Condividi:        

dual boot windows 8 e windows 7

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

dual boot windows 8 e windows 7

Postdi Daniele86 » 11/02/14 00:17

salve a tutti ho un quesito da porvi...
ho acquistato un notebook hp pavilion 15 che esce con windows 8.
ha una partizione libera sulla quale vorrei installare windows 7.
ho creato una chiavetta con il w7, la faccio partire e non mi trova l'hh su cui installare, mi dice che manca un driver necessario per l'unità cd o dvd... e mi da' il comando sfoglia per caricare il driver.. dalla bios non vedo il comando per modificare da UEFI A SATA ... potete spiegarmi se è possibile fare questo dual boot? e quale procedura fare? grazie
Daniele86
Utente Junior
 
Post: 29
Iscritto il: 14/01/07 03:28

Sponsor
 

Re: dual boot windows 8 e windows 7

Postdi Dylan666 » 13/02/14 10:25

Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: dual boot windows 8 e windows 7

Postdi antoo69 » 13/02/14 18:11

Sul tuo portatile, windows 8 è installato su un disco che è partizionato GPT e non MBR. Installare windows 7 su GPT è molto problematico (ci sono guide che spiegano come fare ma partono tutte dal presupposto che il disco sia immacolato e non contenga sistemi operativi e partizioni presenti). Il passaggio al GPT dall'MBR è tecnicamente motivato dal fatto che si possono creare più partizioni primarie e di dimensioni maggiori di 2TB.
Risulta problematico se non impossibile anche installarci Linux sui GPT quindi se vuoi installarci Windows 7 devi ripartizionare il disco in MBR e successivamente formattarlo, potrai successivamente installare anche windows 8 ma senza utilizzare la procedura di rirpistino del tuo portatile, in quanto i dati per fare il ripristio presenti in determinate partizioni saranno andati persi. Pria di procedere ti consiglio di creare il dvd di ripristino con il software apposito che ormai tutti i produttori preinstallano.
A me è capitato di dover fare il passaggio dal W8 a W7 sul portatile di mia moglie, Sony Vaio. Per ripartizionare il disco l'ho estratto, messo in un box usb e poi collegato ad un altro pc utilizzando "easeus partition master" versione free.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "dual boot windows 8 e windows 7":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti