Condividi:        

creazione moduli

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

creazione moduli

Postdi Sonia50 » 16/12/13 16:45

Ciao a tutti.
Ho il pacchetto OFFICE 2003 e devo realizzare un modulo denominato "preventivo" dove inserire clienti ed articoli da prelevare da tabelle realizzate in files word, ho provato partendo da un foglio word e utilizzando la "stampa e unione" purtroppo non riesco perchè il procedimento riconosce solo una delle origini dati.
Inoltre, nello stesso modulo dovrei inserire la data e le formule aritmetiche per la somma dei prezzi il calcolo dell'iva e l'eventuale sconto.
Spero di essere stata abbastanza chiara nell'esposizione e ringrazio vivamente chi vorrà aiutarmi.
Sonia50
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 09/12/13 18:11

Sponsor
 

Re: creazione moduli

Postdi Dylan666 » 16/12/13 17:44

Mi spieghi bene la parte del riconoscimento dei dati "solo una delle origini dati"?
Riesci ad aellegare un paio di file di esempio, pure con dati finti?

http://www.filedropper.com/
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: creazione moduli

Postdi Anthony47 » 17/12/13 00:07

Ciao Sonia50, benvenuta nel forum.
In aggiunta alle domande di Dylan (vedi sopra), chiedo con quale applicativo Office hai in mente di sviluppare "la cosa", e se la migrazione delle tabelle da Word a Excel e' vietata (da qualche sadico al potere) o puo' far parte dello sviluppo.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: creazione moduli

Postdi Sonia50 » 17/12/13 09:54

Buongiorno Dylan666 e Anthony47, prima di tutto vi ringrazio per l'attenzione, per quanto riguarda l'origine dati, intendo dire che
nel nuovo file word quando compongo la "stampa unione" e mi chiede di selezionare i destinatari riesco ad inserire o l'uno o l'altro file, non tutti e due insieme, inoltre l'applicativo è OFFICE 2003 e assolutamente no, non è vietata la migrazione da word a excel, può far parte dello sviluppo, solo che non so come si fà.
Ancora mille grazie.

P.s. per Dylan666 ho inviato i files reali, scusa se in quello dei clienti non ci sono i dati (sai com'è non posso divulgarli) spero comunque che la struttura sia chiara.
Sonia50
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 09/12/13 18:11

Re: creazione moduli

Postdi Sonia50 » 17/12/13 10:12

Dylan666 ha scritto:Mi spieghi bene la parte del riconoscimento dei dati "solo una delle origini dati"?
Riesci ad aellegare un paio di file di esempio, pure con dati finti?

http://www.filedropper.com/


Ciao Dylan, grazie innanzitutto per l'attenzione, per quanto riguarda l'origine dati, intendo dire che
nel nuovo file word quando compongo la "stampa unione" e mi chiede di selezionare i destinatari riesco ad inserire o l'uno o l'altro file, non tutti e due insieme.

P.s. ho inviato i files reali, scusa se in quello dei clienti non ci sono i dati (sai com'è non posso divulgarli) spero comunque che la struttura sia chiara.
Sonia50
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 09/12/13 18:11

Re: creazione moduli

Postdi Sonia50 » 17/12/13 10:17

Anthony47 ha scritto:Ciao Sonia50, benvenuta nel forum.
In aggiunta alle domande di Dylan (vedi sopra), chiedo con quale applicativo Office hai in mente di sviluppare "la cosa", e se la migrazione delle tabelle da Word a Excel e' vietata (da qualche sadico al potere) o puo' far parte dello sviluppo.

Ciao


Ciao Anthony, grazie per l'attenzione, come già dicevo a Dylan, per quanto riguarda l'origine dati, intendo dire che
nel nuovo file word quando compongo la "stampa unione" e mi chiede di selezionare i destinatari riesco ad inserire o l'uno o l'altro file, non tutti e due insieme, inoltre l'applicativo è XP + OFFICE 2003 e assolutamente no, non è vietata la migrazione da word a excel, può far parte dello sviluppo, solo che non so come si fà.
Ancora mille grazie.
Sonia50
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 09/12/13 18:11

Re: creazione moduli

Postdi Dylan666 » 17/12/13 11:17

Avrai pure inviato i file ma non hai trascritto qui il link per scaricarli! :D
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: creazione moduli

Postdi Sonia50 » 17/12/13 12:18

Dylan666 ha scritto:Avrai pure inviato i file ma non hai trascritto qui il link per scaricarli! :D


:oops: Scusa

Va bene così?
http://www.filedropper.com/indirizzicli ... eventivi_2
http://www.filedropper.com/articoli_1
Sonia50
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 09/12/13 18:11

Re: creazione moduli

Postdi Dylan666 » 17/12/13 12:33

Perfetto,
ma ora mi sorge una domanda: come fai a discriminare quali articoli sono stati presi dal cliente X?

Calcola che la stampa unione nasce, per esempio, per le etichette con gli indirizzi.
A ciascuna persona corrisponde una riga di excel (o della tabella di Word), con indirizzo, cap, città, nazione nelle varie colonne in successione.

Queso lo trovo poco pratico (e adattabile) per il tuo caso.

Ma non sarebbe meglio un software apposito, anche di quelli a poco prezzo?
http://www.finson.com/software/gestiona ... preventivi
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: creazione moduli

Postdi Sonia50 » 17/12/13 13:25

Dylan666 ha scritto:Perfetto,
ma ora mi sorge una domanda: come fai a discriminare quali articoli sono stati presi dal cliente X?

Calcola che la stampa unione nasce, per esempio, per le etichette con gli indirizzi.
A ciascuna persona corrisponde una riga di excel (o della tabella di Word), con indirizzo, cap, città, nazione nelle varie colonne in successione.

Queso lo trovo poco pratico (e adattabile) per il tuo caso.

Ma non sarebbe meglio un software apposito, anche di quelli a poco prezzo?
http://www.finson.com/software/gestiona ... preventivi


Ma infatti è proprio questa la mia domanda, è possibile farlo anche con sistema diverso da stampa unione?
Inoltre io vorrei creare un modulo personalizzato da duplicare poi come: ordine a fornitore e fattura a cliente da inserire in un programma dove creare inoltre una scheda cliente personalizzata (inserimento di un campo note specifico per la descrizione della vendita ed assistenza di attrezzature), prima nota, archivi clienti e fornitori.

Ho già guardato su finson, i programmi che ho visto sono magnifici ma parliamo di prezzi che vanno da 2.000 a 3.000 € e sinceramente in questo momento non mi è proprio possibile spendere queste cifre.

Comunque grazie per la tua disponibiltà e pazienza.

Ciao.
Sonia50
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 09/12/13 18:11

Re: creazione moduli

Postdi Dylan666 » 17/12/13 14:09

Ma per 2.000 o 3.000 euro che prodotti hai visto?
Quello che ti ho linkiato io cosa meno di 20 euro...

Dato un qualunque progetto "umano" i due fattori da tenere prensente sono tempo e costo.

Se il tuo intento è semplice magari facciamo tutto con Word ed Excel, ma devi spiegarci bene cosa ti interessa.
E comunque potrebbe essere un uso "improprio" di un programma di scrittura e di un foglio di calcolo.

A quel punto non vale la pena spendere 20 euro? Certo per quel costo il prodotto sarà limitato, ma magari per avere lo stesso risultato con Word ed Excel peneremmo non poco (ma dipende sempre da tuo progetto che devi dettagliare nello specifico).

Lo step succesivo prossono essere programmi Open Source appositi molto valevoli ma molto complessi, che posso richiedere tempo per essere padroneggiati completamente ma che potrebbero fare anche troppo rispetto a quello che ti serve.
http://gnujiko.alpatech.it/it/

A questa stessa fasci apparterranno i programmi da 3000 euro che suppongo non gestiscano solo preventivi e anagrafiche dei clienti...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: creazione moduli

Postdi peppo55 » 17/12/13 14:31

Ciao Sonia50

ma il pacchetto di Office 2003 che hai, non contiene Access ?
peppo

Excel 2010
peppo55
Utente Senior
 
Post: 167
Iscritto il: 30/09/12 13:51

Re: creazione moduli

Postdi Sonia50 » 17/12/13 17:03

Dylan666 ha scritto:Ma per 2.000 o 3.000 euro che prodotti hai visto?
Quello che ti ho linkiato io cosa meno di 20 euro...

Dato un qualunque progetto "umano" i due fattori da tenere prensente sono tempo e costo.

Se il tuo intento è semplice magari facciamo tutto con Word ed Excel, ma devi spiegarci bene cosa ti interessa.
E comunque potrebbe essere un uso "improprio" di un programma di scrittura e di un foglio di calcolo.

A quel punto non vale la pena spendere 20 euro? Certo per quel costo il prodotto sarà limitato, ma magari per avere lo stesso risultato con Word ed Excel peneremmo non poco (ma dipende sempre da tuo progetto che devi dettagliare nello specifico).

Lo step succesivo prossono essere programmi Open Source appositi molto valevoli ma molto complessi, che posso richiedere tempo per essere padroneggiati completamente ma che potrebbero fare anche troppo rispetto a quello che ti serve.
http://gnujiko.alpatech.it/it/

A questa stessa fasci apparterranno i programmi da 3000 euro che suppongo non gestiscano solo preventivi e anagrafiche dei clienti...


Mi dispiace se non sono stata chiara nell'esporre la mia esigenza, ma in realtà, come hai già compreso, mi occorre un programma da personalizzare e che gestisca soprattutto i servizi che noi diamo al cliente, vendita ed assistenza delle attrezzature per la ristorazione (dal forno alla rotella per tagliare la pizza).
Il programma che mi hai suggerito mi sembra valido, lo sto visionando, poi lo farò vedere anche ai miei soci.
Se non ti scoccia posso farti sapere come è andata.
Sonia50
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 09/12/13 18:11

Re: creazione moduli

Postdi Sonia50 » 17/12/13 17:06

peppo55 ha scritto:Ciao Sonia50

ma il pacchetto di Office 2003 che hai, non contiene Access ?


Ciao peppo55, grazie per l'interessamento.

Si lo contiene, solo che non so adoperarlo molto bene.
Sonia50
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 09/12/13 18:11

Re: creazione moduli

Postdi Dylan666 » 17/12/13 17:16

Figurati, non mi scocci! :)
Capisco quindi che le tue esigenze sono molteplici, cioè parliamo di aggregare varie "tabelle" (cioè anagrafica, listini prezzi, magazzini, movimenti contabili ecc.) che richiederebbe integrazioni molto profonde che "oltrepassano" gli scopi per i quali Excel e Word nascono. Anche Access può essere utile solo in parte, perché sebbene nasca per gestire grandi quantità di dati di certo non è il massimo per la gestione di interfacce utenti, controlli ecc. a meno che non si smanetti un bel po' con i suoi strumenti e si sploveri il tutto con un po' di codice di programmazione qui e lì.

Rimango dell'idea che invce di "renventare la ruota" è bene cercare qualcosa di già fatto, proporzionato sia come prezzo che come tempo per padroneggiarne l'utilizzo.
Il prodotto che ti ho linkato non lo conosco, l'ho trovato su Google, ma può essere una partenza per vedere come ti troveresti con un gestionale gratuito abbastanza completo.

Sul sito è possibile fare una prova cliccando sulla sezione "Demo" e accedendo con le credenziali di test.
Potrai quindi farti un giro per vedere se fa al caso tuo e se così fosse puoi installarlo e iniziarlo a usare sul tuo pc (per questa fase puoi sempre chiedere aiuto qui).
Ho poi visto che per 50/70 euro volendo si possono chiedere anche delle piccole personalizzazioni, sia grafiche sia di interfaccia.

Ovviamente è solo uno spunto, se altri hanno suggerimenti li lascino pure oppure se trovi qualcosa tu faccelo sapere e vediamo se possiamo aiutarti a scegliere
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: creazione moduli

Postdi Sonia50 » 17/12/13 18:20

Dylan666 ha scritto:Figurati, non mi scocci! :)
Capisco quindi che le tue esigenze sono molteplici, cioè parliamo di aggregare varie "tabelle" (cioè anagrafica, listini prezzi, magazzini, movimenti contabili ecc.) che richiederebbe integrazioni molto profonde che "oltrepassano" gli scopi per i quali Excel e Word nascono. Anche Access può essere utile solo in parte, perché sebbene nasca per gestire grandi quantità di dati di certo non è il massimo per la gestione di interfacce utenti, controlli ecc. a meno che non si smanetti un bel po' con i suoi strumenti e si sploveri il tutto con un po' di codice di programmazione qui e lì.

Rimango dell'idea che invce di "renventare la ruota" è bene cercare qualcosa di già fatto, proporzionato sia come prezzo che come tempo per padroneggiarne l'utilizzo.
Il prodotto che ti ho linkato non lo conosco, l'ho trovato su Google, ma può essere una partenza per vedere come ti troveresti con un gestionale gratuito abbastanza completo.

Sul sito è possibile fare una prova cliccando sulla sezione "Demo" e accedendo con le credenziali di test.
Potrai quindi farti un giro per vedere se fa al caso tuo e se così fosse puoi installarlo e iniziarlo a usare sul tuo pc (per questa fase puoi sempre chiedere aiuto qui).
Ho poi visto che per 50/70 euro volendo si possono chiedere anche delle piccole personalizzazioni, sia grafiche sia di interfaccia.

Ovviamente è solo uno spunto, se altri hanno suggerimenti li lascino pure oppure se trovi qualcosa tu faccelo sapere e vediamo se possiamo aiutarti a scegliere


Si lo sto provando anch'io e ho visto anche i vari tipi di personalizzazione, comunque prima di utilizzarlo devo visionarlo con calma ed attenzione, anche perchè andrebbe a sostituire un programma già esistente ma piuttosto obsoleto con il conseguente trasferimento di un pacchetto dati abbastanza consistente.
Grazie, ti farò sapere.
Sonia50
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 09/12/13 18:11

Re: creazione moduli

Postdi Dylan666 » 17/12/13 19:46

Per la migrazione molto dipende da cosa esporta il programma vecchio e cosa importa quello nuovo
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "creazione moduli":

creazione video
Autore: themisterx
Forum: Software Windows
Risposte: 1
aiuto google moduli
Autore: alissssss
Forum: Discussioni
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 138 ospiti