Condividi:        

CORTESEMENTE (FORMULA EXCEL)

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

CORTESEMENTE (FORMULA EXCEL)

Postdi Lucio Peruggini » 20/01/14 22:20

Ciao a tutti

In attesa, forse, che Flash prenda in considerazione la mia richiesta nel post del 19/01 ore 22.53, gentilmente qualcuno può darmi le dritte giuste per questa formula che mi permette d’inserire manualmente quanto ho chiesto di aggiungere nella macro?

Ineserisci link

Nel file allegato che poi è il medesimo inviato ieri con qualche aggiunta in più per risolvere manualmente la questione e, nel foglio “Cinquine integre” colonne D1:N10 quanto volevo ottenere con la macro.

D1:H10 provengono direttamente dal foglio “Archivio” I7:M16 che ho disposto in ordine crescente col fine d’individuare più facilmente i numeri assenti nella colonna “C” del foglio “Attuali”.
Questi sono contrassegnati sempre nel foglio “Cinq. Integre” con “0”, se non vi è nessuna presenza nella colonna “C” del foglio “Attuali”.
Altresì, riportano la presenza effettiva che essi hanno sempre nella colonna “C” del foglio “Attuali”.

Faccio un esempio riportando i dati che ovviamente sono stati estrapolati manualmente dal foglio “Attuali”.

Nel foglio “Cinq. Integre” dunque, devo scrivere quanto segue:

D1 = 34 che, in C8:C2000 ruota Bari “foglio Attuali” è presente 2 volte che scriveremo in “J1”.
E1 = 45 che, stesso procedimento, è presente “0” volte; lo scriveremo in K1.
F1 = 55 che, ‘’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’ è presente “0” volte; lo scriveremo in L1.
G1 = 57 che, ‘’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’ è presente “0” volte; lo scriveremo in M1.
H1 = 75 che, ‘’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’ è presente “0” volte; lo scriveremo in N1.

Medesimo discorso per le ruote a seguire di cui esaminiamo solamente Cagliari:

D2 = 11 che, in C8:C2000 ruota Cagliari “foglio Attuali” è presente 2 volte sarà marcato in J2.
E2 = 33 che, stesso procedimento, è presente “2” volte; lo scriveremo in K2.
F2 = 39 che, ‘’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’ è presente “2” volte; lo scriveremo in L2.
G2 = 48 che, ‘’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’ è presente “4” volte; lo scriveremo in M2.
H2 = 55 che, ‘’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’ è presente “0” volte; lo scriveremo in N2.

Per semplificare, a me basterebbe ottenere nelle colonne J1:N10, solamente gli “0”; cioè i numeri non presenti per ruota d’appartenenza nella colonna “C” del foglio “Attuali”.

Cortesemente mi date una mano? GRAZIE MOLTE!
Buona serata

https://dl.dropboxusercontent.com/u/182 ... um%20.xlsm
Lucio P.
Versione Office - 2013
Lucio Peruggini
Utente Senior
 
Post: 896
Iscritto il: 24/01/11 16:23

Sponsor
 

Re: CORTESEMENTE (FORMULA EXCEL)

Postdi Anthony47 » 21/01/14 03:02

Il link https://dl.dropboxusercontent.com/u/182 ... um%20.xlsm restituisce
Error (404)
We can't find the page you're looking for. Check out our Help Center and forums for help, or head back to home.

Mentre seguendo la descrizione "di oggi" sul file "di ieri" mi sono subito perso (piu' "subito" del solito...).

Prova a riallegare.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: CORTESEMENTE (FORMULA EXCEL)

Postdi Lucio Peruggini » 21/01/14 11:30

Lucio P.
Versione Office - 2013
Lucio Peruggini
Utente Senior
 
Post: 896
Iscritto il: 24/01/11 16:23

Re: CORTESEMENTE (FORMULA EXCEL)

Postdi Lucio Peruggini » 21/01/14 12:48

Lucio Peruggini ha scritto:https://dl.dropboxusercontent.com/u/18220462/FILE/90.1%20SPIE%20ATT.%20%28media%29%203950%20-%208763.xlsm

Prova ora, dovrebbe essere ok.


Inserisco anche immagine per semplificare, spero.

https://dl.dropboxusercontent.com/u/182 ... A%2034.PNG

Ciao
Lucio P.
Versione Office - 2013
Lucio Peruggini
Utente Senior
 
Post: 896
Iscritto il: 24/01/11 16:23

Re: CORTESEMENTE (FORMULA EXCEL)

Postdi Anthony47 » 22/01/14 00:39

Quindi si tratta di individuare quante volte D1 (34) di foglio Cinq. Integre e' presente in colonna C di foglio Attuali sulla stessa ruota indicata in I1 di foglio Cinq. Integre? E ripetere il calcolo per gli altri 4 numeri in E1:H1 sulla stessa ruota I1? E poi Idem per i 5 numeri della riga/ruota successiva?
Se Si, allora in J1 metti la formula
Codice: Seleziona tutto
=MATR.SOMMA.PRODOTTO(--(Attuali!$B$7:$B$5000=$I1);--(Attuali!$C$7:$C$5000=D1))

Copia poi J1 in K1:N1, e tutta la prima riga verso il basso.

C' e' tuttavia un problema cronico nei tuoi elenchi:
-in "attuali" tu scrivi "BA " (nota lo spazio aggiuntivo dopo BA)
-in "Archivio" (da cui si popola poi Cinq. Integre) e' scritto "BA"
Le formule funzionano solo se i valori sono uguali; quindi io ho modificato le scritte in "Archivio" per allinearle alle scritte su Attuali; pero' dovresti vedere come fare ad avere scritte consistenti e prevedibili.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: CORTESEMENTE (FORMULA EXCEL)

Postdi Lucio Peruggini » 22/01/14 03:05

Anthony47 ha scritto:Quindi si tratta di individuare quante volte D1 (34) di foglio Cinq. Integre e' presente in colonna C di foglio Attuali sulla stessa ruota indicata in I1 di foglio Cinq. Integre? E ripetere il calcolo per gli altri 4 numeri in E1:H1 sulla stessa ruota I1? E poi Idem per i 5 numeri della riga/ruota successiva?
Se Si, allora in J1 metti la formula
Codice: Seleziona tutto
=MATR.SOMMA.PRODOTTO(--(Attuali!$B$7:$B$5000=$I1);--(Attuali!$C$7:$C$5000=D1))

Copia poi J1 in K1:N1, e tutta la prima riga verso il basso.

C' e' tuttavia un problema cronico nei tuoi elenchi:
-in "attuali" tu scrivi "BA " (nota lo spazio aggiuntivo dopo BA)
-in "Archivio" (da cui si popola poi Cinq. Integre) e' scritto "BA"
Le formule funzionano solo se i valori sono uguali; quindi io ho modificato le scritte in "Archivio" per allinearle alle scritte su Attuali; pero' dovresti vedere come fare ad avere scritte consistenti e prevedibili.

Ciao



Anthony GRAZIE MILLE, E' PERFETTO!!!

Per quanto riguarda il problema cronico purtroppo non dipende da me; è lo script che adopero con un programma che immette i dati in questa maniera.
Comunque ho sistemato con "trova e selezione", ora è apposto.

Buona giornata
Lucio P.
Versione Office - 2013
Lucio Peruggini
Utente Senior
 
Post: 896
Iscritto il: 24/01/11 16:23


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "CORTESEMENTE (FORMULA EXCEL)":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Marius44 e 39 ospiti