Condividi:        

come migliorare segnale wifi in casa

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

come migliorare segnale wifi in casa

Postdi marco ballotta » 26/12/13 13:20

Al secondo piano della mia casa ho questo impianto per la connessione:

1) modem Pirelli (rete Tiscali) collegato con ad un Ethernet Switch.
2) allo Switch ho collegato un ACCESS POINT D-LINK WI-FI AIRPLUS DWL-G700AP e un pc fisso con una cavo ethernet.

Al piano di sotto però il segnale wifi è abbastanza debole, in particolare in una camera dove risiede abitualmente un pc portatile.

Ho messo una carta stagnola attorno all'antenna dell'AP, ma i risultati non sono evidenti...

Ho visto all'IPER degli accidenti (powerline?) che sfruttano la rete elettrica: funzionano?

Mi date per favore qualche suggerimento per potenziare al piano di sotto il segnale (spendendo ovviamente il meno possibile...)?

grazie mille, come sempre...
marco ballotta
Utente Senior
 
Post: 390
Iscritto il: 16/11/07 13:57

Sponsor
 

Re: come migliorare segnale wifi in casa

Postdi themistocles » 26/12/13 14:03

La trasmissione del segnale wireless può risultare difficoltosa o molto attenuato quando ci sono di mezzo dei soffitti o comunque muri molto spessi.Se il contatore elettrico della casa è unico per entrambi i piani,lo soluzione delle powerline mi sembra più idonea.Comunque puoi provare a spostare l'access point,magari utilizzando un cavo di rete più lungo,oppure provando a riposizionare le antenne o in alternativa provare a cambiare il canale radio,i canali 1,6,11 di norma offrono una ricezione migliore.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: come migliorare segnale wifi in casa

Postdi marco ballotta » 27/12/13 11:50

il contatore elettrico è unico.
Ha qualche consiglio su quali powerline da prendere?

Per cavo di rete + lungo, intendi immagino il cavo ethernet.
Ma dove lo trovo così lungo? Dovrei metterlo a ca. 7/8 metri dalla posizione attuale...
come faccio a cambiare i canali radio?

grazie
marco ballotta
Utente Senior
 
Post: 390
Iscritto il: 16/11/07 13:57

Re: come migliorare segnale wifi in casa

Postdi themistocles » 27/12/13 14:21

Certo, per cavo di rete si intende un normale cavo di rete ethernet,se vai in un qualsiasi negozio di informatica ti cablano il cavo secondo la lunghezza che tu ne hai bisogno.Per cambiare il canale radio sull'access point,devi accedere ad esso alla pagina di configurazione,sezione wireless e alla voce channel imposti un canale diverso da quello attualmente in uso.Tutte le powerline vanno bene,meglio se sono powerline wi-fi:http://www.devolo.com/it/Prodotti/dLAN-500-WiFi
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: come migliorare segnale wifi in casa

Postdi marco ballotta » 28/12/13 15:33

Ho visto ieri in un iper questi 2 powerline:

Starter Kit Nano Powerline AV200
TL-PA2010KIT
a 33 euro

e Sitecom LN 514 a 70 euro

Tra quelli che mi hai consigliato ho visto:
devolo dLAN 500 WiFi
(9082, Powerline 500 Mbit/s Wifi) a 65 euro su Redcoon.

Perchè tanta differenza di prezzo?

Forse però il devolo funziona wifi e gli altri invece hanno bisogno di una connessione ethernet ?
Nel senso che , nella stanza al piano inferiore, dove devo far arrivare il segnale, con il devolo avrei una rete wifi, con gli altri invece dovrei collegarmi con il pc alla presa ethernet (?)
ciao
ciao
marco ballotta
Utente Senior
 
Post: 390
Iscritto il: 16/11/07 13:57

Re: come migliorare segnale wifi in casa

Postdi themistocles » 28/12/13 16:23

Beh certo la differenza di prezzo è giustificata anche dal fatto se le powerline hanno o meno la funzione wi-fi integrata,oltre che dalla velocità di funzionamento per la quale sono dichiarate.
themistocles
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 29/04/11 12:41

Re: come migliorare segnale wifi in casa

Postdi deviltry » 29/12/13 02:10

io ho riscontrato nel mio lavoro da elettricista che a volte le powerline soffrono se devono passare attraverso degli interruttori magnetotermici e ancora di più nel caso di differenziali ....
cosa vuol dire... che se il tuo impianto elettrico è abbastanza recente e fatto a regola d'arte avrai un quadro elettrico dove ci sarà un interruttore che protegge le prese di un piano e uno le prese dell'altro quindi il segnale deve scavalcare 2 interruttori e potrebbe avere dei problemi.
però se l'impianto è abbastanza recente e ci sono le tubazioni separate per antenna e telefono ci sono buone provabilità di passare con un cavo di rete in una di queste due per arrivare in qualsiasi punto della casa .... ma questo comporta l'intervento di un'elettricista però alla fine il cavo è sempre il metodo più sicuro, veloce(come connessione), duraturo e se fatto in amicizia anche economico.

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "come migliorare segnale wifi in casa":

Connettere pc senza wifi
Autore: nippon
Forum: Software Windows
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 70 ospiti