Condividi:        

messaggi di posta rifiutati ?!?

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

Postdi Plettro » 17/03/03 23:21

Adesso ho notato anche che, essendomi iscritto alla newsletter di pc-facile, la posta ricevuta da webmaster@pc-facile.com viene inserita da yahoo nella cartella antispam automaticamente. Perchè???!!
Plettro
Utente Senior
 
Post: 259
Iscritto il: 19/01/03 20:21
Località: Guitar World

Sponsor
 

Postdi Frengo78 » 18/03/03 00:28

forse perche si basa su liste poco affidabili?
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi pjfry » 18/03/03 00:33

oppure la newsletter ha raggiunto qualcuno che non ha gradito? :undecided:
in fondo anch'io qualche anno fà l'ho ricevuta 'per caso' :lol:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi zello » 18/03/03 08:49

Yahoo!Stores ospita una marea di siti di spammers, e come tale sta subendo un boicottaggio da alcune blacklists. Tu ci sei semplicemente finito in mezzo.
Se conosci l'inglese, per avere un'idea di come funziona il boicottaggio di spews, leggi la loro faq su http://www.spews.org.
In breve: spews lista l'ip su cui è lo spammer, e segnala la cosa (anonimamente) al provider. Se il provider sega il sito, l'ip viene tolto dalla bl. Se lo spamming continua, spews blacklista progressivamente anche ip "attorno" allo spammer (occupati da clienti "legali"). In questo caso l'escalation pare abbia ciccato anche i mailservers, e quindi non si riesce a mandare posta a chi ha un provider che utilizza spews (tra cui libero, come hai potuto notare).
Potrei dirti "lamentati con yahoo del loro problema", ma non servirebbe - yahoo è troppo grande e pare che qui girino troppi soldi perché il problema si risolva. L'unico modo è usare il mailserver dell'università, o di tin (a seconda di dove sei connesso), e non il webmail di yahoo.
Per pc-facile.com: so che era in qualche lista stra-secondaria perché il provider su cui si appoggia aveva qualche problema di script insicuri abusati da spammers - il problema è risolto, ma la bl è poco seria e non prevede uscite dalle sue liste, a meno di pagare. Che poi yahoo - che ha seri problemi di spamming - si basi su block.bars.org o altre liste di buffoni, beh, non so che dire.
Checking VISI.com Relay Stop List (RSL), Osirus Relays List (OSIRUS), Dorkslayers ORBS-clone (DORKS), Dorkslayers Zero Tolerance List (DORKZTL), Open Relay Database (ORDB), Arbitrary Blackhole List (ABL), DevNull (DEVNULL), Five Ten (FIVETEN), SpamCop Blacklist (SPAMCOP), Intersil (INTERSIL), Compunet (COMPU), FloNetworks List (FLOWGO), Spam Prevention Early Warning System (SPEWS), Blitzed Open Proxy Monitor (BOPM), Spamhaus Block List (SBL),
64.66.149.197 not listed

64.66.149.197 è http://www.pc-facile.com (e il suo MX), se qualcuno mi dice la provenienza della mailing list controllo l'ip (non è che per caso origina da fastweb?)

pc-facile *non* ha problemi di spamming, e il suo provider *non* ha problemi di spamming.
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi pjfry » 18/03/03 11:08

zello ha scritto:64.66.149.197 è http://www.pc-facile.com (e il suo MX), se qualcuno mi dice la provenienza della mailing list controllo l'ip (non è che per caso origina da fastweb?)

direi che ci hai preso :D
Codice: Seleziona tutto
Return-Path: <webmaster*AT*pc-facile.com>
Received: from mail.fastwebnet.it (213.140.2.39) by mail.tiscali.it (6.5.032)
        id 3E661F2E00642D51 for IO*AT*tiscali.it; Mon, 17 Mar 2003 09:37:58 +0100
Received: from admin (1.59.159.41) by mail.fastwebnet.it (6.5.032)
        id 3E3A5F170029D296 for IO*AT*tiscalinet.it; Mon, 17 Mar 2003 09:37:55 +0100
Date: Mon, 17 Mar 2003 09:37:55 +0100 (added by postmaster*AT*fastwebnet.it)
Message-ID: <3E3A5F170029D296*AT*reiser.fastwebnet.it> (added by postmaster*AT*fastwebnet.it)
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi zello » 18/03/03 12:16

213.140.2.39 (relay-1.fastweb.it) listed in DORKZTL(127.0.0.2) FIVETEN(127.0.0.5)
Dorkslayers Zero Tolerance List (DORKZTL): 213.140.2.39 is listed by ztl.dorkslayers.com

Fiveten lo lista come multistage openrelay (e non dovrebbe essere un problema, ci vuole un matto per scartare posta in base a questo specifico tipo di ragione). Più serio il problema con Dork, che è considerata affidabile (non da me: la trovo razzista, e lenta, lentissima nel rimuovere).
Fino a qualche settimana fa fw era anche in spews (che come al solito si dimostra la lista più seria: a problema finito, ha delistato in un batter d'occhio). Il problema era che fw aveva un paio di spammers che uscivano in internazionale. Dovrebbe essere risolto, per ora.
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi Nicola » 18/03/03 13:43

non è che spammi tu.. e' che il tuo provider che ospita spammer ;-)
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Plettro » 18/03/03 22:31

Ok, apprezzo molto le spiegazioni e..anche la chiarezza di Niko, naturalmente.
Rimane il fatto che devo stare a guardare, mentre questi spammer direttamente o indirettamente (ma poi chi sono?!? software automatizzati o personaggi viventi e bizzarri) mi tolgono la possibilità di contattare amici di punto in bianco. Comunque grazie a voi ho capito che non stata colpa mia :-(
Plettro
Utente Senior
 
Post: 259
Iscritto il: 19/01/03 20:21
Località: Guitar World

Postdi zello » 19/03/03 08:51

ma poi chi sono?!?

La fonte di informazione principale sulle spam operations principali è ROKSO - il registro degli spammers conosciuti. Tira un occhio, lo trovi muovendoti da http://www.spamhaus.org.
Cmq a mio modo di vedere, gli spammers stanno solo facendo il loro schifoso, egoistico e avido lavoro. E' chi gli permette di tenere su i siti, e quindi di guadagnarci sopra, che fa un grave affronto a tutti gli utenti della rete (yes, yahoo, this one is for you).
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi Nicola » 19/03/03 13:51

Gli spammers sono essere viventi (direi animali :) ) che trovano il tuo indirizzo su tutta Internet come sui newsgroups, forum, siti ed altro e lo fanno tramite software autonomo chiamato spider, cioe' ragno.

Trovati gli indirizzi validi spediscono pubblicità non richiesta, magari commisionata da terze parti.

E' quindi buona norma su internet NON pubblicare l'indirizzo se non si vuole essere riempiti.. o al massimo cammuffarlo con spiegazioni x gli utenti normali per risolverlo come ad esempio utente at dominio dot tld

;)
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Frengo78 » 19/03/03 14:17

Io li definirei parassiti non animali. L'uomo è un animale, lo spammers è un parassita che vive su internet e fa solo danni
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Nicola » 19/03/03 14:21

[OT]
Frengo78 ha scritto:Io li definirei parassiti non animali. L'uomo è un animale, lo spammers è un parassita che vive su internet e fa solo danni


animali (o bruti) perchè non seguono la virtute e la conoscenza di Dante :lol: :lol: :lol:

[/OT]
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Plettro » 23/03/03 18:05

Dopo qualche giorno che ho atteso, il problema sembra essersi risolto. Lo scrivo per avere anche l'occasione di ringraziare coloro che mi hanno dato spiegazioni, opinioni e consigli, utilissimi.
Ciaoooo
Plettro
Utente Senior
 
Post: 259
Iscritto il: 19/01/03 20:21
Località: Guitar World

Antispam, è caos su Yahoo Groups

Postdi Argonauta » 24/03/03 10:48

A questo indirizzo trovate la notizia....
evidentemente non siamo solo noi a parlarne ... :D


http://punto-informatico.it/p.asp?i=43526

ciao
"The attacks to network-connected computers by hackers [...] aren't possible if you connect to Internet using a modem and Tin.it [...]"
http://www.s0ftpj.org/
Argonauta
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 18/03/03 17:41
Località: Milano

Postdi Nicola » 24/03/03 11:09

infatti Yahoo è un provider grandissimo.. e come tale ha la sua buona percentuale di spammers - che potrebbe evitare ;)
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi brunok » 24/03/03 15:16

Si, ma ciò non autorizza in nessun modo Libero a negare la possibilità a qualcuno di ricevere news da un gruppo al quale si è liberamente e volontariamente iscritto. E poi lo spamming lo fanno pure loro. Basta vedere che la monnezza che mi arriva sulle caselle sono le loro insulse news che provvedo ad eliminare direttamente con MagicMailMonitor.

:evil: :evil: :eeh: :eeh:

Io sono iscritto ad un gruppo (piccolo e non pubblico) di Yahoo e non ho mai avuto problemi di nessun tipo.

;)
Fun World ;) :) :D
brunok
Utente Senior
 
Post: 666
Iscritto il: 10/12/02 22:05
Località: Fun Valley

Postdi Nicola » 24/03/03 15:50

Tu accetti il loro contratto e accetti di ricevere, in quantita regolata ed espressa nel Contratto, la loro "monnezza"... e accetti anche le loro DNSBls.
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi masso » 24/03/03 19:15

Prima di tutto mi scuso con Nicola per il 3ad doppio che ho fatto nella sez. discussioni.

Vorrei dire la mia:
La pubblicità che arriva nella cartella di Libero non c'entra NIENTE con la mia decisione di aderire o meno ad un gruppo yahoo, nel quale, fra l'altro posso scegliere se ricevere o meno i messaggi nella casella di posta e visitarlo direttamente via web.

Faccio parte da molti anni di più di un gruppo yahoo e , sinceramente, questi spammers non li ho proprio visti.

Ammettendo che ci siano, non vedo perchè colpire TUTTI gli utenti di un gruppo yahoo... Io che centro? Perchè mi hanno negato la possibilità di parteciparvi? Non ho mai spammerato nessuno!!! E per colpa di questi idioti (spammers) la mia libertà è messa sotto chiavistello. Complimenti!!!!

ciao!
masso
masso
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 18/02/02 01:00

Postdi Frengo78 » 24/03/03 19:30

Forse hai un idea sbagliata del concetto di spam
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Nicola » 24/03/03 19:38

Quando si dice Yahoo spamma è generico non limitato a singoli casi. Poi stai attento - non guardare solo il From:, si modifica prima di subito.

Poi per le emails di Libero quello era un reply al msg di brunok:
brunok ha scritto:E poi lo spamming lo fanno pure loro.


E ho risposto quindi che non è spam, perchè accettato in forma limitato tramite il Contratto dell'Email/Connessione.

Bye
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

PrecedenteProssimo

Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "messaggi di posta rifiutati ?!?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti