Condividi:        

Far apparire una finestra in base ad un evento

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Far apparire una finestra in base ad un evento

Postdi usag » 18/01/14 18:57

Salve a tutti,
mi sono buttato acapofitto in un progettino Excel (2010), per il calcolo automatico dei consumi dei mezzi, che uso sia per me che per gli amici (anzi, devono usarlo anche loro) nei casi in cui vengan fatti viaggi all'estero, anche fuori dall'area Euro.
Il programma è completo al 90% ed è dotato di diversi 'pulsanti' interattivi programmati in VBA, molto utili e carini; mancherebbe appunto la possibilità, magari tramite un controllo, che in una colonna specifica, dedicata all'inserimento del prezzo del carburante al litro, all'evento 'Doppio click', si aprisse automaticamente una finestra di immissione dati (per programmarla non c'è problema, so come fare); ovviamente non posso usare un 'pulsante' da cliccare, non avrebbe senso.
Deve succedere l'opposto, ossia, al doppio click sulla cella, si apra la finestra per immettere il valore da inserire/modificare.
Non ho trovato nessuna guida in merito, parlano tutte delle funzioni più classiche de VBA e di Excel, ma non di questa particolarità; forse sono io che ho i prosciutti sugli occhi, mah!
Inoltre, poiché come detto, questo programma serve a gestire anche rifornimenti al di fuori dell'area euro, bisognerebbe che una volta inserito il valore (decimale numerico), il programma chiedesse che tipo di valuta vuole usare (una per ogni cella, in quanto possono esser fatti più viaggi) in modo che quando poi l'utente va a scrivere i litri immessi, la colonna che si occupa del calcolo della spesa totale di ogni rifornimento, 'agganci' automaticamente il formato cella (determinato dalla valuta che l'utente ha inserito) e lo scrive in automatico nella cella dedita (per esempio, il formato predefinito della valuta in Excel è l'euro; ecco, bisognerebbe, in base a ciò che dice l'utente, che il prezzo totale, che è calcolato in automatico, si 'adeguasse' alla valuta calcolata in base al prezzo al litro).
È possibile fare tutto ciò? ma soprattutto, spero di essermi spiegato bene, perché mi rendo conto che è un po' 'aggrovigliato' il ragionamento.
Ma non ho trovato il modo di spiegarmi meglio.
Grazie a tutti.
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20

Sponsor
 

Re: Far apparire una finestra in base ad un evento

Postdi scossa » 19/01/14 13:16

usag ha scritto:... mancherebbe appunto la possibilità, magari tramite un controllo, che in una colonna specifica, dedicata all'inserimento del prezzo del carburante al litro, all'evento 'Doppio click', si aprisse automaticamente una finestra di immissione dati (per programmarla non c'è problema, so come fare); ovviamente non posso usare un 'pulsante' da cliccare, non avrebbe senso.
Deve succedere l'opposto, ossia, al doppio click sulla cella, si apra la finestra per immettere il valore da inserire/modificare.


Ua l'evento del foglio Worksheet_SelectionChange()

Codice: Seleziona tutto
Private Sub Worksheet_SelectionChange(ByVal Target As Range)
 'tuo codice
End Sub


Se alleghi il file forse riceverai più facilmente risposte agli altri quesiti.
Bye!
scossa

Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
Avatar utente
scossa
Utente Senior
 
Post: 427
Iscritto il: 01/04/12 16:40
Località: Provincia di Verona

Re: Far apparire una finestra in base ad un evento

Postdi usag » 19/01/14 18:01

Ciao,
ok proverò come mi hai suggerito.
Il file non posso allegarlo, a quanto vedo, in maniera classica; tuttavia l'avevo messo su Rapidshare, ma sono più di 3 ore che è irraggiungibile.
Appena riesco ad agganciarmici, lo condivido e lo posto.
Grazie per ora. ;)
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20

Re: Far apparire una finestra in base ad un evento

Postdi Flash30005 » 20/01/14 06:42

Se hai problemi con Rapidshare usa questo server host

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Far apparire una finestra in base ad un evento

Postdi usag » 20/01/14 11:09

Ciao,
ok Rapidshare è tornato operativo :) .
È prelevabile da qui.
La password di sblocco è qaz.
Grazie ;) .
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20

Re: Far apparire una finestra in base ad un evento

Postdi Anthony47 » 21/01/14 02:59

Probabilmente il file allegato non e' quello corretto.
Inoltre sono presenti delle prestazioni non descritte nel testo; piuttosto che approfondire ho cancellato il file, anche perche' personalmente tifo per Osiride :D
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Far apparire una finestra in base ad un evento

Postdi usag » 21/01/14 10:41

Ah sì scusa, l'avevo dimenticato; sì, il file è un altro 'analogo', diciamo, in quanto a suo tempo, quando lo caricai, per qualche oscuro motivo, si rifiutava di caricarmi sul sito appunto il file 'giusto'; tuttavia la domanda del post posso 'girarla' su questo file: infatti nella colonna 'Versiamenti/Prelevamenti', possiamo fare in modo che l'evento 'doppio click' apra una finestra con l'utente per la richiesta di immissione dell'importo, dandogli la possibilità di selezionare, magari tramite un menù a tendina, il tipodi valuta (Euro, Dollaro, Rublo, etc.).
Grazie lo stesso :) .
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20

Re: Far apparire una finestra in base ad un evento

Postdi Anthony47 » 22/01/14 00:35

Il suggerimento e' che ti crei una form contenente un Textbox per il valore e un listbox per la scelta della valuta, oltre che un Pulsante di Ok e magari uno di Cancella.
Poi con l' evento doppioclick (macro Worksheet_BeforeDoubleClick) apri la userform e carichi, usando la macro di evento CommandButton1_Click, i valori impostati nel foglio di lavoro sulle celle a cio' destinate (valuta, valore in valuta, valore in euro al cambio impostato).
Ovviamente dovrai controllare che la cella su cui fai doppioclick appartenza all' area su cui va fatto il caricamento, e che la cella non sia gia' popolata.

Dal lavoro fatto non mi sembri un pivellino, penso che questi vaghi spunti possano gia' aiutarti. Comunque se non risolvi allora scrivi ancora precisando su quale aspetto si sei arenato.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Far apparire una finestra in base ad un evento

Postdi usag » 22/01/14 14:58

Ok, grazie credo di aver capito come fare; effettivamente ciò che cercavo di capire era il tipo di evento da assegnare alla macro.
E adesso ce l'ho ;) .
Grazie, proverò così. ti/vi farò sapere. :)
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Far apparire una finestra in base ad un evento":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti