Condividi:        

[Excel] Automatizzare cattura immagini

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] Automatizzare cattura immagini

Postdi mezzodestro » 21/11/13 18:17

Ciao,
ho una tabella di materiale presente in un magazzino. Codice, descrizione, giacenza, barcode ecc.
Gestisco l'immissione e lo scarico da form VBA.
Volevo aggiungere il campo "immagine" che conterrebbe il link al file sul disco e il modo migliore sarebbe acquisendo direttamente l'immagine della webcam generando il nome del file
con lo stesso nome dell'articolo (tanto è univoco) in una precisa cartella. Una volta acquisito e salvato so poi come visualizzarlo sul form.
In rete ho trovato qualcosa, ma quando ho provato a far girare il tutto mi dà errore sul comando che richiama la WIA.Device che da come ho capito ha a che fare con le webcam supportate dal sistema (nel mio caso XP e Excel 2003). Il che significa che la mia webcam non è compatibile...sbaglio?

Ho visto che il flusso della webcam è gestito dalla libreria amcap.dll....tante le volte servisse.

E' possibile salvare l'istantanea dalla webcam da VBA e salvarla sul disco (logicamente senza ricomprare la webcam..)?

Grazie in anticipo...
mezzodestro
Xp + Office 2003 Ita
mezzodestro
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 16/11/13 18:36

Sponsor
 

Re: [Excel] Automatizzare cattura immagini

Postdi Anthony47 » 22/11/13 00:53

Non ho mai realizzato automazioni tramite la Windows Images Acquisition Library (wiaaut.dll); ho fatto stasera qualche esperimento e ho visto che creando questo oggetto (o in "early binding" impostando un riferimento nel vba, tramite Menu /Strumenti /Riferimenti, o in "late binding" tramite CreateObject) viene stabilito un contatto con dispositivi di I/O immagini. Stranamente il riconoscimento del device e' avvenuto con Scanner, uno smartphone android e una Canon PowerShot, ma non con la webcam integrata...
No combinato questo codice (lavora in late binding):
Codice: Seleziona tutto
Sub Macro1()
'
Dim myWIA As Object
Dim myCD As Object, myDev, getPIC


Set myWIA = CreateObject("WIA.DeviceManager")
NumDev = myWIA.deviceinfos.Count   'vedi quanti dispositivi collegati

Set myCD = CreateObject("WIA.CommonDialog")
Set myDev = myCD.ShowSelectDevice    'Scegli il dispositivo
Set getPIC = myDev.ExecuteCommand(wiaCommandTakePicture)   '!!
getPic.SaveFile ("C:\PROVA\pippoppa.jpg")      '???
'
'
'2 vedi le immagini gia' aqcquisite:
Set myPic = myCD.ShowAcquireImage   'Anteprima immagini esistenti, o scan immagine
myPic.SaveFile ("C:\PROVA\pippoppe.jpg")
'
'
End Sub

Irrimediabilmente sulla Set getPIC mi ritrovavo con run time error "Non implementeto" oppure "Formato dell' Id non valido", qualsiasi device selezionassi, per cui non sono arrivato a collaudare la riga ???

Sono stato piu' fortunato con l' opzione "2 vedi le immagini gia' aqcquisite": con l' istruzione Set myPic si accede alla preview delle foto gia' scattate (ma dallo smartphone non ho visto niente..) o all' opzione Scan (ma tramite un' interfaccia di Epson scanner); in questo seconda modalita' ho potuto selezionare e salvare in C:\PROVA sia una immagine dalla PowerShot che una pagina scannerizzata al momento.

Una documentazione sull' argomento e' disponibile qui: http://msdn.microsoft.com/en-us/library ... 85%29.aspx comprende numerosi esempi (che comunque non mi hanno portato oltre quanto sopra descritto, anche se immagino che ci si puo' cavare molto di piu').

Pubblica il codice che hai provato a usare, magari con 4 occhi facciamo un passo avanti.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] Automatizzare cattura immagini

Postdi mezzodestro » 22/11/13 15:04

Per prima cosa grazie per l'interessamento...

Al momento non sono in grado di tirare giù qualcosa di mio a questo livello, con un esempio funzionante potrei al limite adattarla alle mie esigenze.

Ho provato la tua macro e mi dà l'errore: "non sono disponibili informazioni su diritti di licenza der questo componente. Non sono disponibili i diritti di licenza necessari per utilizzare questa funzione in ambiente progettazione." da excel ed "Errore run-time '429': il componente ActiveX non è in grado di creare l'oggetto" da VBA. Credo dipenda dal fatto che hai usato la libreria WIA.dll mentre la mia webcam passa solo da AMCAP.

Ho rovistato mezza rete nel frattempo ed ho trovato roba già pronta in VBA5 e VBA.net, fra l'altro queste ultime corredate di tutoral passo-passo ben fatti, solo che poi richiamano comandi non supportati dal VBA 6.0, la versione che serve a me.
Ho provato a tradurre in VBA 6.0 quella della versione 5, visto che lo script del modulo è importabile e l'architettura delle form si può capire dai file, ma non mi funziona.
Se pensi di poter approfondire insieme metto qualche link. Visto le mie modeste conoscenze dovrò per forza partire da qualcosa già funzionante, quantomento per la parte che concerne la visualizzazione dell'immagine della webcam che appare su una imageBox (che poi è il nocciolo del problema).

Mi rimetto a lavoro e a presto (spero)

Ciao
mezzodestro
Xp + Office 2003 Ita
mezzodestro
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 16/11/13 18:36

Re: [Excel] Automatizzare cattura immagini

Postdi mezzodestro » 22/11/13 18:10

Ho fatto numerose prove con i codici trovati in rete ed ho visto che tutti usano la il controllo PictureBox, che non è la stessa cosa dell' ImageBox , che nella versione VBA che ho io non c'è (ver 6.3). E facendo una rapida ricerca non è importabile come controllo aggiuntivo.

A quanto pare devo partire dal pacchetto Office 2007...
mezzodestro
Xp + Office 2003 Ita
mezzodestro
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 16/11/13 18:36

Re: [Excel] Automatizzare cattura immagini

Postdi mezzodestro » 23/11/13 15:10

Le ricerche iniziano a dare frutti, logicamente grazie a tutti coloro che mettono a disposizione in rete il loro materiale.

http://www.glengilchrist.co.uk/inserting-a-webcam-picture-into-excel/

In questo sito c'è un codice che funziona alla grande via AMCAP, si limita a fare una serie di "Paste" in una cella della Clipboard contenente lo screenshot della webcam, (non fa esattamente il salvataggio ne il preview), ma è il punto di partenza che cercavo.
Adesso me lo studio un po', ma so fin da ora che mi occorrerà il supporto di qualche luninare, visto che tutte queste chiamate alle DLL generano eventi inattesi ai profani.
mezzodestro
Xp + Office 2003 Ita
mezzodestro
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 16/11/13 18:36

Re: [Excel] Automatizzare cattura immagini

Postdi Anthony47 » 23/11/13 17:19

Lieto che hai trovato un buon link, specifico per excel.
Io avrei solo saputo suggerirti di scaricare la wiaaut.dll e registrarla sul tuo pc per verificare se qualcosa cominciava a muoversi.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] Automatizzare cattura immagini

Postdi mezzodestro » 23/11/13 18:15

Avevo trovato anche io altre librerie da installare, ma in genere sono restio a immettere materiale scaricato da fonti non attendibili dentro la cartella system, soprattutto senza sapere bene cosa è...

Il codice è:

fonte: http://www.glengilchrist.co.uk/inserting-a-webcam-picture-into-excel/ (special thanks :-))

Codice: Seleziona tutto
Sub WebCamClip()

Dim strName As String
Dim strVer As String
Dim hwnd As Long
Dim iDevice As Long

    iDevice = 0
    strName = Space(100)
    strVer = Space(100)

    If capGetDriverDescriptionA(iDevice, strName, 50, strVer, 50) Then

        hwnd = capCreateCaptureWindowA(iDevice, WS_CHILD, 0, 0, 640, 480, GetDesktopWindow(), 0)

        If hwnd Then

            SendMessage hwnd, WM_CAP_DRIVER_CONNECT, iDevice, 0
            SendMessage hwnd, WM_CAP_EDIT_COPY, 0, 0
            SendMessage hwnd, WM_CAP_DRIVER_DISCONNECT, iDevice, 0
   
            DestroyWindow hwnd
        End If
    End If

' ##### INSERITO IN UNA USERFORM LA CLIPBOARD E' VUOTA MENTRE SE GIRA SU FOLGLI1 CONTIENE L'IMMAGINE

ActiveSheet.Range("d3").Select

ActiveSheet.Paste
Selection.ShapeRange.ScaleWidth 0.3, msoFalse, msoScaleFromTopLeft
Selection.ShapeRange.ScaleHeight 0.3, msoFalse, msoScaleFromTopLeft

End Sub


Ho un paio di punti da risolvere ed ho bisogno di sapere se sono affrontabili.

1) Ho l'immagine della Webcam che si Incolla con un semplice "ActiveSheetPaste" sul foglio di lavoro (e così riesco a salvare la selezione delle celle come file.jpg), solo che il codice così com'è sovrappone un'immagine sopra l'altra. Perciò se faccio 10 acquisizioni ho su una determinata cella una sovrapposizione di immagini (immagine1...Immagine2...Immagine3...).
Invece dovrei incollare un oggetto con sempre lo stesso nome o inserirlo all'interno di una ImageBox di una UserForm.

2) Per adesso funziona con gli oggetti "incollati" sul foglio di lavoro ed esportati come selezione su un file.jpg, ma non riesco a metterlo all'interno di un Form VBA (che è l'obiettivo finale del lavoro).

Posso avere supporto per questi 2 punti??
mezzodestro
Xp + Office 2003 Ita
mezzodestro
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 16/11/13 18:36

Re: [Excel] Automatizzare cattura immagini

Postdi Anthony47 » 24/11/13 00:03

in genere sono restio a immettere materiale scaricato da fonti non attendibili dentro la cartella system
La wiaaut.dll e' rilasciata da Microsoft, dovrebbe essere una fonte affidabile...

Non ho capito dove hai rallentato...
Riesci a salvare soddisfacentemente le immagini catturate? Se Si, allora le immagini che incolli sul foglio non ti servono piu' e le puoi cancellare appena dopo il salvataggio come file immagine. Come pure, a quel punto quale e' la difficolta' che ti impedisce di visualizzarle sulla userform?
Inoltre, se fai mettiamo 10 acquisizioni vuoi salvare 10 immagini, con 10 nomi diversi, o che cosa?

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] Automatizzare cattura immagini

Postdi mezzodestro » 24/11/13 12:27

Per quanto riguarda la DLL intendevo roba raccattata in rete priva di spiegazione....non certo quelle di Bill....

Riguardo al post precedente cercherò di spiegartelo un po' meglio.

La prima parte del codice è ok, io mi fermo al punto in cui mi trovo a dover visualizzare l'immagine presente nella clipboard da qualche parte. (quindi ho la Clipboard già contenente il nuovo Screenshot)
Se la incollo col comando "Paste" su di un foglio di lavoro (così com'è scritto adesso il codice) ho il problema che il sistema mi genera l'immagine all'interno di un oggetto immagine nuovo con nome (ad esempio) "immagine 27" (il cui codice non riesco a visualizzare in VBA) che io fino a quel momento non avevo, quindi all'interno di una macro non so come scriverne la cancellazione, visto che si tratta di un oggetto ancora da generare.
Tenendo conto che "immagine 27" è un progressivo di nuovi oggetti, il successivo sarà "immagine 28",ecc...
Pertanto intendevo trasferire tutta l'esecuzione all'interno di un form (ad esp. Form1) contenente una Imagebox (ad esp. ImageBox1) ed attribuire alla Imagebox l'immagine della clipboard.
E' qui che sono bloccato. Ho provato ad usare lo stesso comando che uso per visualizzare immagini all'interno di un oggetto immagine in excel, ovvero "Image1.Picture = LoadPicture(MiaPath & NomeFoto & ".jpg")"...ma non so farlo se ancora non ho un file (ho solo la clipboard piana in quel momento).

La seconda parte del problema (il fatidico punto 2) ) rappresenta la problematica di salvare il contenuto della ImageBox1 descritta sopra (una volta aggiornata con il contenuto della clipboard) come un file (BMP,JPG, non importa il tipo...). Anche qui necessito di supporto in quanto per adesso riesco a generare il file dello screenshot sulla base di un immagine che appare su di un foglio di lavoro (quindi da range a range), ma non riesco a farlo sul contenuto di una Imagebox di VBA.

Spero di aver dissipato un po' di nebbia...

ciao
mezzodestro
Xp + Office 2003 Ita
mezzodestro
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 16/11/13 18:36

Re: [Excel] Automatizzare cattura immagini

Postdi Anthony47 » 24/11/13 13:40

Per salvare quell' immagine prova questa variante:
Codice: Seleziona tutto
' ##### INSERITO IN UNA USERFORM LA CLIPBOARD E' VUOTA MENTRE SE GIRA SU FOLGLI1 CONTIENE L'IMMAGINE

'ActiveSheet.Range("d3").Select
'ActiveSheet.Paste
'Selection.ShapeRange.ScaleWidth 0.3, msoFalse, msoScaleFromTopLeft
'Selection.ShapeRange.ScaleHeight 0.3, msoFalse, msoScaleFromTopLeft

Dim imgW As Long, imgH As Long, gifLargh As Long, gifAlt As Long, myChart As Long
Dim ch As ChartObject
'
imgW = 1200     '<< Form factor della webcam; Larghezza
imgH = 800      '<< idem, Altezza
gifLargh = 320  '<< Larghezza da salvare
'
gifAlt = gifLargh / imgW * imgH
Set ch = ActiveSheet.ChartObjects.Add(1, 1, gifLargh, gifAlt)
myChart = ActiveSheet.ChartObjects.Count
ActiveSheet.ChartObjects(myChart).Activate
ActiveChart.ChartArea.Select
ActiveChart.Paste
'** 1
ActiveSheet.ChartObjects(myChart).Chart.Export _
    Filename:="C:\PROVA\uno.jpg", FilterName:="JPEG"
ActiveSheet.ChartObjects(myChart).Delete
End Sub

Viene usato come medium un oggetto grafico temporaneo che poi viene esportato.
Modifica le istruzioni marcate <<, e ovviamente calcola il nome file in modo "piu' articolato" che nell' esempio, intervenendo sulle istruzioni dopo **1. Ad esempio prima del salvataggio potresti chiedere se l' immagine e' ok; se No cancelli il grafico creato e torni ad acquisire un' immagine; se Si chiedi (o assegni) il nome dell' immagine e poi procedi con salvataggio e cancellazione.
A quel punto l' immagine sara' un file .jpg sul tuo disco, lo piazzerai sulla userform in modo tradizionale.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] Automatizzare cattura immagini

Postdi mezzodestro » 24/11/13 17:48

grandioso!

Il progetto prende forma.... Il codice che mi hai scritto si integra alla perfezione.

Per adesso funziona se eseguo la chiamata della macro direttamente da Excel, ma se apro una userform e faccio eseguire i codici all'interno di un evento, il sistema restituisce degli errori in quanto le dichiarazioni delle funzioni "Declare Function ecc." sono all'interno di un Modulo con opzione Explicit......Quindi non mi riconosce le funzioni dentro la UserForm (sai, sono ancora una scolaretto in VBA)...

Poi, ho un altro problema, ora che ho inserito lo screenshot dentro una Imagebox, sto ancora studiando come salvare l'immagine della Imagebox come file con un altro nome (visto che il file c:\Prova\Uno.Jpg è solamente l'anteprima che poi andrà registrata se l'immagine è ok per l'utente). Anche se in questo caso potrei semplicemente copiare il file Uno.jpg sotto un altro nome (sottointeso facendolo da comando in una macro)

intanto, molte grazie per la tua disponibilità Anthony.

ciao
mezzodestro
Xp + Office 2003 Ita
mezzodestro
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 16/11/13 18:36

Re: [Excel] Automatizzare cattura immagini

Postdi mezzodestro » 24/11/13 21:46

Eureka!
Considera superato il mio ultimo post delle ore 17:36, ho risolto il primo inghippo aggiungendo all'evento "partenza della form" la chiamata alla marco dentro al Modulo1...(so che ci sono metodi un po' più ortodossi, ma io m'arrangio...)

Per la seconda parte mi sono affidato ad un attento studio del materiale che avevo trovato in rete, era solo un problema di ortografia di VBA....

Ora bisognerebbe abbellirlo con un bel loop di anteprima dell'immagine dello screenshot in attesa dello scatto (che ho visto sempre nel materiale reperito in rete), ma prima di lanciare l'SOS voglio provare a farlo da me, che poi è il modo migliore di imparare.

Una volta pronto il progetto, direi che sarebbe utile implementarlo con una predisposizione ad accogliere il maggior numero di Device possibili (ammesso che le diverse DLL supportino i comandi attuali) e le differenze di versione. Logicamente, tutto ciò se verrà ritenuto interessante da qualcuno, visto che le prove andranno fatte ognuno con la sua Webcam (o device) . Ma di questo ne riparleremo a tempo debito.

Ciao
mezzodestro
Xp + Office 2003 Ita
mezzodestro
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 16/11/13 18:36

Re: [Excel] Automatizzare cattura immagini

Postdi mezzodestro » 25/11/13 11:45

Problema!

Ho inserito la routine di acquisizione immagini all'interno del programma di gestione del magazzino.
Il form di cattura delle foto è richiamato da un altro form aperto, al momento di fare il Carico del materiale. Tutto funziona, solo che al momento in cui vado a salvare il file, le sue dimensioni crescono progressivamente. Come se io dicessi al programma di salvare anche le immagini scattate in quella sessione di lavoro.
Tieni conto che alla chiusura delle Userforms ho provato a lanciare load.picture = "", sia unload userform...tante le volte dipendesse dalle immagini dentro le imagebox....
Però se acquisisco una immagine l'incremento del file al momento del salvataggio è di TOT kb, mentre se acquisisco 10 immagini ho in incremento di TOTx10 kb.....
Preciso inoltre all'interno del programma non appare mai il nome di qualche immagine, quando mi occirre visualizzarles ul form faccio imagebox1.picture = loadpicture("C:\PROVA\" & TEXTBOX1. & ".jpg" dove la textbox ha il nome dell'articolo...

Hai qualche suggerimento?
mezzodestro
Xp + Office 2003 Ita
mezzodestro
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 16/11/13 18:36

Re: [Excel] Automatizzare cattura immagini

Postdi mezzodestro » 25/11/13 14:09

Il primo suggerimento me lo do da solo, e purtroppo potrebbe essere l'ultimo:

http://support.microsoft.com/kb/293828/it

il cui titolo dice praticamente tutto: "BUG: Dimensione del File di Excel aumenta quando si modifica o aggiornamento di Recordset ADO nel foglio di calcolo Excel"

Condivido queste informazioni, non per una sorta di autoironia, ma nella speranza possa essere utile.
Ho notato però che ho il problema unicamente se eseguo la procedura da una UserForm. La prima stesura di prova del programma che non prevedeva le form, non dava il problema.
mezzodestro
Xp + Office 2003 Ita
mezzodestro
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 16/11/13 18:36

Re: [Excel] Automatizzare cattura immagini

Postdi Anthony47 » 25/11/13 23:42

Da quello che hai detto io non vedo l' uso dell' ActiveX Data Objects...

Comunque io nel mio Excel (2010 o 2003) non mi ritrovo un controllo ImageBox, ma Image.
Usando questo controllo in una userform, dopo una cinquantina di snapshot il file e' aumentato di circa 1kByte, contro una jpg di circa 19 KByte.
Parlo di una sequenza di
-apri la userform
-acquisisci l' immagine e metti nella Image, fatto nel codice di UserForm_Initialize
-dopo 2 secondi chiudi la form
-dopo 1 secondo riapri la userform
(ripetuto per 50 volte)

Non so immaginare l' origine dela situazione che hai descritto; puoi pubblicare una doppia copia di un file di test, uno dopo un paio di acquisizioni e l' altro dopo diciamo 20 acquisizioni?

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] Automatizzare cattura immagini

Postdi mezzodestro » 26/11/13 14:47

Riguardando mi sono accordo che all'inizio non avevo il problema poiché pur lavorando su Office 2003, ho utilizzato un file nativo di Excel 2007 (xlsm) in modalità conversione .
Il file ha iniziato a lievitare al momento in cui ho riscritto i codici su Excel 2003, ovvero quando l'ho assemblato nel mio progetto.

I primi 2 sono files Della versione 2003, uno senza mai aver scattato immagini, l'altro con 5 scatti (e già 2 mb...), mentre l'ultimo è la versione 2007 (che non diventa più grande)

I Links:
https://drive.google.com/file/d/0B13UEb ... sp=sharing

https://drive.google.com/file/d/0B13UEb ... sp=sharing

https://drive.google.com/file/d/0B13UEb ... sp=sharing

Guarda un po' se riesci a capirci qualcosa...

ciao
mezzodestro
Xp + Office 2003 Ita
mezzodestro
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 16/11/13 18:36

Re: [Excel] Automatizzare cattura immagini

Postdi Anthony47 » 27/11/13 03:59

Hum...
Tra le poche cose che ho capito e' che se il file e' in formato xlsm allora la dimensione non cambia, o quasi; se invece e' xls allora cambia al galoppo...
Puoi lavorare col formato xlsm?

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] Automatizzare cattura immagini

Postdi mezzodestro » 27/11/13 15:08

ho provato a salvare in formato XLSM prendendo il file del mio progetto da Excel 2003 originariamente salvato come "Cartella di lavoro Ms Excel" nel nuovo formato "Cartella di Lavoro Excel 2007 con macro attivate" e la dimensione è passata da 1,62 MB a 685 KB.
A prima vista funziona tutto salvo alcuni dettagli sugli oggetti (ad esempio i pulsanti vanno sempre in primo piano anche se prima non lo erano) il tutto dopo una veloce scorsa.
Ho acquisito un po' di foto e sono rimasto sempre intorno ai 660 KB
Sei per caso a conoscenza di qualche vizio occulto di questa pratica (ovvero di far girare su Office 2003 files salvati in Office 2007)?
Sennò può andare ok cosi.

ciao
mezzodestro
Xp + Office 2003 Ita
mezzodestro
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 16/11/13 18:36

Re: [Excel] Automatizzare cattura immagini

Postdi Anthony47 » 27/11/13 23:52

I programmi di compatibilita' tra il formato xls e xlsx/xlsm sono abbastanza stabili; inoltre se il tuo file fosse solo un mezzo per creare un archivio di immagini allora basterebbe tenere un paio di copie del file funzionante (magari su supporto read-only) per poterlo riprendere in caso di corruzione.
Mi preoccuperebbe di piu' l' ipotesi che lo stesso file debba essere eseguito su pc piu' pc, inevitabilmente diversi sia per versione di programma che per livelli di aggiornamento; comunque il backup sistematico di programma e dati dovrebbe coprire anche da queste situazioni.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] Automatizzare cattura immagini

Postdi mezzodestro » 28/11/13 13:53

Trattandosi di una procedura non essenziale da integrarsi in un programma di contabilità vero e proprio, credo non sia una buona idea lavorare in conversione, almeno fino a quando non avrò testato l'assoluta affidabilità dei salvataggi.
Avevo pensato anche io di separare l'acquisizione in un file separato, perché il motivo della "lievitazione" dei Kb è a quanto pare la creazione dell'oggetto Chart, ma credo che ciò rallenterebbe ulteriormente l'esecuzione.
Nessun rischio invece sull'ipotesi di adattamento da PC diversi, in quanto una volta installato, il programma gira unicamente su una macchina.
A questo punto è doveroso da parte mia rinnovarti i miei ringraziamenti, era la prima volta che cercavo sostegno in rete su questa materia e sono rimasto pienamente soddisfatto.

ciao
mezzodestro
Xp + Office 2003 Ita
mezzodestro
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 16/11/13 18:36

Prossimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] Automatizzare cattura immagini":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti