mi mette il percorso "notepad C:\\WINDOWS\System32\drivers\etc\hosts.
Cosa devo fare?
gazzo14
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 13/02/14 20:08

Re: Pc lento appena avviato, windows 8

Postdi FDACCC » 14/02/14 22:13

prosegui cliccando ok e attieniti alle indicazioni date.
FDACCC
Utente Senior
 
Post: 170
Iscritto il: 20/12/13 10:16

Re: Pc lento appena avviato, windows 8

Postdi gazzo14 » 14/02/14 22:32

Ok ho fatto tutto quello che hai detto e ho fixato le voci, ora?? E' finita qui? :)
gazzo14
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 13/02/14 20:08

Re: Pc lento appena avviato, windows 8

Postdi FDACCC » 15/02/14 12:48

Allega ora un log aggiornato di Hijackthis.
FDACCC
Utente Senior
 
Post: 170
Iscritto il: 20/12/13 10:16

Re: Pc lento appena avviato, windows 8

Postdi gazzo14 » 16/02/14 14:53

ciao, l'altro giorno ho dovuto spegnere il pc e non ti ho più risposto. Avevo fissato le voci che mi hai detto e oggi quando l'ho riacceso andava più lento di prima :( subito dopo aver messo la password del mio account e apparsa una schermata nera dove potevo muovere solo il cursore del mouse ed è rimasto così mezz'ora. Cosa faccio?
gazzo14
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 13/02/14 20:08

Re: Pc lento appena avviato, windows 8

Postdi FDACCC » 16/02/14 16:37

Avvia il sistema in modalità provvisoria, facendo riferimento ai link sottostanti:
● modalità provvisoria in Windows XP: http://support.microsoft.com/kb/316434/it#3
● modalità provvisoria in Windows Vista e Seven: http://windowshelp.microsoft.com/Window ... 11040.mspx

ComboFix: rimuovere le infezioni presenti nel sistema

Scarica ComboFix: http://download.bleepingcomputer.com/sUBs/ComboFix.exe
link alternativo: http://www.combofix.org/downloadlink.php
● posiziona il file scaricato sul Desktop
disattiva l'Antivirus in uso, dall'icona presente sulla Traybar (accanto all'orologio di Windows)
disattiva il Firewall eventualmente installato, dall'icona presente sulla Traybar (accanto all'orologio di Windows)

Eseguiti i passaggi indicati sopra:
● clicca due volte sul file ComboFix per avviare l'applicazione
● clicca il pulsante Accetto: conferma cliccando Ok due volte
● segui le istruzioni che verranno rilasciate per eseguire la scansione:

"Tipicamente non impiega più di 10 minuti
Su pc molto infetti il tempo di scansione può raddoppiare facilmente"


● nel caso di Windows XP, verrà richiesta l' installazione della Console di ripristino di emergenza: non la installare (clicca il pulsante No)
senza eseguire nessuna altra operazione, lascia che il tool completi il suo lavoro

Note - durante la scansione:
● potrebbero comparire alcuni file sul Desktop, e poi eliminati
● spariranno, per un attimo, tutte le icone presenti sul Desktop
● potrebbe venire rilasciato un messaggio in relazione all'Antivirus in uso: prosegui ignorando il messaggio
● il firewall potrebbe rilasciare un avviso circa la rimozione di alcuni driver: consenti
● potrebbe apparire sul Desktop l'icona di Internet Explorer; inoltre potrebbe impostarlo come browser predefinito

Quando ComboFix avrà concluso l'operazione di scansione:
● il sistema verrà riavviato automaticamente: in caso contrario, riavvialo tu
● vai in Disco Locale C:, cerca il file di testo dal nome ComboFix.txt ed allegalo
● se non trovi il Report del programma, clicca Start, Esegui e inserisci questa stringa (infine clicca il pulsante Invio):
cmd /c dir /a/s/b c:\qoobox >log2.txt & log2.txt

Note - riguardo al programma:
● per eseguire correttamente ComboFix su Windows Vista e Windows Seven, prima di avviarlo, clicca con il tasto destro del mouse sull'icona del programma e, dal menù contestuale, scegli la voce Esegui come Amministratore
sUBs, la software house che distribuisce ComboFix, non è responsabile di qualsiasi danno causato dopo l'utilizzo del programma stesso
esso non dovrebbe essere utilizzato a meno che non venga espressamente richiesto da un esperto
ComboFix disabilita l'esecuzione automatica delle unità USB (Chiavette USB, Hard Disk Esterni, Lettori MP3, Schedine SD..) per prevenire future minacce e aumentare la sicurezza del Computer: quando inserisci un dispositivo esterno, dovrai avviarlo "manualmente" dalle Risorse del computer. Se vuoi che il PC torni come prima, comunicalo nel tuo prossimo post
● se ComboFix rileva Bootkit/Rootkit in attività sul tuo sistema, dopo un avviso ti verrà richiesto di riavviare la macchina: acconsenti (al riavvio la macchina potrebbe mostrare una finestra nera per alcuni minuti, è normale)
● se dopo aver eseguito il programma ricevi un qualunque tipo di messaggio riguardo chiavi di registro cancellate, riavvia la macchina e il problema scomparirà (le chiavi di registro non verranno cancellate, tranquillo)
FDACCC
Utente Senior
 
Post: 170
Iscritto il: 20/12/13 10:16

Re: Pc lento appena avviato, windows 8

Postdi gazzo14 » 16/02/14 19:00

ok, adesso faccio tutto, ma dato che ho windows 8 è uguale a vista e seven?
gazzo14
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 13/02/14 20:08

Re: Pc lento appena avviato, windows 8

Postdi FDACCC » 17/02/14 14:38

Si gazzo, mi sono solo dimenticato di aggiornare la procedura, che è pressochè uguale a quella per Vista e Seven.
FDACCC
Utente Senior
 
Post: 170
Iscritto il: 20/12/13 10:16

Re: Pc lento appena avviato, windows 8

Postdi gazzo14 » 17/02/14 18:51

ciao, sono ancora qui (purtroppo). Ieri ho provato a riavviare il pc in modalità provvisoria e a far partire il programma che mi hai fatto scaricare, solo che mi esce una finestra con scritto che il mio sistema operativo non è supportato dal programma! Può essere perchè ho installato windows 8.1?
gazzo14
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 13/02/14 20:08

Re: Pc lento appena avviato, windows 8

Postdi FDACCC » 17/02/14 19:32

Esatto, su Windows 8.1 non funziona.

Scarica AdwCleaner: http://www.bleepingcomputer.com/download/adwcleaner/
● salva il file sul Desktop
● clicca sull'icona di AdwCleaner
● clicca sul pulsante Cerca
● attendi pazientemente il termine della scansione
● clicca sul pulsante Elimina e conferma cliccando OK
● prosegui cliccando OK per altre due volte: il sistema si riavvierà automaticamente
allega il log che compare al riavvio

Scarica Junkware Removal Tool: http://thisisudax.org
● salva il file sul Desktop
● clicca sull'icona di JRT e attendi pazientemente la fine della scansione
● se rileva minacce, verrà richiesto un riavvio: premi Y
● una volta riavviato, dovrebbe aprirsi il log sul desktop come JRT.txt
allega il log che compare al riavvio
FDACCC
Utente Senior
 
Post: 170
Iscritto il: 20/12/13 10:16

Re: Pc lento appena avviato, windows 8

Postdi gazzo14 » 17/02/14 22:06

[url=http://wikisend.com/download/669784/AdwCleaner[S0].txt]AdwCleaner[S0].txt[/url]

questo è uno
gazzo14
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 13/02/14 20:08

Re: Pc lento appena avviato, windows 8

Postdi gazzo14 » 17/02/14 22:07

JRT.txt
e questo è JRT! Sono nelle tue mani :D
gazzo14
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 13/02/14 20:08

Prossimo

Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Pc lento appena avviato, windows 8":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti