Condividi:        

[Excel] Eliminazione SOLO LETTERE Excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] Eliminazione SOLO LETTERE Excel

Postdi fdc80 » 30/12/13 15:58

Salve a tutti,
sono nuovo del forum e ringrazio in anticipo chi vorrà o potrà aiutarmi con questo quesito che sarà semplice per molti di voi :)

Ho un foglio contenente dei dati clinici, ma per una particolare elaborazione che mi interessa eseguire questi dati devono essere "ripuliti" da ogni lettera al loro interno, quindi ho una serie di colonne con dati di pressione (es. 80 mmHg) o codici (7140 Artrite reumatoide). Bene, da ognuna di queste celle, disposte su diverse righe, bisogna far sì che rimangano esclusivamente i valori numerici (80 e 7140, per intenderci).
Non essendo pratico di macro, ho sperato che ci fosse un modo rapido che non consistesse nel sostituire ogni lettera, ad una ad una, con un "null", ma non mi va di farlo per 26 volte più eventuali caratteri , /&% ecc ecc...

Qualcuno sa se c'è un modo rapido? E se no, mi saprebbe indicare una macro utile?
Ho cercato di adattare risposte di altri quesiti, ma preferirei che qualche esperto dei vostri ponga l'attenzione sul mio problema... Ringrazio ancora moltissimo chi volessse aiutarmi.
Francesco
fdc80
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 30/12/13 15:50

Sponsor
 

Re: [Excel] Eliminazione SOLO LETTERE Excel

Postdi alfrimpa » 30/12/13 17:22

Ciao

Prima di risponderti vorrei farti due domande:

1) il numero viene sempre prima delle lettere (come nell'esempiomche hai fatto)?
2) tra il numero e le lettere c'è sempre uno spazio?

Se la risposta è si ad entrambe le domande il tuo problema è risolvibile mediante la combinazione delle funzioni sinistra() e trova() di excel.

In sostanza, se in A1 c'è la stringa da trattare si potrebbe scrivere così in B1

=sinistra(A1;trova(" ";A1)).

In pratica la funzione estrae tutti i caratteri che sono prima dello spazio a partire da sinistra.

Se invece i numeri sono in posizione variabile occorre trovare altre soluzioni.

Alfredo
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: [Excel] Eliminazione SOLO LETTERE Excel

Postdi fdc80 » 30/12/13 19:10

Grazie mille Alfredo, la risposta ad entrambe le domande è sì.
Ma io questi valori li devo estrarre da un insieme di 2287 righe per 22 colonne, dove dovrei mettere questo comando? In ogni posizione contigua? Perdonate la mia domanda stupida ma non mi sono mai misurato seriamente con l'excel e ho bisogno di capirci qualcosa in più. :cry:
fdc80
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 30/12/13 15:50

Re: [Excel] Eliminazione SOLO LETTERE Excel

Postdi Flash30005 » 30/12/13 19:13

Ciao Fdc80 e Alfrimpa e benvenuti ad entrambi
La formula di Alfrimpa funziona perfettamente magari successivamente si potrebbe copiare la colonna B e fare incolla speciale "solo valori" sempre sulla colonna B per evitare di dover mantenere il dato originale (altrimenti se si elimina la colonna A non si hanno più i dati in B)


Oppure puoi utilizzare questa macro che compila il foglio2 a partire dalla riga 2 (nella prima riga penso ci sia una testata)
Codice: Seleziona tutto
Sub CompilaF2()
UR = Worksheets("Foglio1").Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row
For RR = 2 To UR
Worksheets("Foglio2").Range("A" & RR).Value = Left(Worksheets("Foglio1").Range("A" & RR).Value, InStr(Worksheets("Foglio1").Range("A" & RR).Value, " "))
Next RR
End Sub


Ciao

EDIT: ho visto che hai fatto un'altra domanda riguardo la formula di Alfrimpa, e rispondo,
la devi mettere sulla cella B1 e copiarla fino alla fine trascinando il quadratino in basso a destra della cella
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [Excel] Eliminazione SOLO LETTERE Excel

Postdi fdc80 » 30/12/13 19:37

Allora... ehm.... ovviamente non mi funziona nulla. Ho inserito la stringa di Alfredo accanto ad ogni casella con un contenuto del tipo "6960 Artropatia psoriasica" e mi ha restituito "6960" come desiderato, ovviamente ho cambiato "a mano" gli indici della riga corrispondente a mano... ma se provo a farlo lì dove c'è una casella vuota (perchè non tutte le caselle sono piene con riferimenti come quello succitato, ci sono anche caselle vuote) mi dice "#VALORE!"... ovviamente questa stringa non deve comparire.
Inoltre, ho provato ad estendere il comando all'insieme delle righe dell'intera colonna ma non sono riuscito a farlo funzionare, mi ritorna tutti "0".
Domanda degna di una cacciata dal forum a calci nel sedere: dove devo scrivere/inserire la macro? :D :D :D :D ..... :oops: :oops: :oops: :oops:
fdc80
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 30/12/13 15:50

Re: [Excel] Eliminazione SOLO LETTERE Excel

Postdi fdc80 » 30/12/13 19:38

Dimenticavo, il "solo valori" dell'incolla speciale ovviamente non funziona assolutamente, mi copia in ogni caso tutti i valori con le rispettive diagnosi verbali. :(
fdc80
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 30/12/13 15:50

Re: [Excel] Eliminazione SOLO LETTERE Excel

Postdi Flash30005 » 30/12/13 19:54

Soluzione con formula per evitare il #Valore
Codice: Seleziona tutto
=SE(A2="";"";SINISTRA(A2;TROVA(" ";A2)))

Incolla in B2 e trascina verso il basso fino dove occorre
Poi selezioni la colonna B (tutta)
copi (e senza spostare il mouse in altro range o cella)
incolla speciale scegli "solo valori" (ma la copia la devi fare sulla colonna B, dove hai le formule, non sulla A)

Per la macro devi copiare l'intero codice postato con apposito comando "Seleziona tutto" e copi (tasto destro del mouse)
apri il tuo foglio di Excel
premi ALT + F11
ti troverai in ambiente Vba, dal Menu Inserisci scegli Modulo
e sulla finestra di destra incolli quanto copiato
avvii la macro
e nel foglio2 troverai i dati "ripuliti"

Se hai difficoltà posta ancora

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [Excel] Eliminazione SOLO LETTERE Excel

Postdi peppo55 » 30/12/13 20:38

Ciao fdc80

prova ad usare il comando "Testo in colonne".
peppo

Excel 2010
peppo55
Utente Senior
 
Post: 167
Iscritto il: 30/09/12 13:51

Re: [Excel] Eliminazione SOLO LETTERE Excel

Postdi Anthony47 » 01/01/14 14:00

Hai poi risolto con uno dei suggerimenti ricevuti? Se No scrivi dove ti sei arenato e vedremo insieme come risolvere.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] Eliminazione SOLO LETTERE Excel

Postdi fdc80 » 08/01/14 10:34

Salve a tutti...

Innazitutto vi chiedo scusa per il ritardo con il quale rispondo ai vostri aiuti, ma in questi giorni ho avuto qualhe problema e non volevo rispondervi semplicemente "grazie" senza dedicarmi a quello che mi avete scritto, e senza applicarmi per risolvere la questione....
In secondo luogo rivolgo a tutti voi un sentitissimo GRAZIE per l'aiuto che mi avete dato, perchè ho risolto il problema, con un'autocisterna di complimenti per la bravura che esprimete all'interno di questa sezione e di tutto il forum :)
Terzo, alla fine ho usato quel comando nella cella B2 applicandolo a tutta la colonna usando l'estensione del quadratino in basso a dx della cella e portandolo fino all'ultima riga, effettivamente semplicemente trascinandolo lascia solo i numeri di tutto ciò che c'è scritto nella colonna A. Ho dovuto copiare e incollare tutte le colonne che mi servivano, per poi ricopiare le colonne risultanti in un terzo foglio (facendo "incolla solo valori"), ci ho perso un quarto d'ora ma va benissimo così :) Ho provato ad usare la macro, ma ogni volta che cercavo di mandarla in esecuzione mi diceva "errore di run-time '9': indice non incluso nell'intervallo" e ho lasciato perdere. Mi indica come riga contenente l'errore la 4, non saprei però dove cambiare questo indice, ovviamente cheido a voi piuttosto che andare a tentoni... :D
fdc80
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 30/12/13 15:50

Re: [Excel] Eliminazione SOLO LETTERE Excel

Postdi Flash30005 » 08/01/14 10:47

Per far funzionare la macro devi inserire i nomi corretti dei fogli ("Foglio1") e ("Foglio2") se hai altri nomi devi sostituirli nella macro es.:
al posto di foglio1 hai Pippo e foglio2 Paperino dovrai sostituire
Codice: Seleziona tutto
Worksheets("Paperino").Range("A" & RR).Value = Left(Worksheets("Pippo").Range("A" & RR).Value, InStr(Worksheets("Pippo").Range("A" & RR).Value, " "))


etc etc

Quale versione di Excel è installata nel tuo PC?

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [Excel] Eliminazione SOLO LETTERE Excel

Postdi fdc80 » 08/01/14 11:05

In effetti ora che ho sistemato la questione dei nomi dei fogli non mi da più alcun errore, ma alla fine dell'esecuzione della macro il Foglio2 è assolutmente vuoto, sicuramente manca ancora qualcosa nella macro ma non capisco cosa perchè purtroppo non conosco la sintassi, sono a crudo di queste conoscenze :(
fdc80
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 30/12/13 15:50

Re: [Excel] Eliminazione SOLO LETTERE Excel

Postdi peppo55 » 08/01/14 13:24

Ciao fdc80

se hai un pò di tempo, prova anche "Testo In colonne"
Seleziona i dati della prima colonna
Dal mrnu Dati > Testo in colonne
Al primo passaggio lascia selezionato Delemitato
Al secondo passaggio seleziona Spazio
Al terzo passaggio fai click nella seconda colonna e poi seleziona Non importare colonna (salta)
Premi Ok
peppo

Excel 2010
peppo55
Utente Senior
 
Post: 167
Iscritto il: 30/09/12 13:51

Re: [Excel] Eliminazione SOLO LETTERE Excel

Postdi fdc80 » 08/01/14 16:08

Geniale... effettivamente funziona molto bene anche questo metodo... ottimo, ragazzi, grazie mille a tutti. ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)
fdc80
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 30/12/13 15:50

Re: [Excel] Eliminazione SOLO LETTERE Excel

Postdi Flash30005 » 09/01/14 01:17

Molto probabilmente hai i dati in altra colonna diversa da "A"
Ti invio il file con macro
inserisci i tuoi dati nella colonna A del foglio1 (lasciando tutto il resto invariato) e avvia la macro con apposito pulsante comando
download file

Se vuoi utilizzare la macro e lo schema dei tuoi dati è diversa posta un file esempio

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] Eliminazione SOLO LETTERE Excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti