Condividi:        

EXCEL 2010 - Convalida dati fa a cazzotti col mouse...

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

EXCEL 2010 - Convalida dati fa a cazzotti col mouse...

Postdi pl1957 » 12/11/13 17:41

"Huston, abbiamo un problema!" :(

Immetto un valore in una cella (diciamo: "A1").
Questo valore deve essere validato in base ad un complesso calcolo eseguito da una formula contenuta in un'altra cella (diciamo: "B1").
Quindi: se B1 dopo l'elaborazione (per eseguire la quale sfrutta il valore immesso in A1) ottiene un certo risultato il dato è valido, altrimenti deve apparire la segnalazione di errore.

Ora il problema è questo:
se esco da A1 con la tastiera (Invio o freccia o tabulazione) il controllo viene eseguito correttamente; se esco facendo clic col mouse su un'altra cella ottengo, in ogni caso, il messaggio di valore non valido - anche se il valore è corretto (infatti, ripetendo l'operazione con valori identici ma uscendo con invio il messaggio di errore non appare).

In pratica, se uso il mouse, B1 si aggiorna dopo che è stata avviata la routine di controllo.

Grazie in anticipo a chi mi darà una mano, o anche solo ci proverà...

Excel 2010 / Win 7
Avatar utente
pl1957
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 29/09/12 08:14
Località: Marche

Sponsor
 

Re: EXCEL 2010 - Convalida dati fa a cazzotti col mouse...

Postdi Anthony47 » 13/11/13 00:12

Direi che per approfondire l' arcano dovresti precisare meglio le condizioni di convalida.
Ciao, ti aspettiamo (e comunque la frase pronunciata dal comandante John Jack Swigert era "Huston, we had a problem here")
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: EXCEL 2010 - Convalida dati fa a cazzotti col mouse...

Postdi scossa » 13/11/13 08:14

Anthony47 ha scritto:...e comunque la frase pronunciata dal comandante John Jack Swigert era "Huston, we had a problem here"


"...we've had a problem ..." ;)

http://it.wikipedia.org/wiki/Apollo_13#Citazione
Bye!
scossa

Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
Avatar utente
scossa
Utente Senior
 
Post: 427
Iscritto il: 01/04/12 16:40
Località: Provincia di Verona

Re: EXCEL 2010 - Convalida dati fa a cazzotti col mouse...

Postdi Anthony47 » 13/11/13 09:47

Apollo13: Okay, Houston, we've had a problem here
Houston: This is Houston, say again please
Apollo13: Ehmm, Houston, we've had a problem.


Poi si sono detti molte altre cose...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: EXCEL 2010 - Convalida dati fa a cazzotti col mouse...

Postdi pl1957 » 13/11/13 20:51

Anthony, la funzione di convalida è quella che mi suggeristi in un post precedente per quanto riguarda la selezione del RANGE. Ho preferito spostare la convalida in una cella esterna in quanto le celle da validare sono molte e ho avuto problemi a copiare la formula nella maschera del validatore (in pratica: premevo Ctrl-V e non ne voleva sapere). Ma il nocciolo è un altro: perché col mouse no e con Invio sì?

Allora: visto che un esempio vale molto di più di mille parole, puoi scaricare questo file dove ho inserito solo le cose essenziali (e ho protetto la privacy, soprattutto!)

Nel foglio ho indicato alcuna accoppiate di valori validi per effettuare le prove.

Allego anche alcuni screenshot.
Il controllo avviene sulle caselle a sfondo marrone e viene calcolato nella casella a sfondo verde. Il problema è che la casella a sfondo verde, in caso di uscita con la tastiera viene correttamente valutata, in caso di uscita col mouse pur modificandosi correttamente non genera il messaggio di errore.

Ho effettuato questo test:
da foglio vuoto, immessa CATEGORIA --> VV; NUMERO --> 48010000 (valido).
Appena immessa la CATEGORIA, la casella verde diventa FALSO (ovvio: per NUMERO il valore ZERO/VUOTO non è valido). Immettendo il NUMERO e uscendo con il mouse, la casella resta FALSO e appare l'errore;
Immagine
riseleziono, premo CANC e ripeto l'operazione coi medesimi dati, stavolta uscendo con INVIO e la casella verde assume il valore VERO (come è giusto) e il test passa.
Immagine
Riseleziono e, senza premere CANC ma solo variando l'immissione effettuata, inserisco un valore fuori scala (esempio correggo il 4 iniziale in 5) ed esco col mouse: la casella verde diventa FALSO, ma l'errore NON viene segnalato.
Immagine
Uscendo con INVIO segnala correttamente l'errore.
Immagine

Anthony47 ha scritto:Poi si sono detti molte altre cose...

Sì: "Ma porc@#*$%&?^!!!" :D
Avatar utente
pl1957
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 29/09/12 08:14
Località: Marche

Re: EXCEL 2010 - Convalida dati fa a cazzotti col mouse...

Postdi Anthony47 » 13/11/13 23:41

La formula di convalida presente sul file pubblicato ha poco a che condividere con quanto proposi io tempo fa.
mia proposta:
Codice: Seleziona tutto
=RESTO(CONFRONTA(B4;INDICE(Foglio5!$A$1:$H$10;CONFRONTA(B3;Foglio5!$A$1:$A$10;0);0);1);2)
Quella presente sul foglio, celle sfondo color oro:
Codice: Seleziona tutto
=INDIRETTO(INDIRIZZO(RIF.RIGA();79;4;1))

E poiche' "rif.riga()" e' riferito alla cella corrente, e' ovvio che se vai nella cella sottostante (comportamento "tipico" ottenuto col tasto Enter; tipico, ma dipende dal settaggio nelle opzioni del foglio) ottieni un risultato, se col mouse vai a casaccio ottieni un altro risultato.
Quanto alle celle olo Verde, esse contengono la fomula =#VALORE!, non so che calcolo dovrebbe fare.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: EXCEL 2010 - Convalida dati fa a cazzotti col mouse...

Postdi pl1957 » 14/11/13 00:03

Forse si è rovinato qualcosa nell'upload/download.

Nelle celle a sfondo verde la formula è questa:
Codice: Seleziona tutto
=SE(INDIRETTO(INDIRIZZO(RIF.RIGA()-1;2;4;1))<>"";E(INDIRETTO(INDIRIZZO(RIF.RIGA();2;4;1))>0;RESTO(CONFRONTA(INDIRETTO(INDIRIZZO(RIF.RIGA();2;4;1));INDICE('Tabelle di servizio'!$DT$1:$DY$31;CONFRONTA(INDIRETTO(INDIRIZZO(RIF.RIGA()-1;2;4;1));'Tabelle di servizio'!$DT$1:$DT$31;0);0);1);2));"")
che corrisponde a quella che avevi studiato tu.

Col mouse potrei andare a casaccio, in realtà punto esattamente alla cella sottostante, proprio come se usassi Invio. Ma capisco che è un rischio: si potrebbe veramente "andare a spasso"...

Mi sa che cerco di inserire la validazione senza i rif.riga()...
Avatar utente
pl1957
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 29/09/12 08:14
Località: Marche

Re: EXCEL 2010 - Convalida dati fa a cazzotti col mouse...

Postdi pl1957 » 14/11/13 17:59

Gente, chiedo scusa: mi sa che quando ho messo le mani sulla convalida avevo esagerato col Verdicchio... :oops: :oops: :oops:

Sistemato e funziona, togliendo rif.riga().
Grazie...
Avatar utente
pl1957
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 29/09/12 08:14
Località: Marche

Re: EXCEL 2010 - Convalida dati fa a cazzotti col mouse...

Postdi wallace&gromit » 14/11/13 18:07

qualsiasi funzione di excel fa a cazzotti col verdicchio :D :D :D
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "EXCEL 2010 - Convalida dati fa a cazzotti col mouse...":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 78 ospiti