Condividi:        

ACCESS creare archivio presenze

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

ACCESS creare archivio presenze

Postdi knight2000 » 04/11/13 21:36

ciao ragazzi sono Knight,
sono nuovo ed ho bisogno di un grosso aiuto..
devo creare un archivio presenze/assenze (me l'ha chiesto il capo) con ACCESS solo che sono alle prime armi e pur muovendomi a fatica qualcosa l'ho fatta..
però ho alcuni dubbi, adesso mi sto scontrando con un problema non riesco a creare relazioni tra i record che mi interessano,ad esempio:
1)ogni dipendente ha moglie e figli e per moglie e figli ci sono dei tipi di assenze diversi dalle "classiche ferie" solo che non riesco a collegare la sottomaschera alla maschera principale,quando premo il pulsante mi apre una maschera generica e non quella relativa a quello specifico dipendente;
2)dovrei collegare più maschere ad una, perchè un dipendente può avere più figli e di conseguenza per ogni figlio c'è un'assenza diversa ed univoca, e non so come fare..;
3)vorrei che il programma quando ci sono tra le varie "date" dei periodi che si sovrappongono mi avvisi!! cioè: io scrivo 1/5/2013 - 5 giorni e se poi scrivo 3/5/2013 - 2 giorni, lui mi deve avvisare che si sovrappongono 2 periodi di ferie..;
in più non so come impostarlo, ho bisogno di un'idea.
GRAZIE a tutti ragazzi, purtroppo come vedete non sono proprio pratico ed è una cosa complessa (x me!!) non so se mi potete aiutare,oppure se qualcuno si è già "scontrato" con una problematica del genere e magari mi può mandare una bozza così do un'occhiata.
scusate se mi sono dilungato e vi ringrazio in anticipo.
La mia mail è az10@hotmail.it
knight2000
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 04/11/13 21:11

Sponsor
 

Re: ACCESS creare archivio presenze

Postdi KITT » 05/11/13 13:43

Ciao Knight20000, e benvenuto in questo forum :)
Anche io sto facendo molta palestra in questi giorni con ACCESS 2010 e mi interessa una problematica tipo la tua.
E' evidente che il tuo problema, da come l'hai descritto, e' un po' complesso ma facciamo un passo alla volta e affrontiamo il punto 1:
- in teoria dovresti avere tre tabelle, una per i dipendenti, una per le mogli/mariti e una per i figli, giusto? se no specifica le tabelle e come le hai strutturate.
- la tabella dipendenti dovrebbe avere ad es:
un campo ID(autonumber),
un campo nome
un campo matricola
- la tabella figli dovrebbe avere
un campo ID(autonumber),
un campo nome figlio
un campo matricola genitore
- la tabella mogli/mariti dovrebbe avere
un campo ID(autonumber),
un campo nome moglie/marito
un campo matricola consorte

in uno scenario del genere la relazione avverrebbe tramite il campo matricola presente nelle tre tabelle a cui hai assegnato la funzione di chiave primaria.
fai sapere per piu' info, magari allega un estratto e ci lavoriamo su.
a presto.
KITT
XP - OFFICE 2003 - ENG
WIN 7 - OFFICE 2010 - ENG
Avatar utente
KITT
Utente Junior
 
Post: 75
Iscritto il: 16/05/11 08:20

Re: ACCESS creare archivio presenze

Postdi knight2000 » 10/11/13 22:07

se mi dai la mail ti mando il database dove sto lavorando e ti faccio vedere dove mi blocco.
comunque grazie
knight2000
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 04/11/13 21:11

Re: ACCESS creare archivio presenze

Postdi KITT » 11/11/13 07:38

Ciao Knight, benvenga la possibilita' di darti una mano, ma lo spirito del forum e' quello di condividere problemi e soluzioni, per cui allega qui il tuo file (eliminando tutto cio' che possa esere considerato "dato sensibile") dando qulache info in piu' sulla tua difficolta'. Io e altri utenti (anche piu' esperti di me) possiamo contribuire a darti spunti e soluzioni.
a presto
KITT
XP - OFFICE 2003 - ENG
WIN 7 - OFFICE 2010 - ENG
Avatar utente
KITT
Utente Junior
 
Post: 75
Iscritto il: 16/05/11 08:20


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "ACCESS creare archivio presenze":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti