Condividi:        

Collegare due modem wifi

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Collegare due modem wifi

Postdi farmswarrior » 02/02/14 15:57

Buongiorno a tutti, pongo a chiunque sia in grado di rispondermi una serie di questioni.
Attualmente uso internet senza una mia linea sfruttando la linea adsl di mio suocero al piano superiore e agganciandomi al segnale del suo modem wireless (che chiamerò modem A). Il segnale giunge però piuttosto debole al piano di sotto ed è molto instabile. Ho acquistato pertanto un altro modem router wireless (modem B) che intendo mettere nel mio appartamento per avere un segnale decente e poter usare il mio pc portatile in ogni stanza. Pensavo di collegare i due modem con un cavo ethernet che faccio uscire e rientrare dalle finestre.
Ho tuttavia fatto una prova preliminare di collegamento tra i due modem con un cavetto ethernet da un metro ed ho riscontrato due problemi (il modem A è collegato alla linea adsl e ad un pc fisso, il modem B è collegato ad A con cavo ethernet):
1)Il mio pc portatile è in grado di connettersi sia alla rete del modem B sia a quella di A, però, se lo disconnetto da A per connettermi a B, il pc mi dà il segnale di connessione limitata e di nessun accesso ad internet. Sono costretto ogni volta a spegnere e riaccendere il B: allora sì riesco a connettermi normalmente (mentre invece posso disconnettermi e riconnettermi ad A ogni volta senza problemi). Perché e come faccio a risolvere il problema?
2)Se utilizzo anche il pc fisso, che come detto è normalmente connesso con il modem A con un altro cavo ethernet, mi compare un messaggio che avvisa di un errore di sistema, per cui sarebbe presente un "conflitto tra indirizzi IP" (che non so cosa siano). Risultato: non funziona internet sul pc fisso, mentre funziona se scollego il modem B da A. Cosa vuol dire e come lo risolvo questo problema?

Infine: per collegare i due modem dal piano superiore a quello inferiore mi servirebbero circa 25 m di cavo. E' vero che oltre i 10-15 m ci sono rilevanti dispersioni di segnale? Che categoria e tipo di cavo ethernet dovrei comprare (basta un cat 5?)? Che tipo di plug devo specificare?
Scusate la lungaggine e la mia profonda ignoranza in materia. Speriamo che qualcuno mi sia di aiuto!!!
farmswarrior
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 02/02/14 15:21

Sponsor
 

Re: Collegare due modem wifi

Postdi quizface » 02/02/14 18:06

Il router che hai preso, puo' configurarsi come Access Point WIFi? perché e' quello che ti serve.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Collegare due modem wifi

Postdi farmswarrior » 02/02/14 19:02

Sto prima a dirvi che cosa ho comprato: NETGEAR N300 dsl Modem Router DGN 2200.
Dovrebbe andare bene, no?
farmswarrior
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 02/02/14 15:21

Re: Collegare due modem wifi

Postdi quizface » 02/02/14 19:10

Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Collegare due modem wifi

Postdi farmswarrior » 03/02/14 21:15

Grazie quizface, ho seguito le istruzioni trovate nel link. I due modem collegati funzionano e il pc portatile adesso si connette regolarmente ad una o all'altra delle reti emesse senza problemi. Solo che il pc fisso collegato al modem A non ha più l'accesso ad internet. E' come se il modem B rubasse il segnale al pc fisso. Non capisco cos'altro devo fare.........
farmswarrior
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 02/02/14 15:21

Re: Collegare due modem wifi

Postdi quizface » 03/02/14 23:16

hai disabilitato il DHCP sul DGN 2200 ?
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Collegare due modem wifi

Postdi farmswarrior » 05/02/14 16:17

Mi pare di averlo disabilitato. Tuttavia volevo fare un controllo. E indovina cosa è successo: non riesco più ad aprire la schermata della configurazione del Netgear (che si apriva all'indirizzo 192.168.0.1). Allora ho provato con l'IP nuovo che ho impostato (cioè uguale a quello del modem A, che è un D-Link, ovvero 192.168.1.1); risultato: si apre la schermata per la configurazione del D-Link. Tu mi dirai: "Ovvio"!! Ma allora come faccio adesso a controllare o a reimpostare il settaggio del Netgear????
In pratica adesso ho due problemi: oltre a non avere internet sul pc fisso, non so più come si fa ad accedere al settaggio del modem nuovo!!!!!!!!!
farmswarrior
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 02/02/14 15:21

Re: Collegare due modem wifi

Postdi quizface » 05/02/14 18:36

Per tornare come era, premi il pulsantino RESET (probabilmente c'è un forellino)
Poi leggi attentamente e cerca di capire la guida, se il tuo router principale ha l'indirizzo 192.168.1.1 al Netgear dovrai dare un indirizzo diverso, ma sempre della stessa famiglia, diciamo 192.168.1.175
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Collegare due modem wifi

Postdi farmswarrior » 10/02/14 12:46

Sì, ma in questo modo poi riescono a dialogare, non avendo lo stesso identico indirizzo?
Perché, per come sono le cose adesso, le due reti wireless funzionerebbero alla perfezione. Il problema è che non ho più accesso ad internet sul pc fisso se il Netgear è collegato al D-Link. Se lo scollego l'accesso ritorna (anche se devo spegnere e riaccendere il D-Link per farlo tornare).
La cosa strana è che questo problema non si manifesta sempre: per esempio stamattina ho ricollegato il Netgear al D-Link, e inizialmente miracolosamente avevo l'accesso alla rete anche dal pc fisso, oltre che contemporaneamente dal pc portatile via wireless (indifferentemente sulla rete di uno o dell'altro modem). Poi ho provato a disconnettere il portatile dalla rete del Netgear, l'ho connesso a quella del D-Link, e poi l'ho di nuovo connesso al Netgear. Risultato: il pc fisso ha perso l'accesso alla rete e non c'è più stato modo di farglielo recuperare, se non scollegando il Netgear.
Non capisco questo comportamento: non ho mica cambiato impostazioni dalla sera alla mattina!! Ad un certo punto o funziona o non funziona per niente, non può funzionare una volta sì e una no. Questa faccenda mi manda fuori di testa!!!!!!!!!!!!!!!
farmswarrior
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 02/02/14 15:21


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Collegare due modem wifi":

Connettere pc senza wifi
Autore: nippon
Forum: Software Windows
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti