Condividi:        

NETSPY su LAN

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

NETSPY su LAN

Postdi Argonauta » 19/03/03 13:38

Con un paio di utility di Secure Scan della mia rete LAN aziendale ho rilevato che la porta 1024 (netspy) è in listening. Ho cercato e ricercato info al riguardo e ho un paio di dubbi al riguardo:

1- NetSpy è un trojan che si installa su un pc, come è possibile che sia presente su una rete? Basta che ci sia un PC infetto perchè risulti la porta 1024 aperta all'esterno?

2- Ma allora se solo un PC è infetto, come è possibile che il firewall non blocchi la suddetta porta? Probabilmente è male configurato....ok, ma è possibile che sia presente proprio sul firewall il trojan? (Il firewall è un PC linux, non so se esiste NetSpy per Linux....)

A questo punto credo di aver bisogno di un vostro consiglio.

Grazie in anticipo.

PS se il trojan è su un PC, me li devo passare tutti uno per uno per scovarlo oppure esiste qualcosa che controlla in rete? Ho trovato TFAK5 (removetool per trojan) che controlla anche il dominio e la rete (in generale... ???) .... solo che non funziona.... errore sul winsock (non ho W95). Altre utility simili eventualmente?

Mi affido alla vostra "sapienza", ciao
"The attacks to network-connected computers by hackers [...] aren't possible if you connect to Internet using a modem and Tin.it [...]"
http://www.s0ftpj.org/
Argonauta
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 18/03/03 17:41
Località: Milano

Sponsor
 

Postdi Nicola » 19/03/03 14:10

ci devi dare più info.. con che ti connetti a internet? router? se sì hai abilitato il NAT verso la 1024 verso quel PC ? Il SUA verso il suo IP?
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

info aggiuntive

Postdi Argonauta » 19/03/03 14:19

mmmm... allora....
La Lan è molto incasinata e non so bene proprio tutto.
All'interno c'è un Webserver IIS, Exchange server , DNS e DHCP e ovviamente il tutto collegato con linea dedicata (CDN forse) al ISP. Ovviamente il tutto dentro un "bel" dominio NT e io la scansione di netsecurity l'ho effettuata da un PC W2K SP3 senza NETSPY (verificato con un utility).

La connessione ad internet avviene con router e NAT (cosa cosa? NAT su porta 1024?... mmmm spiegami un po'.....potrebbe essere tutto...)
Per il resto non so dirti altro... spero sia sufficiente per fare un quadro generale...
"The attacks to network-connected computers by hackers [...] aren't possible if you connect to Internet using a modem and Tin.it [...]"
http://www.s0ftpj.org/
Argonauta
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 18/03/03 17:41
Località: Milano

Postdi Nicola » 19/03/03 14:23

allora intendo se sul router è presente un NAT forward della porta 1024 dell'ip pubblico verso l'ip privato del PC infetto... o sennò un Single User Access che forwarda tutte le porte aperte dell'ip privato indicato verso l'ip pubblico di internet :mmmh:
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Uso anche altre postazioni

Postdi Argonauta » 19/03/03 14:40

No, nulla di tutto ciò. Il problema si presenta anche da altre postazioni con IP differenti.

"o sennò un Single User Access che forwarda tutte le porte aperte dell'ip privato indicato verso l'ip pubblico di internet "

Scusa l'ignoranza ma non so di cosa si tratti quest'ultima cosa....


Ti ringrazio per la velocità con la quale mi rispondi...
ciao
"The attacks to network-connected computers by hackers [...] aren't possible if you connect to Internet using a modem and Tin.it [...]"
http://www.s0ftpj.org/
Argonauta
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 18/03/03 17:41
Località: Milano

Re: Uso anche altre postazioni

Postdi Nicola » 19/03/03 14:47

Argonauta ha scritto:"o sennò un Single User Access che forwarda tutte le porte aperte dell'ip privato indicato verso l'ip pubblico di internet "

Scusa l'ignoranza ma non so di cosa si tratti quest'ultima cosa....


E' una impostazione presente in molti router che transla tutte le porte indcate nelle impostazioni verso internet.. e se quindi il PC eventualmente indicato ha il torjan si autoforwarda la sua porta.. come tutte le altro ;)

:arrow: controlla le impostazioni
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

NetSpy o Configurazione Router?

Postdi Argonauta » 19/03/03 15:03

Parlando con un collega 2 minuti fa, ho saputo che hanno bloccato la porta 1024 sul firewall ieri sera.....
ora ho fatto una scansione delle porte aperte da internet e ho ancora la porta 1024 aperta.... forse che uso un servizio "cazzuto"?? http://www.securityspace.com mi sembrano professionali...
E' l'unico dubbio che mi viene.... a meno che, essendo il firewall posizionato tra router e LAN, non sia per l'appunto un problema di impostazioni di router... dubito che però la richiesta di aprire la porta 1024 possa arrivare dall'interno....perchè ho provato due PC entrambi con porta 1024 chiusa e senza NETSPY...

(mi sa che a questo punto NETSPY centra ben poco....)

Grazie mille.

Ciao
"The attacks to network-connected computers by hackers [...] aren't possible if you connect to Internet using a modem and Tin.it [...]"
http://www.s0ftpj.org/
Argonauta
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 18/03/03 17:41
Località: Milano

Postdi Nicola » 19/03/03 15:07

forse il firewall ha bloccato la 1024 ma logga solo i tentativi di accesso e per questo deve lasciarla aperta :)
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

grazie

Postdi Argonauta » 19/03/03 15:37

Farò delle ulteriori verifiche... nel caso ti faccio sapere le novità.
Ti ringrazio dell'aiuto.

Ciao
"The attacks to network-connected computers by hackers [...] aren't possible if you connect to Internet using a modem and Tin.it [...]"
http://www.s0ftpj.org/
Argonauta
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 18/03/03 17:41
Località: Milano


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "NETSPY su LAN":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti