Condividi:        

Hard Disk in Rete con Win XP

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Hard Disk in Rete con Win XP

Postdi giosassi » 23/11/13 18:02

Ciao a tutti e scusate se mi permetto di aprire un nuovo topic, ma non sono riuscito a trovare nulla. Vorrei usare un netbook eeepc 900 con windows XP come Hard Disk di rete da quale potermi connettere con tutti gli altri dispositivi di casa. Quello che ho in mente sarebbe quello di utilizzarlo (con l'ausilio di un HD esterno) come una sorta di Dropbox su rete interna. Posso farlo? Se sì come posso fare? Sono riuscito a fare una cosa simile con Windows 7, ma non con XP.

Grazie
giosassi
Utente Junior
 
Post: 43
Iscritto il: 23/11/13 17:55

Sponsor
 

Re: Hard Disk in Rete con Win XP

Postdi Dylan666 » 23/11/13 18:29

Certo che puoi farlo, devi solo condividere il disco.
Per farlo segui la stessa logica di una qualunque cartella, come hai fatto su Windows 7.
Comincia col seguire gli step 1 e 2 di questa mini-guida:
http://www.noproblempc.altervista.org/c ... disco.html
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Hard Disk in Rete con Win XP

Postdi giosassi » 23/11/13 19:00

Dylan666 ha scritto:Certo che puoi farlo, devi solo condividere il disco.
Per farlo segui la stessa logica di una qualunque cartella, come hai fatto su Windows 7.
Comincia col seguire gli step 1 e 2 di questa mini-guida:
http://www.noproblempc.altervista.org/c ... disco.html



Grazie della risposta. L'ho seguito la guida e ho creato l'unità di rete come richiesto, ma sul mac non riesco a vederla come vedo invece il pc con win 7. Ho provato ad accedere all'ip ma nulla.
giosassi
Utente Junior
 
Post: 43
Iscritto il: 23/11/13 17:55

Re: Hard Disk in Rete con Win XP

Postdi Dylan666 » 23/11/13 19:28

Che procedimento hai seguito sul Mac?
Che versione di OSX hai?
Prova a seguire questo ma utilizzando SMB invece di AFP:
http://support.apple.com/kb/PH10644?viewlocale=it_IT

Su XP hai usato la condivisione con password ho senza?
Comunque ti confermo che dovrai usare l'IP del PC con XP e non il nome
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Hard Disk in Rete con Win XP

Postdi giosassi » 23/11/13 19:36

Dylan666 ha scritto:Che procedimento hai seguito sul Mac?
Che versione di OSX hai?
Prova a seguire questo ma utilizzando SMB invece di AFP:
http://support.apple.com/kb/PH10644?viewlocale=it_IT

Su XP hai usato la condivisione con password ho senza?
Comunque ti confermo che dovrai usare l'IP del PC con XP e non il nome



MAC con OS X 10.8.5.
Su Windows 7 ho condiviso le cartelle, staccato il firewall e mi sono connesso con il finder nella sezione "condivisi". Semplicissimo.
Su Windows XP ho condiviso le cartelle e connesso l'unità di rete (senza password), poi da finder ho inserito con cmd+k l'ip del pc con XP preceduto da SMB://, ma non si connette.
giosassi
Utente Junior
 
Post: 43
Iscritto il: 23/11/13 17:55

Re: Hard Disk in Rete con Win XP

Postdi Dylan666 » 23/11/13 22:35

stai facendo confusione...
1) è inutile connettere l'unità di rete su XP, lí devi fare solo la condivisione e infatti ti avevo scritto di seguire solo i punti 1 e 2

2) ma dal win 7 riesci a connetterti a XP?

3) dal Mac riesci a pingarw l'XP?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Hard Disk in Rete con Win XP

Postdi giosassi » 24/11/13 18:36

Problema risolto. Probabilmente avevo fatto un po' di pasticci, così ho eliminato tutto, rifatto da capo le operazioni e tutto va a meraviglia. Unico problema è che riesco a vedere le cartelle condivise sul mac senza problemi, ma non riesco a vederle sul pc con windows 7 e nemmeno sulla PS3. Vedo invece senza alcun problema la rete condivisa dal pc con windows 7.

Esiste soluzione?
giosassi
Utente Junior
 
Post: 43
Iscritto il: 23/11/13 17:55

Re: Hard Disk in Rete con Win XP

Postdi Dylan666 » 25/11/13 01:27

non capisco DOVE sono condivise le cartelle e DA DOVE le riesci a vedere.
La cartella è condivisa su XP e la vedi dal Mac? Oppure è condivisa su Mac?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Hard Disk in Rete con Win XP

Postdi giosassi » 25/11/13 09:55

Perdonate la confusione. Allora ricapitolo:

- eeePP 900 Windows XP con due HD collegati in USB condivisi: quindi tutte le altre macchine si devono collegare a lui;

- PC Asus con Windows 7: vorrei che vedesse gli HD condivisi dall'eeePC con XP, ma attualmente non lo fa;

- MacBook Air con OS X 10.8.5 che vede tranquillamente la rete condivisa dell'eeePC (quindi qui tutto bene);

- PS3 dalla quale vorrei vedere gli HD condivisi dall'eeePC (attualmente non lo fa).

Se creo una rete condivisa sul PC con Windows 7 tutti le altre macchine la vedono; se, come attualmente faccio e ho esigenza di fare, uso la rete condivisa dall'eeePC con XP, allora la vede solo il Mac mentre il PC con Win 7 e la PS3 non rilevano la rete.

Come posso fare per risolvere il problema? Avevo pensato di far prima andando ad installare Windows 7 sull'eeePC, ma il problema è che sulla partizione da 3gb non ci sta e se lo metto sulla partizione da 16gb gira troppo lento poiché si tratta di una SSD estremamente lenta.

Grazie a tutti e spero di essere stato chiaro.
giosassi
Utente Junior
 
Post: 43
Iscritto il: 23/11/13 17:55

Re: Hard Disk in Rete con Win XP

Postdi Dylan666 » 25/11/13 22:45

Facciamo conto che il PC con XP abbia l'IP 192.168.1.10
L'IP indicato mi aspetto che sia quello usato sul Mac per puntare alle cartelle condivise, giusto?
Cioè avrai usato una cosa del tipo smb://192.168.1.10 dico bene?
Se nel riquadro di ricerca del pulsante Start del Windows 7 digiti \\192.168.1.10 non arrivi a vedere le stesse cartelle?

Immagine
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Hard Disk in Rete con Win XP

Postdi giosassi » 29/11/13 08:52

Dylan666 ha scritto:Facciamo conto che il PC con XP abbia l'IP 192.168.1.10
L'IP indicato mi aspetto che sia quello usato sul Mac per puntare alle cartelle condivise, giusto?
Cioè avrai usato una cosa del tipo smb://192.168.1.10 dico bene?
Se nel riquadro di ricerca del pulsante Start del Windows 7 digiti \\192.168.1.10 non arrivi a vedere le stesse cartelle?

Immagine


Proverò appena posso, ma persiste comunque il problema della PS3: come faccio a connetterla in rete?
giosassi
Utente Junior
 
Post: 43
Iscritto il: 23/11/13 17:55

Re: Hard Disk in Rete con Win XP

Postdi Dylan666 » 29/11/13 11:06

Non so la PS3 che protocolli supporta e che formati vede
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Hard Disk in Rete con Win XP

Postdi giosassi » 29/11/13 12:26

La PS3 legge senza problemi il gruppo home di Windows 7, quindi la mia unica soluzione è avere una copia di windows 7 lite che abbia la funzione di rete home. Non riesco a trovare soluzione al questo problema.
giosassi
Utente Junior
 
Post: 43
Iscritto il: 23/11/13 17:55

Re: Hard Disk in Rete con Win XP

Postdi Dylan666 » 30/11/13 13:03

Mi rispondo da solo...
Il problema non è la rete, ma il fatto che Windows 7 supporta il protocollo DLNA (protocollo usato dalla PS3) nativamente mentre XP no:
http://it.playstation.com/ps3/support/n ... -ti-trovi/

Puoi connettere anche un personal computer Microsoft Windows XP o Microsoft Windows Vista con installato Windows Media Player 11

Allora installa il WIndows Media Player 11 (se già non ci fosse) su XP e segui questo:
http://windows.microsoft.com/en-us/wind ... hare-media

PS: tu parli di "unica soluzione" avendo una rete con i contenuti condivisi ma senza nemmeno sapere bene come hai fatto.
Se vuoi imparare o creare reti con ambienti diversi (Win, Mac, PS3 ecc.) farei bene a capire cosa sono protocolli, IP, condivisioni e Ping, altrimenti difficilmente ne verrai a capo.
Per fare la stessa cosa in informatica esistono 1000 modi (se XP non supporta il DLNA si usa un programma che lo faccia ad esempio) e spendendo poco di più avresti potuto prendere un disco che supportasse da solo la condivisione di rete senza nemmeno collegarlo a un PC. Devi però avere dimestichezza con quello che stai maneggiando, perché se la rete ti funziona senza che tu sappia perché un domani che smette di funzionare non saprai come aggiustarla.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Hard Disk in Rete con Win XP

Postdi giosassi » 30/11/13 17:27

Ti ringrazio per i tuoi suggerimenti, ma non vedo perché questa impertinenza. Se fossi capace a fare tutto, non mi affiderei ad un forum: proprio perché non sono capace a farlo chiedo. Esistono operazioni che fino a poco tempo fa erano davvero molto complesse da fare ed oggi sono state rese estremamente più semplici senza dover necessariamente conoscere un'informatica complessa. Quando ci si connette ad internet attraverso un router o semplicemente si fa la copia di un file, dubito fortemente che le persone conoscano la complessità delle operazioni sottostanti né abbiano idea di cosa siano i protocolli eppure eseguono tali operazioni senza problemi. Nella vita non siamo tutti informatici. Ho un Eee PC 900 che non uso più e volevo dargli nuova vita facendo una rete domestica nel modo più semplice possibile ed utilizzare Windows 7 era per me la soluzione più easy ed è proprio per questo che l'ho scelta. Windows 7 ti permette appunto di semplificare la condivisione di rete senza dover conoscere protocolli, utilizzare programmi aggiuntivi ecc.. Non vedo perché dovrei andare a complicarmi eccessivamente le cose.

Visto che tu hai la fortuna di avere delle conoscenze informatiche così avanzate forse potresti dirmi come fare a far stare windows 7 in meno di 4gb mantenendo la funzione della condivisione della rete Home (se si può fare).

Com'è che dall'alto della tua bravura tutto fai tranne che risolvere questo problema?
giosassi
Utente Junior
 
Post: 43
Iscritto il: 23/11/13 17:55

Re: Hard Disk in Rete con Win XP

Postdi Dylan666 » 01/12/13 01:52

Rileggi bene quello che hai scritto... anche nel tuo penultimo intervento parli della condivisione che ti è riuscita con Windows 7 e indichi quella come la tua "unica soluzione" mentre non è assolutamente vero. Non capisco nemmeno come fai da dire che sia la soluzione unica dato che non hai veramente chiaro quello che stiamo facendo (non è un rimprovero o una impertinente insinuazione ma un dato di fatto).
Questo perché ti sei andato a impelagare con la condivisione Home di Windows 7, che sarà pure comoda ma ti impedisce di capire come mai se condividi le stesse cose su Windows XP poi da Mac e PS3 non vedi un tubo.
L'informatica è fatta di STANDARD e i protocolli su cui si basano le reti permettono l'interoperatività dei vari apparecchi che stai usando.
Rinunciando a capire come funzionano e affidando tutto al Wizard della rete Home sei diventato "dipendente" da quella opzione, quindi non riesci a ottenere lo stesso risultato su altri sistemi operativi che non ce l'abbiano.

Io non ho la "fortuna di avere delle conoscenze informatiche così avanzate", io ho studiato e ci ho speso tempo proprio per non diventare schiavo di questa o quella opzione che magari un domani potrebbe anche scomparire dal sistema X del produttore Z proprio perché non fa parte degli STANDARD di cui scrivevo prima.

Alla fine la soluzione migliore al tuo problema sarebbe montare un distro Linux e sul tuo Eee PC 900 (che infatti veniva montato anche con Xandros) e usare quello per fare le condivisioni, soluzione tecnicamente ottimale eda costo zero ma che richiede una certa preparazione.

Tu invece per la sola condivisione del gruppo Home vorresti ficcare un Windows 7 su 4 GB cosa economicamente non vantaggiosa (perché la licenza ha un costo) e tecnicamente impossibile dato che ci vogliono 16GB:
http://windows.microsoft.com/it-it/wind ... quirements

In un altro topic dici di aver usato 7 Ultimate Lite Faster, distro illegale e di cui qui non si potrebbe nemmeno discutere.
Non è meglio allora cercare di capire cosa stai condividendo e come farlo al meglio con quello che hai, cioè XP?
Non sono io a complicarti la vita parlandoti di protocolli, come hai visto pure il sito ufficiale della Playstation cita il DLNA e pretende che tu sappia cosa sia...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Hard Disk in Rete con Win XP

Postdi giosassi » 01/12/13 11:45

Guarda tu hai perfettamente ragione, ma spesso vuoi la pigrizia, vuoi la voglia di ottenere le cose nel più breve tempo possibile, si cerca la via più facile per ottenere i propri obiettivi (che poi non è del tutto sbagliato) e quella di Windows 7 mi sembrava la soluzione più semplice. In ogni caso non posso che ringraziarti per tutti i consigli che mi sta dando e ti chiedo scusa per la mia permalosità.

Seguendo il tuo consiglio, ho installato nuovamente Windows XP e Windows Media Player 11 ed ora sto aspettando che carichi la libreria del mio HD esterno. Comunque sulla PS3 lo vedo tranquillamente. Appena finisco tutte le prove e i caricamenti vari, ti dico se va bene. Intanto se hai qualche guida o qualche riferimento bibliografico per prendere un po' di dimestichezza con le reti, ti sarei grato se me lo condividessi, così magari cerco di colmare questi miei gap.

Riguardo a Linux so bene che è la soluzione migliore e più stabile, ma rappresenta per me un mondo inesplorato (a parte una breve esperienza su Xandros) e altamente criptico: calcola che io sono cresciuto con MS Dos ed ho sempre seguito il filone del vecchio Gates. Ovviamente se tu volessi impartirmi qualche rudimento su una rete attraverso Linux e pensi che possa essere la best way mi armerò per farlo.

Su Windows 7 Lite ti posso dire che se non avessi avuto esigenze di rete, sarebbe stata la soluzione migliore; comunque una volta acquisita la licenza, nessuno ti vieta di installare una versione Lite del software ed infatti è proprio la Microsoft a mettere a disposizione un programma che assolve tale compito (Windows 7 AIK).

Altra domanda: se volessi condividere gli HD anche con l'iPad o l'iPhone esiste un modo?

Grazie ancora
giosassi
Utente Junior
 
Post: 43
Iscritto il: 23/11/13 17:55

Re: Hard Disk in Rete con Win XP

Postdi Dylan666 » 01/12/13 21:32

giosassi ha scritto:Guarda tu hai perfettamente ragione, ma spesso vuoi la pigrizia, vuoi la voglia di ottenere le cose nel più breve tempo possibile, si cerca la via più facile per ottenere i propri obiettivi (che poi non è del tutto sbagliato) [...]

Su questo ci sarebbero righe e righe da scrivere, forse anche per valutazioni caratteriali.
Comunque sappi che spesso i produttori cercando di convincerti che certe tecnologie (leggi la parola in senso ampio) sia una facilitazione essenziale, e poi scopri che per fare qualcosa di più avanzato il tempo che avevi risparmiato in partenza lo perderai nel tentativo di perseguire il tuo scopo.

In ogni caso non posso che ringraziarti per tutti i consigli che mi sta dando e ti chiedo scusa per la mia permalosità.

Figurati, sono contento che abbiamo chiarito il malinteso, dovuto probabilmente anche ai miei toni spesso sbrigativi causati dal poco tempo a disposizione che ho per scrivere e spiegare :)

Seguendo il tuo consiglio, ho installato nuovamente Windows XP e Windows Media Player 11 ed ora sto aspettando che carichi la libreria del mio HD esterno. Comunque sulla PS3 lo vedo tranquillamente. Appena finisco tutte le prove e i caricamenti vari, ti dico se va bene. Intanto se hai qualche guida o qualche riferimento bibliografico per prendere un po' di dimestichezza con le reti, ti sarei grato se me lo condividessi, così magari cerco di colmare questi miei gap.

Di valido c'è poco da sapere dato che gli indirizzi vengono distribuiti dai vari router wireless e non.
Quello che è importante è sapere come vedere quale è l'indirizzo assegnato a ogni apparecchio e come si manda un PING da e verso quel dispositivo. Se i due apparecchi sono in rete e sipingano i problemi possono essere al massimo o di firewall o di permessi sulle cartelle.


Riguardo a Linux so bene che è la soluzione migliore e più stabile, ma rappresenta per me un mondo inesplorato (a parte una breve esperienza su Xandros) e altamente criptico: calcola che io sono cresciuto con MS Dos ed ho sempre seguito il filone del vecchio Gates. Ovviamente se tu volessi impartirmi qualche rudimento su una rete attraverso Linux e pensi che possa essere la best way mi armerò per farlo

In questo forum c'è una sezione apposita per Linux dove scrivono persone molto più preparate di me.
Nell'approccio ti posso solo dire che il risparmio nei soldi che avrai lo spenderai nel tempo che utilizzerai per imparare e configurare questo e quello, ma se ti piace e hai passione pure quella potrebbe non essere una spesa ma un guadagno.
Se comunque hai domande precise postale pure in quella sezione. Ad esempio esistono distribuzioni linux e/o programmi proprio nati per trasformare il PC in un box multimediale

Su Windows 7 Lite ti posso dire che se non avessi avuto esigenze di rete, sarebbe stata la soluzione migliore; comunque una volta acquisita la licenza, nessuno ti vieta di installare una versione Lite del software ed infatti è proprio la Microsoft a mettere a disposizione un programma che assolve tale compito (Windows 7 AIK).

Prometto di documentarmi sull'AIK ! :)

Altra domanda: se volessi condividere gli HD anche con l'iPad o l'iPhone esiste un modo?

Non conosco benissimo il mondo iPhone/iPad ma potresti provare con qualunque client DLNA per esempio questa:
https://itunes.apple.com/it/app/smartst ... 80827?mt=8

Me per condivisione intendi sempre il mandare in streaming audio e video?
Perché se invece ti interessassero anche altri tipi di file si potrebbero usare altri protocolli, tipo SMB o FTP
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Hard Disk in Rete con Win XP":

Pc in rete
Autore: Pippoippo
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 3
Rete ethernet
Autore: Tecnico1970
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti