Condividi:        

fare fototessera

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

fare fototessera

Postdi valyfilm » 03/01/14 10:25

Buongiorno. Vorrei fare una fototessera per la carta d'identità che deve avere le misure di cm. 3,5 x 4.5. Inizialmente modifico la foto con Photoshop ma 3,5 viene cambiato automaticamente in 3,9, non so perché. Poi clicco su stampa e mi si apre Paint e la stampa viene su metà foglio A4, perché? Se devo modificare le misure in anteprima di stampa come devo fare? In Imposta Pagina posso solo indicare le dimensioni del foglio.
valyfilm
Utente Senior
 
Post: 875
Iscritto il: 04/07/04 18:45
Località: Forlì

Sponsor
 

Re: fare fototessera

Postdi deviltry » 03/01/14 13:11

ti dico come farei io e totalmente con photoshop utilizzerò delle combinazioni di tasti per velocizzare.
ciò che stà tra parentesi quadre indica un tasto sulla tastiera
intanto apri la foto originale e la lasci li
poi schiacci [ctrl]+[n] apre la creazione di un nuovo documento selezioni formato personale e dai le misure 35*45 che poi automaticamente lui le cambierà quando dai ok come nell'immagine qui sotto
Immagine

quindi vai sulla tua soto e la selezioni tutta quindi [ctrl]+[c] "copia"
vai sull'immagine creata e fai [ctrl]+[v] incolla
molto provabilmente sarà enormemente più grande quindi vedrai solo una piccola parte
Immagine

quindi con strumento selezione fai click destro sull'immagine e selezioni trasformazione libera
qui sposti l'immagine finchè non trovi il bordo
Immagine

ti posizioni sull'incrocio e attenzione prima devi premere [maiuscolo] e mantenerlo premuto poi clicchi sul bordo e riduci e sposti fino ad arrivare a centrare l'immagine come vuoi che venga, quando và bene premi [invio]
il maiuscolo premuto serve per non sformare la foto che quindi si ridimensionerà mantenendo le proporzioni
qui vedi l'immagine centrata come la volevo io ma non ho ancora premuto invio quindi si notano ancora i bordi dell'immagine originale

Immagine

a questo punto clicchi destro sui livelli e fai unisci livelli
e hai un'immagine finita ma solitamente non ne basta una e sprecare un foglio per una sola foto è un peccato quindi ....

continuo nel prossimo messaggio
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: fare fototessera

Postdi deviltry » 03/01/14 13:38

partiamo di nuovo con un nuovo .... [ctrl]+[n]
questa volta selezioniamo A4 standard
Immagine
torniamo alla fototessera appena creata, selezioniamo tutto, copiamo [ctrl]+[c], andiamo nella nuova immagine A4 e incolliamo [ctrl]+[v] con lo strumento di spostamento la posizioniamo , poi ancora incolla e ne mettiamo un'altra e così via fino a riempire il foglio , anche con diverse foto sempre per non sprecare la carta
mantieni un pò di bordo di stampa e anche un pò di stacco per i ritagli
Immagine

ora gai un bel foglio già in formato a4 pronto da stampare io solitamente utilizzo sempre photoshop anche per la stampa
quindi [ctrl]+[p]e si apre la procedura di stampa ti basterà selezionare la stampante e centra immagine ma non usare adattamento dato che il formato è già giusto e i bordi sono stati lasciati nella composizione
poi scegli formato di stampa per aprire il driver della tua stampante ed impostare il tipo di carta e la qualità
ogni stampante ne ha uno differente la mia è una epson e si presenta così
Immagine

e vedrai che le misure verranno rispettate al millimetro ed è ottimo anche per stamparsi biglietti da visita

spero di esser stato abbastanza chiaro nella spiegazione comunque dimmi se hai problemi

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: fare fototessera

Postdi valyfilm » 06/01/14 15:50

Ciao Deviltry, ti ringrazio tanto per l'aiuto. Purtroppo mi sono già incagliato all'inizio. Come faccio a evidenziare la mia foto? (Che è poi da copiare). Non c'è un tasto "Seleziona tutto", e non si seleziona passandoci sopra il cursore tenendo premuto Ctrl. Ho provato allora a fare solo copia, ma poi dove l'incollo? Dici di incollarla sulla nuova immagine, ma quale nuova immagine? Non mi hai detto di creare un'immagine. E come? :roll:
valyfilm
Utente Senior
 
Post: 875
Iscritto il: 04/07/04 18:45
Località: Forlì

Re: fare fototessera

Postdi valyfilm » 07/01/14 00:30

...Incollo cliccando File/Inserisci, e si inserisce nello spazio bianco che ho creato cliccando su File/Nuovo. Poi ho tenuto premuto il tasto maiuscolo (la freccia) allargando l'immagine ma la foto si è sformata ugualmente. E cosa vuol dire "cliccare sui livelli"?
valyfilm
Utente Senior
 
Post: 875
Iscritto il: 04/07/04 18:45
Località: Forlì

Re: fare fototessera

Postdi deviltry » 07/01/14 01:09

abbi pazienza ... parto dal primo messaggio che il secondo non l'ho capito....
evidenziare"selezionare" la foto.... i primi 2 strunenti della barra di photoshop sono spostamento e selezione e sono gli unici che ho usato.....
la prima cosa che ho detto è aprire la foto e lasciarla li....
poi ho detto di usare la combinazione di tasti [ctrl]+[n] per creare la nuova immagine del formato che ti interessa
poi torni alla foto originale e con lo strumento selezione:Immagine
parti da fuori della foto con un click prolungato crei una diagonale che la passa da parte a parte e schiacci la combinazione di tasti [ctrl]+[c] "combinazione di tasti nel senso che devi premerli assieme e non uno per volta"
quindi ripassi all'immagine "bianca creata prima" e utilizzi la combinazione [ctrl]+[v] avevo già detto che le parentesi quadre indicano solo che si tratta di un tasto della tastiera ?
ti si incollerà un'immagine che dovrebbe essere molto più larga di quella bianca quindi più che allargare dovrai restringere ... se è il contrario o c'è un problema o la foto di partenza da tè scelta è troppo piccola e allargando potresti avere dei problemi di sgranamento....
comunque.... abbiamo sempre lo strumento selezione quindi con il tasto destro trasformazione libera prima di cliccare sull'angolo premiamo il tasto [maiuscolo] e poi clicchiamo e trasciniamo per ridimensionare e clicchiamo per centrare

in quasi tutti i programmi di fotoritocco ci sono i livelli noi adesso stiamo lavorando su due livelli quello di sfondo che ci dà le misure e la foto ... livello 1
Immagine

quindi io dico non andare a ridimensionare il livello sfondo prima di scegliere trasformazione libera assicurati di aver selezionato il livello 1

comunque alla fine di tutto sei tu che hai tirato fuori photoshop immaginavo che almeno un minimo ....
se ancora non riesci ti farò una videoguida che di più non saprei come spiegare... senò dammi la foto e ti preparo un jpg pronto da stampare quante volte vuoi

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: fare fototessera

Postdi Dylan666 » 09/01/14 23:20

Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: fare fototessera

Postdi deviltry » 10/01/14 02:28

molto carino il sito peccato manchi il foglio A4

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: fare fototessera

Postdi Dylan666 » 10/01/14 08:03

non basta impaginare il jpg in word matenendo le dimensioni della composizione?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: fare fototessera

Postdi deviltry » 11/01/14 00:43

al tempo io ho anche provato con word ma non ho mai avuto pieno controllo ... anche solo per dare una dimensione precisa e che poi venisse rispettata in stampa .... ma non ci ho mai sbattuto più di tanto la testa dato che il mio metodo per questo tipo di lavori l'ho trovato con photoshop iniziando tempo fà con la creazione di biglietti da visita ....
cercavo programmi appositi, compravo carta pretagliata ma nulla da fare ... e alla fine con questo metodo mi sono trovato benissimo e ho fatto jpg formato a4 pronti da stampare per molti che non avevano molta confidenza con il pc.
questioni di esperienza....

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: fare fototessera

Postdi valyfilm » 12/01/14 02:22

Ciao Deviltry. Il comando Ctrl + N non funziona, quindi vado in File/Nuovo. Imposto le misure che, al contrario di ciò che dici, vengono mantenute. L'immagine inserita nel rettangolo bianco del nuovo documento è molto più piccola. Trascino le maniglie (col tasto shift premuto) fino a farle combaciare col perimetro del rettangolo bianco e voilà, le proporzioni non vengono mantenute, il volto si allunga. Cosa c'è che non va? Ti arrendi?
valyfilm
Utente Senior
 
Post: 875
Iscritto il: 04/07/04 18:45
Località: Forlì

Re: fare fototessera

Postdi valyfilm » 12/01/14 11:54

Dylan666 ha scritto:http://it.idphoto4you.com/


Ciao Dylan. Ho usato quel programma ma anche così in stampa la foto viene grande quanto metà foglio A4.
valyfilm
Utente Senior
 
Post: 875
Iscritto il: 04/07/04 18:45
Località: Forlì

Re: fare fototessera

Postdi Dylan666 » 13/01/14 09:56

Mi permetto di dire una cosa: fare un file in JPG assolutatemente non garantisce nulla circa le dimensioni di stampa.
Quello dipende dal programma che usi appunto per stampare.
Allora hai 3 possibilità:

1) vedere se il programma (o in questo caso il sito) che impagina le foto permette di esportare il file in PDF così da essere sicuro che le dimensioni di stampa siano nel file stesso

2) utilizzare un programma con opzioni di stampa avanzate come Photoshop che permette di avere sotto controllo le dimensioni della foto e il suo posizionamento nel foglio

3) impaginare il file JPG in un altro programma, anche "improprio" quale Word. Una volta trascinata la foto nel foglio (che è già in formato A4) sarà possibile cliccare col tasto destro e lavorare sulla sua dimensione e secondo me l'impostazione data li è abbastanza precisa con lo scarto di 1 millimetro al massimo
http://img819.imageshack.us/img819/8826/dimensioni.png

Se però quello che vedi in anteprima non corriponde a quello che stampi (a prescindere dal programma) il problema è altrove.
Ma tu l'anteprima d stampa del Paint la ricontrolli?
http://media.iamgoat.com/media/images/c ... -setup.png

Hai inoltre provato a espotare in PDF da Photoshop?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Software Windows


Topic correlati a "fare fototessera":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 82 ospiti