Condividi:        

[Word_2003] Pedice

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Word_2003] Pedice

Postdi magma » 24/10/13 16:10

Sono un nuovo iscritto del forum, anche se seguo, da lettore, da molto.
Un saluto ed un complimento per le informazioni che fornite.

Brevemente il mio problema: mi capita spesso di scrivere nel testo la formula chimica dell'anidride carbonica CO2, dove il 2 va in pedice.

In una predente versione di Word avevo impostato, in correzione automatica, l'opzione che quando scrivevo CO2 formattava automaticamente il 2 come pedice, lasciando CO in formato normale. Con Word_2003 non mi riesce mettere una parte del testo normale (CO) ed il 2 in pedice.

Quello che mi servirebbe è in sostanza una macro che sostituisse CO2 con CO2 (il 2 in pedice) in un testo già scritto oppure (meglio) che facesse questa operazione mentre si scrive il testo...

Grazie per l'aiuto che mi vorrete/potrete fornire.

Saluti
magma
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 24/10/13 15:47

Sponsor
 

Re: [Word_2003] Pedice

Postdi Flash30005 » 24/10/13 16:38

Ciao Magma e benvenuto nel Forum

Una volta che hai scritto CO2 selezioni solo il 2 e su formato carattere imposti pedice
il 2 sarà posizionato in basso e misura minore mentre CO rimane inalterato.
Poi aggiungi la stringa CO2 nel vocabolario e con correzione automatica dovresti ottenere la stessa cosa che facevi prima

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [Word_2003] Pedice

Postdi magma » 25/10/13 08:13

Grazie per la risposta Flash.
Quella operazione l'ho fatta con un Word 2000, mentre col 2003 non mi riesce. Oltretutto ho già battuto un testo di centinaia di pagine (la mia tesi) in cui ricorre CO2 scritto senza apice. Mi servirebbe una macro per sostituire CO2 in CO2 (2 in pedice) in un testo già scritto. L'opzione per la correzione automatica mi servirebbe per ciò che scriverò da qui in poi...
Grazie.
magma
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 24/10/13 15:47

Re: [Word_2003] Pedice

Postdi wallace&gromit » 25/10/13 08:53

Magma, per sostituire le parole già scritte senza macro puoi operare in due tappe:
prima sostituisci CO2 con una formula che non troverai in nessun altro posto tipo COxxx2xxx
poi sostituisci solo xxx2xxx con 2 specificando formato pedice.
In quanto al testo che scriverai in futuro so che è possibile con la correzione automatica (io l'avevo fatto a suo tempo con gli apici in m2 e m3) ma poi mi scocciava avere altre sostituzioni automatiche (che ogni tanto erano totalmente sbagliate) e ho tolto tutto e opero semplicemente con un'iconetta di apice e pedice da applicare appena scritto il testo.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: [Word_2003] Pedice

Postdi magma » 29/10/13 11:26

..con l'escamotage proposto da wallace&gromit sono riuscito a risolvere la formattazione sul testo scritto (anche se una macro mi sembrava più elegante!!). Per quanto riguarda la correzione automatica mi succede una cosa anomala. Ho definito di cambiare CO2 in CO2 (2 pedice) nella correzione automatica, come al solito. Se chiudo Word perde questa opzione nella lista, anche se l'ho aggiunta e salvata. Allo stesso modo, se aggiungo nella barra degli strumenti apice e pedice, quando chiudo word e lo riapro non li ritrovo più.
magma
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 24/10/13 15:47

Re: [Word_2003] Pedice

Postdi wallace&gromit » 29/10/13 21:24

devi salvare la modifica nel file normal.dot, magari c'è un sistema più facile ma io consiglio di partire dalla base:
file/apri seleziona tipo di file *.dot e apri il tuo file normal.dot, inserisci la sostituzione e salvi il file. Da lì in poi tutte le volte che apri word trovi la modifica salvata.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Word_2003] Pedice":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti