Condividi:        

Giustificate un testo su word

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Giustificate un testo su word

Postdi danibi60 » 15/08/13 09:50

Buona giornata e sopratutto Buon Ferragosto a tutti

Il problema è molto semnplice (si fa per dire), devo copiare da un file in pdf un testo e copiarlo in word. Il problema è che lo vorrei formattato in "testo giustificato" e in automatico, senza doverlo lavorare ogni volta manualmente portando io il testo a capo.

Come posso fare?

Vi allego il file con una parte di testo copiato ma non giustificato e che vorrei, se possibile, sistemare automaticamente ogni qualvolta copiassi il resto.

Grazie,
DB

http://rapidshare.com/files/2451969888/ ... ficato.doc
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Sponsor
 

Re: Giustificate un testo su word

Postdi wallace&gromit » 15/08/13 10:28

ciao danibi,
per eliminare i segni di paragrafo è sufficiente eseguire menu/modifica/sostituisci, inserire ^p per "Trova:" mentre lasci vuoto "Sostiuisci con".

L'unico problema sarà che a questo punto ti avrà tolto anche alcune interruzioni di paragrafo che volevi probabilmente mantenere.
Se questo fosse il caso potresti fare una piccola operazione prima: sostituire tutti i segni di paragrafo dopo un punto con un testo apposito (tipo: "interrparagrafo"). Quindi "Trova:" .^p "Sostituisci con:" interrparagrafo

Dopodiché esegui quanto detto sopra con tutti gli altri paragrafi "indesiderati" e infine sostituisci di nuovo gli elementi creati: interrparagrafo con .^p

P.S. ovviamente ti conviene prima importare tutto il testo così come viene ed eseguire le trasformazioni in un colpo solo.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Giustificate un testo su word

Postdi Flash30005 » 15/08/13 12:20

Leggi quanto scritto da W&G
Puoi provare ad usare questa macro (fai prima una copia del documento per conservare l'originale)
Codice: Seleziona tutto
Sub SGiustifica()

    Selection.Find.ClearFormatting
    Selection.Find.Replacement.ClearFormatting
    With Selection.Find
        .Text = "^p"
        .Replacement.Text = " "
        .Forward = True
        .Wrap = wdFindContinue
        .Format = False
        .MatchCase = False
        .MatchWholeWord = False
        .MatchWildcards = False
        .MatchSoundsLike = False
        .MatchAllWordForms = False
    End With
    Selection.Find.Execute Replace:=wdReplaceAll
    Selection.WholeStory
    Selection.ParagraphFormat.Alignment = wdAlignParagraphJustify
End Sub


Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Giustificate un testo su word

Postdi danibi60 » 28/08/13 16:39

Grazie Flash, ma siamo alle solite. Io di Macro non ci capisco un acca e collocare la tua per me è un problema serio...non so dove va incollata.
Mi indichi cortesemente il percorso?
Grazie

Danibi

il file da sistemare, o parte di esso Te lo allego con le prime tre righe giustificate (che ho evidenziato in giallo) e le altre no - comprese di trattini che rimandano a capo il testo e che vorrei venissero alienati... ecco quindi che vorrei vedere se la macro da Te creata me lo sistema.

http://rapidshare.com/files/1359950886/ ... ficato.doc
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Re: Giustificate un testo su word

Postdi Anthony47 » 28/08/13 22:18

Se l' operazione fosse da eseguire poche volte basta eseguire i comandi suggeriti da w&g...
Vedo pero' che ci sono dei testo-a-capo con troncamento (tipo Croce Ros-sa).
Dovrai quindi prima cercare la sequenza "-^p" (1) e sostituire con nulla; poi cercare la sequenza ".^p" (2) e sostituirla con una stringa convenzionale (w&g aveva suggerito "interrparagrafo"); poi cercare la sequenza "^p" (3) e sostituire con il carattere "spazio"; infine (4) dovrai cercare la stringa convenzionale ("interrparagrafo") e sostituirla con ".^p"
Le ricerche 2/4 sono da fare se vuoi mantenere il paragrafo sui ritorno a capo dopo il "punto".

Di tutto questo la macro pubblicata da Flash fa la ricerca 3, quindi sarebbe da aggiornare con le ricerche 1 e 2 e 4.

