Condividi:        

Xp si installa, ma non si formatta...

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Xp si installa, ma non si formatta...

Postdi Luca70 » 09/02/14 20:01

Buonasera, premetto che ho già cercato un pò ovunque la risposta ma vanamente, spero che qui abbiate la soluzione al mio problema. Allora, ho Windows Xp Home e gradirei sapere come mai, quando metto il cd di Windows come 1st boot-device, mi parte l'installazione e non mi chiede mai se voglio formattare/eliminare una delle 2 partizioni. Praticamente mi ritrovo con 3 OS installati in C. Grazie 1000 per le risposte!!
Luca70
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 09/02/14 19:34
Località: Pistoia

Sponsor
 

Re: Xp si installa, ma non si formatta...

Postdi deviltry » 10/02/14 00:24

rispondi meglio alle domande che ti vengono poste dal cd di installazione...
c'è la possibilità di fare tutto basta solo scegliere la strada giusta
ovviamente se i tre sistemi sono tutti su c: eliminando c: eliminerai tutti i sistemi in un colpo solo

ora sono un po di corsa e scappo

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Xp si installa, ma non si formatta...

Postdi Zer0Kelvin » 10/02/14 00:30

Davvero strano.
Se non hai più bisogno di quello che c'è ora sul disco fisso, penso che ti convenga usare una utility StandAlone che ti permetta di formattare l'hard disk prima di procedere nuovamente all'installazione di XP.
Al momento non te ne so consigliare nessuna, ma ne puoi trovare facilmente diverse in rete.
[Win7,Office2010]
Condividere la conoscenza aumenta la ricchezza di tutti(Z0°K)
Dai ad un uomo un pesce e lo avrai sfamato per un giorno;insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre(Confucio)
Il sonno della ragione genera mostri(Francisco Goya)
Avatar utente
Zer0Kelvin
Utente Senior
 
Post: 388
Iscritto il: 08/04/12 11:23

Re: Xp si installa, ma non si formatta...

Postdi Luca70 » 10/02/14 17:41

errata corrige: controllando bene ho visto ke un xp è su C e l'altro è su D, mentre il 3° xp l'avevo cancellato tempo fà. Cmq resta il fatto ke il cd di windows nn mi dia alternative all' installazione.Io credo ke se riprovo a fare un'altra installazione stavolta mi chiederà se voglio formattare/cancellare una partizione, o no? Grazie x le risp!!
Luca70
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 09/02/14 19:34
Località: Pistoia

Re: Xp si installa, ma non si formatta...

Postdi Zer0Kelvin » 11/02/14 02:50

Ripeto: davvero strano.
Ma il CD di XP è originale, o si tratta di una versione "addomesticata" (per così dire)?
XP (ed in genere qualunque S.O.) chiede dove si vuloe installare, a meno che il CD non contenga una installazione "Unattended"; predisposta, cioè, per essere eseguita senza interventi da parte dell'utente, utilizzando, per le varie scelte, valori preimpostati.
Detto questo, ripeto che la soluzione più semplice è quella di scaricare dalla rete una delle utility per la gestione disco, masterizzarla su un CD bootable (o pendrive se il tuo PC li supporta l'avvio da unità rimovibili) e con quello eliminare le partizioni che non interessano.
Altrimenti occorrerebbe modificare il CD di installazione, ma è decisamente più complicato.
[Win7,Office2010]
Condividere la conoscenza aumenta la ricchezza di tutti(Z0°K)
Dai ad un uomo un pesce e lo avrai sfamato per un giorno;insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre(Confucio)
Il sonno della ragione genera mostri(Francisco Goya)
Avatar utente
Zer0Kelvin
Utente Senior
 
Post: 388
Iscritto il: 08/04/12 11:23

Re: Xp si installa, ma non si formatta...

Postdi Luca70 » 11/02/14 14:00

sì Zer0Kelvin, xp è originalissimo, comprato in negozio nel 2005 e ricordo ke i primi tempi era tutto ok, nel senso ke mi chiedeva se volevo formattare/cancellare una partizione o installare il SO. Nn penso di aver modificato il bios, anzi credo ke nn ci influisca nemmeno... Per le utility conosco Rufus, però usa solo la formattazione veloce.
Luca70
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 09/02/14 19:34
Località: Pistoia

Re: Xp si installa, ma non si formatta...

Postdi Zer0Kelvin » 11/02/14 18:32

Luca70 ha scritto:Nn penso di aver modificato il bios, anzi credo ke nn ci influisca nemmeno... Per le utility conosco Rufus, però usa solo la formattazione veloce.

Più che formattare dovresti proprio eliminare la partizione tramite un partition manager.
Prima puoi provare a ripristinare le opzioni di default del bios e riprovare ad installare; ma è probabile che il problema sia dovuto alle varie installazioni effettuate.
Azzerando completamente il disco (eliminazione di TUTTE le partizioni del disco fisso, ripristino dell'MBR), dovresti risolvere.
In rete ho trovato questo:
http://www.partitionwizard.com/partition-wizard-bootable-cd.html (ma ce ne sono molte di simili)
Clikki sul link in fondo alla pagina per scaricare il file .Iso, lo masterizzi e lo usi per avviare il PC ed eseguire le operazioni di cui sopra.
Naturalmente andrà perduto tutto il contenuto dell'Hard disk, quindi dovrai effettuare il Backup di tutti i dati che non vuoi perdere.
[Win7,Office2010]
Condividere la conoscenza aumenta la ricchezza di tutti(Z0°K)
Dai ad un uomo un pesce e lo avrai sfamato per un giorno;insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre(Confucio)
Il sonno della ragione genera mostri(Francisco Goya)
Avatar utente
Zer0Kelvin
Utente Senior
 
Post: 388
Iscritto il: 08/04/12 11:23

Re: Xp si installa, ma non si formatta...

Postdi Luca70 » 12/02/14 15:09

credo sia proprio il programma che fa al caso mio e lo userò un pò prima che xp vada in "pensione"... Grazie 1000 Zer0Kelvin!!
Luca70
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 09/02/14 19:34
Località: Pistoia

Re: Xp si installa, ma non si formatta...

Postdi Fabri » 14/02/14 15:22

Di sicuro durante l'installazione ti chiede in quale partizione installare il S.O. e sempre li ti chiede se vuoi eleiminare delle partizioni,le elimini poi ne crei una o due,poi vedrai che xp si installa benissimo,dovrebbe essere la parte più facile in xp....,bye
Fabri
Utente Senior
 
Post: 710
Iscritto il: 02/04/03 16:02

Re: Xp si installa, ma non si formatta...

Postdi Zer0Kelvin » 15/02/14 03:59

Fabri ha scritto:Di sicuro durante l'installazione ti chiede in quale partizione installare il S.O. e sempre li ti chiede se vuoi eleiminare delle partizioni,le elimini poi ne crei una o due,poi vedrai che xp si installa benissimo,dovrebbe essere la parte più facile in xp....,bye
Zer0Kelvin ha scritto:XP (ed in genere qualunque S.O.) chiede dove si vuloe installare, a meno che il CD non contenga una installazione "Unattended"; predisposta, cioè, per essere eseguita senza interventi da parte dell'utente, utilizzando, per le varie scelte, valori preimpostati.

No, non è "sicuro"... :D ma nel nostro caso (XP originale) "DOVREBBE", però ...:!: :?:
Sono propenso a credere che "qualcosa" abbia "pasticciato" con la Tabella delle Partizioni e/o con il MBR; si potrebbe anche tentare di correggere un eventuale errore ma la mia filosofia e, quando possibile, di "tagliare la testa al toro".
[Win7,Office2010]
Condividere la conoscenza aumenta la ricchezza di tutti(Z0°K)
Dai ad un uomo un pesce e lo avrai sfamato per un giorno;insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre(Confucio)
Il sonno della ragione genera mostri(Francisco Goya)
Avatar utente
Zer0Kelvin
Utente Senior
 
Post: 388
Iscritto il: 08/04/12 11:23


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Xp si installa, ma non si formatta...":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 125 ospiti