Condividi:        

[Excel] Copia di collegamnti ipertestuali

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] Copia di collegamnti ipertestuali

Postdi MyshaOh » 05/11/13 16:43

Ho creato tramite vba una procedura che esporta da un file EXCEL alcun campi in base a determinati criteri.

il mio problema è che nel file originale ho delle celle contenenti dei collegamenti ipertestuali (che fanno riferimento a file di varie estensioni salvati nella LAN locale). Quando, tramite un SELECT ..... etc, esporto in un secondo file queste celle, il collegamento ipertestuale non c'è piu....

Non me ne ero mai accorta ma, molto più terra terra, provate a scrivere nella cella A1 un testo con un collegamento ipertestuale.
Nella cella B1 scrivete =A1

et voilà.... il collegamento ipertestuale NON C'È nella cell B1!


Siccome NON POSSO FARE copia/incolla perchè dati vengono trasferiti attraverso una query... avete idee?
MyshaOh
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 05/11/13 16:35

Sponsor
 

Re: [Excel] Copia di collegamnti ipertestuali

Postdi Flash30005 » 05/11/13 19:15

Ciao MyshaOh e benvenuta nel Forum

Avresti dovuto dire "et voilà" se ci fosse stato! :D
Comunque rimane l'indirizzo, giusto?
Ma spiega meglio cosa vorresti ottenere, una copia perfetta della colonna "A"?

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [Excel] Copia di collegamnti ipertestuali

Postdi MyshaOh » 05/11/13 23:26

Nella colonna A ho dei dati testuali a cui è stato messo un collegamento ipertestuale ad un file che si trova nella LAN.
Quindi vedo, ad esempio, nella cella A1 la scritta 123abc. cliccando su 123abc si apre il file pinco.pdf che si trova in un percorso di rete.

E fin qui....

il problema è che con una query abbinata ad un pulsante estrapolo da questo file delle colonne e delle righe che vengono riportate su un nuovo file. MA nel nuovo file SI PERDE il collegamento ipertestuale, che mi serve.
L'indirizzo NON rimane, rimane solo la scritta 123abc. Mi serve riportare SIA la scritta 123abc sia il collegamento al file pinco.pdf

Spero di essere stata piu chiara.

Grazie per il tuo Benvenuto ^_^
Un po' di cavalleria ogni tanto non guasta anche tra programmatori hihihi
MyshaOh
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 05/11/13 16:35

Re: [Excel] Copia di collegamnti ipertestuali

Postdi Anthony47 » 06/11/13 01:14

Non sono un programmatore e nemmeno un gentleman, comunque benvenuta anche da parte mia :D

La query serve per estrarre dati, non altre proprieta', che quindi dovrai estrarre in altro modo.
Ad esempio guarda qui: viewtopic.php?p=496664#p428194
In quel caso era stata creata una funzione personalizzata (EQUA) in grado di copiare sia valore che l' evenuale hyperlink; per cui se in A1 c' e' un hyperlink, scrivi in altra cella =EQUA(A1) et voila il collegamento c'e' anche nell' altra cella.
Ma forse tanto vale abbandonare la query per una macro che cerca e copia le celle che ti servono; per un ipotetico aiutino in merito dovresti spiegare cosa fa la tua query attuale, per poter immaginare cosa deve fare la nuova ipotetica macro.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] Copia di collegamnti ipertestuali

Postdi MyshaOh » 06/11/13 09:48

qui trovate il file che sto cercando di fare

http://www.sharemm.altervista.org/test.xlsm

affinchè funzioni è necessario metterlo in c:/Excel

Ho una tabella (in realtà con 50 colonne, qui solo poche esplicative). Devo fare dei pulsante che estraggano determinate colonne in base al campo MeSe (testuale).

e fin qui funziona.

Ma i dati nella colonna A, che sono collegamenti a files (in rete, anche se nell'esempio li ho messi in locale) si perdono.... help :(
MyshaOh
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 05/11/13 16:35

Re: [Excel] Copia di collegamnti ipertestuali

Postdi Anthony47 » 07/11/13 02:28

Quello che stai facendo con la Query puoi farlo con un filtro automatico applicato sulla colonna "Mese"; ad esempio con questa macro:
Codice: Seleziona tutto
Sub Filtradb()
'
Sheets("Foglio2").Range("tbl_db").AutoFilter Field:=5, Criteria1:=Range("A1")
Workbooks.Add
ThisWorkbook.Sheets("Foglio2").Range("tbl_db").SpecialCells(xlCellTypeVisible).Copy Destination:=Range("A1")
ThisWorkbook.Sheets("Foglio2").Range("tbl_db").AutoFilter Field:=5
'
End Sub
Essa applica il filtro automatico alla tua tabella, filtra la colonna E per il contenuto di A1, crea un nuovo file e vi copia le righe filtrate.
Se ci sono colonne superflue le puoi eliminare con istruzioni del tipo
Codice: Seleziona tutto
    Columns("B:B").Delete Shift:=xlToLeft    '<< Questa elimina la colonna B

E' applicabile a quello che devi fare?

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] Copia di collegamnti ipertestuali

Postdi MyshaOh » 08/11/13 00:26

:O
..............
................
.................... graaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

È proprio cio' che mi serviva

grazie
grazie
grazie
MyshaOh
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 05/11/13 16:35

Re: [Excel] Copia di collegamnti ipertestuali

Postdi Anthony47 » 08/11/13 00:43

Prego^3
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] Copia di collegamnti ipertestuali":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ricky0185 e 46 ospiti