Ciao, fai sapere.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Giustificate un testo su word

Postdi danibi60 » 29/08/13 11:13

Grazie Anthony47, ma ho provato a digitare in trova/sostituisci i caratteri da de indicati ma il sistema mi avverte con: " ^p non un è carattere valido per la casella trova"

così come mi indica la stessa cosa se immetto gli altri comandi da Te suggeriti.

Per la cronaca io utilizzo Office 2007.

Grazie ancora, D.
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Re: Giustificate un testo su word

Postdi Flash30005 » 29/08/13 13:07

Prova questa macro già inserita nel foglio word
download file

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Giustificate un testo su word

Postdi danibi60 » 29/08/13 16:56

Sei Geniale Flash30005!
Nel file che Tu mi hai girato, effettivamente toglie i trattini e giustifica il testo Se però (te ne allego un dimostrazione) io copio nello stesso file un'altra parte di testo da "lavorare" alla stessa maniera ottenendo lo stesso risultato, non lo fa...o per lo meno, giustifica il testo ma non toglie i trattini, come mai? In cosa sbaglio?


ecco il file come dimostrazione...

http://rapidshare.com/files/3613163389/ ... acroOk.doc

Grazie ancora e di cuore
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Re: Giustificate un testo su word

Postdi Anthony47 » 29/08/13 21:40

ho provato a digitare in trova/sostituisci i caratteri da de indicati ma il sistema mi avverte con: " ^p non un è carattere valido per la casella trova"

Secondo me non hai usato "^p" ma "^P" (maiuscolo)

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Giustificate un testo su word

Postdi Flash30005 » 29/08/13 23:54

Leggi quanto scritto da Anthony
noto che ciò che hai inviato è già stato elaborato e non è più possibile trovare (almeno per me) soluzioni adeguate pertanto è opportuno l'invio da parte tua di un file originale "vergine": non elaborato da alcuna macro.

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Giustificate un testo su word

Postdi danibi60 » 30/08/13 10:02

Anthony, ho provato sia in maiuscolo sia in minuscolo, ma non funzia!

Flash, il file che ti avevo girato (l'ultimo) non è stato elaborato, la parte finale è ancora con i trattini e il testo non giustificato. Ad ogni modo Te ne mando uno intonso e senza la macro da Te inserita.

Si tenga presente che ho provato a copiare questo testo nel file con la macro, me lo giustifica, è vero, ma lascia ancora tutti i trattini.

Grazie ad ambedue,
D.
http://rapidshare.com/files/2011108139/ ... 0macro.doc
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Re: Giustificate un testo su word

Postdi Anthony47 » 30/08/13 17:59

Questo e' il tuo primo file originale:
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Questo e' lo stesso testo dopo aver fatto i 4 cicli di Trova /Sostituisci (vedi viewtopic.php?f=26&t=99795&p=575934#p575855):
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

L' ultimo file pubblicato ("intonso e senza la macro") contiene ancora dei "ritorno a capo", alcuni con break della parola (trattino + ritorno a capo):
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Eseguendo i soliti 4 cicli ci si accorge che:
-il ciclo di Trova /Sostituisci con ".^p" (i "ritorno a capo" di fine paragrafo) funziona, e si vede.
-il ciclo di Trova /Sostituisci con "-^" (i ritorno a capo con break della parola) NON funziona, e si vede; guardando bene si vede che quel "trattino" nel testo non corrisponde al trattino digitato da tastiera ma al carattere speciale "h00AD" (dec 173), dichiarato "trattino nascosto".
Stranamente non funziona nemmeno inserendo, nel Trova di "Trova /Sostituisci", il carattere "Alt 173"; non funziona e si vede.
Funziona invece il trucco di "copiare" su word il "trattino", incollarlo nel Trova di "Trova /Sostituisci", aggiungere da tastiera i due caratteri "^p" e completare il ciclo di "Trova /Sostituisci". Nota che quando incolli il "trattino" nella stringa di Trova nulla viene visualizzato (difatti quel carattere e' dichiarato "trattino nascosto").
-il ciclo di Trova /Sostituisci con "^p" funziona, e si vede.
-il ciclo di Trova /Sostituisci per ripristinare il "ritorno a capo a fine paragrafo" funziona, e si vede.
Questo il risultato:
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Tutto testato su Word 2010 in Italiano
Non ho affrontato il problema dei "TrattinoSpazio" che si trovano in alcune parole, evidentemente l' esito delle macro che non erano in grado di rilevare il "trattino nascosto"; basta comunque fare un ulteriore ciclo di "Trova /Sostituisci", cercando il "trattino nascosto" copiato da word + il carattere "spazio" e sostituendo con Nulla.

Quindi?
Quando importi da pdf a word non sai che cosa importerai; troverai "trattini nascosti" (ma ben visibili), oppure "SpazioTrattinoACapo", oppure "TrattinoSpazioACapo, oltre ai classici 3 casi gia' discussi.
Si potrebbe creare una macro che faccia Trova /Sostituisci con tutte le stringhe fin qui identificate; ma questo non garantisce il risultato, anzi ne potrebbe complicare l' interpretazione, ad esempio perche', dopo le seguenze un po' strane, in ogni caso sarebbe sostituito il "^p" (classico Ritorno a Capo) con "nulla", rendendo cosi' nascoste nelle righe del testo depurato (non piu' "a fine riga" del testo originale) eventuali stringhe anomale.
Secondo me dovrai imparare a usare il comando "Trova /Sostituisci", che ti consente di verificare al momento dell' esecuzione quali comandi riescono, quali falliscono e come risolverli.

Ciao a tutti.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Giustificate un testo su word

Postdi Flash30005 » 30/08/13 23:05

Ho creato questa/e macro con l'ultimo testo inviato e mi sembra dia dei buoni risultati
inseriscila in un modulo del documento e prova avviando la macro Mod1
Codice: Seleziona tutto
Sub Mod1()

    Selection.Find.ClearFormatting
    Selection.Find.Replacement.ClearFormatting
    With Selection.Find
        .Text = "  "
        .Replacement.Text = ""
        .Forward = True
        .Wrap = wdFindContinue
        .Format = False
        .MatchCase = False
        .MatchWholeWord = False
        .MatchWildcards = False
        .MatchSoundsLike = False
        .MatchAllWordForms = False
    End With
        Selection.Find.Execute Replace:=wdReplaceAll
        Mod2
        Mod3
        Mod4
        Mod5
       
End Sub
Sub Mod2()

    Selection.Find.ClearFormatting
    Selection.Find.Replacement.ClearFormatting
    With Selection.Find
        .Text = Chr(173) & " "
        .Replacement.Text = ""
        .Forward = True
        .Wrap = wdFindContinue
        .Format = False
        .MatchCase = False
        .MatchWholeWord = False
        .MatchWildcards = False
        .MatchSoundsLike = False
        .MatchAllWordForms = False
    End With
        Selection.Find.Execute Replace:=wdReplaceAll
End Sub
Sub Mod3()

    Selection.Find.ClearFormatting
    Selection.Find.Replacement.ClearFormatting
    With Selection.Find
        .Text = Chr(173) & "^p"
        .Replacement.Text = ""
        .Forward = True
        .Wrap = wdFindContinue
        .Format = False
        .MatchCase = False
        .MatchWholeWord = False
        .MatchWildcards = False
        .MatchSoundsLike = False
        .MatchAllWordForms = False
    End With
        Selection.Find.Execute Replace:=wdReplaceAll
End Sub
Sub Mod4()
    Selection.Find.ClearFormatting
    Selection.Find.Replacement.ClearFormatting
    With Selection.Find
        .Text = "  "
        .Replacement.Text = " "
        .Forward = True
        .Wrap = wdFindContinue
        .Format = False
        .MatchCase = False
        .MatchWholeWord = False
        .MatchWildcards = False
        .MatchSoundsLike = False
        .MatchAllWordForms = False
    End With
        Selection.Find.Execute Replace:=wdReplaceAll
End Sub
Sub Mod5()
    Selection.Find.ClearFormatting
    Selection.Find.Replacement.ClearFormatting
    With Selection.Find
        .Text = "^p"
        .Replacement.Text = ""
        .Forward = True
        .Wrap = wdFindContinue
        .Format = False
        .MatchCase = False
        .MatchWholeWord = False
        .MatchWildcards = False
        .MatchSoundsLike = False
        .MatchAllWordForms = False
    End With
        Selection.Find.Execute Replace:=wdReplaceAll
    Selection.WholeStory
    Selection.ParagraphFormat.Alignment = wdAlignParagraphJustify
End Sub


Fai sapere
Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Giustificate un testo su word

Postdi danibi60 » 31/08/13 11:00

Grazie davvero sia a Te Anthony, sia a Te Flash3005 e dal pèrofondo del cuore. Mia fornito consigli, supporto e soluzioni fantastiche al mio problema per giunta tutte azzeccatissime...

Anthony: Dovroò là dove dovessi utilizzare il tuo sistema, necessariamente impratichirmi di più nel trova/sostituisci, altrimenti non ne verrò mai a capo.

Flash3005: la Tua ultima macro funziona alla perfezione, l'ho incollata in un documento , vi ho copiato un testo tuto scompaginato e me lo ha sistemato completamente. Sì è vero lascia ancora qualche parola attaccata all'altra, ma è di fatto il 5% del problema, il restante 95, si è sistemato da sé.

Ancora grazie e trascorrete una buon week-end
D.
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 11/07/13 09:21
Località: Bergamo

Re: Giustificate un testo su word

Postdi Il Fisiologo » 28/11/13 22:18

Il mio problema è identico a quello di D. ho importato un pdf in doc, ho riportato le righe isolate a capo e ha funzionato, ma ha lasciato degli spazi vuoti dopo i paragrafi in fondo ad ogni pagina. Come posso toglierli, nel modo più semplice possibile?
Il Fisiologo
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 28/11/13 21:35

Re: Giustificate un testo su word

Postdi Anthony47 » 29/11/13 00:11

Ciao Il Fisiologo, benvenuto nel forum.
Non so che metodo hai utilizzato, comunque io eseguirei un ulteriore ciclo di trova e sostituisci:
-trova "^p^p^p^p" (senza virgolette; il numero di ^p deve essere pari a numero di interlinee spurie +1)
-sostituisci con "^p" (senza virgolette)
Oppure trovi "^p^p" e sostituisci con "^p", ma ripeti tante volte fino a eliminare tutte le righ spurie.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Giustificate un testo su word

Postdi Il Fisiologo » 29/11/13 22:54

Niente! Ho fatto come mi hai detto, ma non ha funzionato.

La versione di Office che uso è la 2007 e le righe bianche in fondo alla pagina alle quali mi riferisco non sono cliccabili, voglio dire non contengono spazi dovuti all'invio per tornare a capo (spero di essermi spiegato bene).

Ho provato pure a fare copia/incolla paragrafo per paragrafo dal documento vecchio a un documento nuovo, ma si è ripresentato lo stesso identico problema: copia anche gli stessi spazi vuoti presenti nel documento vecchio.
Il Fisiologo
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 28/11/13 21:35

Re: Giustificate un testo su word

Postdi Anthony47 » 30/11/13 00:12

Purtroppo il documento ce l' hai tu, dovresti scoprire a quali caratteri corrispondono quegli "spazi vuoti" (che io ho interpretato come "righe vuote") e quindi eliminarli con la tecnica del Trova /Sostituisci. Oppure alleghi un file dimostrativo e vediamo insieme (per come fare guarda qui: viewtopic.php?f=26&t=80395)

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Giustificate un testo su word

Postdi Il Fisiologo » 30/11/13 15:18

Ho risolto facendo:
1) copia/incolla da pdf su un un nuovo file txt per pulire i caratteri;
2) poi ho fatto copia/incolla dal file txt su un nuovo file doc per word 2007;
3) dunque ho preso il nuovo file doc per word 2007, ho rimandato tutto a capo con trova "^p" e sostituisci "spazio vuoto";
4) quindi:
a) ho preso il file originale in pdf e ho cercato i titoli dei capitoli e dei paragrafi in grassetto uno ad uno,
b) li ho selezionati e copiati dal file pdf uno ad uno;
c) li ho incollati uno ad uno su trova nel nuovo file in doc;
d) li ho messi in grassetto e mandati a capo sul documento finale in doc per word 2007.

Non è stato difficile, ma senza il trucco Trova: "^p" > Sostituisci: "spazio vuoto" non ci sarei riuscito.

Alle volte i metodi della nonna (pulisci i caratteri incollandoli in un file txt) funzionano ancora.

Grazie mille, perché ho... "esportato" (manualmente) un file pdf in un file doc di 130 pagine e l'ho messo a posto in meno di mezz'ora.
Il Fisiologo
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 28/11/13 21:35

Re: Giustificate un testo su word

Postdi wallace&gromit » 30/11/13 16:41

anche se hai risolto così magari sarebbe interessante provare una via alternativa:
se hai ancora il documento word in cui c'erano gli spazi indesiderati prova a selezionare tutto (premendo Ctrl + 5) e attribuire a tutto il testo lo stile normale e dicci cosa succede.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Giustificate un testo su word":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Gianca532011 e 64 ospiti