Condividi:        

Manutenzione e ottimizzazione Pc

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Manutenzione e ottimizzazione Pc

Postdi Claudio82 » 21/01/14 21:35

Ciao ragazzi, sono nuovo nel forum e da poco tempo mi sono un po cimentato nel mondo informatico, così tanto per non rimanerne del tutto ignorante visto che mi limitavo ad usare il mio pc solo per navigare o giocare.
Una settimana fa ho iniziato a fare manutenzione ( mai eseguita in tutti questi anni), e a smanettare un pochino.

- Ho spostato cartelle personali da C: a D: ;
- ho disinstallato programmi inutili con Revo uninstaller;
- faccio girare quotidianamente Ccleaner;
- ripeto l'operazione di pulitura con Wipe;
- eseguo pulizia disco come amministratore;
- defraggo mensilmente l'hard disk C: ;
- quotidianamente lancio Eusing Free Registry Cleaner per pulire il registro di sistema;
- ho ridotto notevolmente i programmi che si avviano automaticamente all'accensione del pc;
- ho ridotto i file duplicati;
- eseguo pulizia quotidiana attraverso il promp dei comandi;
- avendo sistema operativo Vista cancello i punti di ripristino, (tranne l'ultimo), ogni due settimane.

Miglioramenti ne ho notati e anche di gran rilievo, ma non sono pienamente soddisfatto, avete qualche altro consiglio?
Grazie.
Claudio
Claudio82
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 21/01/14 18:22

Sponsor
 

Re: Manutenzione e ottimizzazione Pc

Postdi Billotto » 22/01/14 09:29

Fare operazioni di pulizia sul pc con una certa regolarità è una buona cosa, ma se fatte in maniera eccessiva a volte può risultare controproducente. Le operazioni da te citate sono corrette, ma ad es. non occorre usare quotidianamente ccleaner, perchè questo oltre a svuotare il cestino, gli appunti di windows ecc... cancella anche cronologia e coockie del browser, con l'effetto magari di rallentare (anche di poco..) la navigazione. Ti consiglio poi di prestare attenzione all'utilizzo di programmi free che puliscono il registro. Un uso eccessivo può causare malfunzionamento del s.o.,software installato o hardware (parlo per esperienza peronale).
La deframmentazione è utile quando sull'hdd è presente un grosso quantitativo di file, per migliorare i tempi di accesso al disco allora si è buono e conveniente deframmentare. Ultima cosa: vai nel menù start, nella casella di ricerca scrivi "Servizi", premi invio, verifica che non siano abilitati servizi inutili, relativi magari a software di terzi, anche questo contribuisce a snellire il pc.
Billotto
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 18/10/13 15:17

Re: Manutenzione e ottimizzazione Pc

Postdi Claudio82 » 01/02/14 21:05

Fatto...Mi compaiono molti servizi, ma purtroppo non so quali disabilitare e quali no.
Inoltre il programma che ho installato per trovare i duplicati non mi soddisfa e non capisco perché Wipe mi trova sempre file spazzatura nonostante lo faccia girare di continuo ogni volta che eseguo l'operazione di pulizia.
Per quanto riguarda la pulizia di registro preferisco eseguire una manovra manuale, creo un backup, e elimino ciò che non serve.
Inoltre ho difficoltà nell'interpretare Slim-computer oltre che a Wipe...
:(
Billotto puoi aiutarmi?
Claudio82
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 21/01/14 18:22


Torna a Discussioni


Topic correlati a "Manutenzione e ottimizzazione Pc":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti