Condividi:        

Ordinamento numerazione

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Ordinamento numerazione

Postdi cd7019 » 05/02/14 13:15

ciao,

avrei bisogno di un aiuto per poter effettuare un ordinamento numerico.
In poche parole, quando la cella successiva a destra è vuota incrementi di 1 altrimenti aumenti di 1 la colonna successiva.


http://rapidshare.com/share/425B9C318EF8D99E36DFE2F137ABE1B2

Grazie
EXCEL 2003
cd7019
Utente Senior
 
Post: 232
Iscritto il: 26/06/12 21:38

Sponsor
 

Re: Ordinamento numerazione

Postdi Flash30005 » 05/02/14 14:19

Sinceramente non ho capito la logica :roll:
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Ordinamento numerazione

Postdi ricky53 » 05/02/14 18:20

Ciao,
ad esempio dovresti chiarire bene i dati della seconda tabella che non sono sulla prima come vengono in base a quale regola scritti. Vale anche il viceversa.

per esempio
a) 1.5, 1.6 li hai aggiunti !
b) 1.3.1 invece sulla seconda tabella non c'è !
c) 4.0, 5.0 mancano
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Ordinamento numerazione

Postdi Zer0Kelvin » 06/02/14 05:46

Flash30005 ha scritto:Sinceramente non ho capito la logica :roll:

Io, invece non ho capito la frase :eeh:
Per cortesia prova a riformulare:
1) quando la cella successiva a destra è vuota: a destra de chè?
2) incrementi di 1: che cosa?
3) altrimenti aumenti di 1 la colonna successiva: quale colonna successiva?

Omnivac ti avrebbe risposto: "DATI INSUFFICIENTI PER ESEGUIRE L'OPERAZIONE RICHIESTA" :D
[Win7,Office2010]
Condividere la conoscenza aumenta la ricchezza di tutti(Z0°K)
Dai ad un uomo un pesce e lo avrai sfamato per un giorno;insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre(Confucio)
Il sonno della ragione genera mostri(Francisco Goya)
Avatar utente
Zer0Kelvin
Utente Senior
 
Post: 388
Iscritto il: 08/04/12 11:23

Re: Ordinamento numerazione

Postdi wallace&gromit » 06/02/14 09:18

io penso di avere capito la logica, ma dubito che si possa automatizzare la cosa:
mi sembra che tu voglia introdurre una numerazione come quella dei capitoli in un testo, per un capitolo di base 1 può esserci un sottocapitolo 1.1 con eventualmente 1.1.1 e così via, se i sottocapitoli si ripetono allora hai 1.2, 1.3, ecc. altrimenti si passa al nuovo capitolo principale 2.
Tutto questo dipende dalla tua struttura, come fa excel a saperlo?
Al massimo mi immagino una macro che ti proponga mano a mano che inserisci una riga, quella logica successiva: se inserisci 1 lui ti propone 2, appena aggiungi un .1, diventando la tua riga 1.1 alla riga successiva ti propone 1.2
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Ordinamento numerazione

Postdi cd7019 » 06/02/14 14:57

Grazie a tutti x l'interessamento,

La logica è quella descritta chiaramente da wallace&gromit: in "capitoli e in sottocapitoli, ecc...".
Non devo introdurre nessun dato nuovo, devo ordinare in modo progressivo solo i dati presenti: vedi tabella di SX.

esempio.
riga 25: 1)2 2).1 3).1
se nella riga successiva (riga 26) alla 4° colonna non avessi valori incrementa di 1 la 3° colonna della riga 26
riga 26: 1)2 2).1 3).2

riga 25: 1)2 2).1 3).1
se avessi nella riga successiva (riga 26) alla 4° colonna un valore incrementa di 1 la 4° colonna della riga 26
riga 26: 1)2 2).1 3).1 4).1

Grazie

Ciao
EXCEL 2003
cd7019
Utente Senior
 
Post: 232
Iscritto il: 26/06/12 21:38

Re: Ordinamento numerazione

Postdi wallace&gromit » 06/02/14 15:06

e non va già bene così con l'elaborazione manuale?
Come detto fare correggere automaticamente a partire da una struttura sbagliata mi sembra molto difficile.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Ordinamento numerazione

Postdi cd7019 » 06/02/14 15:13

Ho migliaia di righe.... capisci che è un lavoro noioso.

ciao
EXCEL 2003
cd7019
Utente Senior
 
Post: 232
Iscritto il: 26/06/12 21:38

Re: Ordinamento numerazione

Postdi wallace&gromit » 06/02/14 18:29

ho fatto una prova dalle colonne O a S, tu adatta con quello che ti serve.
In O2 inserisci la formula
Codice: Seleziona tutto
=SE(B2="";O1+1;O1)

in P2:
Codice: Seleziona tutto
=SE(B2="";"";SE(B1="";0;SE(C2="";P1+1;P1)))

in Q2:
Codice: Seleziona tutto
=SE(C2="";"";SE(C1="";1;SE(D2="";Q1+1;Q1)))

copi e incolli la formula da Q2 a R2 e S2, poi copi e incolli tutte le formule inserite dalla riga 2 in giù.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Ordinamento numerazione

Postdi cd7019 » 06/02/14 18:38

Grazie ai suggerimenti preziosi di wallace&gromit ho avuto un' illuminazione.

provando e riprovando sono riuscito ad ottenere il seguente codice:
Codice: Seleziona tutto
Sub NUMERAZIONE()
For I = 2 To 36
    For J = 1 To 5
        If Cells(I + 1, J + 1) = "" Then
            For JJ = 1 To J
                If JJ = J Then
                    Cells(I + 1, JJ) = Cells(I, JJ) + 1
                    If Cells(I, JJ) = "" And JJ < 3 Then Cells(I + 1, JJ) = 0
                Else
                    Cells(I + 1, JJ) = Cells(I, JJ)
                End If
            Next JJ
        J = 6
        End If
    Next J
   
Next I
End Sub
EXCEL 2003
cd7019
Utente Senior
 
Post: 232
Iscritto il: 26/06/12 21:38


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Ordinamento numerazione":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti