Condividi:        

Codice Licenza Windows Vista

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Codice Licenza Windows Vista

Postdi vairouge84 » 05/01/14 14:46

Ciao a tutti.
Ho un pc portatile che mi è stato regalato 4 anni fa. Dentro ha un sistema operativo Windows Vista 32 bit con licenza originale fornita dal venditore all'acquisto del pc.
Il computer lo utilizzo tutti i giorni, sia per lavoro che nel tempo libero e non è mai stato riformattato.
Nonostante non abbia problemi gravi ho notato alcune anomalie e un pò di lentezza che non so se sono dovute al fatto che non sia mai stato riformattato.
Le mie domande sono queste:
- è un bene riformattare un pc oppure è meglio non farlo fino a che non sei obbligato?
- se io l'ho riformatto e voglio re-installare windows vista ma non ho un CD fornito dal venditore, posso usare il CD del pc di un amico e poi inserire il codice di licenza stampato sul retro del pc?
- è possibile realizzare un disco di ripristino SOLO col sistema operativo?
Grazie mille per le risposte!
vairouge84
Utente Senior
 
Post: 124
Iscritto il: 10/10/04 14:24

Sponsor
 

Re: Codice Licenza Windows Vista

Postdi gahan » 05/01/14 16:58

vairouge84 ha scritto:Le mie domande sono queste:
1 - è un bene riformattare un pc oppure è meglio non farlo fino a che non sei obbligato?
2 - se io l'ho riformatto e voglio re-installare windows vista ma non ho un CD fornito dal venditore, posso usare il CD del pc di un amico e poi inserire il codice di licenza stampato sul retro del pc?
3 - è possibile realizzare un disco di ripristino SOLO col sistema operativo?
Grazie mille per le risposte!


Ciao,
rispondo alle tue domande:

1 - La formattazione, di solito, è l'atto estremo da effettuare solo in caso in cui il sistema sia completamente compromesso.

2 - Si. Tuttavia assicurati che la versione di Windows Vista in possesso del tuo amico sia la stessa installata sul tuo computer.

3 - Si. A tal proposito, questo sito può esserti d'aiuto.
http://windows.microsoft.com/it-it/wind ... epair-disc

A disposizione.
words like violence, break the silence
Avatar utente
gahan
Moderatore
 
Post: 1397
Iscritto il: 23/01/08 16:09

Re: Codice Licenza Windows Vista

Postdi vairouge84 » 09/01/14 23:50

Grazie mille.
L'anomalia che mi dà è che Windows a volte ci impiega molto tempo ad avviarsi, questo nonostante non ci siano aggiornamenti del sistema.
Inoltre considera che periodicamente lo pulisco con cc cleaner e comunque all'avvio ho tenuto attivi solo i software più importanti.
Per questo motivo ho pensato di formattarlo prima che si blocchi da solo e mi lasci nei casini.
Ma se si può fare un disco di ripristino solo del sistema operativo (quindi senza andare a prendere i documenti e gli altri software) e di conseguenza limitare anche spazio si disco e tempi di realizzazione potrebbe essere una soluzione buona.
Grazie ;-)
vairouge84
Utente Senior
 
Post: 124
Iscritto il: 10/10/04 14:24

Re: Codice Licenza Windows Vista

Postdi gahan » 11/01/14 11:49

Ciao,
vediamo se riusciamo a velocizzare l'avvio del sistema :)

Procedi in questo modo:

- Start -> Computer -> Disco Locale (C:) -> Windows -> Prefetch

- Apri la cartella evidenziata in grassetto - > Seleziona ed ELIMINA tutti i file al suo interno TRANNE il file "Layout.ini" (impostazione di configurazione)

- Riavvia il sistema.
words like violence, break the silence
Avatar utente
gahan
Moderatore
 
Post: 1397
Iscritto il: 23/01/08 16:09

Re: Codice Licenza Windows Vista

Postdi vairouge84 » 15/02/14 12:24

Eccomi, scusate la latitanza ma tra un impegno e l'altro non sono riuscito più a venire sul sito e ho ancora windows che si avvia lentamente!
Ho dato un occhiata ai file che ci sono nella cartela Prefetch e li sto per cancellare (tranne il layout.ini).
Ho anche una sottocartellache si chiama ReadyBoot, è anch'essa da cancellare?
vairouge84
Utente Senior
 
Post: 124
Iscritto il: 10/10/04 14:24

Re: Codice Licenza Windows Vista

Postdi Zer0Kelvin » 15/02/14 14:09

Ciao.

Fermo restando che
La formattazione, di solito, è l'atto estremo da effettuare solo in caso in cui il sistema sia completamente compromesso.

Per quanto riguarda la reinstallazione del sistema operativo (o formattazione che dir si voglia), molti portatili hanno una partizione nascosta predisposta dal costruttore destinata al ripristino del PC. Controlla se all'avvio del BIOS viene visualizzata una scritta del tipo
Codice: Seleziona tutto
Press F9 for system recovery
.
In tal caso, premendo il tasto funzione indicato, e seguendo le istruzioni visualizzate dalla utility , è possibile ripristinare il pc allo stato originale in maniera semplice e pulita.
ATTENZIONE: non dimenticare di effettuare prima il backup di tutti i dati che non vuoi perdere.
Dopo sarà necessario effettuare la reistallazione di ogni software aggiunto dopo l'acquisto e di tutti gli aggiornamenti di Windows.

Riguardo all'avvio lento:
- hai mai eseguito la deframmentazione del disco fisso?
- c'è sufficiente spazio libero sul disco?
- esegui uno ScanDisk completo
- controlla la memoria ram con una utility idonea.
- allo stesso modo controlla lo stato di salute del disco fisso
- hai un buon antivirus installato?
- controlla che non ci siano spyware o trojans che infettano il pc, rallentamenti e anomalie sono spesso proprio provocati da questo tipo di programmi; questi programmi spesso non vengono rilevati dall'antivirus(non sono dei veri virus in effetti), è necessario usare dei programmi specifici.
- è possibile "guadagnare" qualcosa disabilitando i servizi inutili (e sono diversi) avviati automaticamente dal S.O, ma è un'operazione delicata che richiede una certa competenza.
- il rallentamento e le anomalie sono sorte gradualmente o all'improvviso, per es. dopo l'installazione di un nuovo software o un aggiornamento di Windows? In tal caso, se "Ripristino di configurazione del sistema" di Windows (che non è il System recovery di cui parlavo prima, ma una utility del sistema operativo) è attiva, è possibile ripristinare il sistema allo stato precedente al verificarsi dell'anomalia. E' un operazione che richiede pochi minuti e non provoca la perdita dei dati.

Scusami se sono un pò prolisso, ma sono dell'idea che è meglio dare un'informazione superflua piuttosto che rischiare di omettere una informazione essesziale!
[Win7,Office2010]
Condividere la conoscenza aumenta la ricchezza di tutti(Z0°K)
Dai ad un uomo un pesce e lo avrai sfamato per un giorno;insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre(Confucio)
Il sonno della ragione genera mostri(Francisco Goya)
Avatar utente
Zer0Kelvin
Utente Senior
 
Post: 388
Iscritto il: 08/04/12 11:23

Re: Codice Licenza Windows Vista

Postdi vairouge84 » 13/04/14 10:53

Ciao Kelvin, grazie per aver risposto.


- hai mai eseguito la deframmentazione del disco fisso?

No, mai fatta ma credo che a questo punto la farò. Conviene farla con avvio in modalità provvisoria giusto?
- c'è sufficiente spazio libero sul disco?

Credo di si. Generalmente non occupo più del 50/60% del disco C.
- esegui uno ScanDisk completo

Non è la stessa cosa della deframmentazione?
- controlla la memoria ram con una utility idonea.
- allo stesso modo controlla lo stato di salute del disco fisso

mmm....tipo?
- hai un buon antivirus installato?

No. Da qualche anno ho deciso di provare a non installare antivirus e cercando di stare attento a come l'utilizzo e cavandomela solo con il firewell. E' una scelta che ho fatto perchè casualmente ogni volta che installavo un antivirus (antivir, avast, norton) mi si riempiva il pc di virus oppure c'era qualcosa che non andava.
Diciamo che quando noto qualche anomalia faccio una scansione con "Spybot Search and Destroy" e una controllatina con Hijackthis.
- controlla che non ci siano spyware o trojans che infettano il pc, rallentamenti e anomalie sono spesso proprio provocati da questo tipo di programmi; questi programmi spesso non vengono rilevati dall'antivirus(non sono dei veri virus in effetti), è necessario usare dei programmi specifici.

Fatto. Ha trovato qualcosina...
- è possibile "guadagnare" qualcosa disabilitando i servizi inutili (e sono diversi) avviati automaticamente dal S.O, ma è un'operazione delicata che richiede una certa competenza.

Anni fa lo facevo, soprattutto su XP, ma non è che vedevo molti cambiamenti...
- il rallentamento e le anomalie sono sorte gradualmente o all'improvviso, per es. dopo l'installazione di un nuovo software o un aggiornamento di Windows? In tal caso, se "Ripristino di configurazione del sistema" di Windows (che non è il System recovery di cui parlavo prima, ma una utility del sistema operativo) è attiva, è possibile ripristinare il sistema allo stato precedente al verificarsi dell'anomalia. E' un operazione che richiede pochi minuti e non provoca la perdita dei dati.

Sono anomalie che sono arrivate per caso. Non si presentano ad ogni avvio ma sovente e in modo casuale. Sembra quasi che mi dica "Resettami che ne ho bisogno", per questo motivo ho chiesto se caso mai dovessi decidere di riformattare posso utilizzare la licenza di windows datami dal costruttore (anche se non ho un cd).
Credo che inizierò a fare la deframmentazione del disco e se non cambia nulla o poco controllerò se è possibile ripristinare il c con la funzione del Bios che mi ha consigliato.
Ti/vi farò sapere. Per il momento grazie!
vairouge84
Utente Senior
 
Post: 124
Iscritto il: 10/10/04 14:24

Re: Codice Licenza Windows Vista

Postdi nikita75 » 13/04/14 13:27

con il pc in idle ...a riposo , nessun programma in esecuzione ,riesci a postare uno screenshot del tuo task manager ">PRESTAZIONI " ??

Immagine
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Codice Licenza Windows Vista

Postdi vairouge84 » 13/04/14 21:05

eccolo.

Immagine
vairouge84
Utente Senior
 
Post: 124
Iscritto il: 10/10/04 14:24

Re: Codice Licenza Windows Vista

Postdi nikita75 » 13/04/14 22:13

non hai piu' memoria fisica a disposizione ,.
Del tuo memoria fisica TOtale 3065 MB>>> hai disponibile soltanto 207 MB.
Tutto >>> va a rilento .
La memoria Ram ha dificcolta' a gestire il traffico di dati con CPU >>>
un problema Tipico di VISTA ...accumulo di metadati .............

viewtopic.php?f=25&t=98669&start=20
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Codice Licenza Windows Vista

Postdi nikita75 » 14/04/14 12:32

...... Un problema simile al tuo ....risolto con l'unica via di fuga da * SVISTA**
viewtopic.php?f=25&t=89515#p509430
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Codice Licenza Windows Vista

Postdi vairouge84 » 16/04/14 15:22

Grazie! Quindi tu consiglieresti di utilizzare Soluto?
E' un software gratuito?
E' consigliabile farlo partire prima o dopo aver deframmentato il disco?
Tra l'altro, girando sul web ho visto che consigliano anche Memory Clean... mi sai dire qualcosa?
vairouge84
Utente Senior
 
Post: 124
Iscritto il: 10/10/04 14:24

Re: Codice Licenza Windows Vista

Postdi nikita75 » 16/04/14 20:26

La deframmentazione è importantissima ..... !

Se i dati del sistema operativo sono molto frammentati ....tutto va a rilento .
Altro file importante da deframmentare è il file di paging ( swap ) .

Dopo ottimizza la memoria !
Conosco Soluto ....ma è anche ottimo Memory Clean !

Soluto è gratis !
http://it.kioskea.net/download/scaricare-1378-soluto

Deframmentazione Vista
http://www.particellelementari.net/2009 ... -su-vista/

:!: Importante ...prima di deframmentare effettua la pulizia del registro di sistema con CCleaner .
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Codice Licenza Windows Vista

Postdi nikita75 » 16/04/14 20:45

....segue >>
importante segui questo link per la pulizia del disco fisso su Vista del SYSTEM VOLUME INFORMATION
usando questa procedura riscontrerai subito dei benefit in prestazioni 8)
vedi questo link qui
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Codice Licenza Windows Vista

Postdi vairouge84 » 18/04/14 21:33

Grazie mille.
Per il momento provo a fare pulizia con ccleaner (la faccio ogni settimana) e a deframmentare il disco in modalità provvisoria sempre con ccleaner.
Dopo provo Soluto! ;-)
vairouge84
Utente Senior
 
Post: 124
Iscritto il: 10/10/04 14:24

Re: Codice Licenza Windows Vista

Postdi nikita75 » 19/04/14 21:44

vairouge84 ha scritto:Grazie mille.
Per il momento provo a fare pulizia con ccleaner (la faccio ogni settimana) e a deframmentare il disco in modalità provvisoria sempre con ccleaner.
Dopo provo Soluto! ;-)


ok > non dimenticarti questa procedura importantissima!

nikita75 ha scritto:....segue >>
importante segui questo link per la pulizia del disco fisso su Vista del SYSTEM VOLUME INFORMATION
usando questa procedura riscontrerai subito dei benefit in prestazioni 8)
vedi questo link qui
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Codice Licenza Windows Vista":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 103 ospiti