Condividi:        

Due domande su tablet vs e-reader

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

Due domande su tablet vs e-reader

Postdi faberwhere » 03/02/14 00:15

salve, avrei bisogno di due informazioni.
La prima è se l'unica differenza tra un e-reader e un tablet (per la funzione di lettura) è legata alla tecnologia di riproduzione visiva dell'effetto cartaceo del primo dispositivo.
La seconda è se in questi dispositivi, tablet ed e-reader, è possibile effettuare annotazioni nelle varie pagine. Notare che mi sono informato, e ho imparato che, p. es. i lettori, possono dare problemi di illeggibilità relativamente a ebook liberi, formati particolari, e che comunque su alcuni dispositivi si possono segnare appunti a penna; ma quello che mi interessa è se esista un e-reader (o un tablet) che consenta l'operazione su qualunque file: formati specifici per e-book, file pdf (questo è molto importante) e via dicendo.
faberwhere
Utente Junior
 
Post: 75
Iscritto il: 11/09/13 00:38

Sponsor
 

Re: Due domande su tablet vs e-reader

Postdi Dylan666 » 03/02/14 09:57

la domanda è troppo ampia.
Il tablet ad esempio fa altre 200 cose oltre ad aprire i file da leggere, tipo posta, navigazione web, giochi, filmati, audio ecc..
Tutte cose che un minimo sonp gestite anche da alcuni e-reader, ma non sono ottimizzati per quegli scopi, in particolare a causa dello schermo monocromatico.

Per le annotazioni cambia molto da lettore a lettore e in pratica tali note sono gestite da programmi già presenti nel tablet, quindi sono poco documentati tra le caratteritiche che vedi sulla scatola e sono poco compatibili tra loro (quindi se cambi tablet perdi le note).

Col Kindle hai qualcosa in più dato che è più avanzato, è più diffuso e esistono app apposite che fanno anche esportare e annotazioni:
https://www.amazon.it/gp/help/customer/ ... =201242180

http://www.paperitis.com/productivity/s ... are-ebook/

Sui tipi di file supportati iguarda nelle singole specifiche dei programmi
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Due domande su tablet vs e-reader

Postdi faberwhere » 03/02/14 19:30

a me interessa un e-reader o un tablet per la lettura. Mi spiego meglio perché forse la mia prima domanda è un po' ambigua. Il senso della prima domanda è se, al fine della lettura di e-book o pdf, vi è solo quella differenza tra i due dispositivi; quindi le tante cose aggiuntive del tablet (posta, giochi, ecc.) non mi interessano. Però, se la differenza è *solo* quella dell'effetto visivo, allora mi conviene puntare su un tablet, visto che se ne trovano a prezzi simili a quelli dei lettori e-book. (per esempio: durata batteria: tablet maggiore o uguale rispetto e-reader; varie funzionalità sui file di testo o immagine (e-book o pdf): tablet maggiori (dubito) o uguali a quelle e-reader; allora scelgo il tablet.)

Per le annotazioni io vorrei invece qualcosa del tipo possibilità di scrittura con penna elettronica: segnare frecce a mano libera, scrivere testo; quello che mi sembra, leggendo al link che mi hai dato, è che sia possibile solo una funzionalità di annotazione tipo quella presente nei pdf. Insomma, io voglio poter "scarabocchiare" le pagine come si può fare con un libro cartaceo. Esiste questa possibilità? Anche per i pdf? Grazie
faberwhere
Utente Junior
 
Post: 75
Iscritto il: 11/09/13 00:38

Re: Due domande su tablet vs e-reader

Postdi Dylan666 » 03/02/14 19:38

i PDF sono scomodi da usare per la lettura poiché non riorganizzano il testo quando ingrandisci i caratteri.
Meglio convertire tutto in ebook:
http://calibre-ebook.com/download_windows

PS: sulla batteria penso vincano gli ebook a parità di grandezza dello schermo
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Due domande su tablet vs e-reader

Postdi faberwhere » 04/02/14 16:44

grazie perché mi dai informazioni che ignoravo. Mi stai dicendo che esiste la possibilità di rendere ben definiti i caratteri in pdf un po' sfocati, o addirittura convertirli in ebook? questo non lo sapevo. Cosa intendi con "non riorganizzano il testo se ingrandisci"? su pc, quando ingrandisco, mi sembra che i paragrafi mantengano la stessa struttura.

Direi che, se la batteria ereader vince, propenderei per questo dispositivo (ma i colori si vedono nell'ereader?). Ti chiedo se gentilmente sai dirmi anche qualcosa rispetto alla funzione di scrittura a "penna" che ho indicato. Se c'è questa possibilità (io non ne ho visti di lettori cercando) indicami un link dove trovare le marche che danno questa opzione.
faberwhere
Utente Junior
 
Post: 75
Iscritto il: 11/09/13 00:38

Re: Due domande su tablet vs e-reader

Postdi Dylan666 » 05/02/14 20:48

Caratteri sfuocati nei PDF non esistono a meno che il file non sia una scansione di un libro e quindi di fatto una serie di "foto" di pagine messe in fila in un PDF
In tal caso la conversione in eBook non è utile (ammesso che sia fattibile)

Alla domanda se si vedono colori nell'e-reader la risposta è no, se usano la tecnologia e-ink lo schermo è bianco e le scritte nere.

Scegli quindi tra tablet e eReader e da lí capiamo l'applicazione.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "Due domande su tablet vs e-reader":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti