Condividi:        

[Excel] Confronto tra due colonne

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] Confronto tra due colonne

Postdi luisamariani111 » 10/12/13 17:31

Ciao a tutti,
mi chiamo Luisa e sono disperata perché devo fare un confronto tra due colonne e non so come fare.
E' la prima volta che scrivo per chiedere aiuto, spero siate cortesi se scrivo qualcosa di non corretto. :)
Ho due colonne, in una ci sono dei numeri di cespite rilevati manualmente (A) e nell'altra colonna i cespiti di un database (B), che dovrebbero corrispondere.
Io devo far si di che prendo il primo dato della colonna A e lo devo trovare nella colonna B, tutto quello che non viene trovato nella colonna B dovrebbe essere copiato su un altro foglio.
Sembrerebbe finita qui invece il mio file Excel è composto dalle colonne A e B sulle quali fare il confronto, una volta che trovo tutti i dati della colonna B che non hanno corrispondenza con A devono essere copiati insieme alla riga corrispondente su un altro foglio.
Sono stata chiara?
Esempio:
..A.........B........C.......D...
20159 21850 DATO DATO
21850 45832 DATO DATO
45832 18569 DATO DATO
35634 60589 DATO DATO

La risultante dovrà essere

nuovo foglio
...A.......B.......C...
18569 DATO DATO
60589 DATO DATO

So che vi sto chiedendo di fare il mio lavoro ma sono disperata. :(
Grazie
luisamariani111
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 10/12/13 16:56

Sponsor
 

Re: [Excel] Confronto tra due colonne

Postdi luisamariani111 » 10/12/13 17:32

Dimenticavo, ho office in inglese.
luisamariani111
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 10/12/13 16:56

Re: [Excel] Confronto tra due colonne

Postdi Anthony47 » 10/12/13 20:08

Ciao luisamariani111, benvenuta nel forum.
Tra le tante soluzioni potresti usare una formula basata su Countif; ad esempio, in F2 e G2 inserisci rispettivamente
Codice: Seleziona tutto
=COUNTIF(B:B,A2)

=COUNTIF(A:A,B2)
Poi copi F2:G2 verso il basso.
La prima formula, in colonna F, visualizza quante volte il codice di colonna A e' presente complessivamente in colonna B; la seconda, in colonna G, quante volte il codice do colonna B e' presente complessivamente in colonna A. E' evidente che qualsiasi valore diverso da 1 e' anomalo. Quindi applichi il filtro automatico sulle colonne F-G, filtri separatamente per "diverso da 1"; copi le righe visualizzate e le incolli nel secondo foglio dove vuoi l' evidenza delle incongruenze.
Probabilmente vorrai mettere in fogli separati le incongruenze rilevate con la formula di colonna F e quelle rilevate in colonna G, ma questo dipende dall' indagine che dovrai fare successivamente.

Come vedi il lavoro tocca sempre a te farlo, ma spero in condizioni di maggiore tranquillita'...

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] Confronto tra due colonne":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti