Condividi:        

Inserire una lettera con un click

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: Inserire una lettera con un click

Postdi Anthony47 » 13/11/13 00:12

Tra 1-2 settimane il link non sara' piu' disponibile e pertanto la soluzione postata non sara' piu' comprensibile; ti chiedo pertanto di inserire nel testo della discussione la domanda posta.
Ciao e grazie.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19213
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Sponsor
 

Re: Inserire una lettera con un click

Postdi scossa » 13/11/13 08:39

ahidai ha scritto:Ciao Scossa, come dicevo nel post precedente funziona alla perfezione, scusami se approfitto della tua disponibilità, ....


Siamo in un forum, sarebbe corretto non rivolgere le richieste ad un singolo utente ma alla comunità, anche perché al momento non posso prendere in esame la richiesta e così facendo rischi di precluderti l'aiuto di altri.
Bye!
scossa

Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
Avatar utente
scossa
Utente Senior
 
Post: 427
Iscritto il: 01/04/12 16:40
Località: Provincia di Verona

Re: Inserire una lettera con un click

Postdi ahidai » 13/11/13 10:40

scossa ha scritto:
Siamo in un forum, sarebbe corretto non rivolgere le richieste ad un singolo utente ma alla comunità, anche perché al momento non posso prendere in esame la richiesta e così facendo rischi di precluderti l'aiuto di altri.


Ciao, scusami e sopratutto chiedo scusa al forum. non ci avevo pensato che il mio "problema" possa essere utile al forum.
Comunque chiedevo se era possibile implementare il codice così:
Se non è inserita la lettera “X” nel range “M7:N16” è possibile inserire automaticamente una lettera “X” sul numero 1 che è incluso nel range “G11:H12” e disinserirla una volta inserita la lettera “X” nel range “M7:N16”, chiaramente stesso discorso per gli altri numeri.
Spero di essere stato chiaro e saluto tutti.
ahidai
Utente Senior
 
Post: 212
Iscritto il: 08/12/10 17:33

Re: Inserire una lettera con un click

Postdi scossa » 15/11/13 17:34

ahidai ha scritto:Ciao Scossa, come dicevo nel post precedente funziona alla perfezione, scusami se approfitto della tua disponibilità, avrei bisogno di incrementare il codice, non so se è possibile farlo, comunque allego il file, dove è spiegato tutto.
Grazie ancora e buona serata.
http://www.filedropper.com/note3


Il file è corrotto ed Excel non lo apre.
Bye!
scossa

Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
Avatar utente
scossa
Utente Senior
 
Post: 427
Iscritto il: 01/04/12 16:40
Località: Provincia di Verona

Re: Inserire una lettera con un click

Postdi ahidai » 15/11/13 23:43

Grazie per la risposta Scossa, allego di nuovo il file http://www.filedropper.com/note3_1.
Saluti e buon fine settimana.
ahidai
Utente Senior
 
Post: 212
Iscritto il: 08/12/10 17:33

Re: Inserire una lettera con un click

Postdi scossa » 16/11/13 17:01

ahidai ha scritto:Grazie per la risposta Scossa, allego di nuovo il file http://www.filedropper.com/note3_1.
Saluti e buon fine settimana.


Niente da fare... "impossibile aprire il file ..... il file potrebbe essere danneggiato .... contenuto illeggibile ....."
Bye!
scossa

Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
Avatar utente
scossa
Utente Senior
 
Post: 427
Iscritto il: 01/04/12 16:40
Località: Provincia di Verona

Re: Inserire una lettera con un click

Postdi ahidai » 16/11/13 20:55

Ci riprovo http://www.filedropper.com/note2
Buon domenica a tutti.
ahidai
Utente Senior
 
Post: 212
Iscritto il: 08/12/10 17:33

Re: Inserire una lettera con un click

Postdi scossa » 16/11/13 22:49

ahidai ha scritto:Ci riprovo http://www.filedropper.com/note2
Buon domenica a tutti.


Usa la formattazione condizionale:
regola:: =CONTA.SE($M7:$N16;"X") = 0
formato: riempimento a scelta (diagonali, reticolo, puntini ...)
Bye!
scossa

Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
Avatar utente
scossa
Utente Senior
 
Post: 427
Iscritto il: 01/04/12 16:40
Località: Provincia di Verona

Re: Inserire una lettera con un click

Postdi ahidai » 17/11/13 22:20

Ciao Scossa, ci avevo pensato anche io con la formattazione condizionale, purtroppo non mi fa selezionare le diagonali.
Uso Excel 2007, forse il problema è questo? C'è qualche altra soluzione che posso adottare?
Grazie di nuovo.
Ciao.
ahidai
Utente Senior
 
Post: 212
Iscritto il: 08/12/10 17:33

Re: Inserire una lettera con un click

Postdi scossa » 17/11/13 22:40

ahidai ha scritto:Ciao Scossa, ci avevo pensato anche io con la formattazione condizionale, purtroppo non mi fa selezionare le diagonali.
Uso Excel 2007, forse il problema è questo? C'è qualche altra soluzione che posso adottare?
Grazie di nuovo.
Ciao.


Come già detto, puoi "retinare" la cella (con righe diagonali o con puntini), l'evidenziazione è altrettanto efficace e la gestione ben più semplice rispetto a quella richiesta usando due oggetti grafici.
Bye!
scossa

Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
Avatar utente
scossa
Utente Senior
 
Post: 427
Iscritto il: 01/04/12 16:40
Località: Provincia di Verona

Re: Inserire una lettera con un click

Postdi ahidai » 18/11/13 14:58

Grazie di nuovo per la risposta, i due oggetti grafici erano solo degli esempi, io avrei bisogno che ci sia una "x" o dei bordi diagonali sovrapposti sul numero.
Grazie ancora per la tua pazienza e tempo che mi hai dedicato, purtroppo la soluzione che mi hai proposto non va bene per le mia esigenza.
Saluti e buon pomeriggio.
ahidai
Utente Senior
 
Post: 212
Iscritto il: 08/12/10 17:33

Re: Inserire una lettera con un click

Postdi scossa » 18/11/13 22:15

ahidai ha scritto:Grazie di nuovo per la risposta, i due oggetti grafici erano solo degli esempi, io avrei bisogno che ci sia una "x" o dei bordi diagonali sovrapposti sul numero.


Cambia la macro che ti avevo postato con questa (se parti senza neanche una X metti manualmente le diagonali nelle celle col numero):

Codice: Seleziona tutto
Private Sub Worksheet_BeforeDoubleClick(ByVal Target As Range, Cancel As Boolean)
  Dim CheckArea As Range
  Dim XArea As Range
  Dim rArea As Range
  Dim j As Long
 
  Set CheckArea = Me.Range("M7:N16, M17:N26, M27:N36, M37:N46, M47:N56, M57:N66, M67:N76")
  Set XArea = Me.Range("G11:H12, G21:H22, G31:H32, G41:H42, G51:H52, G61:H62, G71:H72")
 
  If Not Application.Intersect(Target(1, 1), CheckArea) Is Nothing Then
    For Each rArea In CheckArea.Areas
      j = j + 1
      If Not Intersect(Target(1, 1), rArea) Is Nothing Then
        If Target(1, 1).Value = "x" Then
          Target.ClearContents
          Target.Offset(0, 1).Select
          With XArea.Areas(j).Borders(xlDiagonalDown)
            .LineStyle = xlContinuous
            .ColorIndex = xlAutomatic
            .Weight = xlThin
          End With
          With XArea.Areas(j).Borders(xlDiagonalUp)
            .LineStyle = xlContinuous
            .ColorIndex = xlAutomatic
            .Weight = xlThin
          End With
          Exit For
        Else
          If rArea.Find(what:="x", searchdirection:=xlPrevious) Is Nothing Then
            Target(1, 1).Value = "x"
            With XArea.Areas(j).Borders(xlDiagonalDown)
              .LineStyle = xlNone
            End With
            With XArea.Areas(j).Borders(xlDiagonalUp)
              .LineStyle = xlNone
            End With
            Target.Offset(0, 1).Select
            Exit For
          End If
        End If
      End If
    Next
    Cancel = True
  End If
  Set CheckArea = Nothing
End Sub

Bye!
scossa

Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
Avatar utente
scossa
Utente Senior
 
Post: 427
Iscritto il: 01/04/12 16:40
Località: Provincia di Verona

Re: Inserire una lettera con un click

Postdi ahidai » 18/11/13 22:45

Grazie Scossa è perfetta, non so come ringraziarti, hai avuto una grande idea a partire dal contrario.
Ciao
ahidai
Utente Senior
 
Post: 212
Iscritto il: 08/12/10 17:33

Re: Inserire una lettera con un click

Postdi ahidai » 26/11/13 15:46

Ciao, vovevo chiedervi come si fa ad avere diverse CheckArea

Codice: Seleziona tutto
Private Sub Worksheet_BeforeDoubleClick(ByVal Target As Range, Cancel As Boolean)
  >>>>>>>>>Dim CheckArea As Range 1
  >>>>>>>>>Dim CheckArea As Range 2
  >>>>>>>>>Dim CheckArea As Range 3

e così via...

Grazie per le risposte e buon lavoro a tutti.
ahidai
Utente Senior
 
Post: 212
Iscritto il: 08/12/10 17:33

Precedente

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Inserire una lettera con un click":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 73 ospiti