Condividi:        

disinstallare model etehrnet

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

disinstallare model etehrnet

Postdi Katti » 11/12/13 09:19

Salve a tutti, sono una persona che usa il pc ma per nulla competente in materia e quindi tanto meno smanettona.
Vengo subito al dunque.
Per adesso ho un pc desk con S.O. WIN7.
ADSL Alice e per la connessione uso un modem ethernet D-Link mod DSL 320B.
Vorrei sostituirlo con un router per navigare anche con altri dispositivi (tablet, telefonino)
Prima di installare il router che devo acquistare devo prima disinstallare il modem D-link?
L'ho installato seguendo la procedura del CD d'installazione
Nel pannello di controllo non trovo nulla come applicazioni con nome d-link o simili
Se devo disinstallarlo prima di collegare il router, mi potete spiegare cosa devo fare esattamente?
Non vorrei fare disastri.
Se avete bisogno di altre informazioni chiedete pure
Grazie mille.
Katti
Utente Junior
 
Post: 85
Iscritto il: 11/12/13 08:45

Sponsor
 

Re: disinstallare model etehrnet

Postdi Dylan666 » 11/12/13 10:45

No, non lo devi disinstallare.


PS: capisco che sei una persona inesperta ma occhio quando digiti, nel titolo ci sono 2 errori di battitura su tre parole :)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: disinstallare model etehrnet

Postdi Katti » 11/12/13 10:51

Dylan666 ha scritto:No, non lo devi disinstallare.


PS: capisco che sei una persona inesperta ma occhio quando digiti, nel titolo ci sono 2 errori di battitura su tre parole :)



Mi scuso per il titolo errato ma non sono riuscito a correggerlo
Ti ringrazio molto per la risposta.
Per capirci meglio: io prendo il router nuovo e lo installo come se sul pc non avessi installato prima un altro modem? Come fosse un pc nuovo?
Katti
Utente Junior
 
Post: 85
Iscritto il: 11/12/13 08:45

Re: disinstallare model etehrnet

Postdi Dylan666 » 11/12/13 17:27

il modem/router è configurato per comunicare la configurazione di rete appena gli connetti un PC col cavo.
Lo stesso accade col wireless appena digiti la password (se c'è) che la protegge.
A meno che tu non abbia "fissato" la configurazione di rete per il vecchio modem e questa sia diversa dal nuovo, attaccherai il cavo e tutto funzionerà.

Se così non fosse passa qui che ti guidiamo.
Se il controllo lo vuoi fare prima guarda qui:
http://windows.microsoft.com/it-it/wind ... p-settings

Deve stare tutto su "ottieni automaticamente"
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: disinstallare model etehrnet

Postdi Katti » 11/12/13 21:39

Dylan666 ha scritto:il modem/router è configurato per comunicare la configurazione di rete appena gli connetti un PC col cavo.
Lo stesso accade col wireless appena digiti la password (se c'è) che la protegge.
A meno che tu non abbia "fissato" la configurazione di rete per il vecchio modem e questa sia diversa dal nuovo, attaccherai il cavo e tutto funzionerà.

Se così non fosse passa qui che ti guidiamo.
Se il controllo lo vuoi fare prima guarda qui:
http://windows.microsoft.com/it-it/wind ... p-settings

Deve stare tutto su "ottieni automaticamente"


Ciao Dylan, come dicevo nel post sopra, ho installato il modem DSL usando il CD della confezione, senza impostare nulla manualmente.
Mi sono rivolto a voi esperti perché qualche amico mi parlava di disinstallazione del modem in caso di sostituzione in quanto, a loro dire, i drivers dei due dispositivi potrebbero entrare in conflitto.
Ho dato un occhio al link che mi hai postato e nelle connessioni di rete del mio pc vedo un'icona "connessione alla rete locale LAN"
e poi sotto "Rete" e "Realtek PCIe GBE Family Controller"
Nelle proprietà invece in "protocollo internet versione 4 e versione 6 ho l'opzione "ottieni automaticamente un indirizzo" IP e DNS

Grazie, spero fili tutto liscio, sabato il D Day :D
Katti
Utente Junior
 
Post: 85
Iscritto il: 11/12/13 08:45

Re: disinstallare model etehrnet

Postdi Dylan666 » 12/12/13 10:19

il "driver" di cui parli è solo una utility che imposta quella parte di Windows che ti ho mostrato.
i driver per i modem ethernet (cioè collegati col cavo di rete) non esistono.
Esistono per i modem USB e per facilitare la connessione dei contratti con tariffazione a minuti (non credo esistano più)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: disinstallare model etehrnet

Postdi Katti » 16/12/13 08:30

Ciao, sabato ho acquistato questo benedetto router, è un tp-link TD-W8961ND
Mi hanno spiegato che funziona sia come un normale modem ethernet, che come router wireless.
L'ho installato seguendo la procedura del CD d'installazione ed è andato tutto bene.
L'unica cosa è che non ho proseguito configurando dispositivi wireless.

Avrei due domande veloci:

1) La configurazione di dispositivi wireless si avvia, se ho ben capito, premendo un tasto WPS posto sul retro del modem: questa configurazione "va da sola" come quella del modem oppure no? che informazioni mi possono essere richieste nel momento in cui la faccio, chiedono l'inserimento di parametri particolari? tenete presente che dovrò configurare un telefonino ed un tablet.

2) Quando ho installato il modem mi è stato chiesto di inserire un nome utente, una password ed una chiave di minimo 8 caratteri su un livello di protezione (che era impostato su "alto" ed io non ho toccato). Quando sono entrato nel modem dal web (192.168.1.1) mi è stato chiesto username e password che però non sono quelli ma admin-admin. Quindi la password che ho impostato quando serve? E' forse la password che protegge la connessione quando si accede da wireless?

Grazie per le risposte
Katti
Utente Junior
 
Post: 85
Iscritto il: 11/12/13 08:45

Re: disinstallare model etehrnet

Postdi Dylan666 » 16/12/13 10:02

1) io lascerei stare la connessione WPS e farei quella classica, cioè decidi la password del wireless e quando scegli la rete sul PC la digiti
Vai a pagina 26 di questo manuale e spostati nella sezione mostrata nel Modem:
http://www.tp-link.it/resources/documen ... _ug_it.pdf

Dove dice SSID ci metti il nome che vuoi dare allan tua rete (tipo "Wireless Casa" oppure puoi pure lasciare il nome che c'è).
Invece dove dice tipo di autenticazione scegli dal menù a tendina WPA2-PSK e sotto apparirà il campo "chiave di rete" (vedi pag. 30) e lì digita una password di almeno 8 caratteri. Poi premi "Salva".
Adesso seleziona dal tuo PC la rete wiereless che ha lo stesso nome che era in SSID e digita la password che hai digitato in "chiave di rete"

2) come avrai capito la password che dai all'inizio (quella admin/admin) non è quella del wireless ma quella per accedere alla configurazione del modem. Quella che hai digitato tu non so cosa fosse (penso che avrebbe dovuto sostituire admin/admin ma non so perché non te l'ha presa) ma la prossima volta ti consiglio di configurare col manuale alla mano in caso di dubbi.
Diciamo che se comunque ti sei segnato quella password non corri rischi (anche se ripeto che secondo me non l'ha presa)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: disinstallare model etehrnet

Postdi Katti » 16/12/13 10:41

Dylan666 ha scritto:1) io lascerei stare la connessione WPS e farei quella classica, cioè decidi la password del wireless e quando scegli la rete sul PC la digiti
Vai a pagina 26 di questo manuale e spostati nella sezione mostrata nel Modem:
http://www.tp-link.it/resources/documen ... _ug_it.pdf

Dove dice SSID ci metti il nome che vuoi dare allan tua rete (tipo "Wireless Casa" oppure puoi pure lasciare il nome che c'è).
Invece dove dice tipo di autenticazione scegli dal menù a tendina WPA2-PSK e sotto apparirà il campo "chiave di rete" (vedi pag. 30) e lì digita una password di almeno 8 caratteri. Poi premi "Salva".
Adesso seleziona dal tuo PC la rete wiereless che ha lo stesso nome che era in SSID e digita la password che hai digitato in "chiave di rete"

2) come avrai capito la password che dai all'inizio (quella admin/admin) non è quella del wireless ma quella per accedere alla configurazione del modem. Quella che hai digitato tu non so cosa fosse (penso che avrebbe dovuto sostituire admin/admin ma non so perché non te l'ha presa) ma la prossima volta ti consiglio di configurare col manuale alla mano in caso di dubbi.
Diciamo che se comunque ti sei segnato quella password non corri rischi (anche se ripeto che secondo me non l'ha presa)


Grazie Dylan seguirò il tuo consiglio, niente WPS
Però dove dici di scegliere SSID e tipo autenticazione (pag. 26) siamo in Impostazioni WPS :-?
Quindi, per capire, per iniziare questa configurazione devo accedere la modem nella configurazione?
La password l'ha presa, anche perchè mi ha salvato un file txt sul desktop dove riepiloga Username, password e la chiave di rete (che dovrebbe essere quella collegata al livello di protezione a cui accennavo nel mio post). Ho messo chiave di rete uguale alla password perchè quella proposta di default era difficile da ricordare. Non ha avuto nulla da obiettare
Bè, diciamo che avevo il manuale in mano e di parametri, che non ho toccato, erano gli stessi del manuale
Come dici tu, la password che ho messo è quella che devono usare i dispositivi wireless, mentre quella per accedere al modem devo entrare nel sito in mauntenzione e cambiarla.
Quando configuro wireless vi aggiorno ;)
Buona giornata
Katti
Utente Junior
 
Post: 85
Iscritto il: 11/12/13 08:45

Re: disinstallare model etehrnet

Postdi Katti » 19/12/13 15:17

Ieri sera ho spinto il pulsantino wi-fi posto nel retro del modem, poi ho preso il telefonino, sono andato in impostazione wireless, ho attivato wi-fi e mi ha visto la connessione creata quando ho installato il modem.
Era giustamente protetta da password, l'ho inserita ed ho iniziato a navigare. :eeh:
Quindi non è necessario configurare nulla :undecided: magari sarà così anche per il tablet di mia figlia
Katti
Utente Junior
 
Post: 85
Iscritto il: 11/12/13 08:45

Re: disinstallare model etehrnet

Postdi Dylan666 » 19/12/13 17:12

È ancora più facile dato che puoi pure saltare il passaggio del pulsantino...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: disinstallare model etehrnet

Postdi Katti » 21/12/13 22:32

Dylan666 ha scritto:È ancora più facile dato che puoi pure saltare il passaggio del pulsantino...


Oggi mi è capitata una cosa nuova: mi sono connesso con il telefonino e mi è entrato senza richiedere password. Ma nei giorni scorsi me la chiedeva. Allora ho preso il tablet ed anche lui si è connesso senza richiedere password.
Sono andato dal mio vicino di casa e mi ha fato vedere che la connessione è protetta, a lui la richiede (meno male)
Come mai a me connette direttamente? E' giusto così?
Katti
Utente Junior
 
Post: 85
Iscritto il: 11/12/13 08:45

Re: disinstallare model etehrnet

Postdi Dylan666 » 21/12/13 22:37

perchè il tablet la password l'ha memorizzata la prima volta che l'hai digitata.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: disinstallare model etehrnet

Postdi Katti » 21/12/13 22:57

Dylan666 ha scritto:perchè il tablet la password l'ha memorizzata la prima volta che l'hai digitata.

ok ed il telefonino pure?
Katti
Utente Junior
 
Post: 85
Iscritto il: 11/12/13 08:45

Re: disinstallare model etehrnet

Postdi Katti » 21/12/13 22:58

Katti ha scritto:
Dylan666 ha scritto:perchè il tablet la password l'ha memorizzata la prima volta che l'hai digitata.

non l'ho mai digitata sul tablet solo sul telefonino
Katti
Utente Junior
 
Post: 85
Iscritto il: 11/12/13 08:45

Re: disinstallare model etehrnet

Postdi Dylan666 » 21/12/13 23:03

sì, il telefono pure.
Sul tablet l'hai sicuramente digitata altrimenti non sarebbe entrato.
Se mi dici il modello ti faccio vedere dove è memorizzata e come fare a cencellare in modo che la chieda nuovamente

se è con Android il giro è più o meno questo:
http://inside-galaxy.blogspot.it/2013/1 ... saved.html
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: disinstallare model etehrnet

Postdi Katti » 21/12/13 23:11

Dylan666 ha scritto:sì, il telefono pure.
Sul tablet l'hai sicuramente digitata altrimenti non sarebbe entrato.
Se mi dici il modello ti faccio vedere dove è memorizzata e come fare a cencellare in modo che la chieda nuovamente

se è con Android il giro è più o meno questo:
http://inside-galaxy.blogspot.it/2013/1 ... saved.html


galaxy tab 2 GT P3110
Katti
Utente Junior
 
Post: 85
Iscritto il: 11/12/13 08:45

Re: disinstallare model etehrnet

Postdi Katti » 24/12/13 08:50

Ieri sera avevo il telefono fisso "morto", non dava nessun segnale.
In casa ho tre prese telefoniche "a tre buchi". Ho provato il telefono nelle altre due prese e funzionava.
Ho chiamato quindi il 187 e mi ha confermato che la linea è ok e l'ADSL pure per cui, se le altre due prese funzionano, era un problema di presa.
Sempre ieri sera, per un paio d'ore circa, ho avuto parecchie piccole ma frequenti disconnessioni. Poi da una certa ora sono stato connesso due/tre ore senza disconettermi più.
Mi sono accorto che mia moglie ad una certa ora ha spostato il telefono attaccandolo ad una delle due prese funzionanti.
Le disconnessioni potrebbero essere dovute al fatto che il telefono era collegato alla presa "fasulla" oppure non c'è nessuna relazione?
Perchè, più o meno, dovrei verificare meglio, da quando ha spostato il telefono non mi sono più disconnesso.
Grazie, vorrei formulare a tutti gli utenti del forum auguri di Buon Natale e .... tanta tanta salute .... la cosa più importante al mondo ;)
Katti
Utente Junior
 
Post: 85
Iscritto il: 11/12/13 08:45

Re: disinstallare model etehrnet

Postdi Dylan666 » 26/12/13 22:50

Metti dei filtri triplarei (cioè per le prese a tre buchi) su tutte le prese telefoniche in uso:
http://www.infocart.it/uploads/imgs/a65 ... 29b81c.jpg

Se invece utilzzi già degli adattatori da tripolare a rj45 (cioè alla presa quadrata) che sarebbero questi...
http://www.anteipaolucci.it/1482-5287-l ... epresa.jpg

...compra un filtro adsl normale:
http://www.coplanet.it/forum/uploaded2/ ... 833503.jpg
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: disinstallare model etehrnet

Postdi Katti » 10/01/14 08:21

Dylan666 ha scritto:Metti dei filtri triplarei (cioè per le prese a tre buchi) su tutte le prese telefoniche in uso:
http://www.infocart.it/uploads/imgs/a65 ... 29b81c.jpg

Se invece utilzzi già degli adattatori da tripolare a rj45 (cioè alla presa quadrata) che sarebbero questi...
http://www.anteipaolucci.it/1482-5287-l ... epresa.jpg

...compra un filtro adsl normale:
http://www.coplanet.it/forum/uploaded2/ ... 833503.jpg


Buon anno,
si ho due filtri triplarei nelle due prese telefoniche che uso (una per il telefono, l'altra per ADSL)
La cosa appurata è che la presa dove ho il telefono mi fa cadere la connessione.
Però ieri sera, prima di accendere il pc, ho staccato il telefono dalla presa e mi sono connesso.
Quindi era in uso solo la presa ADSL. A parte il fatto che dopo l'accensione del modem ci ha messo più del solito a darmi la connessione (ha impiegato circa tre minuti, di solito ne basta uno) ma poi purtroppo ho avuto due/tre cadute di connessione.
Allora ho preso il telefono, l'ho collegato col filtro ad una terza presa telefonica, che di solito è inutilizzata, poi ho spinto meglio i cavi ethernet e telefonico nel modem (ma erano collegati) e sono stato connesso una mezzora senza problemi prima di spegnere.
Boh, pensavo fosse la presa dove ho il telefono a causare le cadute ed in effetti dà problemi, ma ieri sera si è sconnesso con attaccato solo la presa adsl !!. Speriamo sia stata una giornata no
Non so cosa fare. Sto pensando di chiamare un amico che è elettricista, ma s'intende per passione anche di queste cose, per fargli controllare le prese telefoniche. :(
Katti
Utente Junior
 
Post: 85
Iscritto il: 11/12/13 08:45

Prossimo

Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "disinstallare model etehrnet":

disinstallare spyhunter5
Autore: sp09
Forum: Software Windows
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti