Condividi:        

Problema VBA salvataggio file.

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Problema VBA salvataggio file.

Postdi angelo72 » 28/10/13 17:31

Ho bisogno di aiuto. Ho un file Excel 2010 formato da n.3 fogli denominati: 1° foglio1, 2° foglio2, 3° foglio3.

Nel foglio 2, alla cella C3 è scritto Bianchi Mario. Alla cella B6 questa formula: =CERCA.VERT("bianchi MARIO";Programmazione_Turni!AH6:AK375;3;0) dove come risultato nella cella B6 del foglio n.2 si legge: - CENTRALE 1 Turno -, "sarebbe un turno di lavoro" questo dato me lo prende dal foglio 1.
Allora, a me servirebbe una formula che messa nel foglio n.3 nella cella n.D4, vada a cercare Bianchi Mario e se dalla cella B2 alla
cella B33 del foglio n.2 , mi ha fatto - CENTRALE 1 TURNO - . Grazie anticipatamente a tutti.
angelo72
Utente Junior
 
Post: 70
Iscritto il: 28/10/13 17:04

Sponsor
 

Re: Problema VBA salvataggio file.

Postdi angelo72 » 28/10/13 17:40

ho sbagliato l'intestazione..scusate.. Mi servirebbe un aiuto. grazie
angelo72
Utente Junior
 
Post: 70
Iscritto il: 28/10/13 17:04

Re: Problema VBA salvataggio file.

Postdi wallace&gromit » 28/10/13 17:43

ciao Angelo e benvenuto nel forum,
a parte che il titolo del topic non c'entra per niente :mmmh: ,
mi sa che devi spiegare meglio la gestione dei tuoi dati (la formula fa per esempio riferimento ad un foglio che si chiama "Programmazione_turni" e non foglio1).
Inoltre è strano che contenga un testo "bianchi MARIO" e non un riferimento ad una cella.
Infine dovrai spiegare meglio cosa vuoi ottenere in foglio3.

P.S. OK ho visto la tua osservazione, aspettiamo che un moderatore cambi il titolo
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Problema VBA salvataggio file.

Postdi angelo72 » 28/10/13 18:18

hai ragione wallace&gromit
Ho denominato foglio 1,2,3 solo per facilitare la cosa....
ma il concetto credo sia corretto di ciò che ho bisogno. A me serve nel foglio n.3 ad esempio cella a3, mi che vada a cercare nel foglio n.2, se Bianchi Mario ha effettuato il turno di centrale 1 turno. comunque grazie, per la tua puntualizzazione. Come vedi non sono tanto pratico..
angelo72
Utente Junior
 
Post: 70
Iscritto il: 28/10/13 17:04

Re: Problema VBA salvataggio file.

Postdi wallace&gromit » 28/10/13 18:42

penso si possa risolvere con la formula se in forma matriciale che verifica quante occorrenze ci sono di un determinato termine nelle colonne (la formula sarà qualcosa come
Codice: Seleziona tutto
=SE("colonna di foglio 2 dove ci sono i nomi"="cella di foglio 3 in cui c'è scritto Mario Bianchi";SE("colonna di foglio 2 dove ci sono i turni"="cella di foglio3 dove c'è scritto Centrale turno1";"ok";"no"))
,
dopo averla compilata devi confermare premendo Ctrl + Maiuscolo + enter (non solo enter)
se non ce la fai prova ad indicare precisamente dove si trovano i dati.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Problema VBA salvataggio file.

Postdi angelo72 » 28/10/13 19:28

egregio, wallace&gromit , mi da falso....
Cerco di spiegarmi meglio e scusami per la mia poca maestranza in excel.
Il programma è abbastanza complicato, in quanto deve svolgere la programmazione dei turni.
Si può dire che ho quasi finito, mi sono imballato in questo punto.
Allora...

Il mio progetto è composto da 5 fogli cosi chiamati in ordine da sx a dx:
Foglio1 --> PERSONALE ' dove sono riportati i dati
Foglio2 --> PROGRAMMAZIONE_TURNI_MENSILE ' dove programmo i turni
Foglio3 --> SERVIZIO_MENSILE ' dove si evince il programma lavorativo di tutto il mese e di tutti i dipendenti
Foglio4 --> QUADRO_GIONALIERO ' dove deve essere riportato il nome dipendente all'interno di una cella doppia dove sulla prima è riportato già perchè da me inserito il tipo di turno esempio: CENTRALE OPERATIVA 1 TURNO.
Foglio5 --> RIPOSI_PERMESSI ' dove sono riportati i riposi e permessi di tutto il mese.
Nel Foglio4 --> chiamato QUADRO_GIORNALIERO, deve riportare un dato ed è questo ciò che mi serve.
Quindi, rimanendo in questo foglio sarebbe Quadro_giornaliero, devo ricercare se BIANCHI Mario da giorno 1 a giorno 31 ha come turno CENTRALE OPERATIVA 1 TURNO. e lo deve cercare dalla cella c6 alla cella c36 nel Foglio3 ---> SERVIZIO_MENSILE. restituendomi il nome Bianchi Mario se riscontrato che abbia CENTRALE OPERATIVA 1 TURNO nel Foglio4 --> QUADRO_GIONALIERO nella cella A6.
In altre parole, se bianchi mario nella cella c6:c36 in questa fascia, abbia un turno di Centrale. Se si riscontra di si, mi deve restituire il nome Bianchi Mario nel foglio4 chiamato Quadro GIORNALIERO alla cella A6. GRAZIE...
angelo72
Utente Junior
 
Post: 70
Iscritto il: 28/10/13 17:04

Re: Problema VBA salvataggio file.

Postdi wallace&gromit » 28/10/13 20:43

il fatto che da "falso" mi fa pensare che tu non abbia premuto bene la sequenza di tasti Ctrl Maiusc Enter dopo avere scritto la formula.
Dalla nuova presentazione dei dati presumo che:
la colonna C del foglio SERVIZIO_MENSILE sia tutta dedicata a Mario Bianchi;
in questa colonna appaiono i turni che egli svolge;
nel foglio quadro giornaliero alla cella A6 può apparire solo Mario Bianchi e solo se fa il turno "CENTRALE OPERATIVA 1 TURNO" almeno una volta

In questo caso la formula in A6 del foglio QUADRO_GIORNALIERO potrebbe essere molto più semplice (non matriciale):
Codice: Seleziona tutto
 =SE(CONTA.SE(SERVIZIO_MENSILE!C6:C36="CENTRALE OPERATIVA 1 TURNO");"Mario Bianchi";"")
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Problema VBA salvataggio file.

Postdi angelo72 » 29/10/13 08:18

wallace&gromit sono riuscito a farmi capire. Ora hai capito bene ciò che a me serve, tranne una cosa la colonna c del foglio_mensile non è dedicata solo a Bianchi mario, ma ci sono altri niminativi.Quesyo poco importa con il problema.
Ho provato la tua formula, credo che ci stiamo avvicinando però ancorano. ti spiego. Mi esce l'errore: Sono stai immessi insufficenti argomenti x questa funzione. Poi nella riga di comando della formula, mi esce CONTA.SE (intervallo-criterio) ciò sembra che alla tua formula al conta.se li manchi l'intervallo e crierio. Sto facendo vari tentativi, ma niente....
angelo72
Utente Junior
 
Post: 70
Iscritto il: 28/10/13 17:04

Re: Problema VBA salvataggio file.

Postdi angelo72 » 29/10/13 08:37

wallace&gromit » ci sono riuscito..grazie davvero tanto, senza il tuo aiuto la vedevo male. Ho solo modificato qualcosa della tua formula, tolto il segno di uguale e aggiunto 2 parentesi tonde.ora la incollo qui
=SE(CONTA.SE(Servizio_Mensile!C6:C36;("Centrale operativa 1 turno"));"Mario Bianchi";"")
Ti ringrazio per il tuo aiuto fondamentale, Cordialmente ti saluto.
angelo72
Utente Junior
 
Post: 70
Iscritto il: 28/10/13 17:04

Re: Problema VBA salvataggio file.

Postdi wallace&gromit » 29/10/13 09:43

bene, mi fa piacere che funzioni. Effettivamente mi spiace per la mia formula, che era un ibrido ricostruito con il conta.se al posto della formula matriciale precedente.
Per rendere le formule più flessibili per altre ricerche sarebbe comunque utile sostituire i testi come "Mario Bainchi" con riferimenti alle celle il cui contenuto sia quel testo.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Problema VBA salvataggio file.

Postdi angelo72 » 29/10/13 09:52

Ho un problema. Se insieme a Bianchi Mario, volessi inserire altri nomi ad esempio Rossi Mario, ed altri, come posso fare?
questa è la formula:
=SE(CONTA.SE(Servizio_Mensile!C6:C100;("centrale operativa 1 turno"));"Bianchi Mario";"")
grazie anticipatamente
angelo72
Utente Junior
 
Post: 70
Iscritto il: 28/10/13 17:04

Re: Problema VBA salvataggio file.

Postdi Anthony47 » 29/10/13 23:41

Per favore non pubblicare in due posti distinti lo stesso quesito.
Si continua qui: viewtopic.php?f=26&t=100385
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19215
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Problema VBA salvataggio file.":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: raimea e 19 ospiti