Condividi:        

Automatizzare compilazione elenchi e form

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Automatizzare compilazione elenchi e form

Postdi Trebron » 19/11/13 16:51

Salve popolo di pc-facile.com,
volevo chiedere il vostro aiuto per quanto riguarda la creazione di un file excel "interattivo".
In questo momento ho un semplice foglio excel contenente una tabella a compilazione manuale avente come intestazioni varie voci (Nome, Cognome, N° Cliente, Data, Note, etc..).
Dato che questo foglio excel comincia ad essere troppo grande da gestire e le voci sono così numerose da rendere la navigazione del foglio molto scomoda, volevo dividere questo foglio in più parti, ora spiegherò meglio.
In pratica voglio che venga creato un nuovo file excel per ogni cliente dell'elenco e che nel file originale resti solo un indice con i dati principali che magari contenga dei collegamenti per aprire istantaneamente il foglio specifico del cliente.
Poi per quanto riguarda ogni file specifico di ogni cliente sarebbe fantastico se ci fosse un form che guida la compilazione, e che filtri quest'ultima in base ai dati o alle opzioni inserite/scelte.
Faccio un esempio: Il form comincia col chiedermi i dati del cliente (Nome, Cognome, Telefono, E-Mail, etc..) e poi ad un certo punto mi chiede di scegliere fra varie opzioni in base alle quali verranno abilitati o disabilitati i form di compilazione seguenti (Se scelgo A continua con il form A, se scelgo B mi fa compilare il form B).
Già se riusciste aiutarmi con questo sarebbe grandioso e vi ringrazio se mi avete dato del tempo anche semplicemente leggendo il post. La ciliegina sulla torta sarebbe la possibilità di mettere delle date di scadenza con eventuali allarmi/sveglie o che inviino queste scadenze ad un programma esterno (tipo agenda).
Grazie mille per l'interesse e scusate se non sono stato chiaro.
Trebron
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 19/11/13 16:17

Sponsor
 

Re: Automatizzare compilazione elenchi e form

Postdi Anthony47 » 19/11/13 23:20

Ciao Trebron, benvenuto nel forum.
Eh, putroppo sei stato chiaro, ma hai inserito le specifiche funzionali di un progetto; hai solo dimenticato di chiedere la migrazione del file attuale agli N file che vuoi creare...
Personalmente non ho difficolta' a supportarti in specifici problemi, ma per un progetto chiavi in mano mi defilo.
Diciamo che una volta che il file "Cliente" e' progettato come layout dati, puoi inserire una userform con all' interno un controllo Multipage, le cui singole "pagine" possono essere nasciste o visualizzate secondo il workflow che si vuole realizzare; ad esempio:
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Ogni controllo va programmato per realizzare l' automazione che viene richiesta; nello schema soprastante, ad esempio, ho immaginato che un primo textbox viene usato per filtrare una anagrafica complessiva e mostrare in un listbox solo gli elementi che corrispondono a quanto digitato; successivamente si compilano altre informazioni e poi, in funzione dell' operazione da eseguire si passa ad una seconda pagina tra quelle visibili o eventualmente nascoste.
Ovviamente la base dati, il contenuto della/e form e delle pagine e la loro programmazione dipendono strettamente dal processo che si vuole automatizzare.

Questo e' ovviamente un modestissimo spunto, il rimanente 99,99% e' ancora da fare.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19228
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Automatizzare compilazione elenchi e form

Postdi Trebron » 20/11/13 11:20

Il problema è che non saprei da dove cominciare non avendo conoscenze delle funzionalità Visual Basic :S Cmq il layout ispira, grazie.
Trebron
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 19/11/13 16:17

Re: Automatizzare compilazione elenchi e form

Postdi Trebron » 20/11/13 14:10

Mi rendo conto che creare una cosa del genere richieda troppo impegno e tempo per essere realizzata per la sua complessità. A questo punto mi basterebbe sapere come fare a trasferire in automatico ogni riga della tabella in modo da avere un foglio excel per ogni cliente. E magari fare in modo che interagiscano tra loro (ovvero che le colonne in comune vengano aggiornate su entrambi i fogli, quello specifico del cliente e quello contenente l'elenco).
Trebron
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 19/11/13 16:17

Re: Automatizzare compilazione elenchi e form

Postdi Anthony47 » 21/11/13 02:01

Non e' complesso, e' uno sviluppo troppo legato a come lavorate voi, che puo' realizzare solo chi conosce il vostro processo o ve lo puo' imporre...
Anthony ha scritto:[. . . ]; hai solo dimenticato di chiedere la migrazione del file attuale agli N file che vuoi creare...
Vedo che hai subito provveduto :lol: :lol:
Personalmente sono dell' idea che i dati debbano essere tenuti tutti insieme, e sono contrario all' idea di smembrarli su N file o anche solo N fogli dello stesso file.
Comunque se pubblichi un esempio di file da smembrare si potra' realizzare una macro ad hoc.
Pero' se sei arrivato alla conclusione che i dati oramai sono troppi per essere tenuti insieme secondo me dovresti valutare la migrazione verso un database.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19228
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Automatizzare compilazione elenchi e form":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti