Condividi:        

Inserimento dati in una cella protetta?

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Inserimento dati in una cella protetta?

Postdi usag » 11/01/14 22:46

Salve a tutti,
sto utilizzando Excel 2010 per fare un piccolo programmino che gestisca consumi, km, costi del carburante e quant'altro per le macchine che ho in famiglia.
Non è il classico foglio elettronico 'sterile' coi dati immessi dall'umano, che rimangono lì, statici e inerti, bensì un vero e proprio foglio dinamico che interagisce con l'utente; praticamente, inserendo, ad esempio, i litri di carburante immessi all'ultimo pieno, i km effettuati e il costo al litro del carburante, lui da solo aggiorna continuamente tutta la situazione, grafici compresi (in un foglio accanto, ci sono 4 tabelle di grafici, ognuna delle quali illustra l'andamento di un parametro nel corso del tempo), fornendo quindi, media dei consumi, dei litri, delle variazioni del costo del carburante durante l'anno e quant'altro.
Insomma una cosa molto carina e sopratutto utile e pratica, in quanto è completamente automatica.
Oltre a ciò, ho inserito un po' di pulsanti programmati in VBA ovviamente che, una volta cliccati, eseguono, ognuno, una propria mansione.
Bene, uno di questi, è l'inserimento, tramite l'interazione di uno di questi pulsanti, del nominativo del proprietario del mezzo, a chi è intestato, e quant'altro; una volta che i dati vengono immessi, lo script provvede autiomaticamente ad immetterli nelle celle di competenza dove sono presenti delle formule che hanno dei compiti ben precisi.
Il problema nasce proprio qui: poiché, per ovvi motivi, ho dovuto bloccare tutte le celle comprendenti formule e riferimenti al codice VBA, in modo da evitare la cancellazione/modifica accidentale da parte degli utenti che useranno questo programma, quando vengono inseriti i parametri richiesti, tramite finestra di dialogo, Excel tenta di inserirli nelle celle di competenza, ma mi si presenta un errore di runtime (o il 13 o il 1004, adesso non ricordo con esattezza), facendomi capire che essendo le celle bloccate, non riesce ad inserire i dati nelle celle stesse.
L'unico modo per permettere ciò è sbloccare le celle in maniera permanente, rendendo così tutto il programma (e le celle stesse) vulnerabili agli errori (accidentali e non) degli utenti, con le ovvie conseguenze.
A questo proposito, mi chiedevo se esistesse un metodo per mantenere bloccate le celle, e dando la possibilità ad Excel di scriverci dentro, bypassando la protezione di cui dispongono, che a dirla tutta, dovrebbe essere rivolta SOLO all'interazione con l'essere umano.
Avevo provato ingenuamente ad inserire nel codice VBA, al posto giusto, il paramtero di sblocco del foglio, per poi riattivarlo in automatico a dati già scritti:

Codice: Seleziona tutto
ActiveSheet.protect = True


E funzionerebbe anche, se non fosse che giustamente al momento del tentativo di sblocco, richiede la password di protezione, rendendo tutto inefficace, in quanto l'utente dovrebbe conoscerla, e quindi non avrebbe più senso il lavoro.
Un'ultima domanda, tecnica: sapreste spiegarmi la differenza fra i moduli e i controlli ActiveX, presenti nella barra degli elementi di Excel, nella finestra Sviluppo; magari un esempio pratico, in quanto ho letto su Internet, ma le spiegazioni sono solo teoriche.
Spero di aver posto la domanda in maniera comprensibile, confidando nella vostra poderosa competenza.
Grazie mille a tutti.
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20

Sponsor
 

Re: Inserimento dati in una cella protetta?

Postdi ricky53 » 12/01/14 02:29

Ciao,
vai su un nuovo foglio e:
1. proteggi il foglio con la password "qaz"

2. esegui il seguente codice
Codice: Seleziona tutto
Sub Prova()
    ActiveSheet.Unprotect Password = "qaz"
    Range("A1") = "CIAO"
    ActiveSheet.Protect Password = "qaz"
End Sub


Oppure utilizza il seguente codice (da inserire in "ThisWorkbook")
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Workbook_Open()
    Sheets("Foglio1").Protect Password:="qaz", UserInterFaceOnly:=True
End Sub

In questo modo il "Foglio1" sarà protetto dalle modifiche/cancellazioni/ecc. e potrà essere modificato solo mediante codice VBA senza che ci sia la necessità di sproteggerlo !
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Inserimento dati in una cella protetta?

Postdi ricky53 » 12/01/14 02:52

Ciao,
facendo una ricerca con google QUI si trova quanto segue

Controlli modulo
I controlli modulo sono i controlli originali compatibili con le versioni precedenti di Excel, a partire dalla versione 5.0. I controlli modulo sono anche progettati per essere utilizzati nei fogli macro XLM.
I controlli modulo sono utili quando si desidera fare riferimento e interagire con i dati nelle celle senza utilizzare codice VBA e quando si desidera aggiungere controlli a fogli grafico. Ad esempio, dopo avere aggiunto un controllo casella di riepilogo a un foglio di lavoro e averlo collegato a una cella, è possibile restituire un valore numerico che indica la posizione corrente dell'elemento selezionato nel controllo. È quindi possibile utilizzare tale valore numerico insieme alla funzione INDICE per selezionare altri elementi nell'elenco.
Nei controlli modulo è anche possibile eseguire macro, ad esempio collegando una macro esistente a un controllo oppure scrivendo o registrando una nuova macro. Quando un utente del modulo fa clic sul controllo, la macro viene eseguita.
Questi controlli, tuttavia, non possono essere aggiunti a UserForm, utilizzati per controllare eventi, né modificati per eseguire script Web nelle pagine Web.


Controlli ActiveX

I controlli ActiveX possono essere utilizzati nei moduli dei fogli di lavoro, con o senza l'ausilio di codice VBA, e negli UserForm VBA. In generale utilizzare i controlli ActiveX quando sono necessari requisiti di progettazione più flessibili rispetto a quelli offerti dai controlli modulo. I controlli ActiveX dispongono di proprietà estese utilizzabili per personalizzarne l'aspetto, il comportamento, i tipi di carattere e altre caratteristiche.

I diversi eventi che si verificano quando si interagisce con un controllo ActiveX possono essere controllati. È ad esempio possibile eseguire azioni diverse a seconda della selezione effettuata in un controllo casella di riepilogo oppure interrogare un database per ripopolare una casella combinata con voci quando un utente fa clic su un pulsante. È inoltre possibile scrivere macro che rispondono a eventi associati ai controlli ActiveX. Quando un utente del modulo interagisce con il controllo, viene eseguito il codice VBA per elaborare gli eventi che si verificano per quel controllo.

Nel computer sono inoltre disponibili molti controlli ActiveX installati da Excel e altri programmi, ad esempio Controllo Calendario 12.0 e Windows Media Player.

IMPORTANTE Non tutti i controlli ActiveX possono essere utilizzati direttamente nei fogli di lavoro. Alcuni possono essere utilizzati solo in oggetti UserForm di Visual Basic, Applications Edition (VBA). Se si tenta di aggiungere un controllo ActiveX di questo tipo in un foglio di lavoro, viene visualizzato il messaggio "Impossibile inserire l'oggetto".

Non è tuttavia possibile aggiungere controlli ActiveX ai fogli grafico dall'interfaccia utente o ai fogli macro XLM. Non è nemmeno consentito assegnare una macro in modo che venga eseguita direttamente da un controllo ActiveX, come invece è possibile fare da un controllo modulo.



LEGGI il resto dell'articolo e vi troverai molte altre informazioni utili e che ti aiuteranno a capire le differenze
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Inserimento dati in una cella protetta?

Postdi Flash30005 » 12/01/14 03:45

Il codice corretto in worbookOpen è
Codice: Seleziona tutto
Sheet1.Protect Password:="Password", UserInterfaceOnly:=True

Quello di Ricky, così impostato, dà errore

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Inserimento dati in una cella protetta?

Postdi usag » 12/01/14 13:29

Perfetto, grazie a Ricky e a Flash!
Proverò con le soluzioni che mi avete fornito; in effetti non avevo pensato di scrivere 'in chiaro', nel codice, la password in modo da sbloccare e poi ribloccare il foglio.
Una sola domanda: siccome ho visto che dopo aver dato anche solo una volta la password corretta per sbloccare il foglio, alla successiva richiesta di sblocco del medesimo foglio, non viene più richiesta alcuna password all'utente, e lo sblocco aviene immediatamente al semplice click su 'Rimuovi protezione'; non è che facendo così, il foglio rimanga poi 'protetto' in maniera fittizia? nel senso, appunto, che essendo già stato sbloccato da Excel stesso, poi rimanga sbloccabile fino alla chiusura del programma.
È questa la mia paura. cmq oggi proverò subito e vi farò sapere.
Grazie ancora, anche per la spiegazione sui moduli e i controlli ActiveX.
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20

Re: Inserimento dati in una cella protetta?

Postdi ricky53 » 12/01/14 17:37

Ciaoa tutti.

Flash:
io con la mia istruzione NON ottengo errori. Utilizzo Office 2003

Veramente l'istruzione che hai inserito tu va in errore "424" perchè hai scritto
"Sheet1",
probabilmente volevi scrivere
"Sheets(1)"

Ma in questo modo si protegge il primo foglio tra quelli presenti nel file, e non è detto che sia il "Foglio1"



Usag:

cercando di sproteggere il foglio viene chiesta la password che l'utente deve conoscere.

Ovviamente qui entra in gioco il discorso delle protezioni che in excel è molto debole ed un utente con un minimo di conoscenza è in grado di rimuovere la protezione ... ma qui andiamo su altri piani.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Inserimento dati in una cella protetta?

Postdi usag » 12/01/14 18:51

Ciao,
allora ho provato entrambi i metodi, ma falliscono; il primo mi dà il solito errore di runtine 1004, dicendo che appunto il foglio è in sola lettura, in quanto protetto; il secondo, che ho inserito nella sezione 'ThisWorkbook', mi fa apparire l'errore di runtime 9 all'apertura del programma.
Se sblocco le celle interessate (cioè quelle in cui le macro devono scrivere, funziona tutto; ma ovviamente come dicevo, questo metodo non va bene.
Boh, non so più che pesci prendere.
Grazie cmq.
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20

Re: Inserimento dati in una cella protetta?

Postdi ricky53 » 12/01/14 20:52

Ciao,
invia il file, ovviamente senza dati riservati e ... risolveremo insieme.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Inserimento dati in una cella protetta?

Postdi usag » 12/01/14 20:59

Ciao,
ontendi la parte del codice VBA, oppure lo screenshot del foglio elettronico?
cmq in entrambi i casi, ci vorrebbe uno strumento che potesse 'fotografare' l'oggetto e poi postarlo. In Linux, esiste; su Windows non ne conosco.
Cmq ora apro il file e provo a vedere se mi riesce trovar qualcosa per postare lo screenshot della pagina.
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20

Re: Inserimento dati in una cella protetta?

Postdi usag » 12/01/14 21:16

Intanto ti posto il codice VBA relativo al pulsante che dà il via alla procedura di inserimento dati nelle celle assegnate:

Codice: Seleziona tutto
Sub Pulsante128_Click()
  Dim Risp As String
  Dim RispCognome As String
  Dim LibDel As String
  MsgBox "Questo passaggio è richiesto solo la prima volta che usi questo programma." & vbCr & "Dalla prossima volta, puoi utilizzare normalmente questo programma saltando questo passaggio.", vbInformation, "Informazione di routine"
  Risp = InputBox("Appunto, come dicevo... il tuo nome?")
    Do While Risp <> "Nome_da_digitare"
      Risp = InputBox("Devi inserire il tuo nome! Attenzione!", vbInformation, "Scrivi qui SOLO il tuo nome")
    Loop
  RispCognome = InputBox("Ok " & Risp & ", io invece mi chiamo Seth..." & vbCr & "Solo un'ultima richiesta... " & vbCr & "Dovresti dirmi anche il tuo cognome... ", vbInformation, "Scrivi qui il tuo cognome")
    Do While RispCognome <> "Cognome_da_digitare"
      RispCognome = InputBox("Sbagliato. Riprova!")
    Loop
  LibDel = InputBox("A chi è affidata la delega? (Nome e Cognome)." & vbCr & "Se non ci sono deleghe, scrivi 'Me stesso'")
    Do While LibDel = ""
      LibDel = InputBox("Sbagliato. Riprova!" & vbCr & "Se non ci sono deleghe, scrivi pure 'Me stesso'.")
    Loop
  Cells(11, 4).Value = Risp & " " & RispCognome
  Cells(6, 4).Value = LibDel
  MsgBox "Bene, " & Risp & "!" & vbCr & "Premi INVIO per cominciare.", vbInformation, "Saluti finali"
Exit Sub


Al posto di 'Nome' e 'Cognome_da_digitare', ovviamente ho inserito i dati corretti, nel codice; questo per obbligare, sapendo già chi lo usa, l'utente ad autenticarsi col proprio nome e cognome.
Il codice che mi hai passato l'ho tolto in quanto, come detto, causava i problemi poc'anzi citati.
Se ti serve altro, dimmi pure.
Grazie.
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20

Re: Inserimento dati in una cella protetta?

Postdi Flash30005 » 12/01/14 21:23

Mi meraviglio di te Ricky
in versione italiana (excel2003)
devi mettere
Codice: Seleziona tutto
Foglio1.Protect Password:="Password", UserInterfaceOnly:=True
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Inserimento dati in una cella protetta?

Postdi Anthony47 » 12/01/14 23:35

Si puo' indicare il foglio in tanti modi:
-con l' Indice [Sheets(1)]
-col Nome [Sheets("Anagrafe)]
-col CodeName [Foglio1]
-come ActiveSheet, che indirizza il foglio "attivo" in quel momento
-in modo implicito, e in genere si punta al foglio "attivo" o al foglio a cui il modulo di codice si riferisce.
-forse qualcun altro ancora
Anagrafe o Foglio1 sono esempi.

Cio' detto, usag, devi specializzare il codice da usare in ThisWorkbook per puntare al vero foglio da proteggere dall' utente; il sistema piu' semplice e' usare il Nome del foglio, esempio:
Codice: Seleziona tutto
Sheets("Anagrafe").Protect Password:="qaz", UserInterFaceOnly:=True

Quello piu' affidabile e' usare il CodeName, esempio:
Codice: Seleziona tutto
Foglio2.Protect Password:="qaz", UserInterFaceOnly:=True

Ambedue sono da specializzare per quanto riguarda l' indicazione del foglio su cui applicare la protezione.
Per la differenza tra nome e codename vedi qui: viewtopic.php?f=26&t=100957&p=583216#p583204

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19223
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Inserimento dati in una cella protetta?

Postdi usag » 12/01/14 23:41

Ciao Anthony,
scusa ma a che punto del codice devo inserire la riga? (il codice l'ho postato nel post precedente). L'ho provato in tutte le salse.
mi sta fumando il cervello, sono 4 ore e passa che sto combattendo con questa bestia nera :lol: .
Ormai il file ha imparato ad aprirsi e chiudersi da solo, dalle volte che l'ho fatto :D .
Grazie, scusa se sono di coccio... ;) .
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20

Re: Inserimento dati in una cella protetta?

Postdi ricky53 » 13/01/14 00:17

Ciao,
te lo avevo scritto nel mio intervento del "12/01/14 ore 02:29"

Oppure utilizza il seguente codice (da inserire in "ThisWorkbook")
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Workbook_Open()
    Sheets("Foglio1").Protect Password:="qaz", UserInterFaceOnly:=True
End Sub

In questo modo il "Foglio1" sarà protetto dalle modifiche/cancellazioni/ecc. e potrà essere modificato solo mediante codice VBA senza che ci sia la necessità di sproteggerlo !


Importante: Il tutto vale per le versioni italiane.
Devi solo copiare il codice che ti ho scritto come ti avevo riportato.
Se utilizzi una versione successiva alla 2003 devi inserire il codice in "Questa_cartella_di_lavoro" invece che in "ThisWorkbook"

Per un utente NON molto pratico del VBA io consiglio di utilizzare l'istruzione che ho riportato io, è più facile da leggere scorrendo il dicie ed è immediato il collegamento al foglio in uso.

Consiglio:
nell'istruzione
Codice: Seleziona tutto
Cells(11, 4).Value

è bene anteporre il nome del foglio cui la cella appartiene
in questo modo
Codice: Seleziona tutto
Shets("Foglio1").Cells(11, 4).Value


Dove "Foglio1" deve essere il nome del tuo foglio che stai utilizzando e sul quale aggiorni i dati
Ovviamente vale per tutte le istruzioni che fanno riferimento a celle.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Inserimento dati in una cella protetta?

Postdi Anthony47 » 13/01/14 01:54

Leggi il messaggio di Ricky, sopra.

Il concetto e' che la macro Sub Workbook_Open va in esecuzione all' apertura del file; l' opzione UserInterFaceOnly:=True imposta la protezione solo "contro" l' utente, cioe' le macro potranno modificare le celle senza bisogno di ulteriore accorgimento; gli utenti invece potranno modificare il foglio solo se prima lo sproteggono.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19223
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Inserimento dati in una cella protetta?

Postdi ricky53 » 13/01/14 02:03

Ciao,
dopo aver letto l'intervento di Anthony ...
Io ti consiglio di leggere anche QUI
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Inserimento dati in una cella protetta?

Postdi Flash30005 » 13/01/14 08:56

Ragazzi quel codice qualche problema lo crea e va in errore
1) se si copiano celle e la destinazione sono celle unite (anche se sbloccate precedentemente)
2) se si hanno dei fogli nascosti e si tenta di renderli visibili (tramite macro) o se si tenta di nasconderli.
2.a) il comando Sheets("Foglio1").Visible = True non è più riconosciuto (il Vba Excel 2010 propone altri codici, la versione 2003 non propone nulla)

Quanto detto è quello che mi succede su un file nel quale avevo le due classiche routine (Protezione, Sprotezione) e ha funzionato per anni, sostituendo con la stringa consigliata (UserInterFaceOnly:=True) ed eliminando tutte le chiamate alle "vecchie" routine, sono emersi diversi errori e forse l'utente si sarà imbattuto in uno di questi (o chissà quanti altri).

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Inserimento dati in una cella protetta?

Postdi usag » 13/01/14 14:50

Ciao a tutti voi,

@Ricky53: utilizzo Office 2010, quindi Excel 2010; infatti ho scritto proprio il codice che mi hai passato tu nella cartella: 'Questa_cartella_di_lavoro', anche perché nella versione 2010 'ThisWorkBook' non esiste.

Codice: Seleziona tutto
Private Sub Workbook_Open()
    Sheets("Foglio1").Protect Password:="qaz", UserInterFaceOnly:=True
End Sub


Il problema è che appena apro il file, mi dà errore di 'run time 9', e quando clicco su Debug, entra nel codice evidenziando la prima riga: Private Sub Workbook_Open().

Provvedrò a seguire il tuo consiglio di anteporre il nome del foglio cui la cella appartiene; credevo si dovesse applicare soltanto a fogli diversi da quello su cui sto lavorando.


L' opzione UserInterFaceOnly:=True imposta la protezione solo "contro" l' utente, cioe' le macro potranno modificare le celle senza bisogno di ulteriore accorgimento; gli utenti invece potranno modificare il foglio solo se prima lo sproteggono.


Infatti questo era esattamente ciò che volevo che succedesse; ma come ripeto, anche inserendo il codice nella Cartella_di_lavoro, contina a segnalarmi l'errore di 'run time 9'.
La guida che mi hai passato l'avevo già vista e letta, dopo aver letto la tua prima risposta, grazie; infatti ho capito diverse cose nuove, ma questo problema, tuttavia, non m'ha aiutato ancora a risolverlo.


@Flash3005: Il programma, se lascio le celle sprotette, almeno a me non dà nessun errore; funziona come un orologio.
I problemi cominciano quando Excel tenta di andare a scrivere in celle protette.

Grazie.
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20

Re: Inserimento dati in una cella protetta?

Postdi ricky53 » 13/01/14 15:12

Ciao Flash,
forse dovremmo, per evitare di confondere gli utenti, inserire una nuova discussione sulla quale affrontare e risolvere queste situazioni ... Vedi tu.
Potrebbe essere anche una discussione utile a tanti utenti come esercizio didattico.


Io, dal canto mio, ho reperito dalla mia libreria la gestione della protezione mediante "UserInterFaceOnly" ed ho approntato un file di esempio.

Vedi QUESTO FILE

All'apertura automaticamente nella macro "Workbook_Open" viene impostato, su tutti e tre i fogli del file il parametro "UserInterFaceOnly"

Eseguendo la macro "Elabora" (mediante il pulsante "Esegui Macro 'ELABORA'" vengo verificate le anomalie che tu hai segnlato.

Il risultato ottenuto è: NESSUNA ANOMALIA.


Evidenzio che io utilizzo Office 2003 in Italiano (anche se non è rilevante), però anche con Office 2010 e 2013, sempre in italiano, non ho avuto problemi.


Puoi verificare anche tu.
Grazie
Ultima modifica di ricky53 su 13/01/14 15:23, modificato 4 volte in totale.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Inserimento dati in una cella protetta?

Postdi ricky53 » 13/01/14 15:17

Ciao Usag,
probabilmente ti è sfuggito quanto avevo scritto
Se utilizzi una versione successiva alla 2003 devi inserire il codice in "Questa_cartella_di_lavoro" invece che in "ThisWorkbook"


Comunque prova il file di esempio che ho allegato nel mio precedente intervento ... e sentiamoci
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Prossimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Inserimento dati in una cella protetta?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti