Condividi:        

PORTATILE professionale economico

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

PORTATILE professionale economico

Postdi giu8686 » 15/02/14 17:47

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi sono iscritto per affidarmi alla vostra saggezza, visto che da solo non riesco a venirne a capo.

Desidero ACQUISTARE un PORTATILE con elevate prestazioni per uso PROFESSIONALE (non per giochi). Da un lato vorrei un parere sulle specifiche tecniche che ho pensato, dall'altro vorrei sapere se ci sono portatili adeguati alle richieste.

Specifiche pensate:
- portatile (esistono altre soluzioni per avere una portabilità analoga?)
- schermo 15.6 ''
- RAM >= 8 GB
- Processore >= intel i5 3° gen
- HD ibrido (SSD >= 64 GB, HDD 500 GB)
- WIN8

Prendere un PC nuovo di medio-basso livello (col processore richiesti) ed aggiungerci 4GB di RAM ed una SSD da 128 GB.
Ha senso questa impostazione o, a parità di prezzo, prendere un prodotto più omogeneo nelle sue caratteristiche?
giu8686
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 15/02/14 16:45

Sponsor
 

Re: PORTATILE professionale economico

Postdi Dylan666 » 15/02/14 19:58

Ma la professione o l'utilizzo quale è?
Per Office e un avvocato ad esempio 8 GB sono tanti... e cozzano con l'aggettivo "economico"
La configurazione che posti non è certo "medio bassa" ma direi invece "medio alta" e un PC di quel tipo sta sugli 900 euro circa
Ecco un esempio

Ma con la SSD ad esempio che ci devi fare?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: PORTATILE professionale economico

Postdi giu8686 » 16/02/14 17:27

Grazie mille Dylan. Mi serve per programmare. Può essermi utile tenere aperte più sessioni di visual studio e magari un altro programama. La ssd mi servirebbe per velocizzare il sistema operativo ed i programmi su di essa, soprattutto in fase di apertura/chiusura degli stessi. Inoltre potrebbe servirmi per lavorare velocemente su grosse quantità di dati.

La configurazione medio/bassa era riferita (in modo poco chiaro) alla configurazione base alla quale aggiungere 4 Gb RAM e SSD. Se trovassi un PC con gli alloggiamenti disponibili, dovrei aggiungere solo un 100 euro. Per le altre caratteristiche (es. scheda grafica) non ho particolari pretese. Il mio problema nasce dal fatto che per avere un PC con certe prestazioni devo spendere anche per averne altre che non mi servono (visto che la qualità delle caratteristiche è distribuita in modo piuttosto omogeneo). Oltrettutto mi sono fatto l'idea che nel momento in cui si cercano PC con prestazioni sopra il livello medio-basso si sale di prezzo in maniera non proporzionale (questioni di mercato ovviamente).

Per capirci io potrei prendere un http:
- LENOVO B5400 (i5 4° gen) http://www.amazon.it/Lenovo-Essential-N ... enovo+5400
- CRUCIAL 120 GB SSD http://www.amazon.it/Crucial-M500-SATA- ... roduct_top
- 4 RAM GB
Il costo di tutto sarebbe sui 600 euro. Ed andrebbe bene se la ssd potesse fungere adeguatamente su quel PC (SATA 1.0?) e se ci fosse un alloggiamento per il secondo HD.
giu8686
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 15/02/14 16:45

Re: PORTATILE professionale economico

Postdi giu8686 » 16/02/14 17:33

Adesso tra 600 euro e 900 c'è una bella differenza. Mi chiedo dunque se non valga la pena impostare la cosa nel modo che ho descritto. Nel caso resterebbe però da trovare un PC con un secondo alloggiamento per HD, e con SATA CONTROLLER 3.0.
giu8686
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 15/02/14 16:45

Re: PORTATILE professionale economico

Postdi Dylan666 » 17/02/14 14:15

Se i progetti che sviluppi non sono enormi lascia stare i dischi ibridi e usa un disco unico SSD da 256 GB.
Anche la dotazione RAM dipende molto dal software che scrivi
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "PORTATILE professionale economico":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti