Condividi:        

Condividere internet

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Postdi ddmaster » 28/11/01 19:44

Dopo aver correttamente installato mandrake 8.1 su un vecchio PC (e vi dirò che non è stato neppure difficile)ho fatto la connessione internet tramite Modem ADSL Alcatel Speed Touch home ethernet ed anche in questo caso tutto bene, visto che navigo tranquillamente per il web con conqueror.<br>Il problema è che vorrei fare della macchina linux il firewall di rete ed ovviamente condividere la connessione. Apro il wizard per la configurazione della condivisione e... sorpresa! non risulta nessuna scheda di rete e mi dice di andare a configurare l'hardware. Nell'hardware risulta correttamente riconosciuta la mia 3com 900B etherlink PCI. clicco su configura, una finestra di dialogo mi invita a selezionare l'opportuno driver che peraltro risulta in elenco, gli dò l'ok, sembra tutto a posto ed invece nella condivisione della connessione... solito problema non risulta alcuna scheda di rete.....COME DIAVOLO SI FA'!!!!!! AIUTOOOO<br>Dimenticanza... ho provato ovviamente a fare un ping su gli altri computer windows che ho in rete con gli indirizzi 10.0.0.1 e 10.0.0.2 subnet mask 255.255.255.0 e risultano perfettamente visibili .....<br>allora PECCHEEEE??????? la configurazione della condivisione della connessione non vede la scheda di rete?<br>Grazie dell'attenzione
La meder d'imbezel le sampr'inzenta
ddmaster
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 28/11/01 01:00
Località: Bologna

Sponsor
 

Postdi rayden » 29/11/01 02:25

Perchè forse il wizard non è stato costruito poi così bene come sembra...<br>allora, tu fai una cosa semplice, imposti come gateway la tua macchina linux, e nelle altre macchine, alla configurazione di rete, alla voce gateway gli dai l'indirizzo della macchina che accede alla rete esterna...<br><br>Per quanto riguarda il firewall, in giro ce ne sono tanti, basta solo scaricarli...
Le uniche limitazioni che abbiamo sono quelle che ci poniamo da soli...
http://www.lightingandservices.com
http://www.lightingandservices.com/phoenix
rayden
Utente Senior
 
Post: 881
Iscritto il: 07/08/01 01:00

Postdi ddmaster » 29/11/01 02:53

Certo, detto così è facilissimo, non per me che è due giorni che smanetto in quella bestia di linux mdk 8.1.<br>Gentilissimo rayden, ti scongiuro prova a scendere un pochino sullo specifico o perlomeno cerca di spiegarmi meglio la procedura per quanto riguarda la configurazione del gateway. Tieni presente che dai manuali risulta facilissimo con gli ",assistenti di configurazione", l'installazione della condivisione della connessione, ma io non ho trovato neppure ",GLI ASSISTENTI",. Ovviamente sono pirla io ma come diceva mio nonno ",non si nasce dottori. Ti prego un'ultimo sforzo te ne sarò riconoscente in eterno.<br>Ovviamente solo per linux perchè il resto della rete è già configurata per lavorare con un proxy quindi problemi zero.<br>Grazie ancora.
La meder d'imbezel le sampr'inzenta
ddmaster
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 28/11/01 01:00
Località: Bologna

Postdi Arpeda » 29/11/01 08:28

premetto che non ho conoscenze in campo di reti, ti parlo solo per quello che ho sentito e che immagino sia essere (vabbè)<br><br>per la condivisione ... premetto che non sono neanche sicuro che un modem normale possa permettere la condivisione della connessione, spero per te che sia così ma non ne sono certo. Mi pare ke nel kernel ci siano le opzione per una conenssione condivisa ma non ne sono sicuro. Controlla.<br><br>per il firewall il discorso è diverso:<br>puoi benissimo far fare a linux il firewall della tua rete, per far questo ti consiglio di usare iptables (il firewall ",ufficiale di linux",), per gestire la rete usa NAT e MASQUEARDING e ovviame il PACKET FILTERING, per il filtraggio dei pacchetti.<br><br>per più info fai man iptables oppure posta i tuoi problemi qui :)<br><br>Ciao<br>Arpeda
Arpeda
Utente Junior
 
Post: 91
Iscritto il: 23/11/01 01:00
Località: Roma

Postdi net-x » 05/12/01 19:56

Io ho condiviso attraverso la mia linux box il mio winmodem lucent 56k nella mia LAN!!!

Poi arrivoò l'adsl stessa cosa però fatta con due schede di rete e poi ho trasformato il modem in router e non ho più questa necessita comunque è possibile.

Se non ti costa molto ,prendi una scheda di rete comprata in negozio a 25k e vedrai che funziona....oppure prova a reinstallare la mdk o ad aggiornare i pacchetti.
[+|*- Net_X -*|+]
net-x
Utente Senior
 
Post: 308
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: Milano


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Condividere internet":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti