Condividi:        

somma se simbolo valuta differente

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

somma se simbolo valuta differente

Postdi scoglio21 » 09/06/10 19:55

Salve,
avete una soluzione pratica se su un foglio .xls c'e' una colonna dove nelle celle ci sono numeri corrispondenti a simboli di vluta diversi e lo scopo è sommare le celle che anno lo stesso simbolo di valuta....dollari,franchi,euro etc. ?!?!?

grazieee
scoglio21
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 09/06/10 19:49

Sponsor
 

Re: somma se simbolo valuta differente

Postdi Anthony47 » 10/06/10 01:51

Penso che puoi usare SOMMA.SE, la cui sintassi trovi nell' help on line; oppure una tabella pivot, che produce un riepilogo per tutte le valute.
Se ti serve un aiuto piu' specifico posta ancora dando anche il layout dei tuoi dati, o allega uno screenshot del foglio segueno queste istruzioni: viewtopic.php?f=26&t=80395#p466013

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: somma se simbolo valuta differente

Postdi scoglio21 » 11/06/10 18:50

Ciao Anthony,
ecco lo ScreenShoot.
quello che dovrei far fare al foglio e' la somma delle diverse valute, colonna per colonna, chiaramente ho decine di colonne e migliaia di righe :mmmh:
Quindi bisogna fargli capire quando la valuta e' euro, dollaro etc.
ho provato con somma se....ma invano :undecided:

Immagine
scoglio21
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 09/06/10 19:49

Re: somma se simbolo valuta differente

Postdi Anthony47 » 12/06/10 18:00

La formattazione va usata per variare il modo in cui le informazioni vengono presentate, non per dare un peso diverso alle stesse informazioni; quindi dati impostati come la tua tabellina sono fatti per non essere piu' elaborati.
Il primo suggerimento che voglio dare e' di togliere il pc e dare block notes e matita copiativa a chi l' ha progettata cosi'..

Un prospetto piu' lavorabile avrebbe previsto una informazione aggiuntiva (una colonna) per ogni gruppo di spesa (riga), in cui si sarebbe inserita la valuta delle spese, e questa informazione avrebbe "qualificato" le celle aggiuntive come valori in $, o in CHF, o in qualsiasi altra valuta.

Cio detto, puoi ottenere quello che chiedi con questo codice:
Codice: Seleziona tutto
Function SumValuta(ByRef Celle As Range)
Application.Volatile
'If Celle.Rows.Count > 1 And Celle.Columns.Count > 1 Then Exit Function
CValForm = Application.Caller.NumberFormat
For Each VCell In Celle
If VCell.NumberFormat = CValForm Then SumValuta = SumValuta + VCell
Next VCell
End Function
Da excel, Alt-F11 per aprire l' editor delle macro; Menu /Inserisci /Modulo; copia il codice e incollalo nel frame di dx.
Poi torna su excel, nella cella dove vuoi "un totale per valuta" metti una formula come
Codice: Seleziona tutto
=SumValuta(D2:D30)
dove ad esempio D2:D30 e' il range che contiene l' elenco delle spese; probabilmente vedrai 0, ma se formatti la cella risultato con lo stesso formato di una cella del tuo elenco e poi premi F9 verra' calcolato la somma delle celle in elenco che hanno "esattamente lo stesso formato numero" della cella di destinazione.

Calcola cosi' i totali di tutte le valute che hai.

Il calcolo viene eseguito ogni volta che cambiano i dati in ingresso o c'e' un qualsiasi ricalcolo nel foglio; tieni presente che la mera formattazione di una cella non provoca ricalcolo, quindi e' opportuno usare F9 per forzare il ricalcolo per essere sicuri del risultato.
Inoltre, avendo detto che la funzione calcola la somma delle celle in elenco che hanno "esattamente lo stesso formato numero" della cella di destinazione e' opportuno verificare che quanto calcolato con SumValuta corrisponda al totale in elenco e mettere in evidenza qualsiasi differenza; in presenza di differenze va analizzato il formato delle celle in ingresso, che probabilmente e' disomogeneo nell' ambito della stessa valuta e va armonizzato.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: somma se simbolo valuta differente

Postdi gon71 » 23/01/14 16:25

Ciao Antony47,
ho un problema analogo a quello che avevi risolto in questo topic e spero tu possa aiutarmi.
mi spiego ho utilizzato con successo la funzione qui sotto su un intervallo di dati in una stessa riga, ma avrei necessità di selezionare le singole celle da sommare, cerco di spiegarmi:
la funzione lavora se imposto =SumValuta(I4:U4) ma non lavora se =SumValuta(I4;K4;L4;P4;R4;T4), mi dai una mano?
grazie
giuseppe
gon71
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 23/01/14 16:18

Re: somma se simbolo valuta differente

Postdi Flash30005 » 23/01/14 17:10

Ciao Gon71 e benvenuto nel Forum
Sto leggendo ora questo topic e non posso testare
prova a fare
Codice: Seleziona tutto
=SumValuta(I4)+ SumValuta(K4) + SumValuta(L4) + SumValuta(P4) + SumValuta(R4) +SumValuta(T4)


ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: somma se simbolo valuta differente

Postdi gon71 » 23/01/14 17:23

grazie mille, funziona perfettamente
gon71
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 23/01/14 16:18

Re: somma se simbolo valuta differente

Postdi gon71 » 23/01/14 17:58

problema (e non so quanto impegnativo):
praticamente ogni volta che aggiungo una serie di valori da sommare e lancio f9 , excel ricalcola anche tutti i precedenti e ci mette un pò di tempo, temo che quando avrò completato la tabella con qualche centinaio di voci ci metterà un bel pò ad ogni ricalcolo.
ti viene in mente qualche soluzione?
gon71
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 23/01/14 16:18

Re: somma se simbolo valuta differente

Postdi Anthony47 » 24/01/14 23:56

Puoi sempre usare il trucco di Flash; altrimenti devi racchiudere gli indirizzi tra parentesi:
Codice: Seleziona tutto
=SumValuta((D5;D3;D9))


Per ridurre i tempi di elaborazione elimina l' istruzione Application.Volatile (o inseriscile un "apostrofo" in testa); in questo caso, pero', il calcolo potrebbe non risultare aggiornato se cambi la formattazione dopo aver inserito la formula, perche' la formattazione non costituisce un prerequisito per il ricalcolo dei risultati.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: somma se simbolo valuta differente

Postdi gon71 » 27/01/14 10:52

grazie mille, con =SumValuta((D5;D3;D9)) è molto più veloce che con =SumValuta(I4)+ SumValuta(K4) + SumValuta(L4) + SumValuta(P4) + SumValuta(R4) +SumValuta(T4) quindi credo di avere risolto mentre togliendo Application.Volatile, per come ho strutturato il file, non funziona più.
grazie ancora a entrambi
gon71
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 23/01/14 16:18


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "somma se simbolo valuta differente":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 130 ospiti