Condividi:        

Difficoltà di collegamento a rete wireless - Aiuto.

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Difficoltà di collegamento a rete wireless - Aiuto.

Postdi kontiki » 23/01/14 11:58

Ho un collegamento ad internet tramite modem Pirelli e router Sitecom. Usualmente uso un portatile con Windows 7 e vado in Internet senza difficoltà. Se vi accosto uno smartphone o un tablet essi avvertono la rete wireless, chiedono l'inserimento della password e vi si collegano.
Ho anche un portatile Vaio con Windows XP (col quale sono sempre andato in internet), ma ho dovuto ripristinarlo perché era intasato e andava lentissimo. Dopo il ripristino ho provato ad andare in Internet. Il Vaio avverte la presenza della rete, fra altre disponibili, ma se clicco su "connetti" non chiede la password, fa un tentativo di collegamento ma non riesce a collegarsi.
Devo configurare in qualche modo il PC? Devo fare qualcosa nel router? Ho bisogno di un aiuto.

Ringrazio in anticipo.
kontiki
Utente Junior
 
Post: 76
Iscritto il: 09/09/06 07:54

Sponsor
 

Re: Difficoltà di collegamento a rete wireless - Aiuto.

Postdi quizface » 23/01/14 13:55

Cancella nel VAIO le connessioni wifi che hai detto già fatto, ti richiederà la password per connetterti
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Difficoltà di collegamento a rete wireless - Aiuto.

Postdi kontiki » 23/01/14 16:15

quizface ha scritto:Cancella nel VAIO le connessioni wifi che hai detto già fatto, ti richiederà la password per connetterti


Abbi ancora un po' di pazienza: non ricordo di aver fatto connessioni. In ogni caso dove trovo le connessioni wifi? (si tratta di portatile con Windows XP).
kontiki
Utente Junior
 
Post: 76
Iscritto il: 09/09/06 07:54

Re: Difficoltà di collegamento a rete wireless - Aiuto.

Postdi quizface » 23/01/14 18:17

vai fino al punto 7 e cancella quelle che ci sono
http://wlanbook.com/disable-ad-hoc-wire ... indows-xp/
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Difficoltà di collegamento a rete wireless - Aiuto.

Postdi kontiki » 23/01/14 18:42

Al punto 7 non avevo connessioni, comunque al punto 8 ho scelto la seconda opzione (solo reti con punto di accesso), ma non è cambiato niente. Quando tento di collegarmi non mi chiede la password, fa solo il tentativo di collegamento e poi compare la solita finestra dove dice che "la rete potrebbe non essere più entro la distanza di rilevamento".
Non so che altro fare...
Grazie comunque. Attendo eventuali altri tuoi suggerimenti.
kontiki
Utente Junior
 
Post: 76
Iscritto il: 09/09/06 07:54

Re: Difficoltà di collegamento a rete wireless - Aiuto.

Postdi quizface » 23/01/14 18:51

la 8 non dovevi toccarla, deve essere vistata la prima opzione, piuttosto e' vistato usa Windows per configurare la mia rete wireless?

Immagine
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Difficoltà di collegamento a rete wireless - Aiuto.

Postdi kontiki » 23/01/14 19:11

Ho cambiato l'opzione che avevo modificato (al punto 8) ed ho scelto la prima opzione. "Use windows" è selezionata. Ho riprovato dopo aver anche riavviato il computer, ma nulla di nuovo...
kontiki
Utente Junior
 
Post: 76
Iscritto il: 09/09/06 07:54

Re: Difficoltà di collegamento a rete wireless - Aiuto.

Postdi quizface » 23/01/14 19:29

non so piu' cosa dirti, mi sembra strano che non ti chieda la password. Hai provato con un altro router (da un tuo amico per esempio)
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Difficoltà di collegamento a rete wireless - Aiuto.

Postdi kontiki » 23/01/14 21:14

Oltre al Vaio io ho uno smartphone che può fungere da router Wi-Fi. Ho notato che neanche con questo router mi viene chiesta la password e quindi il collegamento non riesce. Se invece tento di collegarmi ad una connessione di qualche coinquilino del mio palazzo mi viene chiesta la password (che io naturalmente non ho e quindi non posso continuare.
kontiki
Utente Junior
 
Post: 76
Iscritto il: 09/09/06 07:54

Re: Difficoltà di collegamento a rete wireless - Aiuto.

Postdi themistocles » 25/01/14 08:41

Se col Vaio ti colleghi tramite cavo di rete riesci ad accedere ad internet?
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: Difficoltà di collegamento a rete wireless - Aiuto.

Postdi kontiki » 25/01/14 19:09

Sì, sì: col cavo di rete entro in Internet!
A questo punto potrei anche accontentarmi e aspettare che torni mio figlio dall'estero (sono anziano...). Lui capisce molto più di me di computer. Solo che mi è scomodo tenere il lungo cavo volante per la stanza... e mi fa rabbia che prima del ripristino il Vaio entrava in Internet e ora non più: Che sarà mai successo?

Grazie dell'interessamento al mio problema (e al tempo che ci stai dedicando!).
kontiki
Utente Junior
 
Post: 76
Iscritto il: 09/09/06 07:54

Re: Difficoltà di collegamento a rete wireless - Aiuto.

Postdi themistocles » 25/01/14 20:58

Vai in gestione periferiche>schede di rete,clicca destro sulla scheda di rete wireless>proprietà,verifica se la scheda funziona correttamente,eventualmente aggiorna i driver.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: Difficoltà di collegamento a rete wireless - Aiuto.

Postdi kontiki » 26/01/14 12:11

La scheda di rete wireless funziona regolarmente, comunque io ho tentato di aggiornare il driver, ma non è stato possibile perché ho ricevuto la risposta che non è stato trovato un driver più nuovo di quello attualmente installato.

Voglio comunque aggiungere un'informazione: tra le reti wireless disponibili ho notato che ci sono due categorie, alcune portano l'annotazione "Rete senza fili protetta", altre "Rete senza fili protetta (WPA)". Ora se io tento il collegamento con le prime (non WPA) non viene chiesta la password (e il collegamento non riesce), se invece tento il collegamento con una rete WPA viene chiesta la password.

Grazie ancora.
kontiki
Utente Junior
 
Post: 76
Iscritto il: 09/09/06 07:54

Re: Difficoltà di collegamento a rete wireless - Aiuto.

Postdi themistocles » 26/01/14 13:39

Beh ma le 2 reti sono entrambe tue?Tu devi selezionare la tua ed inserire la password wi-fi che c'è impostata sul tuo router alla sezione wireless.Normalmente nell'elenco reti disponibili è riportato il nome della tua rete,tu dovresti riconoscerla dal nome.Ritorna nell'elenco delle reti disponibili,seleziona la tua o le tue dalle reti preferite e poi clicca sul tasto RIMUOVI.Quindi fai aggiorna elenco reti disponibili,selezioni la tua rete e fai connetti,ti chiederà di inserire la password che tu dovresti conoscere.Il tuo Vaio è aggiornato a SP3?.Fai queste prove e poi fai sapere.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: Difficoltà di collegamento a rete wireless - Aiuto.

Postdi kontiki » 26/01/14 17:15

Chiarisco: nella finestra Connessioni di rete senza fili io vedo in tutto 6 reti. Di queste 6 reti una è la mia ed è qualificata come "Rete senza fili protetta" Una seconda rete (di un icoinquilino) è qualificata allo stesso modo. Se io clicco su queste due reti non mi viene chiesta la password (e il collegamento non riesce).
Altre 4 reti di coinquilini sono "rete senza fili protetta WPA". Se si clicca su queste reti viene chiesta la password.

Poi, scusa, mi puoi dire dove si trova l'opzione RIMUOVI? Io nella finestra delle connessioni di rete non la trovo...
Grazie.
kontiki
Utente Junior
 
Post: 76
Iscritto il: 09/09/06 07:54

Re: Difficoltà di collegamento a rete wireless - Aiuto.

Postdi themistocles » 26/01/14 21:27

In ogni caso tu devi selezionare solo la tua rete,le altre non c'entrano.Clicca destro sull'icona rete senza fili in basso a destra sulla barra delle applicazioni>proprietà>reti senza fili,selezioni la tua rete dall'elenco reti preferite e poi clicca sul tasto RIMUOVI,quindi dai OK. Comunque dal pc con win 7 se clicchi sull'icona rete wireless in basso a destra,ti da l'elenco delle reti wireless,la tua rete ha lo stesso nome di quella che rilevi su xp o ha un nome diverso?Sempre dal pc con win 7,clicca destro sulla tua rete dall'elenco>proprietà>sicurezza,spunta la casella:mostra caratteri,ti fa vedere in chiaro la chiave di sicurezza della tua rete,quella è la chiave che devi utilizzare quando ti riconnetti con xp dopo che hai eliminato il profilo di rete che c'era impostato in precedenza.Non hai risposto alla mia domanda:xp è aggiornato a SP3?
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: Difficoltà di collegamento a rete wireless - Aiuto.

Postdi kontiki » 27/01/14 09:16

1 - Non so se xp è aggiornato a SP3, penso di no. Come fare per saperlo? (comunque il portatile prima entrava in internet).
2 - La rete wireless ha lo stesso nome nei due portatili.
3 - Mi hai detto di rimuovere la mia connessione nel Vaio, ma non riesco a trovare l'opzione RIMUOVI. Se clicco destro sulla connessione compare solo una finestrella con "guida rapida", ma non permette di rimuovere la connessione. Dov'è questa opzione.
Scusami ancora.
kontiki
Utente Junior
 
Post: 76
Iscritto il: 09/09/06 07:54

Re: Difficoltà di collegamento a rete wireless - Aiuto.

Postdi themistocles » 27/01/14 09:46

Per conoscere la tua versione di windows,da start>esegui digita winver e poi dai invio.
Poi,da pannello di controllo vai in connessioni di rete,clicca destro sulla connessione rete senza fili>proprietà>connessioni rete senza fili:in questa finestra non ti compaiono in basso 3 tasti con su scritto AGGIUNGI,RIMUOVI e PROPRIETA' sotto l'elenco delle reti preferite?
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: Difficoltà di collegamento a rete wireless - Aiuto.

Postdi kontiki » 27/01/14 11:15

La versione di windows XP del Vaio è la 5.1 con Service Pack 2.
Per quanto riguarda il RIMUOVI, finalmente l'ho trovato, ma nella finestra, sotto "reti preferite" non c'è elencata nessuna rete e quindi i pulsanti RIMUOVI e PROPRIETA' non sono attivi...
kontiki
Utente Junior
 
Post: 76
Iscritto il: 09/09/06 07:54

Re: Difficoltà di collegamento a rete wireless - Aiuto.

Postdi quizface » 27/01/14 13:41

Aggiorna al Service Pack 3 (e a tutti gli altri) via cavo Ethernet
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Prossimo

Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Difficoltà di collegamento a rete wireless - Aiuto.":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti