Condividi:        

Consigli su anti virus, spyware, malware

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

Consigli su anti virus, spyware, malware

Postdi nemociccio » 13/11/13 15:27

Buongiorno ragazzi. Ho deciso di riformattare l'hard disck in quanto non riesco a togliere fastidiosissime apertura di pagine non desiderate mentre navigo su internet, banner pubblicitari, doppie sottolineature sul testo con conseguente aperture do popoup. Formatto tutto e chi se visto se visto. Potreste consigliarmi ora quali sono i software antivitus, anti malware, antispyware etc etc. da instalare? Vi prego per motivi di "stare al verde" posso solo permettermi programmi rigorosamente free. Ringrazio tutti fin da ora.
nemociccio
Utente Junior
 
Post: 56
Iscritto il: 06/07/13 16:08

Sponsor
 

Re: Consigli su anti virus, spyware, malware

Postdi bik » 14/11/13 09:07

Avast free + Malwarebytes antimalware free + Winpatrol free + i Norton DNS oppure i Comodo DNS, questo se navighi con l'ADSL tramite un router con firewall ed hai come SO Win Vista, Seven o 8, se hai XP puoi aggiungere un firewall come Private firewall free.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: Consigli su anti virus, spyware, malware

Postdi nemociccio » 14/11/13 10:10

bik ha scritto:Avast free + Malwarebytes antimalware free + Winpatrol free + i Norton DNS oppure i Comodo DNS, questo se navighi con l'ADSL tramite un router con firewall ed hai come SO Win Vista, Seven o 8, se hai XP puoi aggiungere un firewall come Private firewall free.

Si il mio SO è un Windows XP
nemociccio
Utente Junior
 
Post: 56
Iscritto il: 06/07/13 16:08

Re: Consigli su anti virus, spyware, malware

Postdi Luke57 » 14/11/13 17:19

Ciao, prima di formattare, se vuoi segui questa guida:
http://forum.aiutamici.com/yaf_postst90 ... TTURA.aspx
Luke57
Moderatore
 
Post: 6415
Iscritto il: 11/08/05 19:10

Re: Consigli su anti virus, spyware, malware

Postdi nemociccio » 14/11/13 17:48

Luke57 ha scritto:Ciao, prima di formattare, se vuoi segui questa guida:
http://forum.aiutamici.com/yaf_postst90 ... TTURA.aspx

Grazie Luke...ma ho gia formattato e credimi è meglio cosi. ormai non si navigava piu ma si faceva un rally! :P
nemociccio
Utente Junior
 
Post: 56
Iscritto il: 06/07/13 16:08

Re: Consigli su anti virus, spyware, malware

Postdi nemociccio » 14/11/13 17:55

Scusa Bik mi dici qualcosa di piu su Norton DNS e Comodo DNS; cosa sono? Si navigo con ADSL con router di fastweb. E poi un'altra cosa: non so granchè sui firewall su router. Inoltre alla tua configurazione che ne dice se sostituisco Avast con Microsoft Security Essential? Dico questo perche ho scannerizzato un hard disck Microsoft Security Essential e ho trovato un bel po di roba che Avast (che proteggeva questo hard disck) non mi aveva evidentemente bloccato.
nemociccio
Utente Junior
 
Post: 56
Iscritto il: 06/07/13 16:08

Re: Consigli su anti virus, spyware, malware

Postdi bik » 15/11/13 09:01

I DNS servono per risolvere gli indirizzi internet, ovvero trasformano l'imput che diamo al browser (www.abcde.it) in un numero che indica dove è memorizzata la pagina in un server.

I DNS più protettivi servono per evitare l'apertura di pagine indesiderate, infatti non permettono l'apertura di pagine sospette perchè non vengono reindirizzate.

I DNS possono essere impostati sul router o sul PC, in caso di doppia impostazione (su router o PC) viene utilizzato quello del device primario, in questo caso il PC, in caso che non siano impostati sul device ma sul router vengono utilizzati questi ultimi, nel caso che non siano impostati in nessun device vengono utilizzati quelli del fornitore dell'ADSL (Alice?)

Come rilevamento di virus Avast è superiore a MSE, anche come comportamento, latita invece con la rilevazione di spyware, per quello che ti ho consigliato Malwarebyte, per eseguire delle scansioni ogni tot, se preferisci un antivirus che abbia una maggiore rilevazione di spyware piuttosto che MSE ti consiglio Panda cloud free, considera solo che ha il modulo web molto peggiore di Avast (su Panda consiglio di disattivarlo, è pesante e poco efficace) ed è meno completo come opzioni, Avast ha diversi moduli di protezione ed una autosandbox sul browser.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: Consigli su anti virus, spyware, malware

Postdi nemociccio » 18/11/13 17:35

Grazie bik. Comincio a capirne qualcosa di piu. Avrai pazienza ad erudirmi ancora di piu? hihihihih. :-).
Allora ho capito che l'accoppiata Avast-Malwarebyte è superiore a MSE; giusto? Quindi disinstallo microsoft essential e ci metto qauesti due. Ma il mio tallone di achille è soprattutto quando parliamo di firewall; io avendo XP dovrei mettere Private firewall free. Ma è questo (Private) che potro impostare sul router o sul pc?
nemociccio
Utente Junior
 
Post: 56
Iscritto il: 06/07/13 16:08

Re: Consigli su anti virus, spyware, malware

Postdi nemociccio » 18/11/13 19:10

Scusa bik...dimenticavo; cos'è e a che serve Winpatrol free? Grazie
nemociccio
Utente Junior
 
Post: 56
Iscritto il: 06/07/13 16:08

Re: Consigli su anti virus, spyware, malware

Postdi bik » 19/11/13 09:12

Allora facciamo chiarezza:

- Antivirus: Avast Free.
- Antispyware Malwarebytes, solo per scansioni on-demand, per trovare quello che Avas non trova.
- DNS: Norton DNS, puoi impostarli sul router o sul PC, per le modalità leggi la risposta precedente.

Queste sono le cose principali, ricordati di disinstallare il tuo attuale antivirus (MSE) avviando il PC in modalità provvisoria premendo F8 all'avvio, altrimenti potrebbero rimanere residui del vecchio antivirus.
poi puoi completare la protezione con:

- HIPS Winpatrol, questo programma ti avvisa di cambiamenti alle impostazioni principali di windows, che potrebbero essere richiesti da un malware, in caso di sospetti puoi negare l'autorizzazione dal popup che ti presenta il programma.
- Firewall, il tuo router ha un firewall integrato che protegge dalle intrusioni, se vuoi cautelarti bloccando anche i componenti sospetti che vogliono comunicare dal PC alla rete devi installare un firewall sul PC, visto che quello di Windows XP è debolino, ma se hai dei dubbi puoi valutare in seguito se installarlo, consiglio Private firewall, ma se è troppo complicato puoi provare Zone alarm free o Pctools firewall free.

Oltre a questo occorre cautelarsi dal lato browser, la cosa più semplice è usare Chrome o Opera, se hai un po di malizia puoi usare Firefox con le estensioni Adblock e Noscript.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: Consigli su anti virus, spyware, malware

Postdi nemociccio » 19/11/13 17:12

Credo di aver capito...."quasi" tutto! :-) Procedo col togliere MSE e mettere Avast (leggevo anche AVIRA non è male ma seguiro il tuo consiglio). Intanto ho installato Malwarebytes e mi ha trovato gia un po di roba! Ma come è possibile se ho reistallato tutto su un hard disck nuovo è ho navigato poco e niente? Boh!
Procedero poi ad installare il resto sperando di non avere problemi col Private firewall (è complicata o laboriosa questa operazione ossia occorrono competenze specifiche?).
Per quanto riguarda il browser uso Firefox col componente aggiuntivo Adblock; Noscript invece cos'e?
Grazie bik sei davvero gentile e disponibile. buona giornata
nemociccio
Utente Junior
 
Post: 56
Iscritto il: 06/07/13 16:08

Re: Consigli su anti virus, spyware, malware

Postdi bik » 19/11/13 17:48

Noscript è un estensione per Firefox per bloccare plugin delle pagine internet, principalmente Java e Flash, diversamente da Adblock richiede un interazione dell'utente, infatti i plugin vengono totalmente bloccati, sei tu che decidi quale plugin attivare e se per sempre o temporaneamente.

Per una piccola guida: http://www.webstato.com/navigazione-sic ... -noscript/

Riguardo private firewall non è laborioso, ma è in Inglese e richiede un minimo di interazione, in quanto potresti bloccare ad alcuni programmi l'accesso alla rete, oltretutto sarebbe utile configurarlo, sopratutto se usi programmi peer to peer, come Emule.

Guida per Private firewall: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2222790
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: Consigli su anti virus, spyware, malware

Postdi nemociccio » 20/11/13 10:36

Grazie...mi metto a studiare! :-)
nemociccio
Utente Junior
 
Post: 56
Iscritto il: 06/07/13 16:08

Re: Consigli su anti virus, spyware, malware

Postdi nemociccio » 29/11/13 20:01

Ciao bik, sto procedendo gradualmente all'installazione di quanto da te consigliato. Ho messo avast e Malwarebytes ed il opc davvero è rinato. Grazie. ora mi appresto a mettere il firewall. Ho deciso di momtare Comodo. Leggendo varie recensioni ho notato (non so se mi sbaglio) che Comodo protegge anche dalle connessioni "non desiderate" dal pc verso la rete. Se ciò è vero si potrebbe evitare di mettere in seguiti Private farewall? Grazie
nemociccio
Utente Junior
 
Post: 56
Iscritto il: 06/07/13 16:08

Re: Consigli su anti virus, spyware, malware

Postdi bik » 01/12/13 11:14

Si, Comodo Firewall e Private Firewall sono complementari, o installi Comodo oppure PF, nel caso che installi Comodo scegli l'installazione personalizzata e non installare l'antivirus, che andrebbe in conflitto con Avast.
Se dopo noti problemi di navigazione potrebbe essere che Comodo e Avast siano troppo protettivi, nel caso prova a disattivare la protezione web di Avast e dovresti risolvere, o, in alternativa, prova a settare Comodo con una protezione leggermente più bassa.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: Consigli su anti virus, spyware, malware

Postdi nemociccio » 02/12/13 17:48

Grazie bik. Devo ora installare Comodo personalizzandolo e non istallare l'antivirus. Ho dei dubbi su alcuni flag da togliere o mettere. Ti chiedo cortesemente di darmi una mano anche in questo. nelle immagini che ti allego mi dai qualche consiglio. Grazie ;)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
nemociccio
Utente Junior
 
Post: 56
Iscritto il: 06/07/13 16:08


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "Consigli su anti virus, spyware, malware":

Consigli reset Android
Autore: crisge73
Forum: Discussioni
Risposte: 10

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti