Condividi:        

Aiuto per Macro

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Aiuto per Macro

Postdi webstenet » 27/10/13 16:12

Ciao avrei bisogno di creare una funzione per aiutarmi a capire chi mi ha pagato la fattura del mese.

d seguito vi posto un'immagine per aiutarmi nella spiegazione di quello che voglio.

Immagine

la prima tabella mi si compila in automatico io avrei bisogno chela seconda tabella mi si colorasse di rosso o verde la cella che si riferisce la mese in base se è pagata o no la fattura.

grazie :D
Webstenet
- Windows Server 2008 R2 Enterprise
- Microsoft Office 2010
webstenet
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 24/10/13 14:30

Sponsor
 

Re: Aiuto per Macro

Postdi Anthony47 » 27/10/13 20:55

Mah...
In C15 inserisci la data da cui vuoi abbia inizio il tuo asse mensile (es 1 Ago 2013)
In D15 usa la formula
Codice: Seleziona tutto
=DATA.MESE(C15;1)

Copia D15 verso dx per il numero di mesi che vuoi rappresentare.
Seleziona poi l' area su cui vuoi ottenere quell' effetto colorato (es C16:N20) e imposta una formattazione condizionata su tre livelli:
-livello1,
--formula
Codice: Seleziona tutto
=MATR.SOMMA.PRODOTTO(($C$5:$C$10=$B16)*(MESE($E$5:$E$10)=MESE(C$15))*($D$5:$D$10="SI"))>0
--Formato: riempimento Verde
-livello2
--formula
Codice: Seleziona tutto
=MATR.SOMMA.PRODOTTO(($C$5:$C$10=$B16)*(MESE($E$5:$E$10)=MESE(C$15))*($D$5:$D$10<>"SI")*(MESE(OGGI())>MESE(C$15)))>0
--Formato: riempimento Rosso
-livello3
--formula
Codice: Seleziona tutto
=MATR.SOMMA.PRODOTTO(($C$5:$C$10=$B16)*(MESE($E$5:$E$10)=MESE(C$15))*($D$5:$D$10<>"Si")*(MESE(OGGI())=MESE(C$15)))>0
--Formato: riempimento Arancione
In questo modo una scadenza nel mese corrente avra' la cella Arancione; in un mese passato sara' rossa; se pagata=Si sara' verde per qualsiasi data.
Modificando C15 si aggiorna l' asse dei tempi.

Tuttavia questo modo di rappresentare le informazioni mi sembra non in grado di rappresentare tutte le combinazioni; ad esempio esistenza di piu' fatture nello stesso mese.
Per me queste informazioni vanno gestite nella tabelle delle fatture emesse, su cui va messa sia la data di scadenza che la data di pagamento avvenuto; poi l' evidenza sara' fatta sulla base di queste due date piu' la data corrente.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Aiuto per Macro

Postdi webstenet » 28/10/13 00:59

Grazie per la risposta domani vedrò di provare a seguire i tuoi consigli,

ciao
Webstenet
- Windows Server 2008 R2 Enterprise
- Microsoft Office 2010
webstenet
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 24/10/13 14:30

Re: Aiuto per Macro

Postdi webstenet » 30/10/13 19:57

Uffa non riesco a farla funzionare! non ci sto capendo una mazza! :)
non riesco a capire come funziona la formattazione su 3 livelli :x

comunque sorvoliamo mi dovrò mettere con più calma


però nel frattempo che provavo mi sono accorto che forse la mia esigenza era diversa per cui vi chiedo ancora lumi.

In pratica mi servirebbe questo:

io ho una tabella (come la prima di esempio) che mi si compila in automatico ogni volta che salvo una fattura (ogni cliente ha ed avrà sempre una sola fattura nel mese).

poi ho un'altra tabella con tutte le anagrafiche dei clienti che mi servono per compilare la fattura in automatico.

quello che vorrei fare io è che nella tabella dell'anagrafica mi si creassero in automatico delle colonne (partendo dalla colonna J ) con titolo uguale alla mensilità pagata (vedi tabella 1 colonna E) e mi si colorasse di verde solo per i cliente che ho fatto la fattura altrimenti rimane di colore bianco. naturalmente la colonna si crea appena viene emessa una fattura con la mensilità nuova e poi si deve aggiornare per le fatture seguenti fino a che arrivo al mese nuovo dove si creerà una colonna nuova e così via....

questa cosa mi aiuta a capire se ho fatto tutte le fatture del mese senza dimenticarne una.

non so se sono stato chiaro e se si possa fare.

grazie.
Webstenet
- Windows Server 2008 R2 Enterprise
- Microsoft Office 2010
webstenet
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 24/10/13 14:30

Re: Aiuto per Macro

Postdi Anthony47 » 31/10/13 12:39

Le procedure per la formattazione condizionale sono diverse a seconda della versione di Excel che usi; se vuoi informazioni piu' precise devi indicare che cosa usi, seguendo le istruzioni che trovi nella mia firma.

Quanto alla nuova descrizione, adesso io ho le idee piu' confuse:
-nella richiesta iniziale volevi colorare in funzione dello stato di pagamento di una fattura emessa; adesso parli di creare una tabella che dovrebbe aiutarti a capire se "avevi emesso" tutte le fatture...

Comunque a grandi linee puoi ottenere una cosa simile con lo stesso procedimento che ti avevo gia' descritto, con l' unica variazione e' che useremo il terzo livello di formattazione per indicare la presenza o meno di una fattura.
Per questo modificherai la formula del terzo livello in
Codice: Seleziona tutto
=MATR.SOMMA.PRODOTTO(($C$4:$C$9=$B16)*(MESE($E$4:$E$9)=MESE(C$15)))


Quindi:
-hai una tabella con i nominativi in B16 e sottostanti
-le intestazioni di riga 15 le hai create come da precedenti istruzioni
-le celle Nominativo/Mese avranno un colore dato dalla formattazione condizionate:
--Verde se esiste una fattura pagata
--Rosso se la fattura e' scaduta
--Arancione se esiste una fattura per quel mese
--colore standard (bianco) se manca una qualsiasi delle condizioni precedenti
Ti bastera' quindi tenere sotto controllo che per ogni mese tutti i nominativi siano diversi dal bianco.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Aiuto per Macro

Postdi webstenet » 31/10/13 23:36

Anthony47 ha scritto:Le procedure per la formattazione condizionale sono diverse a seconda della versione di Excel che usi; se vuoi informazioni piu' precise devi indicare che cosa usi, seguendo le istruzioni che trovi nella mia firma.

Quanto alla nuova descrizione, adesso io ho le idee piu' confuse:
-nella richiesta iniziale volevi colorare in funzione dello stato di pagamento di una fattura emessa; adesso parli di creare una tabella che dovrebbe aiutarti a capire se "avevi emesso" tutte le fatture...

Comunque a grandi linee puoi ottenere una cosa simile con lo stesso procedimento che ti avevo gia' descritto, con l' unica variazione e' che useremo il terzo livello di formattazione per indicare la presenza o meno di una fattura.
Per questo modificherai la formula del terzo livello in
Codice: Seleziona tutto
=MATR.SOMMA.PRODOTTO(($C$4:$C$9=$B16)*(MESE($E$4:$E$9)=MESE(C$15)))


Quindi:
-hai una tabella con i nominativi in B16 e sottostanti
-le intestazioni di riga 15 le hai create come da precedenti istruzioni
-le celle Nominativo/Mese avranno un colore dato dalla formattazione condizionate:
--Verde se esiste una fattura pagata
--Rosso se la fattura e' scaduta
--Arancione se esiste una fattura per quel mese
--colore standard (bianco) se manca una qualsiasi delle condizioni precedenti
Ti bastera' quindi tenere sotto controllo che per ogni mese tutti i nominativi siano diversi dal bianco.

Ciao



Perfetto ci sono riuscitoooooo :D grazie!

ho da sottoporti due problemini
1) non distingue il mese, esempio di Ottobre, tra 2013 e 2014.
2) non sono riuscito ad applicare la formattazione condizionata avendo le due tabelle su fogli differenti, mi sembra di aver letto che forse non si possa fare ma magari ho inteso male io.

ciaoooo
Webstenet
- Windows Server 2008 R2 Enterprise
- Microsoft Office 2010
webstenet
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 24/10/13 14:30

Re: Aiuto per Macro

Postdi Anthony47 » 01/11/13 20:13

Eh, lo sapevo; ma avendo tu parlato di un range di 10 celle pensavo non si sarebbe manifestato); non e' difficile correggere [bisogna aggiungere un *(Anno(Intervallo)=Anno(dataInEsame) in tutte le formule], ma non ho ora tempo per collaudare, lo faro' "dopo".

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Aiuto per Macro

Postdi webstenet » 01/11/13 22:10

Ok grazie oro cerco di fare la modifica e provarla.

nel frattempo vedo come fare per allegarti il file Excel di esempio di quello che voglio ottenere.
ciao
Webstenet
- Windows Server 2008 R2 Enterprise
- Microsoft Office 2010
webstenet
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 24/10/13 14:30

Re: Aiuto per Macro

Postdi webstenet » 01/11/13 22:21

ecco il file di esempio su cui sto facendo le prove
Webstenet
- Windows Server 2008 R2 Enterprise
- Microsoft Office 2010
webstenet
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 24/10/13 14:30

Re: Aiuto per Macro

Postdi Flash30005 » 02/11/13 03:28

webstenet ha scritto:ecco il file di esempio su cui sto facendo le prove

:?:
Dov'è?
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Aiuto per Macro

Postdi webstenet » 02/11/13 18:17

Flash30005 ha scritto:
webstenet ha scritto:ecco il file di esempio su cui sto facendo le prove

:?:
Dov'è?



:lol: :lol: :lol:

Hai ragione eccolo....

http://www.filedropper.com/esempio_1

ci sono tre fogli l'ultimo è quello che sto usando per le prove, gli altri due sono quello che vorrei ottenere.

grazie in anticipo.
Webstenet
- Windows Server 2008 R2 Enterprise
- Microsoft Office 2010
webstenet
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 24/10/13 14:30

Re: Aiuto per Macro

Postdi Anthony47 » 03/11/13 01:25

Ho guardato il tuo file, ma non ho capito quale e' il significato delle date inserie nel foglio Archivio, colonne D-F-G, rispetto a quanto avevi descritto; prova a chiarire.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Aiuto per Macro

Postdi webstenet » 03/11/13 08:53

Anthony47 ha scritto:Ho guardato il tuo file, ma non ho capito quale e' il significato delle date inserie nel foglio Archivio, colonne D-F-G, rispetto a quanto avevi descritto; prova a chiarire.

Ciao


nella colonna D trovi la data di emissione fattura (secondo me non ti serve per il risultato che voglio ottenere)
nella colonna F trovi la mensilità pagata.
nella colonna G trovi anche li una mensilità, ma solo in casi eccezionali.

Secondo me ti serve solo le colonne B, C, F, e G.


ciao e grazie
Webstenet
- Windows Server 2008 R2 Enterprise
- Microsoft Office 2010
webstenet
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 24/10/13 14:30


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Aiuto per Macro":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: raimea e 36 ospiti