Condividi:        

Computer lento e con qualche problema, che fare?

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Computer lento e con qualche problema, che fare?

Postdi Itt » 09/12/13 10:28

Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio su cosa fare sul mio vecchio pc (fisso) che… sente il peso degli anni.

L’ho acquistato nuovo a marzo 2008, facendone uso privato e professionale. Ho scaricato nel tempo alcuni programmi di elaborazione grafica delle foto ‘free’ (per compensare la mancanza di Photoshop) e alcuni software legati ad altri strumenti esterni (navigatore satellitare, macchina fotografica).

Oltre a diventare lento nel partire (da quando schiaccio il tasto di accensione a quando posso usare il pc, passano tre minuti buoni), nell’ultimo anno il computer ha iniziato a manifestare altri problemi: spesso si blocca (anche nell’elaborazione di semplici file word) ed è necessario l’intervento del solito control/al/canc per ripartire; si pianta altrettanto spesso esplora risorse, soprattutto quando lavoro sulle foto e/o sulle cartelle di archivio; quando sono su internet, capita che l’immagine comini a ‘ballare’, costringe domi a chiudere la sessione e a ripartire. In altre occasioni, si è proprio bloccato del tutto, costringendomi ad arresti forzati: temo in questo caso che sia stato qualcosa legato allo screen saver, perché da quando l’ho disattivato non è più successo (ma l’ho fatto da troppo poco tempo per poter essere sicuro della relazione tra le due cose).

Vorrei evitare di trovarmi, presto o tardi, senza pc, magari quando ne avrò inderogabilmente bisogno per lavoro. Voi cosa fareste: valutereste un intervento (formattazione? O cos’altro?) al centro assistenza di fiducia, o direttamente il cambio del computer? Grazie del consiglio.
Ciao a tutti!
Itt
Itt
Utente Junior
 
Post: 75
Iscritto il: 09/05/03 10:38

Sponsor
 

Re: Computer lento e con qualche problema, che fare?

Postdi quizface » 09/12/13 13:53

Posta le caratteristiche con marche e modelli dei vari componenti, così vediamo se è upgradable.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Computer lento e con qualche problema, che fare?

Postdi Dylan666 » 09/12/13 13:55

La risposta è molto soggettiva e dipende cosa farai ancora con quel pc.
Se l'uso è sia professionale che privato consiglierei una macchina nuova, anche perché i PC dal 2008 a oggi si sono molto deprezzati.
Bisognerebbe anche capire i motivi dei blocchi attuali, potrebbero essere ragioni harware o software.

Per le prime io non spenderei un euro, per le seconde potrebbe essere una questine di virus, troppi programmi all'avvio, mancata deframmentazione ecc. Altrimenti formatti e ti levi subito il dubbio

Diciamo che con 400 o 500 euro e una buona offerta ti fai una macchinuccia niente male, pensaci
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Computer lento e con qualche problema, che fare?

Postdi Itt » 21/12/13 13:20

Grazie per le risposte. Vediamo se questi dati aiutano: Processore Intel Core Duo CPU E4500 @2.20 GhZ - Memoria Installata (RAM) 2 GB - Tipo Sistema operativo a 32 bit.

Ora per esempio sto avendo un problema con l'accesso alla home banking: non vedo più le finestre di accesso (non è un problema del sito della banca perchè su altro computer si visualizza correttamente, non dovrebbe essere un problema dell'antivirus perchè, anche disabilitando, il problema persiste).

Vi chiedo anche quale antivirus consigliate, nel caso acquistassi un nuovo pc (io ho da sempre un kaspersky, Norton, Mc Afee o altri sono meglio? E con che prezzi?).

Grazie ancora.
Ciao a tutti!
Itt
Itt
Utente Junior
 
Post: 75
Iscritto il: 09/05/03 10:38

Re: Computer lento e con qualche problema, che fare?

Postdi Dylan666 » 21/12/13 17:04

Che sistema operayivo hai e che programma navighi?
E che a versione è il programma di navigazione?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Computer lento e con qualche problema, che fare?

Postdi FDACCC » 23/12/13 12:33

HiJackThis: scansione

Scarica HiJackThis: http://www.trendmicro.com/ftp/products/ ... ckThis.msi
● posiziona il file scaricato sul Desktop
● clicca due volte sul file HiJackThis.msi
● clicca sul pulsante Install per avviare l'installazione
● al termine, il programma si avvierà automaticamente
● clicca sul pulsante Do a system scan and save a logfile
● verrà rilasciato un file di testo: allegalo

Note - riguardo al programma:
● non usare il bottone Analyze This in quanto restituisce risultati poco affidabili
non fixare nulla per ora: la maggior parte delle entrate rilevate dal programma sono innocue o addirittura vitali per il sistema
● se riscontrassi problemi (impossibilità di leggere il file Hosts, finestra di Notepad vuota), recati al percorso:
C:\Program Files\Trend Micro\HiJackThis\HiJackThis.exe (per Sistemi Operativi a 32 Bit)
C:\Program Files(86)\Trend Micro\HiJackThis\HiJackThis.exe (per Sistemi Operativi a 64 Bit)
e clicca con il tasto destro del mouse sul file in questione, scegliendo la voce Esegui come amministratore
FDACCC
Utente Senior
 
Post: 170
Iscritto il: 20/12/13 10:16

Re: Computer lento e con qualche problema, che fare?

Postdi Itt » 25/12/13 10:17

Buon Natale a tutti. Aggiornamento (e altri problemi). Ho portato il pc in assistenza, aveva grossi problemi. E' stato formattato, con reinstallazione di Windows 7 (su base orignale XP) e nuova installazione del pacchetto office 2013 (quello che include Outlook). Il pc mi è stato consegnato ieri sera.

Ho un problema (so che non è di hardware, ma proseguo la discussione qui...) con il sito Hotmail.com: quando provo ad entrare con user e pw, visualizza solo una pagina bianca. Se faccio il refresh, mi riporta alla videata del log-in. C'è forse un problema legato ad Outlook di office? Sottolineo che l'account che utilizzo sul sito Hotmail.com è diverso da quello che ho registrato su Outlook di office...
Grazie.
Ciao a tutti!
Itt
Itt
Utente Junior
 
Post: 75
Iscritto il: 09/05/03 10:38

Re: Computer lento e con qualche problema, che fare?

Postdi Dylan666 » 26/12/13 22:53

Con che programma navighi?
A che versione è il programma di navigazione?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Computer lento e con qualche problema, che fare?

Postdi Itt » 27/12/13 19:01

Il problema si verifica con Explorer 11. Non con Chrome (che infatti ora utilizzo). Ho installato Java e Adobe Flash, ma il problema persiste.

Ho riscontrato un altro problema: gestisco un sito joomla, sul quale ora non riesco più a carcicare foto (.jpg), neanche immagini che in passato ero riuscito regolarmente a caricare. Avete idea di quale sia la ragione?

Grazie
Ciao a tutti!
Itt
Itt
Utente Junior
 
Post: 75
Iscritto il: 09/05/03 10:38

Re: Computer lento e con qualche problema, che fare?

Postdi Dylan666 » 27/12/13 23:11

Avvia explorer così e fammi sapere:
http://www.megalab.it/8350/avviare-inte ... aggiuntivi
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Computer lento e con qualche problema, che fare?

Postdi Itt » 09/01/14 14:41

Grazie per le info. Il problema con Explorer è risolto (senza fare niente...), così come quello delle foto da caricare sul sito.

Però ho scoperto un nuovo inghippo: se inserisco un CD nel lettore, Windows Media Player non lo 'legge' né riesco a far funzionare altri file video (musicali) che avevo registrato con la macchina fotografica digitale. Credo che ci sia un problema con WMP, o sbaglio? Cosa potrei fare per provare a sistemarlo? Grazie.
Ciao a tutti!
Itt
Itt
Utente Junior
 
Post: 75
Iscritto il: 09/05/03 10:38

Re: Computer lento e con qualche problema, che fare?

Postdi Dylan666 » 09/01/14 15:12

sicuro non sia il lettore proprio ad avere un problema hardware?
Con altri programmi il CD lo leggi?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Computer lento e con qualche problema, che fare?

Postdi Itt » 09/01/14 16:36

Sì. Allora: i CD testati su altri lettori vanno benissimo.
Il lettore del pc - che prima della formattazione non aveva mai avuto il minimo problema - in realtà funziona. Infatti con un altro programmino il CD va. Il nulla di fatto accade se lancio WMP o se cerco di aprire il CD con WMP. Tra l'altro, apparentemente non è andato a buon fine neanche il download dell'aggiornamento via sito WMP del software.
Ciao a tutti!
Itt
Itt
Utente Junior
 
Post: 75
Iscritto il: 09/05/03 10:38

Re: Computer lento e con qualche problema, che fare?

Postdi Dylan666 » 09/01/14 16:49

ma se provi a riprodurre il CD dal Media Player hai messaggi di errore?
Oppure cosa accade di preciso?

Puoi riprovare a ri-fare l'aggiornamento di quel programma?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Computer lento e con qualche problema, che fare?

Postdi Itt » 29/01/14 10:23

Ri-ciao. Prosegue la telenovela con questo pc.
Quanto a Windows Media Player, non c'è verso di farlo funzionare. Ma con VLC è tutto ok, quindi per ora vado avanti con questo programma.

Piuttosto, negli ultimi giorni ho avuto un altro paio di problemi piuttosto spiacevoli. Prima, si è bloccato tutto mentre aprivo una pagina di Chrome dalla barra degli strumenti. La clessidra si è messa a girare all'infinito e non c'è stato verso di sbloccare con ctrl/alt/canc, quindi ho dovuto forzare l'arresto e, dopo che per un paio di avvii ho avuto un messaggio di errore (su schermo nero), poi il pc è ripartito. Ieri, però, al primo avvio mi ha dato un altro errore (scusate, non riesco a riferirlo correttamente, ma parlava di boot). Ho dovuto di nuovo staccare la spina, ripartire e, alla fine, il pc ha funzionato.

Da ignorante informatico, sospetto che ci sia stato qualche errore nella formattazione ed installazione dei programmi. Voi che ne pensate?
Grazie.
Ciao a tutti!
Itt
Itt
Utente Junior
 
Post: 75
Iscritto il: 09/05/03 10:38

Re: Computer lento e con qualche problema, che fare?

Postdi Dylan666 » 29/01/14 12:34

senza gli errori è impossibile sbilanciarsi
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Computer lento e con qualche problema, che fare?

Postdi Itt » 29/01/14 22:05

Guarda, stasera ho provato più volte ad accenderlo. In un'occasione (la terza/quarta), sono riuscito a farlo lavorare più o meno regolarmente. In un'altra, pareva funzionare, ma si è piantato quando ho posizionato il cursore sulla barra di stato in basso (dove ho i bottoni dei vari programmi) e ho dovuto spegnerlo. Nelle altre, semplicemente si piantava subito o appena compariva il logo di Windows, sempre dicendo 'Impossibile avviare il computer - strumento di ripristino all'avvio...', e poi però si spegneva...
Ciao a tutti!
Itt
Itt
Utente Junior
 
Post: 75
Iscritto il: 09/05/03 10:38

Re: Computer lento e con qualche problema, che fare?

Postdi Dylan666 » 30/01/14 07:46

Se si spegne il problema puó essere di surriscaldamento o di alimentatore.
Se si riavvia è un'altra storia, se si blocca e ddvi spegnerlo tu è un'altra ancora
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Computer lento e con qualche problema, che fare?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti