Condividi:        

Formattazione hard disk

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Formattazione hard disk

Postdi MarioRox75 » 07/01/14 19:44

Ciao ragazzi, avrei un problema da porvi e sul quale discutere:

io dispongo di hard disk esterno su cui avevo installato un sistema operativo, con relativi dati sensibili memorizzati.

Ho deciso di formattarlo, per far sì che, nel caso dovessi cederlo, nessuno possa entrare in possesso delle mie informazioni.

Ho letto che ci sono vari sistemi di formattazione, compresi i tool forniti dalle case produttrici.

Ho provato ad eseguire una formattazione completa con Eraser, 7 passaggi e poi 35, solo per sfizio personale.
Verificando poi con Stellar Phoenix che tutto fosse stato correttamente eliminato, ho notato che però rimangono memorizzati alcuni files ($Extend > $RmMetadata > $Txf > $TxfLog // $RECYCLE.BIN // $Secure // System Volume Information), cosa che invece non accade eseguendo la medesima operazione su hard disk esterni o unità removibili esterne sulle quali non ho installato un sistema operativo.

La domanda è dunque: qual è la procedura migliore e più efficace per far sì che i miei dati vengano eliminati al 100%, con quale software e quale modalità e come mai su questo hard disk, benchè esegua innumerevoli volte l'operazione di formattazione, continuano a permanere questi files?

Grazie mille
Mario
MarioRox75
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 07/01/14 17:28

Sponsor
 

Re: Formattazione hard disk

Postdi COCCOBELLO » 07/01/14 20:59

non esiste nessun modo per eliminare i dati al 100% qualche traccia rimane sempre
l'unico modo è distruggere l'hard disk :lol:

prova anche con DBan
Avatar utente
COCCOBELLO
Utente Senior
 
Post: 2026
Iscritto il: 06/08/11 13:53

Re: Formattazione hard disk

Postdi Non_solo_hardware » 08/01/14 14:10

Una formattazione a basso livello???
Non_solo_hardware
Utente Junior
 
Post: 60
Iscritto il: 16/07/13 02:20

Re: Formattazione hard disk

Postdi MarioRox75 » 08/01/14 17:37

I dischi in questione sono
1) un Samsung Seagate Spinpoint M8 da 500 Gb (Modello HN-M500MBB - ST500LM012)
2) un Maxtor Fireball 3 - 3,5 Series - IDE ATA/133 da 40 GB

Per il primo ho trovato un software dal sito Seagate, ma non trovo affatto la possibilità dell'operazione "Write zeros", per il secondo non saprei dove andare a cercare e quale utilizzare, dal momento in cui la Maxtor non esiste più...se riusciste a darmi una mano ve ne sarei grato...

Grazie
MarioRox75
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 07/01/14 17:28

Re: Formattazione hard disk

Postdi COCCOBELLO » 10/01/14 12:01

Avatar utente
COCCOBELLO
Utente Senior
 
Post: 2026
Iscritto il: 06/08/11 13:53


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Formattazione hard disk":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 81 ospiti